A parte che prima di comprare la mia
Rockrider la
Trek X-Caliber 8 l'ho provata per bene, facendoci un'uscita di oltre 30km (ce l'hanno due amici), ma, fermo restando che ognuno è libero di pensarla come vuole, il montaggio non è quello che hai citato tu, quindi stai scrivendo di roba che evidentemente non conosci, così, per partito preso.
La differenza, anche solo rispetto ad una XC120 da 1.149€ (a maggior ragione rispetto alla XC500) è notevole e più che tangibile anche solo facendoci sopra poche centinaia di metri, come ho potuto constatare.
Anch'io avrei preferito poter andare su una Trek o qualche altro marchio blasonato, ho passato 2 mesi a girare per negozi, ma nella stessa fascia di prezzo non ho trovato nulla di paragonabile.
Stiamo parlando di un telaio boost con perni passanti da 1.5kg in taglia S, paragonato ad uno da 2.17kg ancora con Quick Release;
Di un impianto
SRAM Level T 180/160 rispetto ad uno
Shimano MT200 160/160 (base di gamma Shimano, abbastanza ridicolo);
Di una
REBA RL anziché una Judy Silver;
Di uno SRAM GX EAGLE LUNAR (che supporta anche il pignone da 52) anziché un SX;
Di
ruote di maggior qualità, che venivano consegnate con montaggio tubeless anziché con camere d'aria e copertoni NON TLR;
E di una differenza di peso di appena 2.5kg a parità di taglia!
Ripeto, sei libero di pensarla come vuoi, ma quel che è certo è che su una Trek X-Caliber 8 dei 30 anni di esperienza del produttore non c'è traccia e che la differenza rispetto ad un prodotto rockrider di pari fascia è notevole.
A quel punto uno può anche scegliere la Trek per il solo motivo di avere la scritta sul telaio, ma di altro non ce n'è.