Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
No macché polemica, anzi, centri un punto: modificare o cambiare? Son stato molto tentato di passare alla am100s ma non l'ho fatto perché quei colori non mi garbano... Vabbè, colori... diciamola tutta, mi vergognavo a cambiar per la terza volta biga in un anno, al Decathlon di Casamassima mi fucilano
Il punto è che fi recente ho scoperto che mi piace il Downhill, ma prendemi una bestiazza che sale a sangue lo evito, quando voglio far Downhill vado in val Pusteria ed affitto una specialized o quel che c'è.
Si, forse ho esagerato nel definirla endureggiante, ma a me piace pensarla così. Torno a dire resta xc eh. Le maxxis ci stanno divinamente, io ho la 27,5 (a breve prendo anche le 29) e davanti monto le minion dhr ii mentre dietro le rekon ci stanno alla grande. Forse con le 29 sta roba potrebbe non starci.
Poi ao' a me piace modificare più che cambiare... Ovviamente é antieconomico ma metto su quello che mi serve/piace sperimentando.
Poi magari un giorno impazzisco del tutto e metto un telaio rocky mountain ahahahahaha [emoji23]
Sugli steli piccoli concordo, ma tanto prima o poi cambio anche quelli :)

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
se i telai fossero uguali, questo non lo so' eh...considera a questo punto di sostituire amnmo e forka e metterci qualcosa di piu endureggiante con 140 mm di esc...concordo sul fatto che modificare sia figo...ma poco economico
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
comunque se i taleai fossero identici, hanno preso un telaio dalle caratteristiche xc, che mettendoci escursioni da 120 diventasse una xc/trail che di trail ha solamente le escursioni...che poi cambiando ancora escursione diventasse una trail piu spinta, che commercialmente si sarebbe anche potuta chiamare AM, che AM secondo me non lo e' ....insomma, con una fava non 2...ma ben 3 piccioni....
 
Ultima modifica:
F

fi

Ospite
Già, lo penso anche io... quello del 140 sarà un passaggio che farò prima o poi. Ma per ora sopperisco con la tecnica e con gli ammortizzatori naturali (gomiti e ginocchia).
Poi in Puglia, sulle murge, la mia xc100s moddata fa egregiamente il suo lavoro per ora. I freni no invece, aivoglia a pulire i dischi con l'alcool, spurgare, pastigliare, settare... Li cambio a breve e via.
Oggi passo al Deca, vado a confrontare i telai nelle misure ed angoli. Teorizzo che am100s ed xc100s abbiano lo stesso telaio, vedremo...

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Già, lo penso anche io... quello del 140 sarà un passaggio che farò prima o poi. Ma per ora sopperisco con la tecnica e con gli ammortizzatori naturali (gomiti e ginocchia).
Poi in Puglia, sulle murge, la mia xc100s moddata fa egregiamente il suo lavoro per ora. I freni no invece, aivoglia a pulire i dischi con l'alcool, spurgare, pastigliare, settare... Li cambio a breve e via.
Oggi passo al Deca, vado a confrontare i telai nelle misure ed angoli. Teorizzo che am100s ed xc100s abbiano lo stesso telaio, vedremo...

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
per i freni concorso....sono appena sufficienti per un uso xc/escursionistico...facci sapere del confronto tra i 2 telai
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ti posto direttamente le due schede geometria differenziano di poco ma la am è leggermente più lunga rispetto alla xc Screenshot_20190402-080144.jpg Screenshot_20190402-080100.jpg

Scritto con il cellulare
 
F

fi

Ospite
Wow, questa scheda mi mancava, grazie! Sulla carta si direbbe che la am é una xc stretchata, ma tanto, visto che ci vado, un check in diretta lo faccio comunque.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
F

fi

Ospite
Ah, intanto ecco una foto della mia xc100s bella e moddata. Sarebbe bello vedere quella di tutti :)
Entro in Decathlon, tra un po' vi faccio sapere IMG_20190330_114930.jpg

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
F

fi

Ospite
Ho fatto presto. Ecco il raffronto tra le due cugine, ebbene si, non son sorelle. In verde ci sono le linee della AM ed in rosso quelle della XC. gli angoli alla fine sono gli praticamente gli stessi, queste sono le differenze sostanziali di telaio che ho notato io. Stessa lunghezza per l'attacco ammo centrale, il tutto risulta, partendo dalla forca, più arretrato di circa 3.5 cm. Dalla sella in giù la direttrice è più inclinata nella XC e rettilinea nella AM, con relativo scarico delle forze sui pedali differenti, in diretta proporzionalità con le energie scaricate su di essi. Io mi fermo qui, di più non riesco a percepire. Certo è che sono differenti, il passo in primis incide abbastanza.
 

Allegati

  • raffronto.jpg
    raffronto.jpg
    146 KB · Visite: 91
  • Mi piace
Reactions: windbike and bading

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao a tutti, trovo finalmente un Trd dedicato alla 100S :) figo!
La mia ha ormai un annetto buono, svariate centinaia di km ed un bel po' di modifiche.
Ho letto i post finora, non vorrei accendere (o ri-accendere) polemiche, ma magari dire che uno spirito endureggiante in questa biga c'è non mi sembra esagerato... Poi resta una xc che strizza l'occhio al trail, sia chiaro, quella è e quella rimane.
Però... Dopo aver messo tubless maxxis da 2.6 , dopo il telescopico (figo il passaggio Interno), dopo aver cambiato la sella , la pipa più corta e molto positiva, il manubrio con rise da +3, qualche modifica qua e la... Un po' trail lo diventa su. Un po' però, mica tutta :)
Non gareggio perché non mi piace, ma spesso incontro gruppi che fanno agonismo (mi muovo in solitaria) e mentre questi gruppi sono in allenamento nei boschi ogni tanto ci partecipo: il mezzo si difende molto bene con le trail/enduro native, colpa forse delle modifiche, bho... O forse ho incontrato scarpari, chissà

Una domanda secca: è una mia impressione o la am100s ha praticamente lo stesso telaio? Ho fatto una prova a montare il macleod da 140 e ci sta perfettamente... Poi son tornato al 120 ovviamente, mi incuriosiva la cosa, mica volevo cambiarlo.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Quelle misure dei copertoni dimenticale se vuoi montare le 29 " al massimo puoi montare il 2,4 ed al posteriore sei al limite

Scritto con il cellulare
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Quelle misure dei copertoni dimenticale se vuoi montare le 29 " al massimo puoi montare il 2,4 ed al posteriore sei al limite

Scritto con il cellulare
Ho rei dubbi anche per le 2.4....petrebbero anche starci filo filo ma poi oltre sl fango se per caso un sassolino si dovesse incastrare tra i taselli sai che botta sul carro....
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ho rei dubbi anche per le 2.4....petrebbero anche starci filo filo ma poi oltre sl fango se per caso un sassolino si dovesse incastrare tra i taselli sai che botta sul carro....
Si quello è vero io ho fatto la domanda al decathlon e mi hanno assicurato che le che le 2,4 ci stanno ma ci credo poco anch'io, nel thread dell'am100s un utente ha montato le 2,35 ed é al limite

Scritto con il cellulare
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Si quello è vero io ho fatto la domanda al decathlon e mi hanno assicurato che le che le 2,4 ci stanno ma ci credo poco anch'io, nel thread dell'am100s un utente ha montato le 2,35 ed é al limite

Scritto con il cellulare
Per me piu di 2.25 non metterei....io con i roro ho si e no mezxo cm di luce dal carro
 
F

fi

Ospite
Per la verità in Decathlon dicono che possono starci senza problemi anche le 29 plus, ma nutro forti dubbi. Già così come sono ho la sensazione di avere già le 29, quelle "vere" le monterò per questa estate, dove ho percorsi dove le 29 han più senso. Arrivare al limite non la trovo una cosa utile, e se un detrito , un sasso o che so io poi si incastra? Mica devo fare asfalto.


Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Per la verità in Decathlon dicono che possono starci senza problemi anche le 29 plus, ma nutro forti dubbi. Già così come sono ho la sensazione di avere già le 29, quelle "vere" le monterò per questa estate, dove ho percorsi dove le 29 han più senso. Arrivare al limite non la trovo una cosa utile, e se un detrito , un sasso o che so io poi si incastra? Mica devo fare asfalto.


Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Che ci stiano le 29 plus non ci credo neanche morto forse intendevano le 27,5 plus!? E si sono confusi

Scritto con il cellulare
 
F

fi

Ospite
E lo so, le ho viste le plus, pure le loro Hutchinson toro ci stanno oltre il limite accettabile secondo me. Tranne de uno non fa solo asfalto o strade bianche, poi diventa pericoloso a mio avviso.
Ma sulla scheda tecnica dicono che ci possono andare...

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
F

fi

Ospite
No aspè, dico una cazzata io, non c'è sulla scheda tecnica la compatibilità 29 plus. Però a voce me l'hanno assicurato.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Avevo anch'io questo dubbio ma i tecnici decathlon mi hanno assicurato la misura gomme devo provare

Scritto con il cellulare
beh pero' prima di acquistarle magari fattele prestare da qualcuno e prova....altrimenti per me butti i soldi....le 2,4 per me strusciano lateralmente dove il carro si restringe...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo