Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quiabo

Biker novus
26/3/19
30
84
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Bianchi
Ciao a tutti, sulla mia xc100s monto ancora le hutchinson TORO2 29" da 2.10 che stanno avviandosi verso fine vita, dal momento che faccio un uso prevalentemente TRAIL della bici pensavo di passare al tubeless acquistando dei copertoni leggermente più larghi...avete qualche consiglio su marche\modelli? Grazie
 
Ultima modifica:

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Ciao a tutti,

ho appena ordinato una XC100S, mi arriva il 18... cosa posso montare a livello di pneumatici che siano versatili ma più leggeri e tubeless? (non so con quali copertoni arriverà, chiaramente...)
Vi anticipo che non so quali percorsi andrò a fare, visto che sarà la mia prima MTB, quindi vorrei qualcosa di "universale".
Mi pare uno dei componenti meno costosi ma che faccia subito la differenza a livello di peso.

P.s decathlon ha pedali Spd che consigliate? Un amico mi ha detto di montarli subito (sono abituato alla bdc, per cui non ho problemi di "adattamento" in questo caso).

Grazie a tutti!
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Differenze?
Che prezzo hanno? Grazie...

con gli shimano vai sempre sul sicuro, per uso mtb meglio gli spd con la gabbietta come i 530 ed il prezzo a cui sono venduti è ottimo, io li presi in Germania pagandoli di più perché al decathlon erano finiti.

se vuoi iniziare a fare vera mtb, ti consiglio di iniziare con i flat, perché la tecnica si impara con i pedali flat, poi una volta smaliziato, potrai passare agli spd.
il deca ho degli ottimi flat in alluminio, i freeride, ho comprato anche questi e sono molto buoni, praticamente sono gli stessi pedali di un noto marchio ma ribrandizzati...
Vai in negozio a provarli, perché alcune unità presentano cuscinetti poco scorrevoli.

se poi vuoi usare la mtb solo su strade bianche allora vai subito di spd, ma in quel caso sarebbe stato meglio orientarsi su una gravel.

Imho

per i pneumatici da latticizzare RoRo e RaRa, come ti hanno già consigliato, sono un’accoppiata molto valida, anche io sto pensando di passare a questi....

al deca ci sono le toro tubeless, a me le toro piacciono molto, le ho in versione camere d’aria....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
con gli shimano vai sempre sul sicuro, per uso mtb meglio gli spd con la gabbietta come i 530 ed il prezzo a cui sono venduti è ottimo, io li presi in Germania pagandoli di più perché al decathlon erano finiti.

se vuoi iniziare a fare vera mtb, ti consiglio di iniziare con i flat, perché la tecnica si impara con i pedali flat, poi una volta smaliziato, potrai passare agli spd.
il deca ho degli ottimi flat in alluminio, i freeride, ho comprato anche questi e sono molto buoni, praticamente sono gli stessi pedali di un noto marchio ma ribrandizzati...
Vai in negozio a provarli, perché alcune unità presentano cuscinetti poco scorrevoli.

se poi vuoi usare la mtb solo su strade bianche allora vai subito di spd, ma in quel caso sarebbe stato meglio orientarsi su una gravel.

Imho

per i pneumatici da latticizzare RoRo e RaRa, come ti hanno già consigliato, sono un’accoppiata molto valida, anche io sto pensando di passare a questi....

al deca ci sono le toro tubeless, a me le toro piacciono molto, le ho in versione camere d’aria....
Ciao, ho preso i 520 come suggerito poco sopra, tra l'altro li ha già un amico che fa mtb da anni e si trova molto bene.
Non credo che avrò grossi problemi di adattamento al mezzo, faccio BDC da due anni ed ho padronanza del mezzo, specialmente in discesa...certo poi è tutto da capire e imparare.

Ho visto le Hutchinson tubeless, cercavo un modello polivalente da 29" per cambiarlo subito e magari guadagnare qualcosa in termini di peso.
Le Toro non mi sembrano tra le più leggere, anzi...che dici?

Ah, voi dite che mi possano montare loro prima della consegna sia i pedali che i tubeless con valvole e spray?
Il ragazzo mi ha detto che dipende da quanto lavoro hanno in quel momento in officina..

Grazie!
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Dipende da cosa cerchi, se cerchi leggerezza e facilità nel rotolamento oppure grip su terreni viscidi e resistenza alle forature... purtroppo il pneumatico perfetto non esiste
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu833

gianlu833

Biker serius
3/11/20
249
73
0
41
Pistoia
Visita sito
Bike
Wilier
Io mi trovo bene con RocketRon/RacingRalph, leggeri e scorrevoli. Ci ho fatto anche percorsi impegnativi e mai bucato o tagliato. Per l'inverno su pioggia/fango magari potresti puntare anche a un NobbyNic davanti.

Quindi, ricapitolando, tu consigli tra i tubeless flessibili:

ANTERIORE: Schwalbe RocketRon 2,25x29" (755 g) oppure NobbyNic 2,25x29" (778 g) per l'inverno

POSTERIORE: Schwalbe RacingRalph 2,10x29" (567 g)

Al momento della consegna arriva con due Hutchinson TORO 2,25x29" all'anteriore e 2,10x29" al posteriore con camera d'aria?

Corretto?
 

Classifica mensile dislivello positivo