Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
A quel punto si devono cambiare i cuscinetti ma tranquillo che per ora ci hanno fatto mille mila km senza problemi. Era proprio che non stringevano abbastanza.

allora il problema era presente fin dall'inizio e non è che la serie sterzo prendeva di nuovo gioco, come hai scritto, perchè se la serri e non ha gioco, dopo non c'è possibilità che si smolli, essendo bloccata dalle viti dello stem serrate di media intorno ai 6Nm. Al massimo va incontro ad usura che se è minima si può annullare aumentando il precarico.
Comunque per me, sempre meglio capire come funziona e come si registra, piuttosto che tirare a caso un numero su un chiave.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
allora il problema era presente fin dall'inizio e non è che la serie sterzo prendeva di nuovo gioco, come hai scritto, perchè se la serri e non ha gioco, dopo non c'è possibilità che si smolli, essendo bloccata dalle viti dello stem serrate di media intorno ai 6Nm. Al massimo va incontro ad usura che se è minima si può annullare aumentando il precarico.
Comunque per me, sempre meglio capire come funziona e come si registra, piuttosto che tirare a caso un numero su un chiave.
Sei libero di fare come meglio credi. Io uso indifferentemente entrambi i modi e non tiro certo numeri a caso. Ormai però ho raggiunto un grado di sensibilità che precarico le serie sterzo con una normale brugola senza bisogno di dinamomentrica o di controllare i giochi.
 
  • Mi piace
Reactions: biciPerIlPane

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
48
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
Sulla serie sterzo tutti parlano di coppie, ma nessuno cita che il ragnetto (elastico) tira verso l'alto a stringere il gioco, lo stem tira da nessuna parte che è trasversale e lo frena. Le coppie sono per i filetti di viti e fori. Non ho detto niente, sragionavo ad alta voce.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sulla serie sterzo tutti parlano di coppie, ma nessuno cita che il ragnetto (elastico) tira verso l'alto a stringere il gioco, lo stem tira da nessuna parte che è trasversale e lo frena. Le coppie sono per i filetti di viti e fori. Non ho detto niente, sragionavo ad alta voce.
Si certamente, un minimo di elasticità qualsiasi ragnetto ce l'ha ed anche per quello è inutile stare a perdere tempo a precaricare la serie sterzo con la stessa attenzione maniacale con cui si precaricano i coni sulle sfere di un mozzo Shimano. Poi ovvio che se uno prende la dinamometrica e stringe una serie sterzo a 12nm fa un cavolata... 4nm per uno alle prime esperienze bastano e avanzano, se poi la serie sterzo torna ad aver ben presto gioco allora i cuscinetti sono da buttare.

PS:
Senza contare l'atro pezzo di plastica del supporto Garmin delle Rockrider che come ho detto metterei solo a stem ben stretto
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Se 4Nm fosse realmente un valore ottimo per il 99% delle serie sterzo, come hai scritto, sarebbe stampato sui componenti, o verrebbe indicato nei manuali, ma visto che non è così, non solo il valore non è stampato, ma anche le guide, come la guida parktool sulla revisione serie sterzo, tra l’altro marchio che ha tutto l’interesse a vendere dinamometriche, dice di serrare fino a quando non ci sono giochi a prescindere dalla coppia di serraggio raggiunta. Anche Canyon nei propri manuali, fornisce tutte le coppie di serraggio tranne quelli della serie sterzo e questo perché a volte 4Nm sono eccessivi a volte sono pochi, a volte sono giusti e dipende dai componenti montati e dallo stato di usura: si serra fino a quando non si eliminano i giochi.
L’unico caso in cui va usata la dinamometrica sulla serie sterzo è quando si hanno componenti in carbonio e li è la stessa casa costruttrice a fornire una coppia di serraggio di sicurezza per evitare di fare danni.
Serrare la serie sterzo ad un valore prefissato è come voler fissare coni e sfere ad una coppia di serraggio predifinita, probabilmente a funzionare funziona, c’è però da vedere come funziona e se quel serraggio è il migliore ottenibile oppure un semplice ripiego.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.041
3.040
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Arrivata finalmente!!!!!!!! Sono ufficialmente possessore di XC100S!

Vi informo che i freni anteriori pinzano comunque sulle razze è il commesso non ha fatto altro che dire che non poteva farci nulla e che al massimo c’era la garanzia.

L’attacco manubrio della XL sarebbe dovuto essere (se non vado errato) da 100 ma è montato da 90, essendo a cavallo tra le taglie diciamo che dovrebbe andare a mio favore.

Un bel upgrade: copertoni hutchinson kraken TR così spendo solo per valvole e lattice

Ora datemi una mano su questo, forcella a 120psi (peso quasi 90kg) è normale che da bloccata se la sollecito in pedalata vada giù e non di poco? Ma con pedalata normale rimane bella rigida
Inoltre non capisco perché ho l’o-ring sulla sospensione e non sulla forka, non sarebbe dovuto essere il contrario?

Il filo del freno posteriore anche da me passa sopra al pedale.

Appena ci sarà una giornata da foto ne posterò una!!!
 

Cicciotola

Biker novus
14/7/20
40
15
0
Lombardia
Visita sito
Bike
idk
Vi informo che i freni anteriori pinzano comunque sulle razze è il commesso non ha fatto altro che dire che non poteva farci nulla e che al massimo c’era la garanzia.
Comunque le pastiglie originali e compatibili con i freni SRAM level hanno la superficie a contatto con il disco alta 14 mm, mentre quelle equipaggiate su gran parte delle bici vendute nell'ultimo periodo, hanno la superficie alta 16 mm. A me non frenano sulla razza per più di 2 mm, quindi cambiando pastiglia, il problema sono quasi certo che sparisca.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.041
3.040
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Comunque le pastiglie originali e compatibili con i freni SRAM level hanno la superficie a contatto con il disco alta 14 mm, mentre quelle equipaggiate su gran parte delle bici vendute nell'ultimo periodo, hanno la superficie alta 16 mm. A me non frenano sulla razza per più di 2 mm, quindi cambiando pastiglia, il problema sono quasi certo che sparisca.
Sì ma che seccatura!!!

Comunque la ruota posteriore è silenziosissima appena presa, dopo qualche giretto per rodaggio freni, controllo regolazione ammortizzatori e solite prove sento un rumorino fastidioso, il classico “cla-cla-cla-cla” dal mozzo, è una cosa normale o è già successo qualcosa?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Arrivata finalmente!!!!!!!! Sono ufficialmente possessore di XC100S!

Vi informo che i freni anteriori pinzano comunque sulle razze è il commesso non ha fatto altro che dire che non poteva farci nulla e che al massimo c’era la garanzia.

L’attacco manubrio della XL sarebbe dovuto essere (se non vado errato) da 100 ma è montato da 90, essendo a cavallo tra le taglie diciamo che dovrebbe andare a mio favore.

Un bel upgrade: copertoni hutchinson kraken TR così spendo solo per valvole e lattice

Ora datemi una mano su questo, forcella a 120psi (peso quasi 90kg) è normale che da bloccata se la sollecito in pedalata vada giù e non di poco? Ma con pedalata normale rimane bella rigida
Inoltre non capisco perché ho l’o-ring sulla sospensione e non sulla forka, non sarebbe dovuto essere il contrario?

Il filo del freno posteriore anche da me passa sopra al pedale.

Appena ci sarà una giornata da foto ne posterò una!!!
in linea di massima 120 psi per 90 kg mi sembrano troppi.....l'oring sulla forka non c'e' proprio...metti una fascetta da elettricista, se la forka affonda da bloccata, siciramente c'e' da regolare la tensione del cavo sul blocco della forka
 

Tatonnius

Biker popularis
5/2/21
64
33
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider Xc100s
come mai? se non sono indiscreto eh....
Ci mancherebbe. Mi interessava una mtb più comoda, con sospensioni con un po' di escursione in più, reggisella telescopico e ruote più grandi. Aggiungendo il solo telescopico e lo stem più corto avrei già pareggiato il costo delle due biciclette. Cambiando gli pneumatici avrei superato il costo della am. Fatto il reso della xc e preso la am100s
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.041
3.040
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
in linea di massima 120 psi per 90 kg mi sembrano troppi.....l'oring sulla forka non c'e' proprio...metti una fascetta da elettricista, se la forka affonda da bloccata, siciramente c'e' da regolare la tensione del cavo sul blocco della forka
Per l'o-ring ho già risolto con la fascetta.
La forka non affonda da bloccata ma se butto il peso davanti in pedalata e sollecito il manubrio in maniera calcata affonda non di poco. Ma in pedalata non ho bobbing, ma ancora devo testarla su percorsi impervi, salite ecc....

Anche io pensavo fossero troppi ma ho fatto un giretto in paese e ho sceso marciapiedi, fatto qualche saltino, dossi artificiali e cosine così, entrambi gli ammortizzatori hanno lavorato al 60-70% circa (misura a occhio), non sarà troppo eccessivo?

Per il rebound invece? Le manitou a quanto pare non hanno scattini, quello della forka l'ho messo in mezzo per iniziare, mentre quello dell'ammo (la rotella blu giusto?) ha molta escursione e non finisco più di avvitare e svitare.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.325
409
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
la forca deve funzionare così. E' una sorta di protezione in caso ci si dimentichi la forcella bloccata, e serve a fare in modo che la forcella non si danneggi
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.041
3.040
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
la forca deve funzionare così. E' una sorta di protezione in caso ci si dimentichi la forcella bloccata, e serve a fare in modo che la forcella non si danneggi
Ah benissimo, ero abituato alla forka economica che diventava un blocco di marmo!
Comunque vorrei dargli una regolazione più o meno corretta prima di iniziare a fare uscite con la pompetta dietro e aggiustarla man a mano.
Dici quindi che 120psi sono troppi? Eppure credo di aver usato un po' troppa escursione per un semplice giretto in paese con qualche saltino e "banali" sollecitazioni! Ho l'atroce paura di arrivare a fine corsa se mi metto a strapazzarla un po' di più (senza esagerare si intende anche perché sono un principiante)
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.041
3.040
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ora invece qualcuno mi sa spiegare perché quando giro la ruota non pedalando sento un “cla cla cla” mentre appena uscita dal negozio no? Non mi dovrei preoccupare o al mozzo è successo qualcosa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo