Con le geometrie di questa bici in che occasioni fate fuorisella? Quanto rischio c’è di ribaltarsi caricando l’anteriore se volessimo un po’ endureggiare?
Per quanto riguarda il fuorisella mi è capitato di farlo solo una volta in un ripidone (non senza difficiltà, essendo una XL con stem da 100mm e sella tutta indietro) ma io faccio parte di quella corrente di pensiero secondo la quale su una full si deve stare seduti, quindi faccio poco testo. Riguardo il carico sull'anteriore personalmente non ho mai trovato grandi vantaggi nell'alzarmi in piedi a gamba distesa mettendo tutto il peso sul manubrio (con gomito e polsi leggermente piegati) ma anzi l'ho sempre trovato piuttosto pericoloso, soprattutto nei tratti scassati e tortuosi e quindi evito.
La MTB però la uso esclusivamente come esercizio fisico complementare agli altri sport che ho sempre fatto (kayak/nuoto/trekking d'estate, palestra/calisthenics tutto l'anno) e come mero momento di piacere per stare a contatto con la natura, in solitaria o con gli amici/fidanzata. Come avrai ben compreso non sono particolarmente interessato ai tecnicismi, alle manutenzioni da farmacista o alle riduzioni di peso ma tendo ad utilizzare il prodotto per come è stato pensato e soprattutto a
pedalare su ogni genere di percorso (si, anche sull'asfalto) con una media di 3 volte a settimana per circa 40Km ad uscita. Amo le salite.
A quanti psi tenete la forcella anteriore? io peso 60 kg, inizialmente 80 ma la sentivo troppo morbida e l'ho gonfiata a 95, devo provarla così.
Il rebound qualcuno l'ha regolato?
Se stiamo parlando di Markhor da 120mm (dato che siamo nel thread della XC100S) basta seguire le indicazioni in tabella e poi, dopo la prima uscita, regolare la forcella di conseguenza. Io tengo non meno di 100psi all'anteriore (e forse 90 al posteriore ma non ricordo perchè l'ho modificato due volte) con un SAG di 2,4cm (misurato con l'ausilio della comodissima polvere che c'è sulla forcella, poichè risulta sprovvista di O-ring e non sono uno da "fascetta"). L'affondo massimo, nel mio caso, è stato di circa l'80% del travel e considerando i percorsi che ho fatto direi che è perfetto. Permangono tuttavia i problemi del combo-lock da me evidenziati.
Il rebound lo tengo quasi tutto "lento" perchè ho notato che questa forcella, a differenza per esempio di Rockshox e FOX, tende a farti rimbalzare un po' troppo a prescindere dall'impostazione e sulle discese scassate non è stata una bella esperienza all'inizio.