Rockrider Expl 520 29

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
E' una mia impressione o lo spazio per i pneumatici è proprio risicato?
Le foto che ho fatto io ingannano un po per via della prospettiva, soprattutto sul fodero basso del carro posteriore. Tieni presente che di serie sono montati pneumatici da 2,25 e per la destinazione d'uso e targhet dei biker a cui è rivolta non penso sia necessario mettere copertoni più larghi di quelli.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Vedi l'allegato 531403 Vedi l'allegato 531404 Vedi l'allegato 531405
Piccolo aggiornamento, L'altra sera mi è capitato di passare al Decathlon per prendere un paio di ricambi e esposta c'era proprio la Expl 520, vista da vicino non non mi è sembrata male, anche il cambio tutto sommato non mi sembra tanto male (con tutti i limiti del caso) . Anche la copertur dei cavi sotto l'oblio non fa lo stesso effetto che in foto è si integra bene con il resto del telaio. Il colore non è la parte più entusiasmante ma rispetto ad altri accostamenti fatti di giallo , verde fluo , nero...così non mi dispiace. In conclusione a quel prezzo direi che ottima..
Dalle foto si vede che la corona non è un pezzo unico con la guarnitura (come qualcuno più su supponeva), per cui è sostituibile.
Considerato il prezzo non credo si possa chiedere di più.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Vedi l'allegato 531403 Vedi l'allegato 531404 Vedi l'allegato 531405
Piccolo aggiornamento, L'altra sera mi è capitato di passare al Decathlon per prendere un paio di ricambi e esposta c'era proprio la Expl 520, vista da vicino non non mi è sembrata male, anche il cambio tutto sommato non mi sembra tanto male (con tutti i limiti del caso) . Anche la copertur dei cavi sotto l'oblio non fa lo stesso effetto che in foto è si integra bene con il resto del telaio. Il colore non è la parte più entusiasmante ma rispetto ad altri accostamenti fatti di giallo , verde fluo , nero...così non mi dispiace. In conclusione a quel prezzo direi che ottima..
Non conoscevo il modello, l'ho visto per la prima volta qui settimane fa e senza interesse non gli ho dato il Giusto carico. Oggi l'ho rivista in queste foto e fatta una ricerca sul web, da possessore di una RR 520, la mitica 520, posso dire che è assolutamente la giusta evoluzione in chiave 29 della rockrider.
Essenziale, al giusto prezzo e con quel qualcosa in più che mancava già 5 anni fa. (29 pollici, mono, mc, forcella)
Le colorazioni e le serigrafie ridotte all'osso, per come le vedo io sono un surplus gradito, ho sempre odiato quelle MTB troppo piene di cose sulla grafica, qui c'è una scritta molto discreta sui tubolari e anche quella del tubolare orizzontale non è mai eccessiva. Storco il naso solo sul QR con probabilmente mozzi e sfere. Cioè potevano sinceramente, fare un piccolissimo sforzo in più e mettere cerchi con cuscinetti industriali e non con mozzi coni e sfere libere, per il resto, bella veramente. Dovessi prendere una nuova MTB entry, non ci penserei un attimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Brema294

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Dalle foto si vede che la corona non è un pezzo unico con la guarnitura (come qualcuno più su supponeva), per cui è sostituibile.
Considerato il prezzo non credo si possa chiedere di più.
Credo che tu tia confuso con un mio messaggio dove dicevo di aver visto la st530 e aver notato la guarnitura con su la corona del mono solidale con la pedivella. La foto in questione sta a mostrare che pur non trattandosi di componenti di fascia alta la corona è sostituibile, anche sul sito tra le caratteristiche viene indicata questa opzione. Ora non ricordo se di serie c'è il 32 e si può passare a 30 o viceversa. Si guarda io sono rimasto sorpreso proprio dal fattore prezzo.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Non conoscevo il modello, l'ho visto per la prima volta qui settimane fa e senza interesse non gli ho dato il Giusto carico. Oggi l'ho rivista in queste foto e fatta una ricerca sul web, da possessore di una RR 520, la mitica 520, posso dire che è assolutamente la giusta evoluzione in chiave 29 della rockrider.
Essenziale, al giusto prezzo e con quel qualcosa in più che mancava già 5 anni fa. (29 pollici, mono, mc, forcella)
Le colorazioni e le serigrafie ridotte all'osso, per come le vedo io sono un surplus gradito, ho sempre odiato quelle MTB troppo piene di cose sulla grafica, qui c'è una scritta molto discreta sui tubolari e anche quella del tubolare orizzontale non è mai eccessiva. Storco il naso solo sul QR con probabilmente mozzi e sfere. Cioè potevano sinceramente, fare un piccolissimo sforzo in più e mettere cerchi con cuscinetti industriali e non con mozzi coni e sfere libere, per il resto, bella veramente. Dovessi prendere una nuova MTB entry, non ci penserei un attimo.
La colorazione così "essenziale" piace molto anche a me. Per le ruote...mah. per quella fascia di prezzo credo che non faccia molta differenza tra coni e sfere e cuscinetti, (vista la destinazione d'uso non estrema) anzi alla lunga i mozzi coni e sfere danno la possibilità di fare una manutenzione più efficace e economica. (Io su questo sono un po all'antica)
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
La colorazione così "essenziale" piace molto anche a me. Per le ruote...mah. per quella fascia di prezzo credo che non faccia molta differenza tra coni e sfere e cuscinetti, (vista la destinazione d'uso non estrema) anzi alla lunga i mozzi coni e sfere danno la possibilità di fare una manutenzione più efficace e economica. (Io su questo sono un po all'antica)
Un mio compaesano ha preso una 29 di marca cavallo.
L'avrà pagata 400 euro presa in negozio fisico qui vicino.
La guardo e noto il QR davanti e mozzo pieno dietro, ma si notano i cuscinetti ingabbiati industriali.
Secondo me potevano fare qualcosina in più in tal senso su questa Explorer. Certo meglio dei coni e sfere rodati e robusti, che cuscinetti industriali di bassa qualità.

Poi quoto quello che dici e condivido, coni e sfere facilissimi da sistemare ed economici da mettere a punto. Però la bellezza dei cuscinetti e che li compri e li sostituisci chiudendo tutto senza regolazioni da dover avventare.
Per il resto, confermo le belle impressioni sulla 520.
 
Ultima modifica:

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
351
595
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Cuscinetti sigillati e perno passante sono disponibili, insieme a qualche altra miglioria, sulla Explore 540.
La Explore 520 è una ST540 aggiornata, monocorona, con ruote da 29" e una geometria più attuale.
Il peso però rimane importante, la forcella rimane idraulica, i freni mi sembra siano gli stessi.
Poche migliorie per "giustificare" un prezzo più elevato rispetto alla ST540.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io la mia RR l'ho davvero spaccata in due, percorsi 14 Mila km su qualsiasi superficie, dall'asfalto allo scassato, usata in inverno, stra usata in estate, fatte discese scassate e salite.
Ho sempre avuto problemi coi cuscinetti, spaccate sfere e sostituite all'inizio una marea di mozzi. Ingrassati con Grasso, poi Grasso al litio, grasso spry. Ecco perché ho subito storto il naso vedendo i QR.
I cuscinetti ingabbiati per me che ho spaccato sfere e piste, li ho sempre caldeggiati come standard. Li sostituisci e riparti.
Se vi faccio vedere il cerchio dietro, ha la pista di scorrimento scheggiata e rettificata alla meno peggio. Ora però con un'attenta manutenzione semestrale e grasso al litio e una attenta chiusura, non spacco più nulla come prima.
184cmx86kg.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Io la mia RR l'ho davvero spaccata in due, percorsi 14 Mila km su qualsiasi superficie, dall'asfalto allo scassato, usata in inverno, stra usata in estate, fatte discese scassate e salite.
Ho sempre avuto problemi coi cuscinetti, spaccate sfere e sostituite all'inizio una marea di mozzi. Ingrassati con Grasso, poi Grasso al litio, grasso spry. Ecco perché ho subito storto il naso vedendo i QR.
I cuscinetti ingabbiati per me che ho spaccato sfere e piste, li ho sempre caldeggiati come standard. Li sostituisci e riparti.
Se vi faccio vedere il cerchio dietro, ha la pista di scorrimento scheggiata e rettificata alla meno peggio. Ora però con un'attenta manutenzione semestrale e grasso al litio e una attenta chiusura, non spacco più nulla come prima.
184cmx86kg.
Come ho detto nel commento fatto assieme alle foto, devi considerare iquello che è il possibile utilizzo di una bicicletta di questa fascia, per il suo targhet sicuramente i mozzi con le sfere e coni vanno bene. A me i Teresa perché i giri che faccio in Mtb negli ultimi anni non sono così "estremi" e penso che in qualche uscita più impegnativa "una tantum " non dovrei correre il rischio di spaccare proprio il mozzo. Preferirei la xc 100 o al limite la 540 che pare un po meglio, ma valuterò al momento opportuno. Entro l'autunno
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Cuscinetti sigillati e perno passante sono disponibili, insieme a qualche altra miglioria, sulla Explore 540.
La Explore 520 è una ST540 aggiornata, monocorona, con ruote da 29" e una geometria più attuale.
Il peso però rimane importante, la forcella rimane idraulica, i freni mi sembra siano gli stessi.
Poche migliorie per "giustificare" un prezzo più elevato rispetto alla ST540.
Non conosco così bene la gamma di Mtb Dechatlon , ma vedo che la st540 è offerta in 2 varianti di cui una denominata v2 la cui modifica più grande è il monocorona 10v. In questo caso parlerei di aggiornamento. Nel caso della Expl 520 si tratta effettivamente di un altra Bicicletta, che poi le 29 prenderanno il posto delle 27,5 quello si ci sta, del resto Dechatlon e arrivata dopo , così come era arrivata dopo anche alle 27,5. Almeno per quel che riguarda la maggior parte delle sue biciclette di fascia bassa e media. Per il prezzo vedo che la 540 v2 costa 60€ in meno della Expl 520 , non che il fatto di essere 29 giustifichi questa differenza (a livello industriale penso che i costi siano equivalenti) , ma non mi sembra una differenza così eccessiva.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.240
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Diciamo che nell'ambito di un telaio nuovo e dell'aumento consistente e generalizzato dei prezzi di questo periodo è un incremento facilmente prevedibile (anche con un downgrade di alcune componenti).
Piuttosto avrei visto con maggior favore almeno un non incremento del peso.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Diciamo che nell'ambito di un telaio nuovo e dell'aumento consistente e generalizzato dei prezzi di questo periodo è un incremento facilmente prevedibile (anche con un downgrade di alcune componenti).
Piuttosto avrei visto con maggior favore almeno un non incremento del peso.
Si sul peso in confronto con la st540 c'è stato un aumento , ma se si confrontano i dati anche con lav2 si vede che l'aumento è contenuto all'interno del mezzo kilo non troppo considerando le dimensioni maggiori delle ruote, certo se fosse un po più leggera sarebbe meglio, ma parliamo pur sempre di entry level. Per questo infatti sto cominciando anche a calcolare la Expl 540 che è un po meglio in tutto compreso il peso. Per quel che riguarda il montaggio e il prezzo, (o meglio , soluzioni che evidentemente sevono a mantenere basso il prezzo) facendo una ricerca tra i listini di altri produttori nella fascia di prezzo tra 600/700€ Trek e Scott ci sono biciclette montate ancora con il 3x7 e addirittura un 2x8 ,Altus Acera e compagnia bella ....in compenso però hanno il passaggio dei cavi interno.:nunsacci:
 
Ultima modifica:

luigi1501

Biker serius
7/5/18
141
30
0
Lucca
Visita sito
Bike
Cube Attention Iridium red
Buonasera....mi unisco a questa discussione per sapere se il deragliatore che monta questa rockrider expl 520 è affidabile come lo Shimano,se ha bisogno di regolazioni giornaliere e di che materiale è fatto....grazie!
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Buonasera....mi unisco a questa discussione per sapere se il deragliatore che monta questa rockrider expl 520 è affidabile come lo Shimano,se ha bisogno di regolazioni giornaliere e di che materiale è fatto....grazie!
Il deragliatore è in lega, con la frizione (si vede il cursore per azionaria on foto) sull'affidabilita non saprei non ho mai avuto bici con questi materiali, sulla necessità di regolazioni giornaliere.. beh...penso che regolazioni così frequenti non si facciano neanche sui peggiori cambi cinesi in resina.. questo dalle recensioni nonsembra male, d'altronde è tutto rapportato alla fascia di prezzo.
 

daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
Buongiorno
Da Possessore di Xc100, puramente Neofita di MTB, ma esco con amici che hanno la St540.....ti consiglio vivamente la Xc100, È più guidabile, ti permette di osare di più, in discesa ti fa perdonare qualche jolly, ma ovviamente dipende come pedali.......
Io alla minima salita resto indietro, no sono scalatore, ma nel misto la differenza si sente, nello sterrato il 29 mi soddisfa di più......
Ovviamente visto che ultimamente stiamo facendo percorsi da enduro il prossimo passaggio è ad una xc100s, o xc120s..... Ma quello è un altro discorso....
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.949
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno
Da Possessore di Xc100, puramente Neofita di MTB, ma esco con amici che hanno la St540.....ti consiglio vivamente la Xc100, È più guidabile, ti permette di osare di più, in discesa ti fa perdonare qualche jolly, ma ovviamente dipende come pedali.......
Io alla minima salita resto indietro, no sono scalatore, ma nel misto la differenza si sente, nello sterrato il 29 mi soddisfa di più......
Ovviamente visto che ultimamente stiamo facendo percorsi da enduro il prossimo passaggio è ad una xc100s, o xc120s..... Ma quello è un altro discorso....
La serie expl ha le ruote da 29.
Credo tu ti confonda con le vecchie versioni st520, st530 ecc
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
E' una mia impressione o lo spazio per i pneumatici è proprio risicato?

no, non ti sbagli, lo spazio è proprio poco e vista dal vivo la prima cosa che ho pensato è che con il fondo bagnato li si vada ad impaccare un sacco di fango.
rispetto ai modelli xc ci sono diversi cm di differenza.
Ho come la vaga impressione che abbiano usato i vecchi componenti del telaio piazzando una ruota da 29 che però finisce troppo vicina al telaio… ma è solo un mio pensiero magari mi sbaglio.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
no, non ti sbagli, lo spazio è proprio poco e vista dal vivo la prima cosa che ho pensato è che con il fondo bagnato li si vada ad impaccare un sacco di fango.
rispetto ai modelli xc ci sono diversi cm di differenza.
Ho come la vaga impressione che abbiano usato i vecchi componenti del telaio piazzando una ruota da 29 che però finisce troppo vicina al telaio… ma è solo un mio pensiero magari mi sbaglio.
Le RockriderXC hanno moltissimo spazio perchè sono studiate per essere compatibili con il formato 27.5+ fino a 2.8" quindi il passaggio è molto largo. La Explore è il linea con i normali telai da 29 con destinazione XC e per le gommature adeguate al suo uso va bene. Comunque non ha nessun pezzo in comunque con i telai vecchi delle ST.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Le RockriderXC hanno moltissimo spazio perchè sono studiate per essere compatibili con il formato 27.5+ fino a 2.8" quindi il passaggio è molto largo. La Explore è il linea con i normali telai da 29 con destinazione XC e per le gommature adeguate al suo uso va bene. Comunque non ha nessun pezzo in comunque con i telai vecchi delle ST.

Mi riferivo allo spazio longitudinale di alloggiamento che ha la ruota nel triangolo posteriore, quello che anteriormente è delimitato dal tubo verticale e dal tubo di rinforzo del carro.


rockrider.png
Dal vivo è molto evidente, come questo spazio nel nuovo modello sia nettamente più piccolo.
Vedendole cosi il dubbio che abbiano montato il vecchio triangolo posteriore mi è venuto, ma forse mi sbaglio, però perchè fare un telaio nuovo cosi corto tale da far passare quasi a filo la ruota con il segmento di rinforzo del carro?
bhoo

A me questa soluzione non piace, perchè quando si gira nel terreno pesante, li c'è poco spazio ed il rischio di accumulare fango è molto alto.

Qui invece il vecchio modello da 27,5" che ha uno spazio sicuramente molto più consono all’uso in fuoristrada, seppur non ampissimo. imho

Schermata 2022-07-04 alle 12.55.01.png
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo