Per avere la luce di una 27.5" con un 29" senza utilizzare soluzioni strane e più costose (come sul telaio delle XC) devi allungare il carro rendendo la bici maneggevole come un camion. Su molti telai XC anche di alta gamma la luce con il tubo sella è poca.
Quali sarebbero i modelli di alta gamma con poca luce tra ruota e quella zona incriminata sulla explorer?
Perché di quelle che conosco, hanno tutte più spazio ed alcune hanno anche il tubo verticale sagomato per aumentare la luce ed evitare questo problema.
La scalpel, la spark, le stesse
rockrider xc (sia bassa che alta gamma), la rampage, la M1, la twostroke, la alma hanno tutte più luce nel punto dove c’è il rinforzo per il carro, anzi spesso il rinforzo del carro non c'è aumentando notevolmente lo spazio in quel punto.
Dove sarebbe la soluzione strana e costosa di una rockrider xc 29 per avere quella luce?
è un semplice telaio hardtail in alluminio saldato, studiato per avere una geometria scattante e veloce ma con la giusta luce in quel punto.
Anche la mia rockrider xc 29 ha più luce in quel punto e non mi sembra che adotti soluzioni esotiche, particolari o costose.
guarda le Xc e guarda le explorer da 29.
Non ti sembra strano che le rockrider st/Explorer abbiamo progressivamente ridotto la luce in quel punto passando da 26” a 27,5” a 29”? Non ti sorge il dubbio che sia lo stesso telaio o le stesse componenti adattate su modelli diversi?
Mah forse mi sbaglio, ma a pensar male si fa peccato però spesso si indovina e per il momento il dubbio (sbagliato o giusto che sia) che abbiano usato gli stessi componenti del telaio per montare
ruote progressivamente più ampie a discapito della luce in quel punto, c’è.
uno dei vantaggi del monocorona è che non c’è il deragliatore dove si può impaccare fango quando si gira su fondi pesanti e qui cosa fanno? tolgono la doppia davanti (già tolta sul vecchio modello) e riducono la luce in un punto critico molto propenso a raccogliere sporco, montando ruote più grandi.
Ed infatti l’utente di cui sopra a cui ho risposto ha posto giustamente la domanda perché il dubbio sorge guardando quanto poco spazio sia presente.