Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Allora è tallonatissimo!
Solo che perde aria sempre dal tallone
Lascialo adattare... se continui a tallonare/stallonare rischi di far più danno che altro.

segui il consiglio di @MagicTartaruga poco sopra e lascia lì il tutto, ricordandoti di girare la ruota di tanto in tanto, in modo da far andare il lattice dappertutto all'interno dello pneumatico.

 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Perfetto grazie dei preziosissimi consigli, secondo me se fossi stato più superficiale e meno meticoloso neanche mi sarei accorto di nulla!
Ora ho messo 100ml di latte (meglio non lesinare) e devo dire che ora sembra un lavoro ben riuscito! Vediamo nei prossimi giorni

Siete stati utilissimi e fantastici :D
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Perfetto grazie dei preziosissimi consigli, secondo me se fossi stato più superficiale e meno meticoloso neanche mi sarei accorto di nulla!
Ora ho messo 100ml di latte (meglio non lesinare) e devo dire che ora sembra un lavoro ben riuscito! Vediamo nei prossimi giorni

Siete stati utilissimi e fantastici :D
Devi essere meticoloso, la superficialità porta al disastro! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Ragazzi, secondo voi ha senso portare la xc100S al Deca dopo 4 mesi di utilizzo per un primo "tagliando"?
Vorrei capire lo stato della forcella e se qualcosa si è allentato sul manubrio...c'è un modo per capirlo da soli, immagino.

Altra cosa: come faccio a capire come stanno i freni? Parlo di stato usura pastiglie e tutto quanto ne consegue.
Le Tektro montate su molte delle ns xc100s (quelle che pinzano sulle razze del disco, per capirci) che tipo di pastiglie sono e quali suggerite per il ricambio?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ragazzi, secondo voi ha senso portare la xc100S al Deca dopo 4 mesi di utilizzo per un primo "tagliando"?
Vorrei capire lo stato della forcella e se qualcosa si è allentato sul manubrio...c'è un modo per capirlo da soli, immagino.

Altra cosa: come faccio a capire come stanno i freni? Parlo di stato usura pastiglie e tutto quanto ne consegue.
Le Tektro montate su molte delle ns xc100s (quelle che pinzano sulle razze del disco, per capirci) che tipo di pastiglie sono e quali suggerite per il ricambio?
Si può avere senso.
Un giro di controllo bullonerie va fatto a intervalli regolari.
Le pastiglie le controlli guardando con una luce oppure smontandole.
Non devono pinzare sulle razze bensì sulla pista frenante del disco.
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

Al3x_887

Biker novus
18/2/21
13
1
0
35
Valenza
Visita sito
Bike
RR XC 100 s
Allora ragazzi oggi mi è arrivato il kit spurgo sram e in un ora ho risolto il problema ai freni....più semplice del previsto.. già che c'ero ho centrato le pinze che sfregavano sui dischi.. ovviamente spendere un terzo del valore dei freni per un kit di spurgo non è il massimo ma cmq il kit mi rimane per futuri spurghi se saranno necessari..vi allego le foto delle pastiglie che a quanto vedo sui miei dischi pinzano giuste..ho anche montato un attacco manubrio più corto domani testo l assetto..
 

Allegati

  • IMG_20210304_183535.jpg
    IMG_20210304_183535.jpg
    428 KB · Visite: 20
  • IMG_20210304_183705.jpg
    IMG_20210304_183705.jpg
    318,8 KB · Visite: 20

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ragazzi, secondo voi ha senso portare la xc100S al Deca dopo 4 mesi di utilizzo per un primo "tagliando"?
Vorrei capire lo stato della forcella e se qualcosa si è allentato sul manubrio...c'è un modo per capirlo da soli, immagino.

Altra cosa: come faccio a capire come stanno i freni? Parlo di stato usura pastiglie e tutto quanto ne consegue.
Le Tektro montate su molte delle ns xc100s (quelle che pinzano sulle razze del disco, per capirci) che tipo di pastiglie sono e quali suggerite per il ricambio?
Un primo controllo è incluso entro i 6 mesi dall'acquisto quindi fallo! Poi 4 mesi vuol dire poco, contano più i km percorsi e il terreno
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

fabiotorrealfina

Biker novus
21/9/11
10
0
0
Acquapendente
Visita sito
Sono possessore di una front, purtroppo per problemi di schiena, avrei pensato di sostituire la front con la full in oggetto nella speranza che l'ammortizzatore posteriore possa alleviare i fastidi alla schiena. Non faccio salti, ne sentieri scassati, non ho problema nello spingere qualche chiletto di più, chiedo solo notizie sulla comodità del mezzo. Grazie
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Perfetto grazie dei preziosissimi consigli, secondo me se fossi stato più superficiale e meno meticoloso neanche mi sarei accorto di nulla!
Ora ho messo 100ml di latte (meglio non lesinare) e devo dire che ora sembra un lavoro ben riuscito! Vediamo nei prossimi giorni

Siete stati utilissimi e fantastici :D

Questa mattina la pressione era sotto 1 bar, totalmente sgonfia.
Ho agitato di nuovo e cambiato lato.
Speriamo che quando gonfierò finirà di perdere da questi talloni :paur:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Secondo me è dovuto a qualche microirregolarità del cerchio o della gomma, speriamo che il lattice compensi altrimenti non saprei proprio in che direzione muovermi!!!
Può essere.. ma ho visto cerchi bozzati che tenevano la pressione, dalla tua foto si vede chiramente un fianco molto poroso.
Non vorrei ripetere un discorso vecchio ma il peso é un fattore determinante, un tempo le UST erano vicine al kg con sezioni minori (oltre ad avere uno strato interno che le rendeva realmente tubeless) ora fanno gomme sempre più leggere con sezioni sempre maggiori... e che non stanno su.
Guarda caso quando si va su gomme da kg o + i problemi magicamente spariscono.
Porta pazienza per il mio "sfogo" ma avevamo la soluzione (UST) e l'abbiamo buttata via.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Può essere.. ma ho visto cerchi bozzati che tenevano la pressione, dalla tua foto si vede chiramente un fianco molto poroso.
Non vorrei ripetere un discorso vecchio ma il peso é un fattore determinante, un tempo le UST erano vicine al kg con sezioni minori (oltre ad avere uno strato interno che le rendeva realmente tubeless) ora facciamo gomme sempre più leggere con sezioni sempre maggiori... e che non stanno su.
Guarda caso quando si va su gomme da kg o + i problemi magicamente spariscono.
Porta pazienza per il mio "sfogo" ma avevamo la soluzione (UST) e l'abbiamo buttata via.
Ma figurati! Anzi, è bello anche avere un affaccio al passato per noi che entriamo da poco nel mondo MTB!
Alla fine sono lezioni di storia gratuite che fanno sempre piacere!

Ma pensi che questa porosità della gomma possa finire di dar problemi? Non vorrei finire a dover buttare 100ml di lattice e rimettere la camera!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quando e SE foravi...
..e quanto ti capitava te ne accorgevi a casa il giorno dopo e potevi lavorare con calma con i tuoi attrezzi e una tazza di caffè.
Ora nel malagurato caso che non riesci ha salvarti con i "vermicelli" e devi mettere la camera nel bosco.. una tragedia se poi hai pure il salsicciotto che non é antiforatura ne runflat..rischi di finire strangolato. :loll:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ma pensi che questa porosità della gomma possa finire di dar problemi? Non vorrei finire a dover buttare 100ml di lattice e rimettere la camera!
No, vedrai che si chiude.

Per curiosità: sul fianco da qualche parte -penso dove c'è min e max pressure- ci dovrebbe essere un indicazione "TPI" con un numero prima, riesci a dirci che valore c'è?

Io sulla front ho delle Hutchinson Gila / Cobra e sinceramente sono le migliori gomme che ho avuto da tallonare/latticizzare.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
No, vedrai che si chiude.

Per curiosità: sul fianco da qualche parte -penso dove c'è min e max pressure- ci dovrebbe essere un indicazione "TPI" con un numero prima, riesci a dirci che valore c'è?

Io sulla front ho delle Hutchinson Gila / Cobra e sinceramente sono le migliori gomme che ho avuto da tallonare/latticizzare.
Onestamente ho cercato anche io, ma non ho trovato nulla!!! Può essere? ho controllato molto bene poi
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma figurati! Anzi, è bello anche avere un affaccio al passato per noi che entriamo da poco nel mondo MTB!
Alla fine sono lezioni di storia gratuite che fanno sempre piacere!

Ma pensi che questa porosità della gomma possa finire di dar problemi? Non vorrei finire a dover buttare 100ml di lattice e rimettere la camera!
Lo spero ma penso che ne dovrai mettere molti altri 100ml ad intervalli +o- regolari

 

Classifica mensile dislivello positivo