Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Credo sia montato in maniera errata, infatti a me passava sotto e anche con i nuovi freni l'ho fatta passare nello stesso punto (visto che c'è proprio la predisposizione per tale passaggio). Ma io ho la 2019, nella 2020 magari hanno deciso di cambiare disposizione.

CJ

Sistemato..mi pare un po' meglio la situazione adesso..
 

Allegati

  • IMG_20201122_144506.jpg
    IMG_20201122_144506.jpg
    219,9 KB · Visite: 30
  • IMG_20201122_144524.jpg
    IMG_20201122_144524.jpg
    169,2 KB · Visite: 29

deblor

Biker popularis
11/11/20
82
24
0
53
Pomezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Eccomi di ritorno da un ottimo giro di 50km e 1100m di dislivello..che dire, bellissimo nonostante il vento gelido.

A parte questo, alla partenza ho sentito cigolare la bici, mi sono fermato e mi sono accorto che hanno montato il filo del freno posteriore facendolo passare da sopra il pedale di sinistra, tanto che rimane fuori dal suo gancio e strusciava contro il mozzo della pedivella...

Anche l'altro cavo non mi pare un granché a livello di fissaggio..nonostante la fascetta..mah..
Sulla mia i due cavi passano esattamente allo stesso modo e non mi sembra diano problemi
 

deblor

Biker popularis
11/11/20
82
24
0
53
Pomezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S
Finalmente é arrivato il mio turno... Oggi pomeriggio sono andato a ritirare la bici.
Che dire...uno spettacolo!!
Devo dire che ho trovato in negozio un ragazzo competente che credo mi abbia regolato la bici a dovere (compreso sag).
Volevo chiedere a voi possessori un paio di cose:
-la sella che ho trovato é differente da quella mostrata nel sito(vedi foto) . È la stessa che avete trovato anche voi??
-il cavo del cambio é fissato al carro posteriore con una fascetta e passa proprio vicino la corona.... Che dite rischio di agganciarlo?? Il vostro come é messo??
Confermo che sulla mia il sellino è diverso e marchiato Rockrider e non Btwin.
La fascetta per il cavo vicino alla catena è identica e un po' larga. Con l'uso cavo e fascetta si muovono e tendono ad avvicinarsi alla corona anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Allora attualmente sono sui 1000km percorsi con le toro, quella dietro l’ho cambiata perché era finita, quella davanti è ancora buona.
per le forature le ho trovate incredibili, mai forate (forse sono stato fortunato) però all’ultimo giro prima di cambiarle, quella di dietro aveva un bel solco sulla spalla, segno che avevo preso qualche bella pietra tagliante, ma non si è squarciata ne bucata, me ne sono accorto quando sono arrivato a casa e l’ho lavata.
io le ho trovate davvero molto buone, peccato per il peso, fossero state più leggere sicuramente le avrei rimesse in versione tubeless.

Al prossimo giro monterò tubeless e farò al davanti 2,25-2,35 dietro 2,25-2,10, sono indeciso sia sulla misura sia sul modello.

nel caso dovessi scegliere le barzo le monterò grafene versione xc trail, che sono più resistenti ma anche più pesantucce della versione xc, si trovano intorno ai 35€.
Diciamo che le barzo hanno ottimo rapporto qualità/prezzo. Complessivamente la trovo la miglior gomma tuttofare per xc.

Ho deciso che monterò tubeless.
Che ne pensi di Racing Ray davanti e Racing Ralph dietro?

Ho letto che Schwalbe usa chiamarle tubeless easy...che significa? Cosa cambia, bisogna sempre usare lo stesso lattice?

Ultima cosa, le ruote della nostra XC100S hanno già il nastro paranippli, quindi basta comprare le valvole, i copertoni ed il lattice, corretto?

Grazie...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
si è una buona accoppiata, anche se davanti metterei una rocket ron, perchè è più polivalente, ma dipende sempre cosa cerchi e dove giri, insomma è una questione personale... se prendi le schwalbe ricordati di prendere le versioni top di gamma, perchè quelle entrylevel non vanno bene come le top...
Non so di preciso cosa significa tubless easy...
si basta il lattice, copertoni e valvola.
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
si è una buona accoppiata, anche se davanti metterei una rocket ron, perchè è più polivalente, ma dipende sempre cosa cerchi e dove giri, insomma è una questione personale... se prendi le schwalbe ricordati di prendere le versioni top di gamma, perchè quelle entrylevel non vanno bene come le top...
Non so di preciso cosa significa tubless easy...
si basta il lattice, copertoni e valvola.
Queste vanno bene?



A livello di prezzo ci siamo?

Comunque faccio 30% asfalto, 70% sterrato misto roccia e foglie..
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
a livello di prezzo non so... quello devi cercare con google e valutare dove costano meno.

si sono gomme che vanno bene per il tuo uso...
io personalmente (ma ne faccio un uso diverso) prenderei quelle con mescola speedgrip, che hanno più grip e maggior durata, perdendo un pò di rotolamento e la versione snakeskin che hanno la spalla rinforzata (che aumenta un pochino il peso) contro le forature.

EDIT:
valuta bene cosa montare, perchè andiamo incontro all'inverno e montare scarpe tipicamente estive, potrebbe non gratificarti durante le uscite invernali con i terreni pesanti, ma questo puoi dirlo solo tu.
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.029
800
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Si anch'io davanti direi Ron piuttosto che Ray. RoRo/RaRa e' l'accoppiata che uso ora e mi ci trovo bene. Uscito oggi e anche su tratti leggermente ghiacciati sono riuscito a non cadere. :))):
Pero' per l'inverno magari anche una NobbyNic (la performance con 30 euro te la cavi) almeno davanti non sarebbe male, perdi un pelo di rotolamento ma su bagnato, nevischio ecc stai piu' sicuro, poi in primavera cambi. Dipende te che giri fai.
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
a livello di prezzo non so... quello devi cercare con google e valutare dove costano meno.

si sono gomme che vanno bene per il tuo uso...
io personalmente (ma ne faccio un uso diverso) prenderei quelle con mescola speedgrip, che hanno più grip e maggior durata, perdendo un pò di rotolamento e la versione snakeskin che hanno la spalla rinforzata (che aumenta un pochino il peso) contro le forature.

EDIT:
valuta bene cosa montare, perchè andiamo incontro all'inverno e montare scarpe tipicamente estive, potrebbe non gratificarti durante le uscite invernali con i terreni pesanti, ma questo puoi dirlo solo tu.

mah senti, i miei giretti sono per lo più collinari, diciamo max 400/500metri di altitudine, abito in toscana per cui le temperature sono si rigide ma non quelle delle Alpi...
Racing Ray sull'anteriore + Racing Ralph al post mi sembrava una buona accoppiata...2,25 davanti e 2,10 dietro...
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Si anch'io davanti direi Ron piuttosto che Ray. RoRo/RaRa e' l'accoppiata che uso ora e mi ci trovo bene. Uscito oggi e anche su tratti leggermente ghiacciati sono riuscito a non cadere. :))):
Pero' per l'inverno magari anche una NobbyNic (la performance con 30 euro te la cavi) almeno davanti non sarebbe male, perdi un pelo di rotolamento ma su bagnato, nevischio ecc stai piu' sicuro, poi in primavera cambi. Dipende te che giri fai.

Rocket Ron Evo TL-Easy Super Ground Addix Speedgrip 29" 2020?


Addix Speedgrip giusto?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
@gianlu833

si si, sono una buona accoppiata, ma per estive intendo che vanno molto bene sull'asciutto e su terreni compatti, in inverno è frequente affrontare zone umide e fangose e le coperture che hai scelto, hanno meno grip e scaricano male il fango rispetto alle toro di serie, che invece sul fango e sul bagnato sono perfette sia in trazione che in frenata e scaricano molto bene il fango.
Ma questo dipende dai giri che fai e quando li fai, quindi puoi deciderlo solo tu.

Ad esempio io, faccio un buon 35-40% di asfalto (in genere per salire), quindi mi piacerebbe avere una gomma scorrevole e leggera al posteriore, poi mi trovo spesso su sentieri infangati anche dopo giorni di sole, quindi qualsiasi cosa sceglierò sarà un compromesso ma preferisco il grip e la trazione alla scorrevolezza, quindi sarò più orientato verso queste caratteristiche.

Versione snakeskin: discorso come prima, dipende dai percorsi che fai. Se vai sugli scassati meglio una protezione in più con lo snakeskin, se invece vai sul misto-compatto allora puoi fare anche a meno, privilegiando la scorrevolezza e la leggerezza.

Si quella rocket ron è quella che eventualmente prenderei io per l'anteriore: leggerezza, scorrevolezza, grip ovunque ed una discreta protezione dalle forature.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
@gianlu833

si si, sono una buona accoppiata, ma per estive intendo che vanno molto bene sull'asciutto e su terreni compatti, in inverno è frequente affrontare zone umide e fangose e le coperture che hai scelto, hanno meno grip e scaricano male il fango rispetto alle toro di serie, che invece sul fango e sul bagnato sono perfette sia in trazione che in frenata e scaricano molto bene il fango.
Ma questo dipende dai giri che fai e quando li fai, quindi puoi deciderlo solo tu.

Ad esempio io, faccio un buon 35-40% di asfalto (in genere per salire), quindi mi piacerebbe avere una gomma scorrevole e leggera al posteriore, poi mi trovo spesso su sentieri infangati anche dopo giorni di sole, quindi qualsiasi cosa sceglierò sarà un compromesso ma preferisco il grip e la trazione alla scorrevolezza, quindi sarò più orientato verso queste caratteristiche.

Versione snakeskin: discorso come prima, dipende dai percorsi che fai. Se vai sugli scassati meglio una protezione in più con lo snakeskin, se invece vai sul misto-compatto allora puoi fare anche a meno, privilegiando la scorrevolezza e la leggerezza.

Si quella rocket ron è quella che eventualmente prenderei io per l'anteriore: leggerezza, scorrevolezza, grip ovunque ed una discreta protezione dalle forature.

Come prezzo ci siamo?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    63,8 KB · Visite: 7

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo