Rockrider XC 50 29" Front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m4elli

Biker novus
21/6/20
4
2
0
34
Forlì
Visita sito
Bike
Rockrider XC 050
Buongiorno ragazzi.! Anche io sono possessore di una xc50, la mia prima MTB! Essendo neofita inizalmente non avevo idea di come settare la bici, oggi dopo quasi 2000km devo dire che ho trovato il mio set up ideale sopratutto con il cambio.
A breve dovrò sostituire i copertoni e stavo pensando di passare ai tubless, magari leggermente più grandi. Qualcuno di voi che lo ha fatto può darmi qualche consiglio?
Inoltre vorrei montare anche un reggisella telescopico perché nelle discese un po’ più tecniche soffro un po’
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Intanto in Francia.. Speriamo arrivi anche in Italia questa offerta..
 

Allegati

  • Screenshot_20210209_213202_com.facebook.katana.jpg
    Screenshot_20210209_213202_com.facebook.katana.jpg
    368,4 KB · Visite: 55

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Che strano, dalla app lo vedo scontato ma se lo metto nel carrello e vado avanti con l'acquisto lo trovo al prezzo normale.
Comunque per prendere solo il telaio conviene? hai tutti i componenti extra da prendere e mi sa che tra una cosa e l'altra il costo e il medesimo oltre a aggiungere il lavoro
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Che strano, dalla app lo vedo scontato ma se lo metto nel carrello e vado avanti con l'acquisto lo trovo al prezzo normale.
Comunque per prendere solo il telaio conviene? hai tutti i componenti extra da prendere e mi sa che tra una cosa e l'altra il costo e il medesimo oltre a aggiungere il lavoro

Devi aspettare che lo ricarichino perché è già stato esaurito il lotto caricato. Si che conviene, è un telaio veramente ottimo, nato con Xc500 (quindi con componenti superiori di quelli montati a suo tempo su xc50 ltd) usato poi per fare la serie 100 e 50. Serie 100 e serie 50ltd nate col chiaro intento di accaparrarsi quella fascia di mercato (sopratutto nel caso della 50 che era un best buy).
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Ciao!
oggi ho preso il portaborraccia...ma non sono riuscito a togliere le viti...sembrano pietrificate dentro!
anche a voi ha fatto una fatica incredibile a togliere le 4 viti del portaborraccia? ho provato perfino con una pinza...una vite l'ho anche mezza spanata mannaggia...
anche le vostre sono cosi?
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
No! Nessun problema, almeno all'inizio quando per un discorso estetico ho cambiato posizione al portaborraccia 2/3 volte. Ora è un'anno che non lo sposto più. Dovrei provare..
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Ciao a tutti, scusate la divagazione sul tema.
Io ho una xc 50 e ho un amico che vorrebbe prendersi una bici e come sapete li fuori è come cercare l'oro...abbiamo trovato una trek marlin7
Come budget siamo vicini alla xc 50 (costa 850 euro)
Mi pare che rispetto alla xc 50 però sia inferiore in determinate caratteristiche vero?
La trek mi pare che abbia in meno:

- forcella judy a molla vs quella ad aria
- non boost vs boost
- quick release vs perno passante
- 1x10 vs 1x12
- cerchi in acciaio vs cerchi in alluminio

si insomma...mi pare parecchio inferiore giusto?
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Ciao a tutti, scusate la divagazione sul tema.
Io ho una xc 50 e ho un amico che vorrebbe prendersi una bici e come sapete li fuori è come cercare l'oro...abbiamo trovato una trek marlin7
Come budget siamo vicini alla xc 50 (costa 850 euro)
Mi pare che rispetto alla xc 50 però sia inferiore in determinate caratteristiche vero?
La trek mi pare che abbia in meno:

- forcella judy a molla vs quella ad aria
- non boost vs boost
- quick release vs perno passante
- 1x10 vs 1x12
- cerchi in acciaio vs cerchi in alluminio

si insomma...mi pare parecchio inferiore giusto?
Si! E direi che chiedono troppo. La mia compagna ha la Marlin6, già montando la Judy air e disco da 180 è cambiata parecchio. Ma comunque è, a mio avviso, molto sotto la Xc50.
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Si! E direi che chiedono troppo. La mia compagna ha la Marlin6, già montando la Judy air e disco da 180 è cambiata parecchio. Ma comunque è, a mio avviso, molto sotto la Xc50.
eh il prezzo di listino è 800 euro come vedi dal sito ufficiale...diciamo che i 50 euro sono il solito rincaro del periodo assurdo in cui siamo.
Però ok. Avevo capito bene...come sempre il decathlon è imbattibile come rapporto qualità prezzo :)
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
eh il prezzo di listino è 800 euro come vedi dal sito ufficiale...diciamo che i 50 euro sono il solito rincaro del periodo assurdo in cui siamo.
Però ok. Avevo capito bene...come sempre il decathlon è imbattibile come rapporto qualità prezzo :)
Non solo, calcola che oltre al rincaro fanno pochissima scontistica. La Marlin6, a marzo 2020, l'ho portata a casa col 20% di sconto. Ora è difficile il 10%. Per carità la bici è bella, il telaio non si discute ed è finita bene... ma ne sentirà il limite molto presto causa componenti sopra citati. Ti dico se riuscisse a farsi cambiare la forca con una ad aria già sentirebbe una bella differenza. La bici diviene molto più "svelta" a curvare per via del minor peso. Il disco da 180 lo può montare anche in futuro.... sempre non senta la necessità di un impianto più performante.
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Non solo, calcola che oltre al rincaro fanno pochissima scontistica. La Marlin6, a marzo 2020, l'ho portata a casa col 20% di sconto. Ora è difficile il 10%. Per carità la bici è bella, il telaio non si discute ed è finita bene... ma ne sentirà il limite molto presto causa componenti sopra citati. Ti dico se riuscisse a farsi cambiare la forca con una ad aria già sentirebbe una bella differenza. La bici diviene molto più "svelta" a curvare per via del minor peso. Il disco da 180 lo può montare anche in futuro.... sempre non senta la necessità di un impianto più performante.
si certo...a marzo 2020 non c'era ancora esplosa sta situazione della pandemia quindi era tutto pressoché normale. Ora anche un colosso come decahlon ha difficolta a rifornire questi prodotti.
Tra l'altro parlando con un ragazzo del deca diceva che bene o male la linea 2020 era in produzione da prima e c'erano poche bici pecche un po' erano chiuse le fabbriche ma comunque il bonus mobilità aveva svuotato i negozi.
Quest'anno sarà perfino peggio perché anche se non c'è il bonus mancano letteralmente i componenti per finire le bici...anche loro in caso di riparazione/sostituzione di un componente sono in grossissima difficoltà
 
  • Mi piace
Reactions: 996r

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Si! comunque già trovare una bici è tanto e di sicuro i prezzi non caleranno nei prossimi anni.. Olympia sta ancora evadendo gli ordini fine 2020.....
Se decide di prenderla valuterei quanto prima il cambio forcella, per il resto, a parte la Rockrider st900 che è 27.5, sono tutte lì come prezzi/equipaggiamento.
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Guarda c'è una fame di bici...sto avendo anche molte richieste per la mia vecchietta 26" di 15 anni (montata bene eh) che ho ferma in garage e sarebbe invendibile normalmente...ma ormai basta un telaio con 2 ruote e la gente la vuole :-|
Se non fosse che ho svariate bici non me la rischierei mai di vendere una bici per prenderne un'altra...rischierei seriamente di rimanere a piedi!
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Vero, vediamo tra 6/8 mesi tutti questi nuovi ciclisti cosa faranno. Molti hanno preso la bici per fare un po' di sport all'aperto e per la chiusura delle palestre. Magari tra 2 anni ci saranno i mercatini online stracolmi di occasioni..
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Vero, vediamo tra 6/8 mesi tutti questi nuovi ciclisti cosa faranno. Molti hanno preso la bici per fare un po' di sport all'aperto e per la chiusura delle palestre. Magari tra 2 anni ci saranno i mercatini online stracolmi di occasioni..
La mia speranza è che le usino...dopotutto la bici è un mezzo splendido anche se non ci si lancia giù dai sentieri a velocità folle, poi uno può usare una all mountain anche per andare in ufficio ahahah :)

Comunque certamente tuto questo stare in casa forzato ha fatto esplodere la voglia alle persone di uscire e apprezzare l'aria aperto :)
 

marcobencap

Biker novus
13/6/20
18
6
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50 azzurro
report a 5000 km.
questa bici è un mulo!
l'ho sbatacchiata a terra decine di volte, ribaltata, sui sassi, nel fango tutto l'inverno, in mezzo alla sabbia e nulla, è come il primo giorno che l'ho presa. certo ci faccio manutenzione costantemente ed ho già cambiato catena (a 2500), gomme (e sono a fine anche col secondo treno tubeless, mentre il primo di originali mi è durato 1500 km...) e freni (due volte davanti e una dietro) , ma la bicicletta è una sorpresa per quanto è solida.
Una cosa che è necessario sapere è che il cambio Sram ha bisogno di più cura degli shimano. tende a perdere la configurazione spesso e bisogna controllare con la mascherina ad hoc la distanza del pacco pignoni dal primo carro, ma funziona molto bene anche se la spaziatura delle ultime marce è molto ampia.
i cerchi sono i adamantio!
non li ho mai registrati e dopo 5000 km e oltre 100000 mt di dislivello in mezzo alle montagne scassate attorno a Firenze nemmeno un raggio si è detensionato. Saranno pure pesanti ma non li devi mai regolare, sono robusti come pochi e secondo me sono grandi pregi questi.
ho latticizzato i pneumatici e ho salvato diverse uscite dai pruni malefici. in sostanza tenendo una pressione ragionevole (peso 90 kg e non scendo mai sotto 1,5 bar ) si torna a casa sempre... o quasi. niente salsicciotti o protezioni varie, se non si mettono pressioni esagerate le pizzicature del cerchio sono quasi del tutto scongiurate.... mi sto toccando!
in sostanza a questo prezzo una bici tetragona e divertente, che in futuro magari affiancherò a qualche bella xc moderna biammortizzata ma che non vale proprio la pena dare via.
problemi riscontrati: allentamento pacco pignoni dopo i primi 1000 km (probabilmente stretti male in produzione perché poi non si sono più allentati), foratura di una camera d'aria a 1500 km (me ne sono accorto al rientro ma dovevo già sostituire il copertone perché non aveva più battistrada...), svariate regolazioni del cambio dopo cadute o sassaie molto ignoranti (ormai lo faccio da solo...)
controllati gli snodi e hanno ancora tutto il grasso, nonostante i lavaggi frequenti con idropulitrice dell'autolavaggio (non lo punto sugli snodi naturalmente...)
insomma se qualcuno ha dubbi sulla qualità della bici dechatlon se li può togliere. questa è una roccia
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
report a 5000 km.
questa bici è un mulo!
l'ho sbatacchiata a terra decine di volte, ribaltata, sui sassi, nel fango tutto l'inverno, in mezzo alla sabbia e nulla, è come il primo giorno che l'ho presa. certo ci faccio manutenzione costantemente ed ho già cambiato catena (a 2500), gomme (e sono a fine anche col secondo treno tubeless, mentre il primo di originali mi è durato 1500 km...) e freni (due volte davanti e una dietro) , ma la bicicletta è una sorpresa per quanto è solida.
Una cosa che è necessario sapere è che il cambio Sram ha bisogno di più cura degli shimano. tende a perdere la configurazione spesso e bisogna controllare con la mascherina ad hoc la distanza del pacco pignoni dal primo carro, ma funziona molto bene anche se la spaziatura delle ultime marce è molto ampia.
i cerchi sono i adamantio!
non li ho mai registrati e dopo 5000 km e oltre 100000 mt di dislivello in mezzo alle montagne scassate attorno a Firenze nemmeno un raggio si è detensionato. Saranno pure pesanti ma non li devi mai regolare, sono robusti come pochi e secondo me sono grandi pregi questi.
ho latticizzato i pneumatici e ho salvato diverse uscite dai pruni malefici. in sostanza tenendo una pressione ragionevole (peso 90 kg e non scendo mai sotto 1,5 bar ) si torna a casa sempre... o quasi. niente salsicciotti o protezioni varie, se non si mettono pressioni esagerate le pizzicature del cerchio sono quasi del tutto scongiurate.... mi sto toccando!
in sostanza a questo prezzo una bici tetragona e divertente, che in futuro magari affiancherò a qualche bella xc moderna biammortizzata ma che non vale proprio la pena dare via.
problemi riscontrati: allentamento pacco pignoni dopo i primi 1000 km (probabilmente stretti male in produzione perché poi non si sono più allentati), foratura di una camera d'aria a 1500 km (me ne sono accorto al rientro ma dovevo già sostituire il copertone perché non aveva più battistrada...), svariate regolazioni del cambio dopo cadute o sassaie molto ignoranti (ormai lo faccio da solo...)
controllati gli snodi e hanno ancora tutto il grasso, nonostante i lavaggi frequenti con idropulitrice dell'autolavaggio (non lo punto sugli snodi naturalmente...)
insomma se qualcuno ha dubbi sulla qualità della bici dechatlon se li può togliere. questa è una roccia
Grazie del feedback! Sei davvero un ottimo tester per rockrider ahahah.
Io purtroppo quest'anno mi si stanno scatenando tutte le sfighe possibili e immaginabili e l'avrò usata a dirlo tanto per 50 km :(
Spero di sfruttarla un po' di più sta estate ma le tue recensioni mi mettono decisamente di buonumore :)
Curiosità...hai messo il telescopico?
 

Classifica mensile dislivello positivo