Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

deblor

Biker popularis
11/11/20
82
24
0
53
Pomezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Ciao, vedo che hai già fatto, lo riporto perché può essere comodo ad altri.

Io ho fatto cosi (dopo aver girato la pipa, per renderla un po' più trail):
- tolto il tappo in plastica con l'attacco per il garmin e riavvitato senza il porta-garmin (tolto perché è di plastica e non si può tirare la serie sterzo senza romperlo)
- aperto brugole della pipa sterzo
- tirato il tappo a circa 6 Nm
- chiuso brugole pipa sterzo (ovviamente dopo aver verificato che lo sterzo è centrato)
- svitato tappo sterzo e rimesso porta-garmin, chiuso a 3Nm (come indicato).

Cosi sembra ok.
Non sono tanto d'accordo..
Avevo anche io girato la pipa e ora mi trovo meglio rispetto alla configurazione originale ma secondo me 6 Nm sono troppi.
Se sicuro che il manubrio non lavori frenato ?

Non credo che abbiano progettato la bici col tappo in plastica porta Garmin per costringere ad un tiraggio della serie sterzo in due fasi.
Io ho tirato una volta sola con il tappo in plastica inserito e non sento la serie sterzo molla.
Prima sì, si era allentata dopo aver dovuto raddrizzare il manubrio al volo in seguito ad una caduta.

Attento che la specifica del tappo Garmin dice max 2 Nm non 3 Nm.

Link al report che scrissi.

Ciao,
Lorenzo
 
  • Mi piace
Reactions: Markus.0470

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Non sono tanto d'accordo..
Avevo anche io girato la pipa e ora mi trovo meglio rispetto alla configurazione originale ma secondo me 6 Nm sono troppi.
Se sicuro che il manubrio non lavori frenato ?

Non credo che abbiano progettato la bici col tappo in plastica porta Garmin per costringere ad un tiraggio della serie sterzo in due fasi.
Io ho tirato una volta sola con il tappo in plastica inserito e non sento la serie sterzo molla.
Prima sì, si era allentata dopo aver dovuto raddrizzare il manubrio al volo in seguito ad una caduta.

Attento che la specifica del tappo Garmin dice max 2 Nm non 3 Nm.

Link al report che scrissi.

Ciao,
Lorenzo
Ciao,
sui 3 Nm hai ragione, ho fatto 2 (quelli scritti su tappo) e ho scritto male il 3 qui.

6 Nm senza-tappo sono venuti "ad occhio" perché ho controllato che non sia frenato e non lo sento tutt'ora così.
Oltre agli empirici "non pare frenato" e "non balla quando spingo sul muro" mi pare che i 6 Nm coincidano con altri suggerimenti nella discussione.
Forse potevano bastare anche 4 o 5, ma non 2 (quelli del tappo) perché con questi sono sicuro che ballava ancora.
Può anche darsi che il tappo regga più di 2, quindi si può tirare anche 4 o 5 (o 6) con tappo montato, ma non volevo rischiare di romperlo...

Infine...ho usato il "non balla quando spingo sul muro" perché se mi limito solo a frenare l'anteriore...la bici oscilla, non ho capito se è gioco pastiglie freni o forcella (più probabile perché non è robustissima).

Girando la pipa (l'avevo già in programma ma tu mi hai dato lo spunto per anticipare) la bici cambia abbastanza!
Per la prima volta in salite molto ripide si alza un po' l'anteriore in spinta, assolutamente niente di incontrollabile. Nell'uso normale, in salita, nello scavalcare ostacoli i vantaggi sono invece molto netti.

Tra le modifiche...sto per provare anche la corona da 32 che per un uso in salita da parte di un amatore come me penso sia più agevole (se invece si gira in piano per argini va benissimo il 34 originale).
 
  • Mi piace
Reactions: deblor

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Io sono 1,86 e ho la XL, quindi situazione simile alla tua. Avrei voluto fare lo stesso e mettere la pipa da 90 invece che da 100, e fortunatamente l'ho trovata già montata!!! Ci viaggio effettivamente bene.
Vedrai che l'acquisto non ti deluderà! E' fantastica, soprattutto in relazione al prezzo pagato!!!
Ah quindi ti hanno messo ruote diverse e attacco manubrio diverso e ad alcuni perfino la sella diversa; secondo me stanno un po' esagerando. Io per esempio mi trovo benissimo con l'attacco da 100 e se me l'avessero messo più corto (e quindi diverso da quello previsto per contratto per la XL) mi sarei incazzato. Fortunatamente la mia era tutta conforme alla descrizione tranne le pastiglie del freno anteriore che però mi sono fatto sostituire gratuitamente in negozio esibendo semplicemente le foto (il commesso mi ha anche ringraziato per la segnalazione in quanto ignaro del fatto fino a quel momento). Se pensiamo poi che tu e tutti i nuovi utenti del forum l'avete pagata ben 100€ in più di quanto è sempre costata la situazione è ancora più paradossale.

Comunque per tagliare la testa al toro, visto l'imminente pericolo di un nuovo lockdown totale, ho fatto una bella scorta di pastiglie semi-metalliche così fino all'anno prossimo sono a posto:

Pastiglie Freni.jpg

:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Markus.0470

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ah quindi ti hanno messo ruote diverse e attacco manubrio diverso e ad alcuni perfino la sella diversa; secondo me stanno un po' esagerando. Io per esempio mi trovo benissimo con l'attacco da 100 e se me l'avessero messo più corto (e quindi diverso da quello previsto per contratto per la XL) mi sarei incazzato. Fortunatamente la mia era tutta conforme alla descrizione tranne le pastiglie del freno anteriore che però mi sono fatto sostituire gratuitamente in negozio esibendo semplicemente le foto (il commesso mi ha anche ringraziato per la segnalazione in quanto ignaro del fatto fino a quel momento). Se pensiamo poi che tu e tutti i nuovi utenti del forum l'avete pagata ben 100€ in più di quanto è sempre costata la situazione è ancora più paradossale.

Comunque per tagliare la testa al toro, visto l'imminente pericolo di un nuovo lockdown totale, ho fatto una bella scorta di pastiglie semi-metalliche così fino all'anno prossimo sono a posto:

Vedi l'allegato 436770

:-?:

Mi hanno suggerito di interpellarmi alla garanzia lavandosene le mani da semplice commesso, siccome per una coppia di pasticche non avevo nessuna voglia di stare a fracassarmi me la sono fatta andar bene.
Lo stem lo avrei voluto cambiare quindi anche provando quello da 100 quasi sicuramente avrei provato quello da 90, quindi spendendo altri soldi, per le gomme invece mi è andata benone così da aver potuto latticizzare senza dover cambiare le Toro 2.
Alla fine continuo ad essere dell’opinione che visto il periodo di magra preferisco qualche accrocco del genere che avere la metà delle disponibilità... alla fine parliamo di 1400€ di prodotto, non mi starei a inchiodare sui 15€ di pipa o 8€ di pasticche! Preferisco averla a qualche euro in più del prezzo che non averla disponibile... e poi ripeto, Decathlon segue la politica del sostituire pezzi con upgrade, quindi nulla da eccepire!

Ah, anche avessi voluto la pipa da 100 con ogni probabilità avrei dovuto aspettare, forse anche un bel po’, infatti se non l’hanno messa è perché non l’avevano disponibile.

P.S. Era anche ammaccata sul telaio, mi ha scocciato parecchio, ma alla fine avrei potuto richiederne un’altra aspettando un tempo indeterminato... l’ho presa perché la mia voglia di andare in bici supera queste piccolezze
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Ma felice possessore della xc100s dell'anno 2019, ho già fatto un bel po' di upgread.. :
Vedi l'allegato 435745
Freni xt 4 pistoncini
Ruote e 1501 dt swiss
Cambio xt
Telescopio tranz
Forcella fox da 150

Ora pensavo a cambiare il monubrio con la pipa e volevo alleggerire un po' la bike, magari con qualcosa in carbonio (pensavo al renthal) 8che ne pensate??
Sapete quanto pesa la pipa e il manubrio originale? Grazie a chi risponderà. Un saluto
come ci stanno 140/150mm di escursione all'anteriore? come ti trovi? io ho una machete da 140 che non uso, anzi l'avevo messa qui sul mercatino in vendita, se la pedalabilità non viene stravolta quasi quasi provo anche io!! dalla foto mi pare che la geometria non ne sia uscita stravolta! anzi!!
 

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Mi hanno suggerito di interpellarmi alla garanzia lavandosene le mani
Apperò, dei veri signori!

Decathlon segue la politica del sostituire pezzi con upgrade, quindi nulla da eccepire!

P.S. Era anche ammaccata sul telaio, mi ha scocciato parecchio

Questa era la politica di Decathlon pre-Covid: le pastiglie Tektro sui freni SRAM Level sono un downgrade (oltre che un fatto oggettivamente grave da un punto di vista della sicurezza); la sella BTWIN al posto della Rockrider è un downgrade; la pipa di una L montata su una XL (a prescindere dal tuo personale gradimento) è un "downgrade" perchè se ordino una misura deve essere quella in tutti i suoi componenti; il telaio ammaccato è invece inammissibile dal mio punto di vista.

Sei stato molto tollerante, il cliente ideale che tutte le aziende vorrebbero :-)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Apperò, dei veri signori!



Questa era la politica di Decathlon pre-Covid: le pastiglie Tektro sui freni SRAM Level sono un downgrade (oltre che un fatto oggettivamente grave da un punto di vista della sicurezza); la sella BTWIN al posto della Rockrider è un downgrade; la pipa di una L montata su una XL (a prescindere dal tuo personale gradimento) è un "downgrade" perchè se ordino una misura deve essere quella in tutti i suoi componenti; il telaio ammaccato è invece inammissibile dal mio punto di vista.

Sei stato molto tollerante, il cliente ideale che tutte le aziende vorrebbero :-)
Mi hanno suggerito di interpellarmi alla garanzia lavandosene le mani da semplice commesso, siccome per una coppia di pasticche non avevo nessuna voglia di stare a fracassarmi me la sono fatta andar bene.
Lo stem lo avrei voluto cambiare quindi anche provando quello da 100 quasi sicuramente avrei provato quello da 90, quindi spendendo altri soldi, per le gomme invece mi è andata benone così da aver potuto latticizzare senza dover cambiare le Toro 2.
Alla fine continuo ad essere dell’opinione che visto il periodo di magra preferisco qualche accrocco del genere che avere la metà delle disponibilità... alla fine parliamo di 1400€ di prodotto, non mi starei a inchiodare sui 15€ di pipa o 8€ di pasticche! Preferisco averla a qualche euro in più del prezzo che non averla disponibile... e poi ripeto, Decathlon segue la politica del sostituire pezzi con upgrade, quindi nulla da eccepire!

Ah, anche avessi voluto la pipa da 100 con ogni probabilità avrei dovuto aspettare, forse anche un bel po’, infatti se non l’hanno messa è perché non l’avevano disponibile.

P.S. Era anche ammaccata sul telaio, mi ha scocciato parecchio, ma alla fine avrei potuto richiederne un’altra aspettando un tempo indeterminato... l’ho presa perché la mia voglia di andare in bici supera queste piccolezze

Questi “downgrade” sono figli di un momento in cui manca componentistica a tutto il mondo.
Il downgrade secondo me è quando si va a sostituire un pezzo per qualcosa di minor valore, le pasticche TEKTRO hanno lo stesso valore di SRAM, ovviamente non sono del tutto compatibili ed è quello che non andrebbe bene.
Dovrebbero tener fermi centinaia di telai XL perché non hanno le pipe da 100? Secondo me hanno fatto bene a mandare avanti così la vendita, poi il cliente può sempre decidere se tenere o lasciare (o comunque aspettare la disponibilità della pipa da 100) o comunque rivolgersi alla garanzia.

Sono d’accordo per te che per le ammaccature sulla vernice del telaio sono poco tollerabili, tuttavia non avevo voglia di aspettare neanche 1 sola settimana in più, anche vista la mia decisione di non pellicolare il telaio e lasciare alla sorte le condizioni postumi delle future cadute...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
scusate l'errore e' stato mio, inizialmete l'idea era quella di acquistare la xc 100 front da 999€, non sapevo che esistesse la full xc 100 s, quindi quando ho cercato info sul forum ho chiesto info proprio su una bicicletta diversa......... adesso pero' e' tornata disponibile all'acquisto online la xc 100s ed infatti l'ho acquistata ed arriva la prossima settimana. come taglia ho preso la L essendo alto 1,77 cavallo 83, taglia confermata anche da biomeccanico che pero' mi ha consigliato di cambiare attacco manubrio con quello da 80mm invece di 90. Quindi tra pochi giorni saro' dei vostri!!!!! come vi ci trovate?
con la xc100s la taglia e' forse piu giusta la L, questo perche rispetto alla xc100 front, e' piu corta di 1centimetro di top tube e 1,5 di reach....e forse e' giusto anche l'attacco un centimetro piu corto, dico forse perche non vedendo la tua conformazione, piu di questo...
 

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
io ho una machete da 140 che non uso, anzi l'avevo messa qui sul mercatino in vendita
Ma ste forcelle sono ovunque, ultimamente sembra che tutti abbiano in casa una Machete da 140 che tra l'altro vale poco o niente considerando che da Decathlon è in vendita a 299€ ma spesso in sconto a 249€. A quanto l'avevi messa sul mercatino? Spero non più di 150€, perchè in rete ho visto prezzi surreali sull'usato di questo prodotto (e ovviamente nessuno le compra).

Comunque se non erro la Machete è una 140mm che può essere modificata a 130mm mentre la Markhor è una 120mm che può diventare 130mm con modifica interna quindi non c'è molta differenza tra le due, difficile possa stravolgere la geometria sulla XC100S.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Ma ste forcelle sono ovunque, ultimamente sembra che tutti abbiano in casa una Machete da 140 che tra l'altro vale poco o niente considerando che da Decathlon è in vendita a 299€ ma spesso in sconto a 249€. A quanto l'avevi messa sul mercatino? Spero non più di 150€, perchè in rete ho visto prezzi surreali sull'usato di questo prodotto (e ovviamente nessuno le compra).

Comunque se non erro la Machete è una 140mm che può essere modificata a 130mm mentre la Markhor è una 120mm che può diventare 130mm con modifica interna quindi non c'è molta differenza tra le due, difficile possa stravolgere la geometria sulla XC100S.
guarda io ero perplesso perchè qualche volta senti dire che 2cm fanno la differenza, altre no. Magari provo. Comunque aimè io la machete la pagai ben più, perchè l'avevo presa per la trek stache in formato 29+, se clicchi sul mio profilo puoi vederla nelle mie inserzioni, il formato è quindi diverso da quello venduto da deca o dagli altri store che lo danno per le 29 normali. In ogni caso è a 200 spedita, non penso sia esagerato.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Mi hanno suggerito di interpellarmi alla garanzia lavandosene le mani da semplice commesso, siccome per una coppia di pasticche non avevo nessuna voglia di stare a fracassarmi me la sono fatta andar bene.
Lo stem lo avrei voluto cambiare quindi anche provando quello da 100 quasi sicuramente avrei provato quello da 90, quindi spendendo altri soldi, per le gomme invece mi è andata benone così da aver potuto latticizzare senza dover cambiare le Toro 2.
Alla fine continuo ad essere dell’opinione che visto il periodo di magra preferisco qualche accrocco del genere che avere la metà delle disponibilità... alla fine parliamo di 1400€ di prodotto, non mi starei a inchiodare sui 15€ di pipa o 8€ di pasticche! Preferisco averla a qualche euro in più del prezzo che non averla disponibile... e poi ripeto, Decathlon segue la politica del sostituire pezzi con upgrade, quindi nulla da eccepire!

Ah, anche avessi voluto la pipa da 100 con ogni probabilità avrei dovuto aspettare, forse anche un bel po’, infatti se non l’hanno messa è perché non l’avevano disponibile.

P.S. Era anche ammaccata sul telaio, mi ha scocciato parecchio, ma alla fine avrei potuto richiederne un’altra aspettando un tempo indeterminato... l’ho presa perché la mia voglia di andare in bici supera queste piccolezze
tutto sommato ti e' andata anche meglio..... ti sei ritrovato un set di gomme del valore di 35 euro l'una invece della coppia di toro da 15 euro l'una...l attacco da 90 di cui avevi bisogno.... certo l'ammaccatura alla vernice rompe le palle, ma tanto dopo un po' sai quante ne vedrai.....poi di questi tempi che risulta difficoltoso anche reperire un semplice rotore dei freni, un cambio o qualsiasi altrocomponente....
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
come ci stanno 140/150mm di escursione all'anteriore? come ti trovi? io ho una machete da 140 che non uso, anzi l'avevo messa qui sul mercatino in vendita, se la pedalabilità non viene stravolta quasi quasi provo anche io!! dalla foto mi pare che la geometria non ne sia uscita stravolta! anzi!!
Montare una 140mm sulla xc100s non stravolgi nulla ricordo che il telaio xc100s è identico al am100s nero, cambia solo la biella leveraggio ammortizzatore (che puoi aggiornare per aumentare l'escursione), perciò sì puoi montare la 140mm avrai un mezzo più adatto alla discesa
 
  • Mi piace
Reactions: windbike and RoccoL

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
tutto sommato ti e' andata anche meglio..... ti sei ritrovato un set di gomme del valore di 35 euro l'una invece della coppia di toro da 15 euro l'una...l attacco da 90 di cui avevi bisogno.... certo l'ammaccatura alla vernice rompe le palle, ma tanto dopo un po' sai quante ne vedrai.....poi di questi tempi che risulta difficoltoso anche reperire un semplice rotore dei freni, un cambio o qualsiasi altrocomponente....

Qualcuno allora la pensa come me :D
Comunque Deca le vende a 30€ ognuna le Kraken.
Nel complesso comunque mi è andata bene... Ma penso se che avessi voluto la pipa da 100 l’avrei dovuta aspettare e quando era disponibile me l’avrebbero cambiata! Su certe cose queste catene sono formidabili
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
ti sei ritrovato un set di gomme del valore di 35 euro l'una invece della coppia di toro da 15 euro l'una...
Le Toro costano 20€ e le Toro TR 40€ ma con le Skeleton TR in offerta a 40€ (e le Maxxis quasi sempre in offerta alla stessa cifra) difficile prendere in considerazione altro se si vuole passare al tubeless. Basta vedere i problemi che ha avuto Treppy con il lattice per capire quanto valgono le Kraken che stanno montando di serie.

P.s. Io continuo a trovarmi benissimo con le camere d'aria autoriparanti su copertone standard. Poca spesa, tanta resa e zero manutenzione.
 

Dimitri91

Biker novus
4/3/21
11
5
0
32
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Rockrider xc100s
come ci stanno 140/150mm di escursione all'anteriore? come ti trovi? io ho una machete da 140 che non uso, anzi l'avevo messa qui sul mercatino in vendita, se la pedalabilità non viene stravolta quasi quasi provo anche io!! dalla foto mi pare che la geometria non ne sia uscita stravolta! anzi!!
Benissimo!! Provala e vedrai che la levi dalla vendita) poi considera che passi da 120 al 140 e nella norma, nn sconvolgono niente anzi aumenti sicurezza in discesa, e se poi è bloccabile sul comando ancora meglio! X le salite ovviamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RoccoL

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Le Toro costano 20€ e le Toro TR 40€ ma con le Skeleton TR in offerta a 40€ (e le Maxxis quasi sempre in offerta alla stessa cifra) difficile prendere in considerazione altro se si vuole passare al tubeless. Basta vedere i problemi che ha avuto Treppy con il lattice per capire quanto valgono le Kraken che stanno montando di serie.

P.s. Io continuo a trovarmi benissimo con le camere d'aria autoriparanti su copertone standard. Poca spesa, tanta resa e zero manutenzione.

Comprare 80€ di gomme (sicuramente migliori e qualità/prezzo convenienti) è una spesa che si aggiunge, spesa che io non avevo intenzione di fare finché pneumatico reggeva.
Non capisco come fai ad avvalere la tua tesi della camera d’aria autoriparante contro un tubeless... la gomma più leggera ti trasforma la bici!!! È davvero incredibile la resa! Tra l’altro la Kraken pesa anche 2-300 grammi in meno della Toro, quasi 4 etti circa tolti ogni massa rotante “aggratisssss” ti evolvono la bici!

Aggiorno l’esperienza con la Kraken, ho latticizzato l’anteriore e sono stato più attento a non far entrare sporco sul tallone (secondo me era quello il motivo dei tanti problemi) e la gomma ha perso 1 bar dopo le prime 12 ore e mezzo bar le 6 ore successive. Direi che le gomme vanno più che bene anche se “economiche”, tra le altre cose hanno il disegno molto simile alle skeleton, ma tra le 2 preferisco la Kraken perché strizza l’occhio più al trail che all’XC
 

lupo4

Biker popularis
14/3/13
87
3
0
Visita sito
Bike
Graziella
con la xc100s la taglia e' forse piu giusta la L, questo perche rispetto alla xc100 front, e' piu corta di 1centimetro di top tube e 1,5 di reach....e forse e' giusto anche l'attacco un centimetro piu corto, dico forse perche non vedendo la tua conformazione, piu di questo...
Non so se già lho scritto sono 1.77 cavallo 83
 

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Non capisco come fai ad avvalere la tua tesi della camera d’aria autoriparante contro un tubeless... la gomma più leggera ti trasforma la bici!!! È davvero incredibile la resa!
E' sempre stato un mio "limite" ma non ho mai riscontrato tutti questi incredibili vantaggi nel diminuire di qualche centinaio di grammi (ma nemmeno di 1Kg) il peso della MTB. I motivi sono molteplici: il primo è di tipo matematico e ci dice che più aumenta il peso complessivo (MTB+Biker) meno incidono le variazioni minine di peso (per minime si intendono variazioni sotto il Kg) quindi con un biker che non supera i 70Kg togliere fino ad 1Kg ha una certa incidenza, con chi pesa di più (io sono 86Kg nudo e circa 90Kg vestito, con casco e occhiali) va via via diminuendo fino ad essere del tutto trascurabile: il peso complessivo nel mio caso è di oltre 105Kg perchè la XC100S pesa 13,7Kg senza pedali ma con pedali, portaborraccia+borraccia da 600ml piena d'acqua, ciclocomputer, luce anteriore e posteriore, portacellulare con vano contenente multitool/levagomme/camera d'aria/falsamaglia/straccetto in microfibra/fazzoletti/chiavi di casa e mini pompa è decisamente più pesante.

Abbiamo anche una XC500 in famiglia e pesa 2Kg in meno della XC100S (al netto di tutto quello che ho elencato sopra) ma non ho mai riscontrato chissà quali differenze in salita/discesa se non quelle date dal telaio più rigido. Sarà che ho anche molta "gamba" non essendo il classico biker magrino ed esile (oltre alla MTB pratico da quasi 20 anni Kayak rigido sul lago, body building di mantenimento e calisthenics) però, ripeto, io tutte queste seghe mentali (accompagnate nel 90% dei casi da ingenti spese economiche) per alleggerire la bici non me le sono mai fatte e vivo sereno.

Nelle uscite in compagnia ho guidato spesso una Orbea OIZ con cerchi DT Swiss e pneumatici Maxxis tubeless ma tutta sta rivoluzione non l'ho mai vista. Ha dei vantaggi, su questo non ci sono dubbi, ma non cambiano certo l'esperienza complessiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Pertinace

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
E' sempre stato un mio "limite"

Esattamente.
Se ti dovesse capitare di portare una bici con una gomma latticizzata e una no vedi che differenza senti.
Se non senti differenza ahimè hai davvero poca sensibilità...
Qua non si tratta di svuotare la borraccia e quindi alleggerire mezzo chilo il peso totale, o dimagrire di 2 kg, non puoi fare il paragone col peso complessivo, qui parliamo di masse rotanti! È come se aggiungessi 2 kg ogni ruota o ti mettessi lo stesso peso (4 kg) nello zaino, sono 2 cose completamente differenti, nel primo caso faresti il doppio della fatica, nel secondo caso non capiresti la differenza... eppure hai aggiunto sempre 4 kg
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Tra l’altro la Kraken pesa anche 2-300 grammi in meno della Toro, quasi 4 etti circa tolti ogni massa rotante “aggratisssss” ti evolvono la bici!

Da specifiche:

gli Hutchinson Kraken pesano 800g
gli Hutchinson Toro pesano 810g

Dove sarebbero i 400gr in meno ogni massa rotante di cui parli?

È come se aggiungessi 2 kg ogni ruota o ti mettessi lo stesso peso (4 kg) nello zaino

Questo paragone non sta ne in cielo ne in terra perchè qui stiamo parlando di togliere poche decine (o centinaia) di GRAMMI dalle ruote, non certo di CHILI ed affermare che la bici "si rivoluziona" con qualche grammo in meno sulle masse rotanti è qualcosa di surreale. 4Kg li senti ovunque, sia sulle ruote che sulla massa totale ma 400g (in totale) non cambiano assolutamente nulla ed affermare il contrario significa mentire a se stessi per giustificare una spesa, anche se minima. Suvvia!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo