Concordo.La ST530 insieme alla ST520 sono i modello base della gamma escludendo la ST050 e ST100 che secondo me possono essere annoverata nel gruppo di bici da supermercato.
Essendo un modello base ha tutti i limiti del caso ma ha il grande vantaggio di avere un prezzo estremamente contenuto, meno della metà di una XC050, che è già un ottima bici; avendo fissato quel budget consigliarti una bici più costosa non ha senso.
Detto questo la bici ha un ottimo rapporto qualità/prezzo come d'altra parte quasi tutti i prodotti Decathlon se inizi sicuramente ti darà soddisfazioni e potrai usarla per qualche anno poi se le riterrai opportuno valuterai un passaggio a un modello superiore.
La bici sicuramente può affrontare dall'asfalto ai sentieri, essendo un principiante i limiti saranno soprattutto posti dalle tue capacità tecniche e ti permette di avvicinarti alla MTB senza spendere cifre elevate.
E' evidente che il limiti ci sono (peso, componentistica base, forcella poco efficiente) ma non li ritengo così evidenti per un principiante che inizia a pedalare senza pretese.
D'altra parte con 350€ non trovi niente di meglio escludendo offerte o svendite.
Le mode, le mode... Continuo a non capire perchè tagliarsi i cogl....ni prefendo un limitatissimo 1X9 piuttosto che un comodo 2X9 che ti da un adeguato range di rapporti, se vuoi il mono allora almeno 1X11 con tutte le conseguenze del caso (aumento dei costi)Ho fatto pratica su una vecchia original 520, da campagna, mettendo gomme 26 X1,95 tassellate e togliendo tutto il peso superfluo (portapacchi, luci, parafanghi)... Diciamo che l'ho portata oltre il limite più volte, la userei per divertirmi, usarla ovunque, non in bike park... L'unica cosa che non mi convince è la guarnitura a perno quadro e solo 9 velocità... La st 540 non la voglio perché ha la doppia... Voglio il monocorona, mi sono scocciato di 2 o 3 corone... Quindi la mia scelta è o st 530 o st 900, per il monocorona, però 700 euro mi peserebbero un po'... Magari uscisse un nuovo modello da 500/700 euro max della rockrider, sapete qualcosa?
Entrambe le situazioni hai un "rapporto corto" troppo lungo per le salite dure ed un "rapporto lungo" troppo corto per sviluppare velocità, la situazione migliorerebbe da un lato sostituendo la corona anteriore, ad esempio con una 28T, ma peggiorerebbe drasticamente dall'altro lato e viceversa; c'è poco da fare molti ritengono che già 1X11 sia una coperta troppo corta figurati un 1X9.Ciao, sono interessato a questa bici(530 s)soprattutto per la figata del mono a questo prezzo, ma mi state facendo sorgere qualche dubbio sul cambio.. ha 32 denti la corona mentre il pacco pignoni 11-42... Quali sarebbero i limiti? Potrei avere un rapporto non tanto leggero mettendo la prima quindi si fatica in salita? Oppure non si ha tanta velocità massima?
Con 2X9 o 2X10 hai un ampio range di rapporti e ben scalati.Mentre invece la 540 s ha 2 corone, quindi non si dovrebbero avere problemi con i rapporti.. riguardo al mono, confrontando la 530s e la 540s, quali sono vantaggi e svantaggi di quello ad aria? Quello ad aria potrebbe essere meno durevole nel tempo e più difficile da regolare?
Se devi già fare una modifica, prendi la 540una domanda, ma nelle st530 (o st530s) si può sostituire la corona con una più piccola? per esempio da 28 (o 26) partendo da una da 32, oppure bisogna sostituire anche le pedivelle eccetera?
Perché la 530 si?non è nemmeno disponibile...