Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Io ho quello con passaggio Interno è il comando originale ha una sola possibilità,capocorda sul comando e bussola sul telescopico, mentre con lo ztto posso montare come il tuo ed avere una regolazione più facile

ma anche quello con passaggio cavi interno, sei obbligato a montare il cavo solo in un verso, non puoi farlo al contrario.
Questo è un tranzx con passaggio cavo interno.

Schermata 2021-03-11 alle 17.45.31.png

il bussolotto a fine cavo, deve sempre andare sul comando del reggisella (se poi hai un modello particolare alzo le mani), ma non è certo il comando remoto a decretare se il cavo può andare in una direzione o nell'altra.

Il comando remoto sul manubrio ha un foro, che è più largo del cavo, non è mica schizzinoso che accetta il cavo solo in una direzione.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
ma anche quello con passaggio cavi interno, sei obbligato a montare il cavo solo in un verso, non puoi farlo al contrario.
Questo è un tranzx con passaggio cavo interno.

Vedi l'allegato 437447

il bussolotto a fine cavo, deve sempre andare sul comando del reggisella (se poi hai un modello particolare alzo le mani), ma non è certo il comando remoto a decretare se il cavo può andare in una direzione o nell'altra.

Il comando remoto sul manubrio ha un foro, che è più largo del cavo, non è mica schizzinoso che accetta il cavo solo in una direzione.
Il telescopico della am100s va montato come il video con il comando originale,non ci sono ne se ne ma,l'unica possibilità e fai un lavoro di merda mettere la bussola esterna al comando ma è uno schifo
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Il telescopico della am100s va montato come il video con il comando originale,non ci sono ne se ne ma,l'unica possibilità e fai un lavoro di merda mettere la bussola esterna al comando ma è uno schifo
è quello che ho detto finora.

È quello che ho detto finora: la direzione del cavo ha un verso che è obbligato dal reggisella ed il cavo nel comando remoto puoi inserirlo in entrambi i versi, sia nel l’originale che nello ztto, pertanto lo ztto non ha nessuna feature in più rispetto al remote originale, per quanto concerne la direzione del cavetto.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
È quello che ho detto finora: la direzione del cavo ha un verso che è obbligato dal reggisella ed il cavo nel comando remoto puoi inserirlo in entrambi i versi, sia nel l’originale che nello ztto, pertanto lo ztto non ha nessuna feature in più rispetto al remote originale, per quanto concerne la direzione del cavetto.
Mi sembra che non leggi quello che scrivo o leggi quello che vuoi tu,il mio telescopico è montato come il video e il capocorda va infilato nel comando sul manubrio.
 

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Sono 1,86 con 89cm di cavallo, secondo il calcolo dovrei avere la sella a 89x0.885=78,5 cm circa dal movimento centrale, ti metto la foto del fuorisella.

Personalmente anche se tocco appena con la punta di un piede mi sento comunque un po’ basso e sarei tentato di alzare un pizzico, sono ancora in valutazione della mia “posizione definitiva”

P.S. Sono strasicuro sia un telaio XL, come da etichetta sul telaio
Sei praticamente uguale a me, anch'io ho 89cm di cavallo. Dal movimento centrale all'attacco della sella ho 68cm (con 12cm di fuorisella + 2cm di attacco) e tocco in punta, non capisco davvero come fai ad avere la sella più alta di 5cm rispetto a me. Io se la alzo anche di solo 1cm non tocco più. Ma dalla base del telescopico (il punto più basso a contatto con il telaio) all'attacco della sella quanti cm misuri? (io 14cm)

P.s. Occhio a tenere appesa la bici dal telescopico, è una pratica sconsigliata.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Mi sembra che non leggi quello che scrivo o leggi quello che vuoi tu,il mio telescopico è montato come il video e il capocorda va infilato nel comando sul manubrio.


Esattamente, veramente fatto bene ha un cuscinetto sull'asse, una doppia regolazione e cosa f
ondamentale puoi mettere il capocorda sul telescopico così da fare la regolazione del cavo da montato,con l'originale va tagliato prima del montaggio

Questo è un video del funzionamento

No!
1) per quanto concerne la direzione del cavetto, lo ztto non ha nessuna feature in più rispetto al remote originale a differenza di quello che scrivi.
se vuoi, il cavetto puoi inserirlo come preferisci anche nel remote originale. Non è il remote a decretare la direzione de cavetto (n-esima ripetizione).

2) non è vero che con il comando originale, il taglio del cavo fa fatto prima della regolazione. Io l’ho fatto dopo.

L’unica cosa in più che ha lo ztto è un cuscinetto su cui ruota, per il resto il funzionamento è identico a quello originale.
Non indichiamo come funzioni innovative quelle che sono semplici foto descrittive messe dal venditore per attirare i clienti.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
No!
1) per quanto concerne la direzione del cavetto, lo ztto non ha nessuna feature in più rispetto al remote originale a differenza di quello che scrivi.
se vuoi, il cavetto puoi inserirlo come preferisci anche nel remote originale.

2) non è vero che con il comando originale, il taglio del cavo fa fatto prima della regolazione. Io l’ho fatto dopo.

L’unica cosa in più che ha lo ztto è un cuscinetto su cui ruota, per il resto il funzionamento è identico a quello originale.
Fai come credi io ho dovuto fare il collegamento come il video con lo ztto invece no.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Fai come credi io ho dovuto fare il collegamento come il video con lo ztto invece no.

non è colpa mia, se hai fatto un montaggio del cavo bizzarro, eppure le istruzioni di montaggio presenti sul sito tranzx sono molto chiare, probabilmente non le hai nemmeno lette.
morale della favola: lo ztto non offre nulla in più rispetto all’originale sul montaggio del cavo, nonostante quello che professi.




C9D187EB-681C-44F3-B6A1-E381A1902EEE.jpeg
6C6BB389-793E-480B-A150-DF6BF6AFBEE6.jpeg A7CA2F60-1AC9-4955-B3D8-83D3B183275F.jpeg
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
non è colpa mia, se hai fatto un montaggio del cavo bizzarro, eppure le istruzioni di montaggio presenti sul sito tranzx sono molto chiare, probabilmente non le hai nemmeno lette.
morale della favola: lo ztto non offre nulla in più rispetto all’originale sul montaggio del cavo, nonostante quello che professi.


Vedi l'allegato 437455
Vedi l'allegato 437456
Hai ragione tu così la chiudiamo qui
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Bhe sei tu che insisti ad affermare il contrario di quello che c’è scritto nel manuale utente della casa madre, non sono mica io a cercare la ragione.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Dal movimento centrale all'attacco della sella ho 68cm (con 12cm di fuorisella + 2cm di attacco) e tocco in punta
Prima di tutto la misura va presa dal centro movimento centrale alla parte superiore della sella in corrispondenza del centro anatomico.
Se hai un cavallo di 89cm dovresti essere a cica 78,5 cm.
Altrimenti c'è qualcosa che non quadra
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Bhe sei tu che insisti ad affermare il contrario di quello che c’è scritto nel manuale utente della casa madre, non sono mica io a cercare la ragione.
Questo è come è montato il reggisella tranzx yps12 appena uscito dal Decathlon,
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Guarda poco mi importa cosa dice un sito internet a riguardo. Se devo montare un pezzo tendo a seguire le istruzioni della casa madre.
Sul sito tranzx, il manuale utente, per tutti i modelli di remote vedo lo stesso montaggio.
 

Allegati

  • C7C39C3D-A43E-47F0-9A1D-E5105F5D6E48.jpeg
    C7C39C3D-A43E-47F0-9A1D-E5105F5D6E48.jpeg
    192,9 KB · Visite: 5
  • FDEAC341-47B7-4BC2-92FE-316E977026C1.jpeg
    FDEAC341-47B7-4BC2-92FE-316E977026C1.jpeg
    252,5 KB · Visite: 4
  • 845AD846-6232-418E-876D-7573B61C49EB.jpeg
    845AD846-6232-418E-876D-7573B61C49EB.jpeg
    313,3 KB · Visite: 4
  • 393B03C4-2322-4D81-A3EC-D2EEC9F4A4D2.jpeg
    393B03C4-2322-4D81-A3EC-D2EEC9F4A4D2.jpeg
    246,2 KB · Visite: 4
  • 9B57C190-4B4B-4E51-99A7-AFD735131BE0.jpeg
    9B57C190-4B4B-4E51-99A7-AFD735131BE0.jpeg
    182,6 KB · Visite: 4
  • 31DBA78C-DEAA-4BCD-8FBF-E1BC912F1663.jpeg
    31DBA78C-DEAA-4BCD-8FBF-E1BC912F1663.jpeg
    156,8 KB · Visite: 5
  • 11B4D44B-D5F7-4101-8489-0D4A0FDCD673.jpeg
    11B4D44B-D5F7-4101-8489-0D4A0FDCD673.jpeg
    227,2 KB · Visite: 5

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sei praticamente uguale a me, anch'io ho 89cm di cavallo. Dal movimento centrale all'attacco della sella ho 68cm (con 12cm di fuorisella + 2cm di attacco) e tocco in punta, non capisco davvero come fai ad avere la sella più alta di 5cm rispetto a me. Io se la alzo anche di solo 1cm non tocco più. Ma dalla base del telescopico (il punto più basso a contatto con il telaio) all'attacco della sella quanti cm misuri? (io 14cm)

P.s. Occhio a tenere appesa la bici dal telescopico, è una pratica sconsigliata.

Come ti ha anche detto @AlexV la misura va presa dal centro del movimento centrale fino a dove poggi le natiche. Per il nostro cavallo la misura corretta è come ho messo io la sella, poi in certi casi può essere scostata di poco.
Non puoi regolare la sella fino quando tocchi a pena anche perché su una sella ben regolata non dovresti proprio toccare, ergo tieni la sella troppo bassa, ti consiglio di riconfigurare la posizione perché la pedalata non è efficiente e potresti avere noie muscolari e articolari non indifferenti.

Per quanto riguarda la pratica del reggisella appena visto che lo stelo va in battuta con il canotto e l’ammortizzatore non è minimamente in pressione non ci sono problemi.
L’unico problema potrebbe essere se invece che perpendicolare al terreno lo tenessi inclinato con il peso sospeso della bici tutto a far leva, allora sarebbe irresponsabile, ma considera che la ruota anteriore è anche appoggiata a terra.
Forse è una leggenda metropolitana quella che hai sentito o forse si riferisce a qualche modo si sospensione particolare.
 

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
Prima di tutto la misura va presa dal centro movimento centrale alla parte superiore della sella in corrispondenza del centro anatomico.
Se hai un cavallo di 89cm dovresti essere a cica 78,5 cm.
Altrimenti c'è qualcosa che non quadra
E' quello che ho fatto (dal centro del movimento) però mi sono fermato all'attacco della sella (non perchè ero sotto effetto di sostanze stupefacenti ma perchè a me interessa sapere quello specifico dato). In qualunque settore le misurazioni vanno prese dal centro del foro, mi chiedo come si possa anche solo pensare che la misurazione sia stata presa diversamente.
Per ora, è un dato di fatto, con un'altezza di 187cm e un cavallo di 89cm ho un fuorisella di 12cm e tocco in punta di piedi mentre Treppy ha un fuorisella di almeno 17cm (i famosi 5cm in più che ho citato) dati dai 15cm di telescopico più 2cm di base dello stesso e volevo capire come fosse possibile dato che la differenza è notevole. Se io dovessi mettere la sella alla sua stessa altezza fluttuerei nel vuoto, altro che punta di piedi.


Come ti ha anche detto @AlexV la misura va presa dal centro del movimento centrale fino a dove poggi le natiche. Per il nostro cavallo la misura corretta è come ho messo io la sella, poi in certi casi può essere scostata di poco.
Non puoi regolare la sella fino quando tocchi a pena anche perché su una sella ben regolata non dovresti proprio toccare, ergo tieni la sella troppo bassa, ti consiglio di riconfigurare la posizione perché la pedalata non è efficiente e potresti avere noie muscolose e articolari non indifferenti.

Della "regola" generale di misurazione in questo caso non mi interessa, io volevo sapere solo la misurazione che ti ho chiesto nel commento precedente "dalla base del telescopico (il punto più basso a contatto con il telaio) all'attacco della sella", per dei miei calcoli personali.
Detto questo la misura corretta della sella l'ho sempre presa con il classico metodo del tallone sul pedale in posizione più bassa e se la gamba è quasi distesa non esiste che si possano accusare noie muscolari, al di la di patologie specifiche del soggetto.

P.s. Faccio MTB da 20 anni, non da ieri (giusto per evitare fraintendimenti).
P.p.s. Ma perchè su questo Forum se si scrive la parola "m.u.s.c.o.l.a.r.i" la cambia in muscolose?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
E' quello che ho fatto (dal centro del movimento) però mi sono fermato all'attacco della sella (non perchè ero sotto effetto di sostanze stupefacenti ma perchè a me interessa sapere quello specifico dato)
Prendilo come ti pare, ma se chiedi un confronto a qualcun altro, le misure vanno prese in maniera standard, per cui fino alla parte superiore della sella in quanto ogni sella ha un'altezza diversa dal binario alla superficie.

Comunque con una full è abbastanza normale non toccare con le punte dei piedi, altrimenti ogni volta che si comprime l'ammortizzatore si rischierebbe di arare, per cui l'altezza del mc a sag neutro da terra spesso è maggiore di una front.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
E' quello che ho fatto (dal centro del movimento) però mi sono fermato all'attacco della sella (non perchè ero sotto effetto di sostanze stupefacenti ma perchè a me interessa sapere quello specifico dato). In qualunque settore le misurazioni vanno prese dal centro del foro, mi chiedo come si possa anche solo pensare che la misurazione sia stata presa diversamente.
Per ora, è un dato di fatto, con un'altezza di 187cm e un cavallo di 89cm ho un fuorisella di 12cm e tocco in punta di piedi mentre Treppy ha un fuorisella di almeno 17cm (i famosi 5cm in più che ho citato) dati dai 15cm di telescopico più 2cm di base dello stesso e volevo capire come fosse possibile dato che la differenza è notevole. Se io dovessi mettere la sella alla sua stessa altezza fluttuerei nel vuoto, altro che punta di piedi.




Della "regola" generale di misurazione in questo caso non mi interessa, io volevo sapere solo la misurazione che ti ho chiesto nel commento precedente "dalla base del telescopico (il punto più basso a contatto con il telaio) all'attacco della sella", per dei miei calcoli personali.
Detto questo la misura corretta della sella l'ho sempre presa con il classico metodo del tallone sul pedale in posizione più bassa e se la gamba è quasi distesa non esiste che si possano accusare noie muscolose, al di la di patologie specifiche del soggetto.

P.s. Faccio MTB da 20 anni, non da ieri (giusto per evitare fraintendimenti).
P.p.s. Ma perchè su questo Forum se si scrive la parola "m.u.s.c.o.l.a.r.i" la cambia in muscolose?

Se sei convinto dei tuoi metodi appurati nei tuoi 20 anni di MTB continua a pensare che io fluttuo nel vuoto con oltre 17 cm di fuorisella, ti si stava dando un consiglio ma come al solito gli altri sbagliano e tu fai bene.
 

▶ Sir.TEO ℠◀

Biker & Kayaker pro
9/11/20
92
28
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
XC100S
se chiedi un confronto a qualcun altro, le misure vanno prese in maniera standard
Non ho chiesto nessun "confronto" ma ho richiesto una misurazione specifica (e semplice) che per tre volte non mi è stata fornita: ci vogliono 10 secondi a misurare quel tratto ma a quanto pare da queste parti si preferisce perder tempo a fare polemiche sterili.

ogni sella ha un'altezza diversa dal binario alla superficie.
Le selle Rockrider montate di serie sulla XC100S sono tutte identiche e le misure le ho chieste su questa sella, non certo sulla SMP che Treppy non possiede nemmeno. Dunque il problema non si pone.

Se sei convinto dei tuoi metodi appurati nei tuoi 20 anni di MTB continua a pensare che io fluttuo nel vuoto con oltre 17 cm di fuorisella
Come di consueto hai una comprensione del testo tutta personale. Non ho detto che TU fluttui nel vuoto ma che IO mi troverei in quella situazione se alzassi la sella di altri 5cm (che ripeto sono tantissimi, dato che già adesso tocco in punta con SAG del 20%). Tra l'altro ho notato che il telescopisco che hai preso non ha l'offset della sella come il reggisella Rockrider (ma è praticamente dritto) e considerando che al momento ho la sella tutta indietro per me sarebbe un problema anche da quel lato. Per spender poco avevo addocchiato lo ZTTO da 100mm che viene fornito già con il comando che vuoi prendere tu ma anche quello non ha offset (o comunque è minimo rispetto a quello che abbiamo di serie).
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non ho chiesto nessun "confronto" ma ho richiesto una misurazione specifica (e semplice) che per tre volte non mi è stata fornita: ci vogliono 10 secondi a misurare quel tratto ma a quanto pare da queste parti si preferisce perder tempo a fare polemiche sterili.


Le selle Rockrider montate di serie sulla XC100S sono tutte identiche e le misure le ho chieste su questa sella, non certo sulla SMP che Treppy non possiede nemmeno. Dunque il problema non si pone.


Come di consueto hai una comprensione del testo tutta personale. Non ho detto che TU fluttui nel vuoto ma che IO mi troverei in quella situazione se alzassi la sella di altri 5cm (che ripeto sono tantissimi, dato che già adesso tocco in punta con SAG del 20%). Tra l'altro ho notato che il telescopisco che hai preso non ha l'offset della sella come il reggisella Rockrider (ma è praticamente dritto) e considerando che al momento ho la sella tutta indietro per me sarebbe un problema anche da quel lato. Per spender poco avevo addocchiato lo ZTTO da 100mm che viene fornito già con il comando che vuoi prendere tu ma anche quello non ha offset (o comunque è minimo rispetto a quello che abbiamo di serie).
Ok c'hai raggione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo