Concordo con
@pirata6000, i freni sono di base, ed infatti a breve li sostituirò. le sospensioni non mi dispiacciono troppo, purchè settate bene con giusta pressione/sag. certo il passaggio cavi esterno messo sotto l'obliquo non è bellissimo, ma non crea particolari problemi e poi è messo in modo degno. Io ho scelto di modificarne i componenti man mano che si presentava l'esigenza, ma difetti particolari non ne trovo, nemmeno quando affronto trail e brevi discese al limite del downhill, purchè brevi e con drop che si limitano al metro.
Dato il rapporto col prezzo di più non ci si può aspettare, è un mezzo che fa degnamente il suo lavoro. Unico limite è la competizione: non ci puoi gareggiare ed aspettarti buoni risultati. Se invece ti ci vuoi divertire è un bel mezzo, molto versatile.
Cosa ci sarebbe da cambiare nel setup nativo? Dico la mia, ma ripeto, è frutto dell'uso che ne sto facendo e del mio personalissimo modo di intendere la MTB:
- pacco pignoni, ok 11 velocità ma con un bel finale da 50 denti le salite si affrontano più facilmente (o magari con un monocorona più piccolo perdendo qualcosa sui rapporti stretti);
- reggisella
telescopico, da che l'ho messo è tutta un altra storia, la predisposizione per il passggio interno dei cavi si è rivelata una vera figata;
- gomme, io ho "caricato" con le 2.6 avendo una 27.5 , il telaio permette questa roba (ma se puoi vai subito con le 29 e via);
- freni: non voglio scrivere che quelli originali fanno caga… ehm … ma li sto sostituendo. I
tektro (che però monta anche la am100s) sono troppo lunghi in frenata, non dico che non frenano, ma non come vorrei.
- pipa: trovo lunga la nativa, io ho sostituito quella che c'era con una cube da 35 gradi corta e manubrio con rise di 3cm. , In questo modo ottengo un eccellente compromesso con l'All Mountain , Ma se uno vuol fare xc puro allora quel che c'è va bene.
In estrema sosttanza il mezzo é degno, pensavo fosse al pari di altre blasonate ma pian piano che affino la tecnica ne scopro i vari limiti, nulla però di invalicabile poiché con i vari upgrade compenso le "mancanze" native ... Man mano che si scoprono ovviamente. Non sarà mai una biga da competizione, ma permettere di arrivare a buoni livelli partendo da zero. Se avessi subito preso una Rocky Mountain (il mio sogno proibito) avrei avuto subito paura di distruggerla probabilmente e non avrei osato a far cose come invece faccio ora.