Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Posso chiederti che valvole e che lattice hai acquistato?
Resto in attesa su feedback montaggio ed impressioni di guida.

Valvole Decathlon, visto che quelle Mavic erano terminate, costano 9,90€ entrambe.
Lattice quello in foto, lo usano dei miei amici che vanno in mtb da anni e non hanno mai forato..preso su Lordgun insieme alle tubeless, 1lt 10€
 

Allegati

  • IMG_20201125_150305.jpg
    IMG_20201125_150305.jpg
    222,1 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
che quantità hai inserito per gomma?
Non ho ancora fatto il lavoro, per ora ho solo smontato, oggi dovrebbero consegnarmi la merce.
Vedrò se ci sono indicazioni sulla confezione del lattice, altrimenti ho letto che la quantità va in base al canale del cerchio.. così a occhio 80ml davanti (per 2,25) e 60ml dietro (per le 2,10") dovrebbero bastare.

Poi i miei amici mediamente ogni 3 mesi fanno un rabbocco e così non hanno mai forato, come ti dicevo.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Appena arrivati!

RoRo 2,25 Addix SpeedGrip

RaRa 2,10 Addix Speed

Domani latticizzo e domenica primo test.
Il peso è ottimo!
 

Allegati

  • IMG_20201127_182406.jpg
    IMG_20201127_182406.jpg
    256,1 KB · Visite: 14
  • IMG_20201127_182521.jpg
    IMG_20201127_182521.jpg
    259,7 KB · Visite: 13
  • IMG_20201127_185944.jpg
    IMG_20201127_185944.jpg
    152,7 KB · Visite: 13
  • IMG_20201127_185950.jpg
    IMG_20201127_185950.jpg
    216,9 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
..come ti stai trovando a distanza di qualche mese?
Mi daresti prezzo e link di reggisella e sella?
Anche se quella sella mi fa un pò paura, andrei su qualcosa di un attimo più soft...eheheh
Che l'ho sostituita con una molto simile, ma rivestita in pelle (trovi foto nelle pagine precedenti).

Di per sé la sella l'ho trovata anche comoda, il problema è che quando mi alzavo in piedi, per salire su un marciapiede ad esempio, mi segnava l'interno coscia (avevo i lividi dopo ogni uscita), perchè ha i bordi molto netti (quasi taglienti).

Per il resto, se si ha una guida tranquilla, si può andare sereni.

Per una BDC ad esempio, sarebbe perfetta, in MTB, se non si ha un telescopico, mmmhh... un pò meno.

CJ
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

MrJac1986

Biker novus
25/6/20
39
15
0
37
Firenze
Visita sito
Bike
RR XC 100 S
2) devo montare il telescopico di Decathlon da 59 euro. Scendere in pendenza senza è davvero proibitivo. Con l'ammortizzatore anteriore che affonda è pure peggio di come pensassi

Io l'ho montato! È un bello oggetto, solido, funziona bene.
Però occhio, il comando sul canotto va azionato solo se "in sicurezza". Durante l'ultimo giro, dopo averci preso (forse troppa) confidenza, a farlo salire a fine discesa ho perso il controllo e mi sono steso
I soldi per il modello con comando remoto sono ben spesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Pertinace

Biker novus
13/11/06
27
17
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un parere.. Ho ordinato la XC 100 S sul sito di Decathlon e tra una decina di giorni dovrebbe arrivarmi. Però ho alcuni dubbi riguardo la taglia. In un primo tempo avevo scelto la L, ma per indisponibilità mi hanno cancellato l'ordine, così, essendo io alto 185 cm, ho preso la XL che invece era disponibile. Il fatto è che poiché sono a cavallo delle due taglie non so se ho fatto la scelta giusta. Infatti il mio cavallo è 89 cm, ma ho le braccia molto lunghe: a braccia aperte la misura della distanza tra le punte delle dita supera abbondantemente i 190 cm.
 

deblor

Biker popularis
11/11/20
82
24
0
53
Pomezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Durante il giro (ma prima della caduta) il freno anteriore si è messo a frenare male con un tak tak continuo mentre rallento. Come se fosse finito qualcosa ad un certo punto del disco. smonto la ruota anteriore e provo a soffiare tra le pastiglie? Altro?
Ieri seconda uscita. La buona notizia è che... non sono caduto questa volta :-)
Anzi mi sono guardato un po' di tutorial sul fuori-sella e ho provato ad esercitarmi su discese meno impegnative.
Vediamo se riesco a capire bene la tecnica prima di prendere un telescopico.

La cattiva è che il freno anteriore pinzando forte continua a vibrare con un rumore ritmico ed evidenti micro-scatti della forcella avanti-dietro. La cosa si era già evidenziata al primo giro (e prima di cadere) quindi è un problema di fabbrica (che palle Decathlon - ci mettessero un minimo di cura nell'assemblare e consegnare: manubrio non centrato e girato, sellino storto, sospensioni non settate, potevano sbagliare altro ?! Gli sto per scrivere una bella recensione)

Ho un po' cercato nei forum e credo potrebbero essere le pastiglie che lavorano male e scendono troppo sulle razze disco. Che ne pensate ?
Ho fatto delle foto al disco anteriore e sembra proprio che sia così dalle rigature.

Avevo provato a smontare la ruota anteriore, pulire per bene il disco e soffiare nella pinza ma non ho risolto. Quindi ci vuole un intervento più radicale.

E' successo a qualcuno? Consigli su come intervenire ? La riporto (inca##ato) al Decathlon ? Temo di perdere solo tempo e che facciano pure peggio...

Vi ringrazio in anticipo per i consigli ;-)
 

Allegati

  • 20201129_143851.jpg
    20201129_143851.jpg
    410,5 KB · Visite: 23
  • 20201129_143955.jpg
    20201129_143955.jpg
    301,2 KB · Visite: 23

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Se la forcella fa avanti ed indietro c'è qualcosa che non va e per me al 90% è la serie sterzo lenta...

Appoggia la ruota anteriore ad un muro, spingi sul manubrio e poi in avanti e vedi se la forcella si muove, se si muove devi precaricare i cuscinetti della serie sterzo: un lavoro da due minuti.

Se non fosse la serie sterzo, controlla tutti i serraggi di pinza freno e disco.

Poi controlla che la pinza sia centrata.

Ricordati di serrare alla giusta coppia di serraggio, tranne il precario della serie sterzo, quella si fa ad occhiometro e polsometro.
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Ieri seconda uscita. La buona notizia è che... non sono caduto questa volta :-)
Anzi mi sono guardato un po' di tutorial sul fuori-sella e ho provato ad esercitarmi su discese meno impegnative.
Vediamo se riesco a capire bene la tecnica prima di prendere un telescopico.

La cattiva è che il freno anteriore pinzando forte continua a vibrare con un rumore ritmico ed evidenti micro-scatti della forcella avanti-dietro. La cosa si era già evidenziata al primo giro (e prima di cadere) quindi è un problema di fabbrica (che palle Decathlon - ci mettessero un minimo di cura nell'assemblare e consegnare: manubrio non centrato e girato, sellino storto, sospensioni non settate, potevano sbagliare altro ?! Gli sto per scrivere una bella recensione)

Ho un po' cercato nei forum e credo potrebbero essere le pastiglie che lavorano male e scendono troppo sulle razze disco. Che ne pensate ?
Ho fatto delle foto al disco anteriore e sembra proprio che sia così dalle rigature.

Avevo provato a smontare la ruota anteriore, pulire per bene il disco e soffiare nella pinza ma non ho risolto. Quindi ci vuole un intervento più radicale.

E' successo a qualcuno? Consigli su come intervenire ? La riporto (inca##ato) al Decathlon ? Temo di perdere solo tempo e che facciano pure peggio...

Vi ringrazio in anticipo per i consigli ;-)

Ieri ho montato le tubeless, per cui ho dovuto smontare e rimontare le ruote...
Sia per il posteriore che soprattutto per l'anteriore sono impazzito per trovare il corretto centraggio del disco.
Dopo diversi tentativi nei quali sentivo il disco sfregare contro le pastiglie, ho trovato la corretta posizione, stretto con una brugola in perno passante e dunque dato un giro con la dinamometrica.
Oggi nessun problema.
 

deblor

Biker popularis
11/11/20
82
24
0
53
Pomezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Se la forcella fa avanti ed indietro c'è qualcosa che non va e per me al 90% è la serie sterzo lenta...

Appoggia la ruota anteriore ad un muro, spingi sul manubrio e poi in avanti e vedi se la forcella si muove, se si muove devi precaricare i cuscinetti della serie sterzo: un lavoro da due minuti.

Se non fosse la serie sterzo, controlla tutti i serraggi di pinza freno e disco.

Poi controlla che la pinza sia centrata.

Ricordati di serrare alla giusta coppia di serraggio, tranne il precario della serie sterzo, quella si fa ad occhiometro e polsometro.
ho provato sia contro un muro e sia muovendo la forcella con le mani. Non sento nessun tak tak né vedo oscillazioni.. ho anche visto un tutorial di bicifaidate su web e non mi sembra che ci siano problemi.
Mi sembra invece che la ruota abbia un minimo di gioco avanti indietro a freno serrato. Cioè a bici capovolta e freno serrato (e disco immobile) la ruota si muove un pochino avanti indietro intorno al suo asse. Devo serrare qualcosa sulla ruota o le brugole che serrano il disco alla ruota stessa?

Per la pinza freno, serro tutto quello che vedo? Dove trovo le coppie di serraggio quando non sono scritte vicino?

Grazie mille
 

Allegati

  • 20201129_143934.jpg
    20201129_143934.jpg
    436,8 KB · Visite: 19
  • 20201129_144028.jpg
    20201129_144028.jpg
    439,4 KB · Visite: 20
  • 20201129_144041.jpg
    20201129_144041.jpg
    413,3 KB · Visite: 20
  • 20201129_143920.jpg
    20201129_143920.jpg
    435,1 KB · Visite: 17
  • 20201129_144014.jpg
    20201129_144014.jpg
    390,2 KB · Visite: 20

deblor

Biker popularis
11/11/20
82
24
0
53
Pomezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Ieri ho montato le tubeless, per cui ho dovuto smontare e rimontare le ruote...
Sia per il posteriore che soprattutto per l'anteriore sono impazzito per trovare il corretto centraggio del disco.
Dopo diversi tentativi nei quali sentivo il disco sfregare contro le pastiglie, ho trovato la corretta posizione, stretto con una brugola in perno passante e dunque dato un giro con la dinamometrica.
Oggi nessun problema.
Da me sembra che il disco sia centrato, facendo ruotare a vuoto la ruota non vedo grosse oscillazioni tra le pastiglie e non sento sfregamento in uso. Anche pinzando non ci sono problemi, solo se freno molto forte si innesca questa strana vibrazione.
 
  • Sad
Reactions: gianlu833

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
occhio a non confondere quel minimo gioco con quello della forcella.

Se la ruota si muove lo farà anche a freno rilasciato, se lo fa a freno serrato è probabile che sia la pinza freno o il disco a muoversi.

Viti disco: 6Nm, viti pinza le shimano 6-8 Nm, le sram non so a quanto ma se serri a 6Nm non fai danni, per sicurezza controlla sul manuale che trovi sul sito....

Per sicurezza serra per bene anche il perno passante ma prima fai una foto al perno sfilato e postala
 
Ultima modifica:

deblor

Biker popularis
11/11/20
82
24
0
53
Pomezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
occhio a non confondere quel minimo gioco con quello della forcella.

Se la ruota si muove lo farà anche a freno rilasciato, se lo fa a freno serrato è probabile che sia la pinza freno o il disco a muoversi.

Viti disco: 6Nm, viti pinza le shimano 6-8 Nm, le sram non so a quanto ma se serri a 6Nm non fai danni, per sicurezza controlla sul manuale che trovi sul sito....

Per sicurezza serra per bene anche il perno passante ma prima fai una foto e postala
Ho messo un po' di foto nel post precedente. Vado a scaricarmi da sito il manuale e me lo studio. Non pensavo ci fosse.
A freno tirato la ruota anteriore si muove un minimo proprio rispetto alla forcella, ma davvero un minimo. Secondo me è il freno..
Grazie.
 

AQ5

Biker novus
12/11/20
1
0
0
32
A
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Buongiorno, dopo le prime uscite sto valutando L acquisto di un reggisella telescopico e volevo chiedervi un consiglio. Ho trovato un modello con diametro 31.6 (quindi compatibile con rockrider xc 100s) ma lunghezza 460 mm (mentre reggisella di serie è lungo 400mm). Essendo un neofita mi confermereste se anche la lunghezza è compatibile?

Un ultima domanda, ho percorso fino ad ora circa 80km Ed ho notato in fase di frenata un lieve rumore un di sfregamento dei freni (come quando sul motorino hai le pastiglie consumate), pensate possa esserci un problema e che debba approfondire maggiormente questo aspetto oppure fa parte del normale rodaggio?

grazie mille.

ciao
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Ho pesato reggisella e sella, siamo a 567g, quindi i conti tornano: 300/305 il reggisella (un piombo!) e 265 la sella.

Stavo valutando un reggisella più leggero: secondo voi, visto che ho ancora 15cm di tubo con la mia altezza, potrebbe avere senso prendere un reggisella 31,6x350 invece del 31,6x400 originale?

IMG_20201201_204737.jpg IMG_20201201_204533.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo