Club Rockrider XC 050 Ltd - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robstiffler

Biker popularis
31/5/09
49
3
0
isernia
Visita sito
Bike
Trek SuperFly 6

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Intanto ecco le foto della mia, mancano ancora il reggisella e il manubrio carbon...ne sono proprio innamorato, molto aggressiva e pulita come piace a me Vedi l'allegato 378002 Vedi l'allegato 378003

Ciao,
anche io sono prossimo al cambio gomme, ero indeciso tra l’accoppiata RoRo RaRa oppure nel rimontare le Toro ma in versione tubless.

Hai già provato queste maxxis sul bagnato o sul fango? Come ti sei trovato?

come liquido e valvole per tubless cosa hai usato?

grazie
 

AndreGenova

Biker novus
14/8/20
43
26
0
47
Genova, ITALIA
Visita sito
Bike
X50
Ciao,
anche io sono prossimo al cambio gomme, ero indeciso tra l’accoppiata RoRo RaRa oppure nel rimontare le Toro ma in versione tubless.

Hai già provato queste maxxis sul bagnato o sul fango? Come ti sei trovato?

come liquido e valvole per tubless cosa hai usato?

grazie
Ciao, l'ho pesata con il manubrio in carbonio che era appena arrivato, ma non pesa molto meno dell'originale...il grosso lo fanno le gomme (le ikon sono leggere), l'assenza di camere d'aria (pesissime) e la sella.
Come liquido e valvole ho usato quelli del decathlon.
Per le gomme non ti so dire, ho fatto 20 km tra asfalto e ghiaia rocciosa e secca e stop
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

AndreGenova

Biker novus
14/8/20
43
26
0
47
Genova, ITALIA
Visita sito
Bike
X50
Ieri dopo un periodo super incasinato ho fatto un giretto...mi sono arrivati manubrio e reggisella in carbonio...sono soddisfatto della bici!.

Sono ben conscio che è una entry level, ma svolge bene il suo compito...la trovo nervosa, agile, reattiva.
La forcella è base base ma per uso xc non spinto va benone, in salita blocca bene (molto migliore il nuovo comando lock)
Uniche perplessità i freni...ma è relativo, peso 65kg vestito da bici quindi non ho bisogno di chissà quale potenza, però sento ancora poco mordente, abituato all'impianto Ultegra della BDC ...è anche vero che ho solo 30km sulla bici.
Quello che mi lascia più perplesso è il deragliatore posteriore...lo sento fragile, quando pedalo all'indietro si blocca tutto, a volte cade da solo...boh. e si che ho sgrassato tutto e lubrificato da zero prima di usare la bici, però penso che lo sostituiro...sulla vecchia bici avevo l' NX e mi sembrava migliore e non di poco pur essendo sempre un entry level.
Cmq mi sono divertito e secondo me, per quello che costa è un bel giocattolo...poi saró matto ma esteticamente mi piace da morire !!
 

Allegati

  • IMG_20200905_120042935_HDR.jpg
    IMG_20200905_120042935_HDR.jpg
    703,6 KB · Visite: 72
  • IMG_20200905_120207038_HDR.jpg
    IMG_20200905_120207038_HDR.jpg
    852,2 KB · Visite: 75
  • IMG_20200905_120034035_HDR.jpg
    IMG_20200905_120034035_HDR.jpg
    1,1 MB · Visite: 74
  • IMG_20200905_120221819_HDR.jpg
    IMG_20200905_120221819_HDR.jpg
    1,2 MB · Visite: 74
  • IMG_20200905_120023909_HDR.jpg
    IMG_20200905_120023909_HDR.jpg
    994,1 KB · Visite: 68
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Domanda che mi è venuta in mente ma non ho la bici qui con me per verificare...
Ma il tappo di plastica dell'attacco manubrio può essere rimosso? Non quello di gomma, bensì quello in plastica retto dalla vite a brugola.
Se ricordo bene sotto ce n'è un altro in alluminio...
Eh, leggo solo ora...
Comunque il tappo di plastica e' il porta Garmin. Lo vendono anche a parte per un paio di euro.
Se non hai un computerino con quell'attacco, puoi toglierlo e lasciare solo il metallo nudo.
 

glicioto

Biker novus
4/9/20
12
1
0
45
Novara
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, grazie ai consigli di questo forum ho acquistato giovedì un RR XC050. L'ho provata oggi dopo qualche regolazione di cambio e sella. Non ho esperienza per cui non so giudicare, ma mi sono divertito molto anche se ho fatto solo una quindicina di km sulle colline Novaresi.

Volevo chiedervi un parere: ho provato ad alzare il manubrio aggiungendo un anello da 10mm. Ma mi sono trovato col collare del reggi manubrio troppo fuori dal tubo. Allora ho tolto uno degli anellini originali e quindi mi sono trovato con un anello da 10mm e uno da 5mm. Era comunque più comoda, ma alla fine il reggi manubrio si presentava come in foto. Di fatto collare non stringe interamente il perno della forcella, ma è fuori di 5 mm. E' un problema? Pensavo che il perno potesse uscire di più, ma non so come fare...Scusate ma sono niubbo in tema di mtb.


Ovviamente la foto intera della bici è prima del lavaggio, ma mi piaceva mostrarla un po' vissuta :-)
20200913_145935.jpg



20200913_145939.jpg 20200913_165212.jpg
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Io volevo allungarlo invece, sono abituato alla bici da strada...
Le ruote sono già pronte, ho solo comprato valvole e lattice dal deca!...e gomme tlr ovviamente, perché le Toro di serie non lo sono :(
E poi le ho fatte tallonare dal mio gommista col compressore...tenuta perfetta da ieri l'altro.
Per l'ultima domanda...è roba cinese, io la uso da sempre, soprattutto le selle...ma molti non si fidano, se vuoi cmq te li passo in pvt.
La sella è questa cmq, 108 gr
Forniresti anche a me il link della sella, reggisella e manubrio in carbonio? Grazie
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao, grazie ai consigli di questo forum ho acquistato giovedì un RR XC050. L'ho provata oggi dopo qualche regolazione di cambio e sella. Non ho esperienza per cui non so giudicare, ma mi sono divertito molto anche se ho fatto solo una quindicina di km sulle colline Novaresi.

Volevo chiedervi un parere: ho provato ad alzare il manubrio aggiungendo un anello da 10mm. Ma mi sono trovato col collare del reggi manubrio troppo fuori dal tubo. Allora ho tolto uno degli anellini originali e quindi mi sono trovato con un anello da 10mm e uno da 5mm. Era comunque più comoda, ma alla fine il reggi manubrio si presentava come in foto. Di fatto collare non stringe interamente il perno della forcella, ma è fuori di 5 mm. E' un problema? Pensavo che il perno potesse uscire di più, ma non so come fare...Scusate ma sono niubbo in tema di mtb.


Ovviamente la foto intera della bici è prima del lavaggio, ma mi piaceva mostrarla un po' vissuta :-)
Vedi l'allegato 384662



Vedi l'allegato 384660 Vedi l'allegato 384661

Hanno lasciato veramente poco spazio per regolare l'altezza manubrio.
Non hai molto margine di manovra, ma l'attacco manubrio mi sembra montato con angolo negativo, prova a controllare. Se è così girandolo potresti guadagnare qualcosa. Altrimenti devi sostituirlo con uno con angolo maggiore.

Ah, comunque io l'attacco manubrio che non fa completamente presa sul cannotto forcella non lo metterei. A maggior ragione nel tuo caso la vite superiore è addirittura al di sopra della fine del tubo.

Detto questo, perchè vorresti alzare il manubrio? Hai considerato gli effetti che ha?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Hanno lasciato veramente poco spazio per regolare l'altezza manubrio.
Non hai molto margine di manovra, ma l'attacco manubrio mi sembra montato con angolo negativo, prova a controllare. Se è così girandolo potresti guadagnare qualcosa. Altrimenti devi sostituirlo con uno con angolo maggiore.

Ah, comunque io l'attacco manubrio che non fa completamente presa sul cannotto forcella non lo metterei. A maggior ragione nel tuo caso la vite superiore è addirittura al di sopra della fine del tubo.

Detto questo, perchè vorresti alzare il manubrio? Hai considerato gli effetti che ha?
Concordo con Alex, non montare l'attacco sporgente dal cannotto, è pericoloso!L'attacco manubrio può essere girato sotto sopra, guadagni 10mm (forse di più) sulla posizione manubrio.

Comunque se alzi troppo poi sul ripido in salita la bici impenna!
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo