News Rockrider fonda un team di coppa del mondo XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Tralasciando se funzionino bene o meno, dubbi soprattutto sulla front, tralasciando l estetica, sempre soggettiva, quasi, in bocca al lupo alla Decathlon! Ben vengano queste marche medio basse nel mondo racing, e spero anche che raggiungano ottimi risultati. Magari come fece canyon, servirà anche a calmierare i prezzi..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...e Tempier serva più da "mamma chioccia" per gli altri che per far podi, tipo Dubau che è giovane e quest'anno ha finito 36esimo.

Tutto può essere.
Però, se volevano puntare in alto, avrebbero potuto guardare oltre confine, vedi Mona Mitterwallner che ha firmato con Cannondale (era Trek)... ecco, questa sì è una vera promessa per il medio e lungo termine. Ovvero parliamo di una ragazzina (quest'anno fa i 20) che nel 21 ha vinto tanto, pure il mondiale XCM...
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Sono gusti. Io preferisco spendere 1.300€ per avere una bici da 11.3kg montata con Rockshox REBA RL, SRAM GX Eagle, SRAM Level T, ruote Sunringle Duroc 30, telaio boost con perni passanti avanti, dietro e su guarnitura ecc. ecc.

Tu evidentemente allo stesso prezzo preferiresti una Judy Silver, uno SRAM SX/Shimano Deore, dei fantastici Shimano MT200, ruote peggiori, il QR al posteriore e 2/3kg di peso in più...ma col passaggio cavi interno, sperando non porti noie.
No, aspetterei tempi migliori per qualcosa di oggettivamente bello a vedersi
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Cmq, andando velocemente OT, seguendo anche il tennis ho scoperto che Decathlon sponsorizza con racchette Artengo Gaël Monfils, #18 nella classifica ATP!

CMQ Molto patriottici, sempre uno sportivo francese
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Beh difatti a Port Du Soleil molti ragazzini girano in decathlon e credetemi, lo ripeto spesso, a noi ci danno le piste. Riding pazzesco, saltoni e non se la menano.
Uno spettacolo guardarli.
Ah, mai visto una Decathlon rompersi con i loro abusi.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Vietto

m.ardito

Biker novus
18/1/22
2
1
0
57
torino
Visita sito
Bike
rockrider sport trail
Nulla da dire, anzi...si...vorrei vedere se non avesse la scritta Rockrider quanti direbbero che è una Decathlon......
Ancora: mi piacerebbe vedere se al posto della scritta Rockrider ci fosse stato scritto altro...
:-)
Lo potresti comunque dedurre dai pneumatici Hutchinson :mrgreen:, che non credo monti nessun altro... la mia est 900 ha i Taipan, 27.5+x2.80, e li uso per ora ma credo non siano il massimo...
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Cioè, non esiste una spark a meno di 7k? O una lux? Una oiz?
mah... mi pare si stia derivando nel parkour...

Va bene i fanatismi, ma francamente pensare che gli altri brand siano il male del mondo (ciclistico) e il deca sia una mezza onlus, mi pare sinceramente naïve...

Per ora, i modelli DECA eletti alle competizioni non ci sono in listino. Quindi, speculare sul prezzo e confrontare la concorrenza con ciò che offre il catalogo deca, non è possibile.

:offtopic:
Un plauso alla direzione, che vince sempre con le leve hooligan del pubblico... Al bar non parlare di calcio, religione e politica. Nel forum, evita DECA, telescopico e alluminio.
Altrimenti...
Non esiste una Orbea, né una Scott, né una Canyon da 1.300€ con cui si sia corso e vinto a livello importanti. Che poi della XC500 ci fossero solo telaio, forcella e poco altro è vero, ma è quanto accade per qualunque modello di bici usato nelle competizioni, che viene customizzato anche in base ai gusti di chi lo guiderà.


Con la differenza che su quelle si parte da telai ovviamente di ben altro livello, ma che costano anche molto di più.

Inoltre si parlava di XC500 ed XC900S, che sono attualmente in listino. Quelli della linea RACE invece sono stati annunciati ed usciranno "entro questa primavera".

La questione non è tanto incensare Rockrider, quanto il fatto che se vince un top brand allora la bici è meravigliosa, un miracolo della tecnica, se invece vince Rockrider "contano solo le gambe".
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Non esiste una Orbea, né una Scott, né una Canyon da 1.300€ con cui si sia corso e vinto a livello importanti. Che poi della XC500 ci fossero solo telaio, forcella e poco altro è vero, ma è quanto accade per qualunque modello di bici usato nelle competizioni, che viene customizzato anche in base ai gusti di chi lo guiderà.

Bhe, bhe... non è che voglia essere puntiglioso per forza, ma se la mettiamo SOLO sulla questione "...ci fossero solo telaio..." pure la Ferrand Prevot, 2-3 anni fa, qualche gara con la exceed l'ha vinta. Mondiale XCO/XCC, non la coppa del salame d'oca di Mortara (con sommo rispetto per la città di Mortara. E per il salame d'oca).
E il costo del modello di ingresso stava sotto i 1500 euro.
La forcella e i componenti li lascerei stare, in tutti i casi, un PRO non andrebbe a giocarsela con una REBA o un Deore...

Rimango dell'idea che "Non esiste una Orbea, né una Scott, né una Canyon da 1.300€ con cui si sia corso e vinto a livello importanti" equivalga a: "Non esiste una RR da 1.300€ con cui si sia corso e vinto a livello importanti"...

Infine, ripeto: visto che "entro questa primavera" usciranno i listini, si vedrà.
Fino ad allora, comparare una RR qualsiasi con una top di gamma a listino, equivale a confrontare il ristorante di Cannavacciuolo e dire che è più caro che "o zozzone". Vero, però c'è un però.
Di fatto c'è che, nel catalogo online, Deca, per poter inserire modelli mid-high end, si è rivolta a un produttore esterno, che vende con il suo nome, non con quello RR.
 
Ultima modifica:

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Beh difatti a Port Du Soleil molti ragazzini girano in decathlon e credetemi, lo ripeto spesso, a noi ci danno le piste. Riding pazzesco, saltoni e non se la menano.
Uno spettacolo guardarli.
Ah, mai visto una Decathlon rompersi con i loro abusi
Le "piste" le danno perché semplicemente la Francia ha un vivaio di rider giovani notevole, i transalpini hanno un livello tecnico nella mtb mediamente superiore al nostro...
La maggioranza dei top brand ogni 2 anni stravolge le geometrie del telai, modifica alcuni cinematismi delle sospensioni, ora vogliamo dire che tutto questo lavoro non porta a nulla?
Sicuramente RR produce bici valide ma il risultato tecnologico non è lo stesso...
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
OT

in F1 lo "scandalo" è la norma, non l'eccezione, grazie alla quantità spaventosa di denaro in gioco * ed alla fumosità dei regolamenti. Crashgate, lo spionaggio McLaren, prove vietate a tutti salvo che ad una scuderia... E non parliamo degli ultimi tre giri del mondiale di quest'anno.

* La F1 rappresenta più del 10% del fatturato della Ferrari, per dire.
anche quando si hanno 20/30 cavalli in più grazie ad un software che permetteva di iniettare più carburante grazie alle pause della misurazione del flusso?
Sono ferrarista, ma questo è un po' aldilà dello scandalo
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Io non capisco la gente che non conosce i componenti e giudica come orrendo o pessimo tutto quello che non si chiama fox, rockshox, specialized ecc...
A parte che il telaio é pressoché identico al 70% dei telai full xc in circolazione, non ho dubbi che possa anche essere leggero, almeno nella media.
I componenti dei partner sono tra i migliori in circolazione in alternativa ai vari marchi ben noti, TRP produce componenti di qualitá e performanti, Manitou secondo me é un marchio molto sottostimato, le loro forcelle non sono leggerissime ma funzionano molto bene, e chissá che questa collaborazione non possa portare a nuovi prodotti ancora migliori.
Sicuramente la bici sará il minore dei problemi, basta metterci sopra due buone gambe e vince anche una Rockrider, su questo non ho il minimo dubbio.
Spesso a non conoscere i componenti sono propio i RockRideristi : ricordo ancora tempo fa quando percorrendo una pista in parck incrociai un tizio con cui scambiai due parole , continuava ad incensare la sua RockRider dicendo che era il top di gamma del Decathlon pagata "scontata" 999 euro , poi mi domandò con aria di sufficienza e la convinzione di avere il mezzo "superiore" : bè anche la tua in fondo non è così male ,che cosa è ? In quell'occasione giravo con una Enduro S-Works customizzata con forcella Manitou Dorado Pro , ammo Ohlins stx22 , gruppo XTR ecc. l'occasionale compare di uscita non coglieva la differenza tra le due mtb ( la comprese poi a fine percorso vedendo come si comportarono i due mezzi nella medesima discesa !) .
Per ora Rockrider avrà senz'altro il miglior rapporto qualità prezzo , ma ad eccezzione dei mezzi team o ad edizione limitata , il loro top di gamma non è propiamente paragonabile a quello di marchi considerati più blasonati .
P.S. Manitou agli albori era considerata una delle migliori forcelle e sui mezzi di alta gamma se la giocava a pari con RockShox ( Fox non era ancora presente sul mercato mtb ), chissà se con RockRider potrà essere rivalutata .
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Per ora Rockrider avrà senz'altro il miglior rapporto qualità prezzo , ma ad eccezzione dei mezzi team o ad edizione limitata , il loro top di gamma non è propiamente paragonabile a quello di marchi considerati più blasonati .
Credo sia una cosa logica! Ad oggi il top di gamma decathlon mtb full costa 2300 euro (cioé la xc 900 s) mentre ad esempio il top di gamma Specialized ( ossia la epic s-works spedd of light) costa 15000 euro....
Ovviamnete non possono essere paragonabili...poi come dici tu il rapporto qualità prezzo è uno dei migliori ed è principalmente per questo che si sceglie una Rockrider. ;-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Le "piste" le danno perché semplicemente la Francia ha un vivaio di rider giovani notevole, i transalpini hanno un livello tecnico nella mtb mediamente superiore al nostro...
La maggioranza dei top brand ogni 2 anni stravolge le geometrie del telai, modifica alcuni cinematismi delle sospensioni, ora vogliamo dire che tutto questo lavoro non porta a nulla?
Sicuramente RR produce bici valide ma il risultato tecnologico non è lo stesso...
si vero, ma il mezzo è quello.
Ovviamente con un altro mezzo farebbero le stesse cose: questo va a favore di Decathon. Qualità/prezzo ottimale. I mezzi fanno quello che promettono a costo minore di altri mezzi più blasonati.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sono gusti. Io preferisco spendere 1.300€ per avere una bici da 11.3kg montata con Rockshox REBA RL, SRAM GX Eagle, SRAM Level T, ruote Sunringle Duroc 30, telaio boost con perni passanti avanti, dietro e su guarnitura ecc. ecc.

Tu evidentemente allo stesso prezzo preferiresti una Judy Silver, uno SRAM SX/Shimano Deore, dei fantastici Shimano MT200, ruote peggiori, il QR al posteriore e 2/3kg di peso in più...ma col passaggio cavi interno, sperando non porti noie.
Una volta con 1600 prendevi una giant cArbonio con fox32 Shimano XT e freni slx...

E le bici erano (e sono...) Fantastiche , nulla lasciato al caso....

Personalmente che Rockrider sia distribuita dal DECA mi interessa poco.
Ma prima del prezzo quello che guardo è l' estetica.
La bici mi deve piacere e appagare sia come colori sia esteticamente e sinuosità delle linee.
Deve essere bella, ma bella bella...
Se la bici esteticamente è discutibile ma sono montate top rispetto ad un marchio blasonato montato peggio ma più costoso, non la prenderei ugualmente.
Personalmente "anche l' occhio vuole la sua parte" è la prima regola.
Guardando le front attuali (amo le front) sul sito DECA rimango un pò sconcertato....1.400 euro e cavi esterni....odio i cavi a vista
Io ho avuto la Blur, con tutti i cavi belli a vista ....ed era la cosa che mi interessava meno...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non esiste una Orbea, né una Scott, né una Canyon da 1.300€ con cui si sia corso e vinto a livello importanti. Che poi della XC500 ci fossero solo telaio, forcella e poco altro è vero, ma è quanto accade per qualunque modello di bici usato nelle competizioni, che viene customizzato anche in base ai gusti di chi lo guiderà.


Con la differenza che su quelle si parte da telai ovviamente di ben altro livello, ma che costano anche molto di più.

Inoltre si parlava di XC500 ed XC900S, che sono attualmente in listino. Quelli della linea RACE invece sono stati annunciati ed usciranno "entro questa primavera".

La questione non è tanto incensare Rockrider, quanto il fatto che se vince un top brand allora la bici è meravigliosa, un miracolo della tecnica, se invece vince Rockrider "contano solo le gambe".

Per 1499 euro...fa davvero cagare.
Per allestimento ed estetica

Solo i cuscinetti esterni ,nella Biella e non nel telaio sono una buona cosa..il resto...mah
 

Classifica mensile dislivello positivo