Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
io l'ho cestinate quasi subito....pesano 850 gr cadauna e sono troppo strette....messe rocket ron 2,25....oltre che piu larghe e prestazionali ho anche tolto piu di 400 gr di peso....chiaramente buttato anche le camere e trasformato tubeless...quindi altri grammi in meno di peso

Con quali pneumatici arriva montata la bici? Toro 2,10x29" sia davanti che dietro?
Hai messo RocketRon da 2,25 sia all'ant. che al post?

Thank youuu
 
Ultima modifica:

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
985
670
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Quindi, ricapitolando, tu consigli tra i tubeless flessibili:

ANTERIORE: Schwalbe RocketRon 2,25x29" (755 g) oppure NobbyNic 2,25x29" (778 g) per l'inverno

POSTERIORE: Schwalbe RacingRalph 2,10x29" (567 g)

Al momento della consegna arriva con due Hutchinson TORO 2,25x29" all'anteriore e 2,10x29" al posteriore con camera d'aria?

Corretto?
Sono quelle che uso attualmente e mi trovo bene sull'asciutto (RoRo/RaRA), pero' non le ho provate tanto su fango/neve (se fa brutto uso l'altra bici).
Poi dipende dai percorsi che fai te. Se pensi di fare tanto fango ecc, vista la stagione, meglio un nobby nic, e poi li cambi per la bella stagione (la serie performance la trovi sulle 25 euro l'uno).

Le hutchinson con camera le ho tolte dopo la prima uscita, e la differenza la ho sentita.
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Sono quelle che uso attualmente e mi trovo bene sull'asciutto (RoRo/RaRA), pero' non le ho provate tanto su fango/neve (se fa brutto uso l'altra bici).
Poi dipende dai percorsi che fai te. Se pensi di fare tanto fango ecc, vista la stagione, meglio un nobby nic, e poi li cambi per la bella stagione (la serie performance la trovi sulle 25 euro l'uno).

Le hutchinson con camera le ho tolte dopo la prima uscita, e la differenza la ho sentita.
Capito. Scusa la domanda da neofita, la più stretta va SEMPRE al posteriore, giusto?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
985
670
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Capito. Scusa la domanda da neofita, la più stretta va SEMPRE al posteriore, giusto?
Io le ho entrambe da 2.25, se le vuoi differenziate si, piu' stretta al posteriore. Ma 2,15 inizia a esser strettina, se non la usi solo per macinare kilometri, starei sul 2.20/2.25, almeno per i miei gusti.

P.S.
Mi ritengo ancora un neofita anch'io, parlo delle mie esperienze, ma gli utenti superesperti sono altri. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Cerca su google.. in diversi siti online si trovano a quel prezzo ;-)
Il problema è che poi dovrei latticizzarli e da solo non l'ho mai fatto. Quindi, a questo punto, creo che smonterò le ruote e il lavoro lo farò fare a Nencini anche se i copertoni costano qualcosa in più.

A proposito, le ruote sono fissate con sgancio rapido o perno passante? Come si smontano?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Il problema è che poi dovrei latticizzarli e da solo non l'ho mai fatto. Quindi, a questo punto, creo che smonterò le ruote e il lavoro lo farò fare a Nencini anche se i copertoni costano qualcosa in più.

A proposito, le ruote sono fissate con sgancio rapido o perno passante? Come si smontano?
Perno passante.... Lo sviti con brugola
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Facendo qualche comparazione sui siti ufficiali, in pratica solo passando dai copertoni TORO 2 29"x2,10 agli SKELETON 29x2,10 montati sulla XC900 si risparmiano 260g. In più, immagino che ogni camera d'aria pesi sui 250g... quindi, a conti fatti, il passaggio copertoni=>tubeless farebbe risparmiare "pronti-via" circa 700-750gr

Cosa fareste?

Altra cosa: che tipo di portaborracce va montato?
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Facendo qualche comparazione sui siti ufficiali, in pratica solo passando dai copertoni TORO 2 29"x2,10 agli SKELETON 29x2,10 montati sulla XC900 si risparmiano 260g. In più, immagino che ogni camera d'aria pesi sui 250g... quindi, a conti fatti, il passaggio copertoni=>tubeless farebbe risparmiare "pronti-via" circa 700-750gr

Cosa fareste?

Altra cosa: che tipo di portaborracce va montato?
Si, io sostituendo i soli copertoni ho risparmiato circa 400gr. e togliendo le camere altri 500gr. Poi va considerato il peso del lattice, circa 160ml. quindi direi che più o meno il tuo calcolo è corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

Lupolucio

Biker novus
22/12/08
20
6
0
65
Trieste
Visita sito
Buongiorno a tutti volevo chiedere se avete notato anche voi solo nei salti quando si atterra e avviene l'affondamento dell'ammortizzatore un rumore tipo sfregamento che viene appunto dal centro, o snodi o ammortizzatore (che i ragazzi di deca.hanno escluso),hanno messo del grasso teflon sulle boccole dell'ammortizzatore, ma il problema persiste ,non vorrei siano le boccole dei snodi.la bici è ottima dritta e ben bilanciata come una spada acquistata a novembre 2019'.
ciao a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo