Rockrider XC 50 29" Front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
ti ringrazio per la risposta: in quanto a pianura avevo fatto il giusto pensiero perché più piatto di dove vivo io non ce ne ( pianura padana zona lomellina ) quindi i rapporti credo che bastano e avanzano, poi non avere il deragliatore ant. è un vantaggio.
secondo me è la bici giusta per me, io non devo fare gare ne tempi ma solo pedalare tanto per le mie ginocchia e mi servono cosce muscolose.
la mia rr 5.2 mi sta un po stretta per 2 penti forca e freni quando ce fango.
con la rr 050 avrei più sicurezza in tutto per fare xc a tutta birra.
punto di vantaggio di questa zona che solo con 5 km di raggio a torno casa mia poso farne 200 dall'intreccio di stradine bianche, fangose e chi più ne ha ne metta .:-)
Se ti va, a Pecetto di Valenza trovi tutte le colline e sentieri che vuoi....
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Vista dal vivo ..niente male. L' unica cosa non gradisco sono le saldature parecchio grezze. Ma essendo solo un fatto estetico penso che chi sta cercando un' onesta front ci passerà giustamente sopra a questo dettaglio.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Vista dal vivo ..niente male. L' unica cosa non gradisco sono le saldature parecchio grezze. Ma essendo solo un fatto estetico penso che chi sta cercando un' onesta front ci passerà giustamente sopra a questo dettaglio.
Ieri sono passato da Decathlon e mi è saltato all'occhio la bassa qualità delle saldature delle loro bici soprattutto se paragonate a quelle delle bici di qualche anno fa' (alcune delle quali anche in mio possesso) che non avevano nulla da invidiare a quelle dei marchi più blasonati anzi in certi casi erano perfino migliori.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ieri sono passato da Decathlon e mi è saltato all'occhio la bassa qualità delle saldature delle loro bici soprattutto se paragonate a quelle delle bici di qualche anno fa' (alcune delle quali anche in mio possesso) che non avevano nulla da invidiare a quelle dei marchi più blasonati anzi in certi casi erano perfino migliori.

sei un saldatore di professione?????
 

Alexgravel74

Biker novus
15/2/18
17
9
0
49
MILANO
Visita sito
Bike
BTWIN Triban 100
Ciao a tutti, credo di essere uno dei primi clienti ad averla acquistata un mese fa, era l'unico modello da esposizione e me la sono fatta dare con anche il secondo set di ruote da 27.5 Plus. L'idea di avere due bici in una mi eccitava! Il cambio gomme grazie ai perni passanti e al blocco del deragliatore si fa in 5 Min ...per ora sono molto soddisfatto, premetto che e la mia prima MTB, vengo da una gravel Specialized e a parte il logo, quando pedalo non ho il feeling di aver comprato un cancello. Il Cambio SRAM va come un Rolex
ffb7dfff3e17b1e41fc1f4474da2fe5d.jpg


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
sei un saldatore di professione?????
Non lo sono anche se mi intendo un po' di saldature.
Il mio è un giudizio estetico sull'uniformità del cordone di saldatura e del tutto superficiale avendo gettato un occhiata superficiale.
Ma mi è parso evidente che rispetto alla 5.2 di mia moglie, ad esempio, in cui le saldature sono perfette con un cordone uniforme lineare con un apporto di materiale costante, la qualità fosse diminuita.
Ritengo che comunque le caratteristiche meccaniche del telaio non siano in qualche modo interessate.
I motivi potrebbero essere molti da un lotto di produzione con qualche problema al cambio di fornitore oppure una diminuzione della qualità al fine di contenere i prezzi.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao a tutti, credo di essere uno dei primi clienti ad averla acquistata un mese fa, era l'unico modello da esposizione e me la sono fatta dare con anche il secondo set di ruote da 27.5 Plus. L'idea di avere due bici in una mi eccitava! Il cambio gomme grazie ai perni passanti e al blocco del deragliatore si fa in 5 Min ...per ora sono molto soddisfatto, premetto che e la mia prima MTB, vengo da una gravel Specialized e a parte il logo, quando pedalo non ho il feeling di aver comprato un cancello. Il Cambio SRAM va come un Rolex
ffb7dfff3e17b1e41fc1f4474da2fe5d.jpg


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Molto bella... Complimenti .... Mi piacciono anche le nuove grafiche
Tralasciando l'aspetto tecnico esteticamente la preferisco con le 27,5+.....ma sui sentieri si sa che l'estetica conta nulla
 
  • Mi piace
Reactions: Alexgravel74

Alexgravel74

Biker novus
15/2/18
17
9
0
49
MILANO
Visita sito
Bike
BTWIN Triban 100
Molto bella... Complimenti .... Mi piacciono anche le nuove grafiche
Tralasciando l'aspetto tecnico esteticamente la preferisco con le 27,5+.....ma sui sentieri si sa che l'estetica conta nulla
Grazie, l'ho presa con le 27.5 plus per placare una mia voglia di Fat bike...e vivendo a Milano la Fat avrebbe poco senso.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

supermariobross

Biker novus
11/10/18
28
9
0
57
scaldasole
Visita sito
Bike
rr 5.2
Ciao a tutti, credo di essere uno dei primi clienti ad averla acquistata un mese fa, era l'unico modello da esposizione e me la sono fatta dare con anche il secondo set di ruote da 27.5 Plus. L'idea di avere due bici in una mi eccitava! Il cambio gomme grazie ai perni passanti e al blocco del deragliatore si fa in 5 Min ...per ora sono molto soddisfatto, premetto che e la mia prima MTB, vengo da una gravel Specialized e a parte il logo, quando pedalo non ho il feeling di aver comprato un cancello. Il Cambio SRAM va come un Rolex
ffb7dfff3e17b1e41fc1f4474da2fe5d.jpg


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk



Complimenti molto bella. son contento di quello che hai detto, domani spero di trovarla e toccare con mano
 
  • Mi piace
Reactions: Alexgravel74

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non lo sono anche se mi intendo un po' di saldature.
Il mio è un giudizio estetico sull'uniformità del cordone di saldatura e del tutto superficiale avendo gettato un occhiata superficiale.
Ma mi è parso evidente che rispetto alla 5.2 di mia moglie, ad esempio, in cui le saldature sono perfette con un cordone uniforme lineare con un apporto di materiale costante, la qualità fosse diminuita.
Ritengo che comunque le caratteristiche meccaniche del telaio non siano in qualche modo interessate.
I motivi potrebbero essere molti da un lotto di produzione con qualche problema al cambio di fornitore oppure una diminuzione della qualità al fine di contenere i prezzi.
Occhio quando si parla di qualità delle saldature. Io ho capito cosa intendi, però qualcuno potrebbe interpretare come qualità minore uguale sono meno robuste e si rompono prima.
Ovvio che più gradevole vedere una saldatura pulita e meno evidente possibile, ma questo non comporta necessariamente differenze di robustezza, anzi...
Ovviamente escludendo dal discorso saldature palesemente fatte male...
 

Alexgravel74

Biker novus
15/2/18
17
9
0
49
MILANO
Visita sito
Bike
BTWIN Triban 100
Complimenti molto bella. son contento di quello che hai detto, domani spero di trovarla e toccare con mano
Ti consiglio di fare come ho fatto io... Vai sul sito Deca. Seleziona la tua taglia e cerca la disponibilità nei negozi come se dovessi ordinarla per il ritiro presso il punto vendita... Poi se vuoi essere certo al 100% telefoni al punto vendita che indica la disponibilità

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bella XC entry level. Non l'avevo ancora vista.

Se farai molta pianura, il 30x11 (rapporto più lungo) potrebbe non consentirti le velocità che speri. Si può comunque montare la corona da 32/34 e magari un pacco pignoni con range maggiore (11-46).

insomma..entry level...
forse un pochino in più che entry level... monta una Judy Air... è già un bel mezzo
lascerei il ruolo di entry level alla 560, la 540 una entry entry e la 520 per me non è una MTB con cui fare MTB

trovo questa XC50 una proposta eccellente oltretutto dalla grafica accattivante...per chi poi la usa molto anche in città, penso il poter montare il 27,5 plus sia molto fun...

un best buy sicuramnete
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Bella XC entry level. Non l'avevo ancora vista.

Se farai molta pianura, il 30x11 (rapporto più lungo) potrebbe non consentirti le velocità che speri. Si può comunque montare la corona da 32/34 e magari un pacco pignoni con range maggiore (11-46).

monta 11-42 non so quanto posso andare veloce al massimo si può montare la corona 32, ma poi la velocita è relativa faccio solo off road.
in questi giorni vado in decathlon spero che ce e toccare con mano.

Comunque vada col 30/11 in pianura prendi i 33/35 km/h...non so che gamba avete, ma a me pare già tanta roba in mtb (almeno non si facciano gare).

l'11/46 rimane comunque un' ottima soluzione, neanche tanto costosa...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Comunque vada col 30/11 in pianura prendi i 33/35 km/h...non so che gamba avete, ma a me pare già tanta roba in mtb (almeno non si facciano gare).

l'11/46 rimane comunque un' ottima soluzione, neanche tanto costosa...

C'è qualcosa che non quadra. Non li prendo io che ho 30*10 come rapporto meno agile..

insomma..entry level...
forse un pochino in più che entry level... monta una Judy Air... è già un bel mezzo
lascerei il ruolo di entry level alla 560, la 540 una entry entry e la 520 per me non è una MTB con cui fare MTB

trovo questa XC50 una proposta eccellente oltretutto dalla grafica accattivante...per chi poi la usa molto anche in città, penso il poter montare il 27,5 plus sia molto fun...

un best buy sicuramnete

Ammetto di non conoscere per nulla la Judy e forse questo mi aveva fatto "squalificare" la XC 50. Come si colloca rispetto, non so, a una Rekon Silver?

Ciao a tutti, credo di essere uno dei primi clienti ad averla acquistata un mese fa, era l'unico modello da esposizione e me la sono fatta dare con anche il secondo set di ruote da 27.5 Plus. L'idea di avere due bici in una mi eccitava! Il cambio gomme grazie ai perni passanti e al blocco del deragliatore si fa in 5 Min ...per ora sono molto soddisfatto, premetto che e la mia prima MTB, vengo da una gravel Specialized e a parte il logo, quando pedalo non ho il feeling di aver comprato un cancello. Il Cambio SRAM va come un Rolex

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Wow! dalla foto sembra niente male!

Ma quello in foto è il Canale Villoresi?
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Comunque vada col 30/11 in pianura prendi i 33/35 km/h...non so che gamba avete, ma a me pare già tanta roba in mtb (almeno non si facciano gare).
Concordo. Cambia comunque tantissimo in base alle tipo di uso e alle gomme montate. Per chi fa quasi esclusivamente offroad e monta gomme belle grippose, certe velocità sono durissime se non impossibili da mantenere. Chi monta gomme quasi lisce invece facile che ci arrivi...
Per dire due nomi a caso, arrivare a certe velocità con sotto due crossmark è un conto, farlo con un minion e un high roller è altra cosa...
 

Classifica mensile dislivello positivo