Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
dalle foto, sella e reggisella danno proprio un’ottima impressione.
Questi due prodotti che tenore del modulo hanno ?
Se posso permettermi un consiglio: occhio allo sgancio rapido, perché con il carbonio le viti vanno serrate alla giusta coppia.

Purtroppo non ho dinamometrica in casa, quindi i serraggi li faccio con l'occhiometro :-) . Cerco di stringere solo il necessario e in caso di allentamento aumento leggermente il serraggio la volta successiva.

CJ
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
967
643
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Sfizi di metà Agosto in vero carbonio Cinese! Volevo cambiare pure il manubrio ma è mancato il coraggio :smile:Se mi si rompe la sella a casa ci torno ugualmente, se mi si rompe il manubrio non lo so. Per un bel flat forse meglio non badare a spese :-)

Bello! Ero tentato di far la stessa modifica sulla mia XC500. Fai sapere dopo un po di utilizzo come ti trovi, e la qualita' del reggisella in carbonio.

Sulla vecchia 520 mi si era spaccato un reggisella cinese (alluminio, si spezzo' la vite sulle guide sotto sella), per poco non si infilo' immagina dove. Se si spacca il carbonio e si pianta nella gamba son cavoli.
Manubrio anch'io ho evitato per lo stesso tuo motivo, e ho preferito prendere un koryak in alluminio da 780. 50 grammi in meno, e molto piu' rigido dell'originale.
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Bello! Ero tentato di far la stessa modifica sulla mia XC500. Fai sapere dopo un po di utilizzo come ti trovi, e la qualita' del reggisella in carbonio.

Sulla vecchia 520 mi si era spaccato un reggisella cinese (alluminio, si spezzo' la vite sulle guide sotto sella), per poco non si infilo' immagina dove. Se si spacca il carbonio e si pianta nella gamba son cavoli.
Manubrio anch'io ho evitato per lo stesso tuo motivo, e ho preferito prendere un koryak in alluminio da 780. 50 grammi in meno, e molto piu' rigido dell'originale.

Certamente, vi aggiornerò sulla riuscita di reggi e sella.

Per il resto sono solo piccoli sfizi e come tali vanno visti. Anche se ho tolto ben 300gr. con relativa poca spesa, finchè non si comincia a mettere le mani alle masse rotanti (a maggior ragione su una 29) sono tutte modifiche che lasciano il tempo che trovano.

CJ
 

ciabo18

Biker novus
23/8/20
1
0
0
36
poppi
Visita sito
Bike
rockrider xc 100 s
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto al forum. Ho acquistato da poco questa bici nella speranza di usufruire del bonus mobilità se mai partirà. Sono un amatore a tutti gli effetti e da amatore posso dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto. Ho girato molti negozi di marchi importanti e a parità di montaggi non c'era minimamente paragone di prezzo.
Il mio è il modello 2020 con freni sram Level. Leggevo e confermo che non sono il massimo ma con un corretto rodaggio per quel che ci faccio io sono più che sufficienti.
Ho solo una domanda da porvi. La forcella anche se bloccata con il combo lock non è mai bloccata completamente. Nella configurazione "bloccata" facendo forza ha un'escursione di 10-20mm. Inoltre non mi sembra di notare una gran differenza tra il settaggio di "tutto aperto" e "semi aperto". In negozio hanno detto che è tutto normale. Il livello "bloccato" non è del tutto bloccato per evitare rotture in caso me lo scordassi in discesa. Mentre tra gli altri due livelli le differenze le dovrei notare facendo dei trail e non semplicemente agendo col peso del corpo sulla forcella.
Mi confermate che avete lo stesso tipo di funzionamento delle sospensioni oppure è la mia che ha dei problemi?
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto al forum. Ho acquistato da poco questa bici nella speranza di usufruire del bonus mobilità se mai partirà. Sono un amatore a tutti gli effetti e da amatore posso dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto. Ho girato molti negozi di marchi importanti e a parità di montaggi non c'era minimamente paragone di prezzo.
Il mio è il modello 2020 con freni sram Level. Leggevo e confermo che non sono il massimo ma con un corretto rodaggio per quel che ci faccio io sono più che sufficienti.
Ho solo una domanda da porvi. La forcella anche se bloccata con il combo lock non è mai bloccata completamente. Nella configurazione "bloccata" facendo forza ha un'escursione di 10-20mm. Inoltre non mi sembra di notare una gran differenza tra il settaggio di "tutto aperto" e "semi aperto". In negozio hanno detto che è tutto normale. Il livello "bloccato" non è del tutto bloccato per evitare rotture in caso me lo scordassi in discesa. Mentre tra gli altri due livelli le differenze le dovrei notare facendo dei trail e non semplicemente agendo col peso del corpo sulla forcella.
Mi confermate che avete lo stesso tipo di funzionamento delle sospensioni oppure è la mia che ha dei problemi?

Sono tornato oggi dalle ferie e facendo delle prove ti confermo che a me, almeno la forca, rimane completamente bloccata, senza nessun gioco.

CJ
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Per curiosità sono andato a sbirciare il sito, ma non ho trovato questo set... ho sbagliato qualcosa?

Eccole, le mie sono le special edition, praticamente identiche ma con gli adesivi bianchi e corpetto XD di serie:



CJ
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Burnout111
F

fi

Ospite
condivido un ulteriore upgrade, e probabilmente l'ultimo su quel che resta della XC100S originale: Cartuccia Debon Air portata a 150.
Avendola stravolta per uso discesistico finora non ha mai tradito le aspettative. Ma dopo questo upgrade basta :)
 

Allegati

  • debon150.png
    debon150.png
    2,5 MB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: cyberjabba

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Finalmente oggi è arrivata la cassetta è ho montato anche la ruota posteriore... ora per un pò basta fare il meccanico... pedalare!
 

Allegati

  • IMG_20200904_101259.jpg
    IMG_20200904_101259.jpg
    415,5 KB · Visite: 53
  • IMG_20200904_113019.jpg
    IMG_20200904_113019.jpg
    590,5 KB · Visite: 60
  • IMG_20200904_162146.jpg
    IMG_20200904_162146.jpg
    967,8 KB · Visite: 60

Classifica mensile dislivello positivo