Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
48
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
Non posso certo essere considerato un super esperto di forcelle, ma qualcuna la ho provata.. premesso questo ti dico la mia, cioè “io” non spenderei mai 100 euro per migliorare l’idraulica di una forcella che nuova costa poco più di 200 e che comunque rimane una forca con steli da 30 per me già troppo leggera su una front da xc, piuttosto cercherei almeno una Reba usata, meglio ancora una 34 rhythm e li vedi una bella differenza senza scomodare cose più costose.
Ps: Manitou fa davvero ottime forcelle, spesso sottovalutate, ma fa anche roba economica..
Sappi che potresti avere ragione, ma che agli occhi del resto del mondo potresti non averne. Ed io non so da che parte stare, però se dovessi fare una statistica non sarei qui a perdere ancora tempo, e forse è veramente il caso che vada. Non per inimicizia ma proprio perché non ho concluso niente io e neppure tu, continuiamo a parlare di cose che non sappiamo entrambi ed io non ho ricevuto le mie risposte e tu non ti sei fatto neppure le domande giuste.
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.969
6.048
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Sappi che potresti avere ragione, ma che agli occhi del resto del mondo potresti non averne. Ed io non so da che parte stare, però se dovessi fare una statistica non sarei qui a perdere ancora tempo, e forse è veramente il caso che vada. Non per inimicizia ma proprio perché non ho concluso niente io e neppure tu, continuiamo a parlare di cose che non sappiamo entrambi ed io non ho ricevuto le mie risposte e tu non ti sei fatto neppure le domande giuste.
Forse non mi sono spiegato, io non voglio certo convincerti, se hai voglia di fare una modifica falla pure, a me non cambia, io ti ho solo detto che io non lo farei perché costi benefici per me non ha nessun senso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Non hai capito. È la parte idraulica che cambia. E non hai capito neppure quanto cambia. (Non vuol essere un offesa, e che proprio stai parlando di qualcosa che ti ho detto che si vede bene sul manuale manutenzione, ci sono tanto di documenti sul tuning, però senza sapere neppure di cosa si parla e confondendo la parte idraulica con quella pneumatica e senza interessarti all'argomento dici che su questa forcella non faresti investimenti - io da parte mia ho detto più volte che riporto le esperienze esterne a questo italico thread, che questo pare sia l'Investimento con la I maiuscola, ed ho portato nel mio piccolo qualche dettaglio che non è puramente un mio pensiero - si tratta comunque della sostituzione della parte destra, come avevo già scritto, che affonda nella cartuccia idraulica, e che rende questa forcella una signora forcella permettendo di regolare tutti i comportamenti in base alle esigenze stando nei suoi bassi target di peso). Mi devi veramente scusare ma oggi abbiamo "battibeccato" (amichevolmente, almeno da parte mia ma credo anche da parte tua) su questo dannato abs+ e dovresti riconoscere che in realtà non ti sei preoccupato di sapere cosa sia quanto di liquidarlo, prima chiedendo spiegazioni come se non esistesse e poi di non essere un investimento utile (senza neppure saperne il costo, e ci vuole ben poco). Mi spiace perché è solo qui che si rema contro, nel resto del mondo (almeno nel mondo che scrive inglese) le mie impressioni sono che la forcella markhor sia una forcella "fighissima, dall'incredibile rapporto prezzo prestazioni se abbinata ad ABS+ e nei limiti del peso, al pari di quelle che costano almeno il doppio". E metti pure che ho sempre tradotto male, per carità ci può stare, sono qui per chiedere a chi lo ha provato e non lo trovo, però vorrei che qualcuno che un giorno legge questi giri di controrisposte non si faccia fuorviare dal "non ne vale la pena del kit pneumatico" quando parliamo di quello idraulico. Il kit ABS+ lo trovi facilmente su YouTube, con tanto di spiegazione di ingegnere manitou (che a me, sinceramente, non ha detto nulla) o di chi mostra quanto è semplice sostituirlo oppure su tanti forum esteri che circumnavigano il globo (io ho trovato Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Americhe, Filippine, Africa), e prima di dire che non serve a niente (e rischiare di farci fare una brutta figura con il mondo che legge italiano e di chi potrebbe capitare qui per caso) consiglierei di darci uno sguardo, e poi eventualmente di dire un "non mi convince/non mi serve/ecc".
forse stai prendendo la cosa un po' troppo sul serio, non mi sembra ci sia stato nessuno screzio, sia su un forum, e a volte puo' uscire qulache espressione poco felice o inesatta,,,,ma viva dio.....forse e' il caso che ti rilassi un attimino, siamo su un forum non in un aula di tribunale, di mettermi a leggere manuali e recensioni in tutto il mondo relativo ad iun componente come questa forcella che per me vale molto poco non ne ho voglia, quindi invece di fare tanto il saccente, sono pagine e pagine che scrivi di nozioni riempiendoti la bocca di parolene ma ancora non ci hai spiegato nel pratico cosa cambia mettendo questo miracoloso kit per quello che mi riguarda dopo 15 anni di mtb e dopo avere avuto forcelle di livello molto superiore e top di gamma per me e ripeto per me e' una forcella molto modesta che non ci spenderei un euro, come il resto della bici.... tu puoi migliorare quello che vuoi in questa forcella, ma resta il fatto che se fai discese minimamente impegnative, (certo se poi uno la usa per fare ciclabili...) la forcella e' troppo poco rigida sbacchetta e non e' precisa, posso assicurarti che percorsi che faccio ormai da anni, con altre mtb con forcelle di un altro livello, le affrontavo con molta piu sicurezza, con questa a volte mi rendo conto di andare troppo oltre e di raggiungere troppo facilmente il limite.....senza parlare poi del fatto che e' una forcella estremamente lineare, poco progressiva nel funzionamento e che affonda troppo in frenata.....tu mi dirai la si potrebbe gonfiare di+ per ovviare al problema, ma se la gonfi di+ diventa poco sensibile sui piccoli urti.... non so che termine di paragone hai per elogiare questa forcella,dicci sul campo e non in base ad articoli letti su internet che lasciano il tempo che trovano, quale altre forcelle hai provato sul campo cosi capiamo meglio.....poi la chiudo qui perche sinceramente questo argomento mi e' venuto a noia
 
Ultima modifica:

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Comunque pace e bene a tutti, ma non capisco

Ni, in questo forum ci sono tanti commenti sulle forcelle. Secondo me semplicemente nel nostro piccolo paese non è stato fatto nessun investimento da parte di manitou per fare capire che la sua forcella si può aprire e revisionare in casa usando chiavi normali (+ quella del MC) perché i numeri non sono interessanti. Il solo fatto di poterci mettere mano, di potere sapere che basta il Maxima per gli steli che ha un cst incredibile, che ha invece della camera negativa una molla come le sorelle maggiori e che in questo modo in realtà viene considerata migliore, che volendo diminuire la camera positiva si può aggiungere dell'olio, che per la revisione basta solo un tipo di grasso per tutto (anche se per le boccole viene consigliato un altro tipo ma non è necessario)... In pratica è una forcella top class della serie precedente (o di due prima) che però ha pure la possibilità di essere manutenuta in casa, ad un prezzo il più accessibile possibile. È veramente ritenuta un ottimo investimento in campo amatoriale se si rientra nei kg, in campo pro no, ma da amatori permette di tutto e di più a volerla sfruttare.
forcella top calss?!....ma stai dicendo sul serio o ci stai prendendo tutti per i fondelli....ma dai siamo seri, non diciamo eresie, vabbe che siamo su un forum, ma tutto ha iun limite, ho il sospetto che stai trollando alla grande
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.043
3.043
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
LATTICIZZAZIONE:

Per chi ha già latticizzato: i paranipples stagni che vengono citati nelle specifiche sono nastrature già pronte?
Che valvole avete utilizzato?

Insomma... consigli su chi deve ancora latticizzare ce ne sono? Grazie
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
nonostante tu avessi già commentato in questo modo

Metti i tubeless subito: te lo dice uno che l'ha fatto alla quarta uscita, dopo aver forato, e che per fortuna era vicino casa.
Non sono solo i 6/700gr in meno, fidati.

Investire 70/80 euro su due bei copertoni tl e sul lattice sono i soldi meglio spesi su una mtb.

Poi fai te...

Scusami, ma se foro cambio camera d’aria o la riparo no?
Non è anche questo il bello di una giornata in bici?

Pensate che io sia uno che ogni tanto durante un’uscita prende un coltello e squarcia i copertoni?
Per voi la mtb è uno stile di guida e tecnica, per me è anche avventure e esperienze, sono modi di vederla!
E quando dico che “il bello” è anche quello non significa che non vedo l’ora di forare, ma che nonostante le imprecazioni del caso ritornare a casa sempre e comunque ti regala quel qualcosa in più che alla fine di tutto diventa un bel racconto.

Poi vi ripeto, stiamo andando OT e questo non è il posto giusto per parlare di forature e quanti kit di riparazione ci si porta dietro

ero sicuro che saresti passato al tubeless in pochi giorni..te l'ho chiesto cosi, giusto per curiosità.

Tornando al discorso tubeless, devi solo acquistare un paio di valvole, quelle in vendita al decathlon vano benissimo e del lattice, quello che più preferisci. Il tuo cerchio è già pronto per il tubless.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.043
3.043
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mi stavi aspettando al varco eh?!?
Ho scelto il tubeless da subito esclusivamente perché hanno dotato la bici di pneumatici TR, altrimenti sarei rimasto della mia idea iniziale :)

Le valvole da Deca sono finite, so che esistono a base piatta e base conica, qual’è la più indicata per il cerchio?
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.043
3.043
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho appena visto un cerchio nastrato in un video, il nastro sale sopra ai lati del cerchio mentre questo giallo che ho trovato è solo nel canale centrale, vero che è molto bel sigillato, ma non credo arrivi fin dove andrà a tallonare la gomma. Sbaglio?
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.043
3.043
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho messo le rondelle come in foto, avrei volute metterle tra il freno è il supporto ma poi non riuscivo a centrare il disco perché come stringevo si andava a spostare così l’ho messe tra supporto e telaio.
Prima il segno andava parecchio dentro le razza come si può notare e non arrivava per poco al bordo del disco, ora come potete vedere dalla prova del pennarello ho ridotto la parte che va a pinzare sul disco e arriva fino a limite del bordo disco.

Premetto che prima non mi dava noie in frenata ma visto l’allarmismo che ho letto qui sul forum sono andato a mettere queste benedette rondelle, nonostante la pasticca sembra pinzare meglio adesso sento sbacchettare parecchio in frenata, quindi è peggiorato!
Mi sapreste dire come mai prima non avevo problemi in frenata?
 

Allegati

  • C9689F25-1D2C-446D-B67C-1244C7B96580.jpeg
    C9689F25-1D2C-446D-B67C-1244C7B96580.jpeg
    294,7 KB · Visite: 24
  • D56C33D7-AAFB-4C0E-B7B1-23F674EA4994.jpeg
    D56C33D7-AAFB-4C0E-B7B1-23F674EA4994.jpeg
    318,2 KB · Visite: 24

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
1) devi valutare se adesso le pastiglie escono fuori dal bordo superiore del disco, cosa molto probabile
2) devi centrare correttamente la pinza

p.s.
secondo me risolvi solo montando le pastiglie più basse, c'è un utente che le ha comprate ed ha postato le foto.
 
  • Mi piace
Reactions: MrJac1986

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.043
3.043
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
1) devi valutare se adesso le pastiglie escono fuori dal bordo superiore del disco, cosa molto probabile
2) devi centrare correttamente la pinza

p.s.
secondo me risolvi solo montando le pastiglie più basse, c'è un utente che le ha comprate ed ha postato le foto.

Ho visto e quell’utente pinzava diversamente dalle mie, arrivava al bordo da lui e sulle razze di 2 mm circa, da me invece è tutto più spostato verso il centro, quindi prima di utilizzare pastiglie più basse avrei voluto provare a vedere la situazione con le rondelle.
Sto anche pensando seriamente di rimettere tutto come prima e far consumare allegramente le razze del disco, controllando sempre lo spessore e secondo me non avrò nessun problema... quando i dischi li vedrò meno sicuri cambio direttamente tutto l’impianto e via
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ho visto e quell’utente pinzava diversamente dalle mie, arrivava al bordo da lui e sulle razze di 2 mm circa, da me invece è tutto più spostato verso il centro, quindi prima di utilizzare pastiglie più basse avrei voluto provare a vedere la situazione con le rondelle.
Sto anche pensando seriamente di rimettere tutto come prima e far consumare allegramente le razze del disco, controllando sempre lo spessore e secondo me non avrò nessun problema... quando i dischi li vedrò meno sicuri cambio direttamente tutto l’impianto e via

se hai la pastiglia da 16mm, come l’altro utente, c’è poco da fare, su una pista frenante da 14mm avrai sempre 2mm di piu, come la giri la giri, sei fuori di 2mm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MrJac1986

Cicciotola

Biker novus
14/7/20
40
15
0
Lombardia
Visita sito
Bike
idk
Ho visto e quell’utente pinzava diversamente dalle mie, arrivava al bordo da lui e sulle razze di 2 mm circa, da me invece è tutto più spostato verso il centro, quindi prima di utilizzare pastiglie più basse avrei voluto provare a vedere la situazione con le rondelle.
Sto anche pensando seriamente di rimettere tutto come prima e far consumare allegramente le razze del disco, controllando sempre lo spessore e secondo me non avrò nessun problema... quando i dischi li vedrò meno sicuri cambio direttamente tutto l’impianto e via
non ti conviene comprare due paia di pastiglie compatibili? Ce ne sono, non originali, anche a pochi euro, e con quelle avresti un impianto funzionante alla perfezione e sicuro. Poi quando vorrai cambiare impianto lo potrai fare benissimo, senza però rischiare di ritrovarsi il disco malmesso dopo una frenata.

Se proprio hai intenzione di cambiare impianto senza investire neanche pochi euro in quello attuale, ti conviene, secondo me, cambiarlo subito.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.043
3.043
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Invece ho un’altra domanda.
Ho preso la bici dopo la prima uscita offroad, niente fango ma solo polvere, quindi non l’ho lavata.
La forka era silenziosissima e ora fa rumore a ogni pompaggio, rumore tipo “sfiato d’aria”.
Può essere la polvere entrata dai paraoli?
Allego una foto
 

Allegati

  • 42A948A7-C528-4FE2-AA8C-BAC97128844A.jpeg
    42A948A7-C528-4FE2-AA8C-BAC97128844A.jpeg
    345,6 KB · Visite: 19

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.043
3.043
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
non ti conviene comprare due paia di pastiglie compatibili? Ce ne sono, non originali, anche a pochi euro, e con quelle avresti un impianto funzionante alla perfezione e sicuro. Poi quando vorrai cambiare impianto lo potrai fare benissimo, senza però rischiare di ritrovarsi il disco malmesso dopo una frenata.

Se proprio hai intenzione di cambiare impianto senza investire neanche pochi euro in quello attuale, ti conviene, secondo me, cambiarlo subito.

Quando i soldi permetteranno, al momento la spesa grande già l’ho fatta ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo