Ma ci sei o ci fai?
La x-caliber 8 2022 ha il manettino deore m6100, il deragliatore
xt 8100, cassetta sempre deore 6100 con corpetto microspline, complementi bontrager per sella manubrio etc, sui cerchi onestamente non capisco in base a cosa classifichi come migliori quelli di Decathlon, la
Trek esce pure con delle gomme vere
maxxis ardent race tubeless 2,35 e almeno gli mt200 sono
freni dignitosi ogni recensione che leggi dei level T c'è scritto che sono la prima cosa cosa da cambiare nella bici.
Sul peso stendiamo un velo, anche in questo stesso forum non c'è persona che non lamenta del peso farlocco dichiarato da Decathlon, tutte le bici
Scott o Trek che ho avuto erano sempre pesi reali.
E sullo stesso prezzo non ho visto
orbea e canyon...
Si parlava del fatto che io a settembre 2021, abbia preferito una Rockrider XC120 rispetto ad una Trek X-Caliber 8 2021 (di cui trovi la scheda tecnica a questo link:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-8/p/33193/) che mi sarebbe costata 100€ in più. Perciò ti ho risposto con le specifiche della X-Caliber 8 2021.
Tu te ne esci con il modello 2022 che è presente sul mercato da circa un mese, fortunatamente rinnovato e migliorato in alcuni dettagli, ma che comunque rimane inferiore sia ad una XC500 che ad una XC120, che costa ancora di più (1.390€) e che è praticamente introvabile.
Inoltre non sono d'accordo su molte altre cose che scrivi:
1. Spiegami per quale assurdo motivo una trasmissione che ha tutto Deore, tranne il deragliatore XT, dovrebbe essere meglio di un sistema
SRAM NX con deragliatore GX Eagle Lunar! Semmai è il contrario. Tra l'altro la X-Caliber 8 non può andare oltre la corona da 32 denti che monta di serie, mentre sul telaio Rockrider si possono montare corone fino a 36 denti.
2. I cerchi Sunringle DUROC 30 hanno larghezza di 30mm e canale interno da 27 (cosa che permette di abbassare maggiormente le pressioni quando necessario, fa stare il copertone più aperto e migliora sia la trazione che la percorrenza sullo sconnesso), 32 raggi e peso delle
ruote complete pari a 2.1kg. Dei Bontrager Kovee della X-Caliber 8 2022 non si trovano schede tecniche dettagliate, ma hanno canale interno da 23mm, 28 raggi (teoricamente meno resistenti e con mozzi più difficili da trovare in caso siano da sostituire) ed il peso è equivalente.
3. Mi fa piacere che finalmente la X-Caliber 8 esca con delle gomme vere, ma le Hutchinson Kraken della XC500 mica sono finte, anzi, vanno davvero molto bene! Inoltre fino alla fine dell'anno le Rockrider XC 120 e 500 venivano consegnate già con montaggio tubeless che non è cosa da poco.
4. Se definisci ''dignitoso'' un impianto Shimano MT200 con dischi Deore RT26 e critichi uno SRAM Level T con dischi Avid G2 l'unica cosa certa è che non hai idea di cosa stai scrivendo! I BR-MT200 sono davvero molto scarsi, non è che per dire siano Shimano allora debbano essere buoni a prescindere! Li monta un amico su una Giant Talon, i due che posseggono la X-Caliber 8 2021 ed un altro su una Bianchi. Guarda caso tutti e 4 hanno dovuto cambiare dischi e pastiglie per avere una frenata decente, che comunque non si avvicina a quella che ho sui Level della mia XC120. Inoltre i problemi che hanno afflitto le serie precedenti di freni SRAM sono stati risolti sui nuovi modelli, oltre al fatto che molte persone nemmeno sanno che l'impianto prima che inizi a frenare bene vada rodato (procedura un pò più lunga su SRAM rispetto a Shimano), quindi non capisco perchè criticare ad ca**um.
5. Sul peso puoi anche stendere un velo, ma comunque rimane abbastanza elevato anche sulla nuova X-Caliber 8 ed 1.55kg al di sopra di quello di una XC 500, ti pare poco o pensi che Rockrider bari e lo faccia di 1.55kg? In ogni caso appena reperirò una bilancia elettronica affidabile provvederò a pesare la mia XC 120 così ci togliamo il dubbio. Posso dirti però che la differenza rispetto ad una X-Caliber 8 2021 si sente anche a mano.
6. Vogliamo parlare della forcella? Hai provato una Judy SL con molla Solo Air (modello vecchio, le Debon Air evidentemente costavano troppo per Trek) su un trail sconnesso? Io si, proprio su una Trek X-Caliber 8, era tarata come da specifiche Rockshox per un rider del mio stesso peso e la differenza mi è parsa evidente già solo rispetto alla Recon Gold RL Debon Air che ho sulla mia XC 120.
7. Ed il telaio non lo citiamo? Il fatto che al posteriore la Trek monti ancora un perno QR da 5mm non conta nulla? Qualche anno fa il perno QR della ruota posteriore mi urtò contro un sasso e si allentò, dopo pochi metri feci un piccolo saltino e la ruota posteriore si sganciò dal telaio, rischiai di farmi davvero male. Ormai il perno passante, che garantisce maggiore sicurezza, nonchè rigidità e dissipa qualche W in meno, è diventato uno standard per ogni bici, evidentemente però a Trek predisporre il carro posteriore per ospitarlo costava troppo, quindi è rimasta sulla vecchia, economica, soluzione, ma fa niente!
In definitiva nei tuoi messaggi non vedo altro che un bel pò di preconcetti basati sull'essere fanboy di quello o quell'altro marchio.
Tipo:
I BR MT-200 sono ''dignitosi'' perchè prodotti da Shimano, mentre gli SRAM Level T fanno schifo perchè ''tutti dicono così''.
Una trasmissione Deore con deragliatore XT è meglio di una Eagle NX con deragliatore GX Lunar, sempre perchè evidentemente non ti sta simpatica SRAM.
Le Maxxis Ardent Race sono delle vere gomme, mentre le Hutchinson Kraken sarebbero delle schifezze a prescindere.
I ''complementi'', come li definisci tu, della Bontrager sono validi, altro che la sella Selle Royal ed il resto delle componenti usate da Rockrider!
''Non stare a fare confronti tra la Judy SL e la REBA RL, non guardare se su una c'è un SX e sull'altra un GX. A prescindere dal montaggio, scegliere una Trek è comprare una bici da chi le MTB le ha inventate, pensate e studiate per 30 anni!''
Aggiungerei che i 30 anni di esperienza e la
cura nell'assemblaggio di Trek si vedano e soprattutto si sentano tutti sulle X-Caliber dei miei amici, nell'insopportabile e continuo rumore prodotto dalle guaine che passano all'interno del telaio sbattendo a destra e sinistra. Problema che non sono stati capaci di risolvere in assistenza e che credo affligga anche le altre X-Caliber prodotte.
Però l'importante è che ci sia scritto TREK bello grande.
P.S. Ed attenzione, non sto dicendo che Trek faccia schifo, anzi, la Procaliber 9.8 mi attira abbastanza e potrei anche pensare di comprarne una in futuro. Non sto dicendo nemmeno che le Rockrider siano le migliori bici al mondo. Sto semplicemente dicendo che in alcune fasce di prezzo offrano le migliori alternative come rapporto qualità/prezzo e che secondo me non sia particolarmente intelligente lodare o criticare un prodotto solo perchè di un marchio specifico, a prescindere, senza valutare accuratamente le caratteristiche del singolo modello.
Punto, tutto qui.