Rockrider XC 50 29" Front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Un addetto Decathlon mi aveva detto tempo fa che la XC 100 sarebbe stata sostituita dalla XC 120.... staremo a vedere con tutte la vendite fatte quest'anno cosa proporranno
Se fosse così la Xc100 in tabella sostituire be la Xc50, con dei bei upgrade. Gruppo Shimano al posto dello sram sx e forca Manitou (forse quella della attuale xc100)
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Spero che preso si vedranno meglio perché da queste foto non so capisce niente. Secondo voi la xc120 come prezzo starà tra i 1000 della xc100 attuale e i 1299 della xc500? Quindi a naso sui 1150?
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Se fosse così la Xc100 in tabella sostituire be la Xc50, con dei bei upgrade. Gruppo Shimano al posto dello sram sx e forca Manitou (forse quella della attuale xc100)

Si infatti ma mi sembra strano.
Non penso metteranno la xc100 di quel documento a 850 euro e la xc120 a 999. Sarebbe bellissimo! Anzi, si diceva che addirittura certi produttori avrebbero rivisto i prezzi al rialzo dato il momento.
Interessante anche quella xc500s il telaio sembra uguale a quello della xc900s (in carbonio?)
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Si infatti ma mi sembra strano.
Non penso metteranno la xc100 di quel documento a 850 euro e la xc120 a 999. Sarebbe bellissimo! Anzi, si diceva che addirittura certi produttori avrebbero rivisto i prezzi al rialzo dato il momento.
Interessante anche quella xc500s il telaio sembra uguale a quello della xc900s (in carbonio?)
La Xc900s in foto piace anche a me. I prezzi li fa la strategia di mercato, staremo a vedere cosa decide Dechatlon.... ma credo cresceranno visto che non hanno problemi a vendere. Per dire le Xc anno 2019 e alcune 2020 avevano un prezzo molto "aggressivo", la Xc50 invece aumentò perdendo di qualità. Nel 2020 ho visto questa strategia "aggressiva" sulla serie Am, le xc fino a 1000€ erano state avvicinate molto dalla concorrenza giocando sugli sconti e la Xc50 perdendo l'Nx con +50€ ha fatto la "tafazzi" di turno, pur restando comunque la migliore nella sua fascia.
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
La Xc900s in foto piace anche a me. I prezzi li fa la strategia di mercato, staremo a vedere cosa decide Dechatlon.... ma credo cresceranno visto che non hanno problemi a vendere. Per dire le Xc anno 2019 e alcune 2020 avevano un prezzo molto "aggressivo", la Xc50 invece aumentò perdendo di qualità. Nel 2020 ho visto questa strategia "aggressiva" sulla serie Am, le xc fino a 1000€ erano state avvicinate molto dalla concorrenza giocando sugli sconti e la Xc50 perdendo l'Nx con +50€ ha fatto la "tafazzi" di turno, pur restando comunque la migliore nella sua fascia.

Vedremo. Al momento praticamente lo store online di decathlon e deserto e c'è quasi niente. Quest'anno almeno in Italia hanno venduto davvero l'impossibile (aiutati sicuramente dalla voglia di uscire dalle persone post lockdown e dal bonus) non so se l'anno prossimo , complice anche la crisi economica che e li pronta travolgere come uno tsunami, possano aspettarsi di fare gli stessi numeri quindi sicuramente ci andrei cauto a aumentare i prezzi.
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Vedremo. Al momento praticamente lo store online di decathlon e deserto e c'è quasi niente. Quest'anno almeno in Italia hanno venduto davvero l'impossibile (aiutati sicuramente dalla voglia di uscire dalle persone post lockdown e dal bonus) non so se l'anno prossimo , complice anche la crisi economica che e li pronta travolgere come uno tsunami, possano aspettarsi di fare gli stessi numeri quindi sicuramente ci andrei cauto a aumentare i prezzi.
Non confonderei crisi pandemia con crisi economica... ma quì è un'altro discorso. Credo che i numeri di vendita saranno più o meno in linea con le annate pre covid.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
... la Xc50 invece aumentò perdendo di qualità. ...
Ni.
Aumentò di 50€ ma passò dall'11v NX al 12v SX, e sappiamo tutti che il 12v costa più dell'11v, anche se di livello inferiore.
E comunque le concorrenti sono aumentate molto di più quindi pur aumentando sono rimasti concorrenziali su quella fascia.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Ni.
Aumentò di 50€ ma passò dall'11v NX al 12v SX, e sappiamo tutti che il 12v costa più dell'11v, anche se di livello inferiore.
E comunque le concorrenti sono aumentate molto di più quindi pur aumentando sono rimasti concorrenziali su quella fascia.
È quello che ho scritto. Su quanto costi, causa moda è risaputo, su quanto lo paga Dechatlon (conoscendoli in ambito lavorativo x altre cose) ho grossi dubbi sul fatto che gli sia costato di più del 1x11 Nx.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
È quello che ho scritto. Su quanto costi, causa moda è risaputo, su quanto lo paga Dechatlon (conoscendoli in ambito lavorativo x altre cose) ho grossi dubbi sul fatto che gli sia costato di più del 1x11 Nx.
Non è questione di ricarichi, può anche essere questione di costi di produzione che noi non conosciamo.
Io posso solo valutare i costi finali e i 12v sono più costosi quindi prevedibile che anche le bici sulle quali sono montati aumentino di prezzo.
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Non è questione di ricarichi, può anche essere questione di costi di produzione che noi non conosciamo.
Io posso solo valutare i costi finali e i 12v sono più costosi quindi prevedibile che anche le bici sulle quali sono montati aumentino di prezzo.
Se valuti nei vari siti il costo di un Nx 1x11 e un Nx1x12 quest'ultimo costa 50€ in più circa. La serie Sx costerà una 30 di € in meno alla serie Nx?
 

marcobencap

Biker novus
13/6/20
18
6
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50 azzurro
Dato che ci ho fatto oltre 2000 km e oltre 66000 mt di dislivello da fine maggio a oggi vi posso dare dei feedback sul cambio SX della XC 50.
la versione 2019 aveva il cambio nx, vero, ma l'11 rapporti che sulle pendenze più accentuate soffriva un poco (11-42).
Con il 12 (11-50) anche i rampini al 25 % si fanno agevolmente soprattutto se montate come ho fatto io dopo qualche mese anche un 30 davanti.
Per chi inizia dopo molto tempo come me, che ero fermo da 11 anni, per un problema alla schiena, la rapportatura con più range di utilizzo è essenziale. Bisogna considerare anche il forcellino della NX da 11 non è consigliato dalla SRAM per il pacco pignoni da 12.
Si tratta di una serie che non si può paragonare alla precedente. E' del tutto nuova.
In ogni caso allo stato si è rivelata estremamente robusta anche la SX e non avverto necessità di migliorarla perché la cambiata dopo 2000 km di strapazzi in fuori strada ancora funziona come il primo giorno, anzi è migliorata molto dopo le prime regolazioni.
Ci sono caduto sopra diverse volte specie in questo periodo in cui il fango rende i percorsi scivolosi come mai e non l'ho mai danneggiato, segno che non è un pezzo fragile nonostante sia più massiccio e il più pesante della serie.
Se proprio si vuole un miglioramento bisogna puntare al GX, le differenze tra SX e NX sono veramente irrisorie.
Tra le altre cose la serie SX la ho anche sulla bici elettrica (lapierre overvolt 6.6) e anche dove la coppia è sovrabbondante non ha dto segni di stanchezza o di inefficienza.
Secondo me la XC è la migliore base per ricominciare a fare trail spendendo 850 euro... sarà per questo che la hanno tolta dal catalogo....
 
  • Mi piace
Reactions: 996r

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Secondo me la XC è la migliore base per ricominciare a fare trail spendendo 850 euro... sarà per questo che la hanno tolta dal catalogo....
Non l'hanno tolta da catalogo, si trova a singhiozzo come tutte le altre MTB in questo strano periodo.
Per dire, in questo preciso istante ci sono 17 M e un numero imprecisato di L disponibili.

1611755769791.png
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
è probabile che la xc50 non sarà presente nel nuovo catalogo, girano già le foto del cartaceo espositivo con i nuovi modelli e prezzi e la suddetta non è presente.
 
  • Mi piace
Reactions: marcobencap

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Finalmente ho trovato il tempo per montare i freni Shimano xt m8000, dischi rt66 e manopole Pro. Oggi primi giri di rodaggio, l'ergonomia della leva è fantastica e la potenza frenante è nettamente superiore. Manopole molto meglio delle originale e, finalmente, lunghe uguali.
 

Allegati

  • IMG_20210130_114714.jpg
    IMG_20210130_114714.jpg
    726,4 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Classifica mensile dislivello positivo