Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho cercato di leggere un po' di messaggi, ma mi sono perso... in ogni caso per quello che sono riuscito a raccogliere delle tue domande:

- distanza sensore / magnete alla ruota: devi orientare il sensore sulla forcella affinché passi a pochi mm dal magnete, di conseguenza sarà un po' di traverso, manon c'è altro modo.

- Bryton: non conosco in dettaglio i modelli, ma certamente i sensori a ruota e pedale sono meglio di quello magnetico, non fosse che con le vibrazioni può capitare che il sensore si allontana dalla ruota e non registra più.

- per l'altezza sella ti sono state date tutte le indicazioni, non considerare il fatto di toccare o meno quando ti fermi.

Per il resto dopo un'uscita è impossibile avere un'idea di come va la bici: esci, usala e divertiti!!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and Hot

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
@Falcetta il carico sui polsi è perché sarebbe impostata prevalentemente da salita, più che sul piano. Se non ho capito male la usi abbastanza in pianura, quindi prova a girare la pipa in su e da questo punto di vista migliora (se vai in salita, per contro, tenderà di più a impennare).

Per i rapporti bassi, la corona è un 34 e in pianura dovrebbe andare già bene, altrimenti puoi anche provare a montare un 36 (il massimo per la bici).
Cambiare corona non è troppo difficile (occorre un po' di attenzione e leva lunga per svitare il perno delle pedivelle).

Benvenuto tra i possessori di questo modello. Io la trovo una bici divertente per fare trail un po' ovunque (io giro sui Colli Euganei o altipiani vicentini).
Se la tiri al limite (cosa che a me non interessa) i primi punti deboli sono essenzialmente la forcella (deboluccia in discesa per via dei 30mm) e i freni (non potentissimi).
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Ho cercato di leggere un po' di messaggi, ma mi sono perso... in ogni caso per quello che sono riuscito a raccogliere delle tue domande:

- distanza sensore / magnete alla ruota: devi orientare il sensore sulla forcella affinché passi a pochi mm dal magnete, di conseguenza sarà un po' di traverso, manon c'è altro modo.

- Bryton: non conosco in dettaglio i modelli, ma certamente i sensori a ruota e pedale sono meglio di quello magnetico, non fosse che con le vibrazioni può capitare che il sensore si allontana dalla ruota e non registra più.

- per l'altezza sella ti sono state date tutte le indicazioni, non considerare il fatto di toccare o meno quando ti fermi.

Per il resto dopo un'uscita è impossibile avere un'idea di come va la bici: esci, usala e divertiti!!
Grazie mille per le chiare risposterisposte.
Alla fine ho comprato un Bryron 320 con kit sensori cadenza/velocità quelli che funzionano senza vari allineamenti di sensore/calamita, così evito fili che vagano, quello spessore orrendo da vedere ecc. Mi arriva domani.

Si si ovvio le mie erano proprio Lem prime valutazioni generali di funzionamento in quanto L'ho usata poco più di un'ora!


Ah ok, io davo per scontato che dovessi toccare anche per terra da seduto.

Un'ultima domandina, quale sella mi consigliate per guadagnare in comodità per andarci a lavoro tutti i giorni? Perché quella che ce su originale con vestiti "normali" Dopo un po è dolorosa :) pensavo di prendere una sella con reggi sella da mettere per andare a lavoro e poi cambiarlo quando vado a fare qualche giro.

Grazie mille per le risposte
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
@Falcetta il carico sui polsi è perché sarebbe impostata prevalentemente da salita, più che sul piano. Se non ho capito male la usi abbastanza in pianura, quindi prova a girare la pipa in su e da questo punto di vista migliora (se vai in salita, per contro, tenderà di più a impennare).

Per i rapporti bassi, la corona è un 34 e in pianura dovrebbe andare già bene, altrimenti puoi anche provare a montare un 36 (il massimo per la bici).
Cambiare corona non è troppo difficile (occorre un po' di attenzione e leva lunga per svitare il perno delle pedivelle).

Benvenuto tra i possessori di questo modello. Io la trovo una bici divertente per fare trail un po' ovunque (io giro sui Colli Euganei o altipiani vicentini).
Se la tiri al limite (cosa che a me non interessa) i primi punti deboli sono essenzialmente la forcella (deboluccia in discesa per via dei 30mm) e i freni (non potentissimi)

La pipa intendi l'asta del manubrio? Ho letto anche altrove di questa modifica, potrei pensare proprio di farla.

Da quello che ho capito manubrio "basso" È meglio per le salite perché "spingendo" Si ha un effetto impennata minore corretto?

Tirandolo in su di quanto si alzerebbe l'impostazione?
Grazie mille è scusate le mille Domande
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Un'ultima domandina, quale sella mi consigliate per guadagnare in comodità per andarci a lavoro tutti i giorni?
La sella è una delle cose (se non LA cosa) più personale che ci sia.
Dovresti cercare di capire cosa non va in quella attuale per capire cosa prendere, però ti consiglio di usarla per un po', per farci il callo.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
La pipa intendi l'asta del manubrio? Ho letto anche altrove di questa modifica, potrei pensare proprio di farla.

Da quello che ho capito manubrio "basso" È meglio per le salite perché "spingendo" Si ha un effetto impennata minore corretto?

Tirandolo in su di quanto si alzerebbe l'impostazione?
Grazie mille è scusate le mille Domande
La pipa (o attacco manubrio) è la parte orizzontale che collega manubrio al tubo della forcella, ovvero questa:

Manubrio basso = guidi più sdraiato = più carico del tuo peso sul manubrio, questo significa che impenna meno in salita e/o con rapporti corti (per impennare devi buttare il peso indietro...).

Sulla XC100s è 7 gradi in basso, se la giri sono 7 gradi in alto, in pratica su 80mm di lunghezza sono circa 2cm di differenza.
Si sente nella guida perchè il manubrio diventa più leggero e un po' meno preciso (sulle auto si direbbe che sovrasterza).

Un consiglio: più giri fai e più prenderai confidenza con la bici e noterai le differenze di tarature e impostazioni.
Noi ti diamo consigli ma prima di toccare tutto dedica un po' di tempo per verificare com'era e come è diventata. Altrimenti "fai le cose perchè te lo diciamo noi" e ognuno di noi può avere stili o utilizzi diversi dai tuoi e portarti in una direzione che non è quella più adatta a te o al tuo utilizzo.
 

Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
La pipa (o attacco manubrio) è la parte orizzontale che collega manubrio al tubo della forcella, ovvero questa:

Manubrio basso = guidi più sdraiato = più carico del tuo peso sul manubrio, questo significa che impenna meno in salita e/o con rapporti corti (per impennare devi buttare il peso indietro...).

Sulla XC100s è 7 gradi in basso, se la giri sono 7 gradi in alto, in pratica su 80mm di lunghezza sono circa 2cm di differenza.
Si sente nella guida perchè il manubrio diventa più leggero e un po' meno preciso (sulle auto si direbbe che sovrasterza).

Un consiglio: più giri fai e più prenderai confidenza con la bici e noterai le differenze di tarature e impostazioni.
Noi ti diamo consigli ma prima di toccare tutto dedica un po' di tempo per verificare com'era e come è diventata. Altrimenti "fai le cose perchè te lo diciamo noi" e ognuno di noi può avere stili o utilizzi diversi dai tuoi e portarti in una direzione che non è quella più adatta a te o al tuo utilizzo.
Grazie mille per la spiegazione molto dettagliata e chiara!

Si si certo sto solo raccogliendo informazioni per capire intanto quali regolazioni si possono fare, e capirne le "conseguenze".
 

Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
se ci vai al lavoro tutti i giorni, datti tempo un paio di settimane e non sentirai più dolore con buona probabilità...
Si probabile, stamattina sono andato a lavoro in MTB 8.5km in 27 min, verso la fine ci sono 2 salite non indifferenti una davvero molto ripida ma corta circa 200 metri, l'altra meno ripida ma un po più lunga circa 500 metri!

Ho alzato la sella seguendo le indicazioni date dagli utenti e mi sono accorto che riesco mantengo una media più alta rispetto a ieri.
Appena salito un dolore al sedere ( dovuto al. Giro di ieri) non indifferente dopo un paio di chilometri non sentivo quasi più niente.

Probabilmente come consigliato dopo un po di volte il problema dovrebbe passare!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si probabile, stamattina sono andato a lavoro in MTB 8.5km in 27 min, verso la fine ci sono 2 salite non indifferenti una davvero molto ripida ma corta circa 200 metri, l'altra meno ripida ma un po più lunga circa 500 metri!

Ho alzato la sella seguendo le indicazioni date dagli utenti e mi sono accorto che riesco mantengo una media più alta rispetto a ieri.
Appena salito un dolore al sedere ( dovuto al. Giro di ieri) non indifferente dopo un paio di chilometri non sentivo quasi più niente.

Probabilmente come consigliato dopo un po di volte il problema dovrebbe passare!
Premessa: spero di non venire linciato perché scrivo qualcosa riguardante la bici...

Nel caso non passasse il dolore ai glutei pensa anche a una soluzione simile:


La metti e la togli al volo e hai una sorta di fondello anche con i vestiti comuni.
 
  • Haha
Reactions: Hot

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Si probabile, stamattina sono andato a lavoro in MTB 8.5km in 27 min, verso la fine ci sono 2 salite non indifferenti una davvero molto ripida ma corta circa 200 metri, l'altra meno ripida ma un po più lunga circa 500 metri!

Ho alzato la sella seguendo le indicazioni date dagli utenti e mi sono accorto che riesco mantengo una media più alta rispetto a ieri.
Appena salito un dolore al sedere ( dovuto al. Giro di ieri) non indifferente dopo un paio di chilometri non sentivo quasi più niente.

Probabilmente come consigliato dopo un po di volte il problema dovrebbe passare!
se hai la bici da poco (mi pare di aver capito che ci hai fatto un paio d'ore in sella), gonfia le gomme, regola l'altezza sella come ti hanno detto e pedala.
non spenderci soldi in (poco utili) upgrade, non farti prendere dalla forumite, brutta malattia, usala e con il tempo comincerai a capire cosa ti serve e cosa, eventualmente, non va...

e nel caso, bici migliori ce ne sono sempre, cambiarle è un piacere!! (vale per tutti eh) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Grazie mille per i preziosi consigli.
Domanda, quando ho comprato la MTB nelle specifiche dicevano che montata copertoni "toro 2 " Con camera ad aria.
Ho notato però che invece la mia ha questi


E sono un altro modello, con scritto tubless ready, non ho capito però se la scritta significa che sono predisposti per tubless ma hanno la camera ad aria o se sono già tubless
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie mille per i preziosi consigli.
Domanda, quando ho comprato la MTB nelle specifiche dicevano che montata copertoni "toro 2 " Con camera ad aria.
Ho notato però che invece la mia ha questi


E sono un altro modello, con scritto tubless ready, non ho capito però se la scritta significa che sono predisposti per tubless ma hanno la camera ad aria o se sono già tubless
Hanno la camera, ma sono predisposti per il tubeless.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie mille per i preziosi consigli.
Domanda, quando ho comprato la MTB nelle specifiche dicevano che montata copertoni "toro 2 " Con camera ad aria.
Ho notato però che invece la mia ha questi


E sono un altro modello, con scritto tubless ready, non ho capito però se la scritta significa che sono predisposti per tubless ma hanno la camera ad aria o se sono già tubless
Probabilmente sono montati con la camera d'aria.
Ma sono pneumatici che puoi rendere tubeless.
Ti consiglio di leggere le numerose discussioni, sul forum c'è già tutto quanto ti serve sapere.
Ed è meglio che sentire una sola campana, magari stonata
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo