Rockrider XC 50 29" Front

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Penso tu ti riferisca alla scale 980.
È da preferire la xc50 quindi?
La Scale 980 costa 1000€ di listino. Con lo sconto scenderà sicuramente, ma dubito possa arrivare agli 800 della XC 50.
Confrontandole, sono un po' diverse, migliore la Scott per alcuni dettagli (NX Eagle in primis), migliore la XC 50 per altri.
Da ricordare che a 1000€ ci sono le rimanenze delle XC 500 e le nuove XC 100... entrambe montate meglio della Scale 980.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.152
6.441
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se hai letto la discussione da l'inizio ti accorgi che io no mai parlato di velocita, tempi o asfalto ma di ben altro. Con la bici da drekking che dici in tanti posti ci vai a passeggiò perché se vai un pò veloce rischi di farti male. chi compra mtb da 4 mila euro oltre a gualche giro fuori porta, ci son posti dove ti puoi divertire con sali e scendi in mezzo ai boschi, poi le mtb costose li coprano proprio i ciclisti da strada per allenarsi d'inverno perché qui le strade gelano e parecchio, qui si va in bici anche sotto zero.
Poi sto comprando una mtb in pianura non un jet per andare a lavoro a 3 km. la discussione è stata aperta per avere pareri tecnici su una determinata bici in caso qualcuno la vessi già comprata, e no di essere giudicato di cosa e meglio comprare, le differenze tra le bici li conosco anche io e solo una semplice mtb da xc non da enduro o freestyle.:freeride:

la prendi sul personale ma non mi riferivo a te, tu hai fatto una domanda e io ti ho dato una risposta, non ci girare intorno, ora se poi ci aggiungi i boschi ed i saliscendi la domanda cambia...
il senso lo hai capito cmq, stiamo a discutere del nulla...

In ogni caso a prescindere dall'utilizzo che tu ne voglia fare, anche se la dovessi usare per andare a prendere il pane, non cambiano le caratteristiche della XC 50 che è e resta un mezzo eccellente per quanto costa (a mio parere)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.152
6.441
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi per chi la usa in città è molto fun… io in pianura in off road sono da capire:nunsacci:

però quanto rispondiamo per fare i piccati, stiamo attenti all'Italiano... è importante...

ho scritto: "per chi la usa anche in città"
e poi il soggetto del "molto fun", non è la XC50, ma il fatto di poter montare gomme plus...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.152
6.441
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In genere Sid considera inutile una MTB acquistata per uso cittadino e simili. Non per uso offroad anche se in pianuta.
Una MTB su asfalto è poco scorrevole e quindi spesso frustrante. Si va piano e si fanno pochi km rispetto ad altri tipi di bici.
Ma se per l'asfalto hai altre bici, prendi la MTB senza alcun dubbio o problema.

puntualizzo,

ognuno compra e ritiene utile a lui stesso quello che giustamente vole.
quindi inutile non è la parola più adatta.
Io ritengo, ma non è una mia opinione è fattuale, che l'utilizzo dove una MTB rende di più è quello per cui è nata, ovvero salite molto pendenti e discese molto pendenti su terreni assolutamente dissestati, in altre situazioni biciclette gravel o trekking vanno sicuramente meglio.
Con questo posso anche voler comprare una MTB per avere una bici che nell'evenienza possa fare tutto..benissimo, oppure perchè mi piace più delle altre, benissimo, sono tutte scelte assolutamente lecite...ma bisogna essere consapevoli che su una strada bianca la MTB non è sicuramente il miglior mezzo per affrontarla.
Quindi parlare di rapporti da spingere su asfalto per una MTB per me è un non senso...come comprare una moto da Cross e pensare di montarci delle gomme radiali ...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.152
6.441
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
azz che pirla....non ho il contachilometri sulla mtb....cosi non sapro' mai che velocita raggiungo su asfalto....

Ho il Garmin Edge settato con il massimo livello di visualizzazioni dati sulla schermata di default: 6 (poi chiaro che si possono scorrere)
In questi 6 non ho inserito la velocità, penso che vi siano sicuramente 6 tipologie di dati assolutamente più utili e interessanti da avere sott'occhio quando si pedala una MTB
:prega:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ho il Garmin Edge settato con il massimo livello di visualizzazioni dati sulla schermata di default: 6 (poi chiaro che si possono scorrere)
In questi 6 non ho inserito la velocità, penso che vi siano sicuramente 6 tipologie di dati assolutamente più utili e interessanti da avere sott'occhio quando si pedala una MTB
:prega:
io non ho nemmeno quello....uso strava basic, giusto per togliermi la curiosita di quanti km faccio....ma potrei sinceramente anche farne a meno, tanto il cell devo portarmelo dietro quindi a quel punto....pero' sono piu le volte che mi dimentico di avviarlo
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
Ho il Garmin Edge settato con il massimo livello di visualizzazioni dati sulla schermata di default: 6 (poi chiaro che si possono scorrere)
In questi 6 non ho inserito la velocità, penso che vi siano sicuramente 6 tipologie di dati assolutamente più utili e interessanti da avere sott'occhio quando si pedala una MTB
:prega:
quale edge? perchè 6 mi paiono pochini: erano 8 sul 500, sull'820 mi sa che sono 10 o 12...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.152
6.441
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
quale edge? perchè 6 mi paiono pochini: erano 8 sul 500, sull'820 mi sa che sono 10 o 12...
edge 800
parlo di visuabilizzabili senza binocolo...:-|
Anzi scusa ora che ci penso è il setting che 2 informazioni "grandi" e 4 "piccole" che trovo il più adatto alle mie esigenze
Chiaramente una delle 2 info delle "grandi" è il cardio
 
  • Mi piace
Reactions: goz

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.152
6.441
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io non ho nemmeno quello....uso strava basic, giusto per togliermi la curiosita di quanti km faccio....ma potrei sinceramente anche farne a meno, tanto il cell devo portarmelo dietro quindi a quel punto....pero' sono piu le volte che mi dimentico di avviarlo

rispondo ma si va OT

Per me l'info fondamentale è quella cardio...
poi non consumare le batteria del cellulare per me è importante, senza contare la precisione e l'avere sott'occhio tutte le info...
Io giro con l'Edge sempre acceso e poi ho anche un Fenix5 al polso per non farmi mancare niente...:-):-):-)

Comunque se un giorno decidi tipo per garmin, ti puoi mandare tutti i giri che hai fatto e salvarteli direttamente sulla piattaforma Garmin (o altre), garmin inoltre come bryton continuerà a salvarti i dati anche su strava
chiuso ot
sid
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

mighe.alby

Biker serius
21/3/18
164
10
0
40
Galzignano Terme
Visita sito
Bike
in cerca di una Front 29
Quel blocco forcella sul manubrio è funzionale? Non mi ispira molta ergonomia rispetto al classico sistema a pulsante.....
Chiedo perchè sarebbe fuori budget per me ma questa XC50 mi piace molto e allo stesso prezzo non trovo altro di altre marche che offrano simile componentistica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Quel blocco forcella sul manubrio è funzionale? Non mi ispira molta ergonomia rispetto al classico sistema a pulsante.....
Chiedo perchè sarebbe fuori budget per me ma questa XC50 mi piace molto e allo stesso prezzo non trovo altro di altre marche che offrano simile componentistica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bon, tieni conto che non è che stai li a smanettare sul blocco ogni 30"....non è un comando del cambio. L'importante è che funzioni bene, ossia che blocchi e rimanga in quella posizione (e viceversa), che non si attivi da solo.
 

mighe.alby

Biker serius
21/3/18
164
10
0
40
Galzignano Terme
Visita sito
Bike
in cerca di una Front 29
Ok bene. A livello di paragone, i 150€ di differenza con una RR560 sono giustificati? Mi pare di si a mio avviso ma da neofita chiedo a voi.

La RR560 la consigliano per iniziare (‘a come estetica non mi piace tantissimo) perchè a quel prezzo non c’è di meglio.
E questa Xc50 con cosa si puó paragonare? Qualcuno l’ha già presa e provata???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Ok bene. A livello di paragone, i 150€ di differenza con una RR560 sono giustificati? Mi pare di si a mio avviso ma da neofita chiedo a voi.

La RR560 la consigliano per iniziare (‘a come estetica non mi piace tantissimo) perchè a quel prezzo non c’è di meglio.
E questa Xc50 con cosa si puó paragonare? Qualcuno l’ha già presa e provata???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Leggi qui:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/prima-mtb-seria.375440/
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ok bene. A livello di paragone, i 150€ di differenza con una RR560 sono giustificati? Mi pare di si a mio avviso ma da neofita chiedo a voi.

La RR560 la consigliano per iniziare (‘a come estetica non mi piace tantissimo) perchè a quel prezzo non c’è di meglio.
E questa Xc50 con cosa si puó paragonare? Qualcuno l’ha già presa e provata???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I 150€ di differenza ci stanno tutti. Se non è un problema metterli sopra, XC50 tutta la vita. Monocorona, forcella ad aria....ok, sempre componenti entry level, ma sicuramente più attuali e "settabili".
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.152
6.441
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok bene. A livello di paragone, i 150€ di differenza con una RR560 sono giustificati? Mi pare di si a mio avviso ma da neofita chiedo a voi.

La RR560 la consigliano per iniziare (‘a come estetica non mi piace tantissimo) perchè a quel prezzo non c’è di meglio.
E questa Xc50 con cosa si puó paragonare? Qualcuno l’ha già presa e provata???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

oltre al montaggio superiore, hai una MTB se si può dire "più moderna"
per me li valgono tutti, farei sicuramente uno sforzo in più
 

84Andre

Biker novus
10/2/19
37
3
0
39
Alessandria
Visita sito
Bike
Graziella
La Scale 980 costa 1000€ di listino. Con lo sconto scenderà sicuramente, ma dubito possa arrivare agli 800 della XC 50.
Confrontandole, sono un po' diverse, migliore la Scott per alcuni dettagli (NX Eagle in primis), migliore la XC 50 per altri.
Da ricordare che a 1000€ ci sono le rimanenze delle XC 500 e le nuove XC 100... entrambe montate meglio della Scale 980.

La xc50 è migliore della scale 980 per cosa?
 

mighe.alby

Biker serius
21/3/18
164
10
0
40
Galzignano Terme
Visita sito
Bike
in cerca di una Front 29
Provata ieri la XC50 e vista dal vivo! Veramente uno spettacolo!
Bellissima, leggera, manubrio bello largo e dettagli molto curati per essere una Deca.
Mi hanno detto che è una edizione limitatata e che ce ne sono poche in europa e non si sa fino a quando!!! Il motivo è che deca ha sram 1x11 da smaltire e quindi hanno fatto questa versione per eliminarli.
Infatti la Xc100 ha 1x12 nuovo (oltre a forcella migliore), ma il telaio è lo stesso.

L’avrei presa al volo cavolo ma oltre alla bici dovrei prendere tutto l’abbigliamento e la cifra è impegnativa.
È il mio sogno, ma proprio oggi mi sono arrivate delle spese impreviste parecchio elevate.....

Mi sa che per iniziare viro sulla 540 per iniziare dato che è anche in sconto e poi più avanti se lo sport mi prende prendo la Xc50 se c’è ancora e la 540 la do alla moglie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Provata ieri la XC50 e vista dal vivo! Veramente uno spettacolo!
Bellissima, leggera, manubrio bello largo e dettagli molto curati per essere una Deca.
Mi hanno detto che è una edizione limitatata e che ce ne sono poche in europa e non si sa fino a quando!!! Il motivo è che deca ha sram 1x11 da smaltire e quindi hanno fatto questa versione per eliminarli.
Infatti la Xc100 ha 1x12 nuovo (oltre a forcella migliore), ma il telaio è lo stesso.

L’avrei presa al volo cavolo ma oltre alla bici dovrei prendere tutto l’abbigliamento e la cifra è impegnativa.
È il mio sogno, ma proprio oggi mi sono arrivate delle spese impreviste parecchio elevate.....

Mi sa che per iniziare viro sulla 540 per iniziare dato che è anche in sconto e poi più avanti se lo sport mi prende prendo la Xc50 se c’è ancora e la 540 la do alla moglie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se lo sport ti prende, altro che passare dalla 540 alla XC50...se rimani in casa Rockrider vorrai almeno la top in carbonio :)))::)))::)))::))):
Se poi prende anche tua moglie....:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo