Aspetta se devi scendere di peso non a seno comprare cerchi da 1,7 poi ci accoungi pacco pignoni, dischi, e copertoni alla fine risparmi poco. E se vuoi risparmiare peso globale devi alleggerire il tutto guarnitura, pacco pignoni, cambio ecc
Scritto con il cellulare
Vero ma per alleggerire a quel livello ci devi spendere più del costo della bici, non so se abbia senso.. se vuoi mantenere ruote con un canale di 30 e non spendere cifre folli devi andare su alu da 1,7/1,8 kg e allora con 500 euro o meno qualcosa puoi trovare (nuovo) un pp gx lo trovi a 120/130 euro e già così togli 5/600 grammi..
L’alternativa è farsi un paio di ruote per le gare con canale più stretto e più leggere da sostituire al bisogno.
Chiaramente si fa per parlare e questa è solo la mia opinione..
Ma come fai a dire latticizzare togli 1kg, la camera ad aria pesa 500grammi l'una!? al massimo togli peso cambiando copertone,Appunto che con delle ruote de 1,7 risparmi 700 grammi più pp gx altri 130.. più la latticizzazione hai tolto più di 1 kg..
Hai una discreta xc trail per divertirsi non cadere nel baratro dei pesi altrimenti non ne esci più scendi migliaia di euro per pochi grammi, io invece vado controcorrente ti consiglio un buon telescopico ti cambia il modo di fare mtbPer il momento ho eliminato il peso delle camere d'aria......
Comunque sono contento perchè, anche grazie al forum, ho centrato la bici per quelle che sono le mie aspettative e per quello che è il mio concetto di mtb, almeno in questo momento......
Ora me la godo così....
Per le ruote vediamo anche se non è facile capire il peso totale compreso i raggi ed accessori e quindi capire cosa si possa risparmiare......sul sito SUNringlé c'è solo il peso del cerchio.
Mi procurerò una bilancia.....
Dario
Ma come fai a dire latticizzare togli 1kg, la camera ad aria pesa 500grammi l'una!? al massimo togli peso cambiando copertone,
No ti spieghi male 700gr che cosa sono copertoni!? 165gr che cosa è camera ad aria!? Ripeto dare suggerimenti sul risparmio del peso senza sapere il peso rider, che disciplina o fondo terreno è un esercizio di stile ma è un mio pensieroAllora qui le cose sono 2.. o io non mi spiego bene, o tu non mi capisci..
Tra il risparmio sul peso delle ruote
2,4 kg - 1,7 kg = 700 g
Pacco pignoni
615 g - 450 g = 165 g
Latticizzazione..
700 g + 165 g + lattice = più di 1 kg risparmiato..
Così sono stato più chiaro?
No ti spieghi male 700gr che cosa sono copertoni!? 165gr che cosa è camera ad aria!? Ripeto dare suggerimenti sul risparmio del peso senza sapere il peso rider, che disciplina o fondo terreno è un esercizio di stile ma è un mio pensiero
Puoi risparmiare peso anche montando copertoni ultraleggero e camera aria tubolito ma a discapito dell'affidabilità in gara.Ma sei serio??
Ci riprovo poi mollo..
Le ruote originali pesano 2,4 kg una ruota alternativa sempre in alu si trova da 1,7/1,8 kg già a 4/500 euro e così risparmi 6/700 g sulle ruote, cambiando il pp da un NX Eagle ad un GX Eagle risparmi circa 165 g in più togliendo le camere e latticizzando risparmi qualche altro grammo..
Per finire ti dico che prima della tua filippica l’utente di cui adesso non ricordo il nome chiedeva consigli su come alleggerirla per farci qualche gara..
Differenze tra i telai:
Vedi l'allegato 272023 Vedi l'allegato 272023
Penso che hai centrato le differenze......ma quindi secondo voi non ci posso fare qualche gara amatoriale per quelli della mia età (45 anni) che vogliono arrivare al traguardo?
Credo inoltre che un po di peso possa essere recuperato sostituendo le ruote......
Ciao,
Dario
Certo che puoi.. allenati e pensa a divertirti, la bici è ottima già così come è fidati.. un paio di kg sulla bici non ti cambiano la vita, su di te si.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Cosa giusta, io ripeto su un mezzo così ci vedo bene un telescopico per affrontare bene la discesa, a volte si spendono migliaia di euro per 1kg quando siamo (il primo sono io) pesanti (: (: (: (:Certo che puoi.. allenati e pensa a divertirti, la bici è ottima già così come è fidati.. un paio di kg sulla bici non ti cambiano la vita, su di te si.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Cosa giusta, io ripeto su un mezzo così ci vedo bene un telescopico per affrontare bene la discesa, a volte si spendono migliaia di euro per 1kg quando siamo (il primo sono io) pesanti (: (: (: (:
Scritto con il cellulare
i freni vanno rodati....vedrai migliorano uscita dopo uscita.....certo non saranno degli xtr, ma alla fine fanno il loro sporco lavoro...sicuramente c'e' molto di meglioIeri primo giro di circa 60km misto sterrati, pietraie e asfalto.
Sono molto soddisfatto e contento, siamo su un altro pianeta rispetto alla RR560.
La bici si è dimostrata comoda, ed è il motivo principale che mi ha fatto sceglierla rispetto alla XC500 che è invece più racing, anche nella componentistica. La bici segue il terreno e lo sconnesso e mi è sembrato di avere sempre più trazione (forse a causa della mia scarsa tecnica......).
Durante e a fine giro non ho avuto il benchè minimo dolore nella parte lombare e molto meno stanchezza nelle braccia e nei gomiti rispetto alla RR560.
Ho perso un po in agilità, ma credo sia questione di abitudine......
Credo mediamente di essere andato più veloce. Cambio silenziosissimo e che non ha perso un colpo ma non ho ancora usato i rapporti più corti.
La forcella mi è sembrata molto più efficace rispetto a quella della RR560 nonostante non ho fatto nessuna regolazione.
I freni sono il tasto dolente. Quando l'ho presa erano varamente inefficaci. Ho pulito i dischi con alcool (erano ricoperti di una sostanza oleosa....) e ieri ho sempre fatto frenate dolci (qua in Puglia c'è molta pianura.......siamo avantaggiati in questo.....). A fine giro sono migliorati tantissimo.
Credo sia solo una questione di rodaggio. Anche con la RR560 il rodaggio è stato lento.....
Ciao,
Dario
una trail bike non ha un angolo di sterzo da 69.5 come la xc 100s.,....ha geometrie piu votate al xc/marathon con in piu un escursione piu generosa rispotte ai canonici 100mm....le trail bike sono tutt'altra cosaIo se può esserti utile ho provato sia la xc 500 che la xc 100 s..
La seconda (xc 100 s) la vedo più come trail bike che come xc/marathon troppo pesante per farci delle gare, perfetta per farci un trail leggero.
La prima (xc 500) più race pur non avendo pesi e componenti da grammomaniaci..
le ruote (solo ruote) pesate da me stanno sui 2200 gr.....Per il momento ho eliminato il peso delle camere d'aria......
Comunque sono contento perchè, anche grazie al forum, ho centrato la bici per quelle che sono le mie aspettative e per quello che è il mio concetto di mtb, almeno in questo momento......
Ora me la godo così....
Per le ruote vediamo anche se non è facile capire il peso totale compreso i raggi ed accessori e quindi capire cosa si possa risparmiare......sul sito SUNringlé c'è solo il peso del cerchio.
Mi procurerò una bilancia.....
Dario
con 400 euro prendi ruote da 1550 gr....Beh non è detto, se trovi qualche offerta di cerchi in alu più leggeri c’è ne sono parecchi, poi certo dipende cosa cerchi, chiaramente non ha senso spendete 1200/1300 per dei cerchi in carbonio..
Per dire si trovano dei cerchi sul 1,7 kg già sui 4/500 euri
Poi certo manubrio, stem e Reggi, ma quelli che senti di più sono quelli sulle masse rotanti..
una trail bike non ha un angolo di sterzo da 69.5 come la xc 100s.,....ha geometrie piu votate al xc/marathon con in piu un escursione piu generosa rispotte ai canonici 100mm....le trail bike sono tutt'altra cosa
con 400 euro prendi ruote da 1550 gr....