Rockrider Expl 520 29

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Qui invece il vecchio modello da 27,5" che ha uno spazio sicuramente molto più consono all’uso in fuoristrada, seppur non ampissimo. imho
Per avere la luce di una 27.5" con un 29" senza utilizzare soluzioni strane e più costose (come sul telaio delle XC) devi allungare il carro rendendo la bici maneggevole come un camion. Su molti telai XC anche di alta gamma la luce con il tubo sella è poca.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS and Treppy

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.534
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Per avere la luce di una 27.5" con un 29" senza utilizzare soluzioni strane e più costose (come sul telaio delle XC) devi allungare il carro rendendo la bici maneggevole come un camion. Su molti telai XC anche di alta gamma la luce con il tubo sella è poca.

Quali sarebbero i modelli di alta gamma con poca luce tra ruota e quella zona incriminata sulla explorer?
Perché di quelle che conosco, hanno tutte più spazio ed alcune hanno anche il tubo verticale sagomato per aumentare la luce ed evitare questo problema.
La scalpel, la spark, le stesse rockrider xc (sia bassa che alta gamma), la rampage, la M1, la twostroke, la alma hanno tutte più luce nel punto dove c’è il rinforzo per il carro, anzi spesso il rinforzo del carro non c'è aumentando notevolmente lo spazio in quel punto.
Dove sarebbe la soluzione strana e costosa di una rockrider xc 29 per avere quella luce?
è un semplice telaio hardtail in alluminio saldato, studiato per avere una geometria scattante e veloce ma con la giusta luce in quel punto.
Anche la mia rockrider xc 29 ha più luce in quel punto e non mi sembra che adotti soluzioni esotiche, particolari o costose.
guarda le Xc e guarda le explorer da 29.
Non ti sembra strano che le rockrider st/Explorer abbiamo progressivamente ridotto la luce in quel punto passando da 26” a 27,5” a 29”? Non ti sorge il dubbio che sia lo stesso telaio o le stesse componenti adattate su modelli diversi?
Mah forse mi sbaglio, ma a pensar male si fa peccato però spesso si indovina e per il momento il dubbio (sbagliato o giusto che sia) che abbiano usato gli stessi componenti del telaio per montare ruote progressivamente più ampie a discapito della luce in quel punto, c’è.

uno dei vantaggi del monocorona è che non c’è il deragliatore dove si può impaccare fango quando si gira su fondi pesanti e qui cosa fanno? tolgono la doppia davanti (già tolta sul vecchio modello) e riducono la luce in un punto critico molto propenso a raccogliere sporco, montando ruote più grandi.

Ed infatti l’utente di cui sopra a cui ho risposto ha posto giustamente la domanda perché il dubbio sorge guardando quanto poco spazio sia presente.
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.534
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
sulle ultime no, ma già nelle generazione precedente molte non potevano montare copertoni oltre il 2.2

la XC ha una una piastra sagomata che costa 10 volte di più rispetto a schiacciare un tubo come sulla Explore e tutte le bici di basso gamma.

la ST ha il carro con foderi superiori quadri e la Explore tondi, i foderi inferiori della Explore sono 10mm più lunghi e sagomati diversamente, non vedo come possano aver riciclato qualcosa i pezzi.

Lo spazio è poco e in caso di fondi argillosi pesanti sicuramente bloccherà più di altre, ma forse non è quello l'uso di una bici entry level da 500euro.

Il mio parere è che trovo irrazionale la progettazione di questa MTB, perchè per montare ruote da 29" in virtù delle 27,5" sono andati a ridurre la funzionalità ed usabilità in fuoristrada con fondi non asciutti.
Il vantaggio di avere delle 29" rispetto a delle 27,5" è minimo, anzi per alcuni aspetti meglio le 27,5", lo svantaggio di avere invece la ruota cosi vicina al telaio può essere molto grande su fondi non asciutti e se io acquisto una MTB è perchè voglio andarci anche in mezzo al fango.
E poco vale il discorso che sia economica perchè anche le cose economiche devono essere funzionali, cosi come lo era e lo è tuttora la vecchia serie ST. Economico non è sinonimo di non funzionale, ma semplicemente di componenti qualitativamente inferiori. Inoltre la 540 costa 759€ (che economica non è) praticamente come la vecchia XC 050.
xc vs xpl2.png

Poi se si deve scegliere una MTB per girare su strade bianche o sentieri asciutti a questo punto valutare bene anche le trekking o le gravel, che guarda caso (sempre in casa Deca) hanno luce più ampia e che forse in caso di fango impaccano meno e che forse permettono di girare anche meglio su argini fangosi. Ma forse mi sbaglio, forse meglio avere una MTB con il copertone molto vicino al telaio come sulle bici da corsa/strada, chi lo sa.

comp.png
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Il mio parere è che trovo irrazionale la progettazione di questa MTB, perchè per montare ruote da 29" in virtù delle 27,5" sono andati a ridurre la funzionalità ed usabilità in fuoristrada con fondi non asciutti.
Se non trovi fango argilloso di quello( che comunque poi da problemi con qualsiasi bici) non è che cambi molto, la bici non esplode se la usi sul bagnato. Il problema pincipale magari è che si rovinerà più velocemente la verniciatura sul passaggio ruota.
Il vantaggio di avere delle 29" rispetto a delle 27,5" è minimo, anzi per alcuni aspetti meglio le 27,5"
rispetto la tua opinione ma sulle front il 27,5" è ormai rimasto ad alcuni modelli enduro di nicchia, per il resto ormai è stato abbandonato.
E poco vale il discorso che sia economica perchè anche le cose economiche devono essere funzionali, cosi come lo era e lo è tuttora la vecchia serie ST.
Compromessi... se non li vuoi paga di più.
Economico non è sinonimo di non funzionale, ma semplicemente di componenti qualitativamente inferiori. Inoltre la 540 costa 759€ (che economica non è) praticamente come la vecchia XC 050.
la 540 infatti ha un carro differente, BOOST e con una piastra di collegamento al movimento centrale analoga alla XC (e infatti ha più luce (verificato dal vivo) anche montando copertoni da 2.3". Questo è uno dei motivi del suo prezzo.

Poi se si deve scegliere una MTB per girare su strade bianche o sentieri asciutti a questo punto valutare bene anche le trekking o le gravel, che guarda caso (sempre in casa Deca) hanno luce più ampia e che forse in caso di fango impaccano meno e che forse permettono di girare anche meglio su argini fangosi.
Io non so dove usi la bici, probabilmente in mezzo alle vigne o nei campi fresati di recente dopo gli acquazzoni... Perchè su bagnato anche fangoso si usa come le altre. Comunque se hai esigenze simili basta metere un posteriore da 2.0".

Ma forse mi sbaglio, forse meglio avere una MTB con il copertone molto vicino al telaio come sulle bici da corsa/strada, chi lo sa.
è un compromesso, potevano fare la bici più lunga, o più cara...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.534
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Non essendo una XC spinta, avrei visto meglio il carro un pelo più lungo, così da dare un pochino di luce in più e renderla più usabile anche nella stagione invernale.
Su questo sono d’accordo.

Non so tu come usi la mtb, ma io d’inverno anche se non piove da giorni, trovo tratti con fondo pesante e mi ritrovo a pedalare con i copertoni impaccati che poi pian piano si puliscono e credo che questo sia abbastanza frequente se si usa veramente una MTB.
Che poi anche se si gira sugli argini ed in estate spesso si trovano tratti con fondo bagnato….
Montare una 2.0 al posteriore non risolve il problema perché il problema non è la larghezza del carro, ma la distanza tra la superficie del copertone rispetto al rinforzo del carro che invece sulla XC e forse anche sulla explore 540 (se ho capito bene) non è presente.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non essendo una XC spinta, avrei visto meglio il carro un pelo più lungo, così da dare un pochino di luce in più e renderla più usabile anche nella stagione invernale.
Su questo sono d’accordo.

Non so tu come usi la mtb, ma io d’inverno anche se non piove da giorni, trovo tratti con fondo pesante e mi ritrovo a pedalare con i copertoni impaccati che poi pian piano si puliscono e credo che questo sia abbastanza frequente se si usa veramente una MTB.
Che poi anche se si gira sugli argini ed in estate spesso si trovano tratti con fondo bagnato….
Montare una 2.0 al posteriore non risolve il problema perché il problema non è la larghezza del carro, ma la distanza tra la superficie del copertone rispetto al rinforzo del carro che invece sulla XC e forse anche sulla explore 540 (se ho capito bene) non è presente.
Per quel che mi riguarda la bici la utilizzo sulle colline marchigiane, esco in qualsiasi condizione e di fango quanto ne vuoi ma il problema del fango che impacca sul telaio succede davvero raramente, devo proprio passare per i campi dove le ruote affondano, non so fino a quanto sia "vera mtb" perché se posso onestamente lo evito e comunque anche se dovessi avere un tratto in certe condizioni vero che il carro si impacca ma una volta che la ruota ha fatto un po' di giri su un terreno più compatto ha già pulito il passaggio e quindi a meno che non fai tutto il giro in quelle condizioni grossi problemi non dovresti averne
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Montare una 2.0 al posteriore non risolve il problema perché il problema non è la larghezza del carro, ma la distanza tra la superficie del copertone rispetto al rinforzo del carro che invece sulla XC e forse anche sulla explore 540 (se ho capito bene) non è presente.
Una gomma da 2.0 è più stretta ma anche più piccola come circonferenza di rotolamento. Sono circa 5mm sul raggio tra una 2.2 e una 2.0.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Buongiorno
Da Possessore di Xc100, puramente Neofita di MTB, ma esco con amici che hanno la St540.....ti consiglio vivamente la Xc100, È più guidabile, ti permette di osare di più, in discesa ti fa perdonare qualche jolly, ma ovviamente dipende come pedali.......
Io alla minima salita resto indietro, no sono scalatore, ma nel misto la differenza si sente, nello sterrato il 29 mi soddisfa di più......
Ovviamente visto che ultimamente stiamo facendo percorsi da enduro il prossimo passaggio è ad una xc100s, o xc120s..... Ma quello è un altro discorso....
Ciao , si come già detto la Xc 100 è sicuramente meglio, ma la domanda iniziale non era se "e meglio la expl 520 o la xc 100" ( che sia meglio la seconda è implicito) , ma se qualcuno aveva Preso, visto o provato la bici in oggetto. La bicicletta poi l'ho vista e mi ha fatto una buona impressione, anche se ora sto valutando la Eplx 540, che non c'entra niente con la St 540 . Anche se non sei scalatore per le salite puoi sempre allenarti e migliorare indipendentemente dalla bicicletta, poi l'importante è arrivare no , non siamo in gara quando usciamo in Mtb . Ciao
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Una gomma da 2.0 è più stretta ma anche più piccola come circonferenza di rotolamento. Sono circa 5mm sul raggio tra una 2.2 e una 2.0.
5mm sul raggio tra una 2.2 e una 2.0! Sei sicuro di questa misura significa 1 cm sul diametro, personalmente non ho mai pensato che ci potesse essere una differenza di diametro così marcata , invece ho notato che le nuove 29 (non solo quelle di dechatlon) montano spesso copertoni da 2.2 e mi sono chiesto perché, le ruote più spesse sono meno scorrevoli e unite al diametro maggiore delle 29 sembrano un po un controsenso , almeno per utilizzi generalisti , non specifici..
Ad ogni modo come ho detto nei primi post (mi sembra di averlo detto) ora uso una 26 convertita a 27,5 che dietro (come quasi tutte le bici convertite cosi) ha un passaggio ruota un po risicato come la Expl 520, e pur utilizzata in tutte le condizioni ,compreso fango abbondante non mi ha mai dato problemi, la differenza è che con questa non posso montare niente oltre il 2.0 invece la 29 già monta le 2.2. Quindi concordo sul fatto che non è un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
5mm sul raggio tra una 2.2 e una 2.0! Sei sicuro di questa misura significa 1 cm sul diametro, personalmente non ho mai pensato che ci potesse essere una differenza di diametro così marcata , invece ho notato che le nuove 29 (non solo quelle di dechatlon) montano spesso copertoni da 2.2 e mi sono chiesto perché, le ruote più spesse sono meno scorrevoli e unite al diametro maggiore delle 29 sembrano un po un controsenso , almeno per utilizzi generalisti , non specifici..
Ad ogni modo come ho detto nei primi post (mi sembra di averlo detto) ora uso una 26 convertita a 27,5 che dietro (come quasi tutte le bici convertite cosi) ha un passaggio ruota un po risicato come la Expl 520, e pur utilizzata in tutte le condizioni ,compreso fango abbondante non mi ha mai dato problemi, la differenza è che con questa non posso montare niente oltre il 2.0 invece la 29 già monta le 2.2. Quindi concordo sul fatto che non è un problema.
I canali si sono allargati, una 2.0 su un canale da 26 diventa un quadrato e avrà più superficie di contatto col terreno e quindi più attrito, le 2.2 o 2.3 invece sono gomme che hanno una forma più equilibrata su un canale da 26 o 28.

Poi quando si parla di attrito non sempre é uno svantaggio, anzi! In off-road é spesso un vantaggio, spesso invece si parla di attrito su asfalto, ma ricordiamoci che queste sono MTB
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
I canali si sono allargati, una 2.0 su un canale da 26 diventa un quadrato e avrà più superficie di contatto col terreno e quindi più attrito, le 2.2 o 2.3 invece sono gomme che hanno una forma più equilibrata su un canale da 26 o 28.

Poi quando si parla di attrito non sempre é uno svantaggio, anzi! In off-road é spesso un vantaggio, spesso invece si parla di attrito su asfalto, ma ricordiamoci che queste sono MTB
E chiaro che i copertoni per funzionare bene devono essere montati sul cerchio adatto anche in base alla larghezza, quindi, copertone largo , cerchio con canale più largo, pena la deformazione del battistrada. Ma io non parlavo di attrito necessariamente solo su asfalto , per un uso specifico in fuoristrada i copertoni più larghi sono meglio e vero, ma non necessariamente in tutte le condizioni , sul dritto e su terreni non troppo smossi anche un 2.0 può andare bene. Parlo per la mia esperienza con la 26/27.5. Che poi le 29 con la gomma più larga stiano meglio , e magari anche il comportamento su strada migliori ci sta, ma nello specifico della Expl 520 si parla di una Mtb da neanche 600€ quindi non per un uso specializzato e quindi adatto anche a un uso più generalista su percorsi magari non troppo tecnici. Poi questa è la mia idea , e chiaro che cambiando le cose mano a mano si tende a offrire qualcosa di più anche sulle fasce di prezzo più basse.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
E chiaro che i copertoni per funzionare bene devono essere montati sul cerchio adatto anche in base alla larghezza, quindi, copertone largo , cerchio con canale più largo, pena la deformazione del battistrada. Ma io non parlavo di attrito necessariamente solo su asfalto , per un uso specifico in fuoristrada i copertoni più larghi sono meglio e vero, ma non necessariamente in tutte le condizioni , sul dritto e su terreni non troppo smossi anche un 2.0 può andare bene. Parlo per la mia esperienza con la 26/27.5. Che poi le 29 con la gomma più larga stiano meglio , e magari anche il comportamento su strada migliori ci sta, ma nello specifico della Expl 520 si parla di una Mtb da neanche 600€ quindi non per un uso specializzato e quindi adatto anche a un uso più generalista su percorsi magari non troppo tecnici. Poi questa è la mia idea , e chiaro che cambiando le cose mano a mano si tende a offrire qualcosa di più anche sulle fasce di prezzo più basse.
Beh l'hai detto anche tu, se si allarga il canale si mette una gomma con la sezione adatta, se sulle tue 26 avevi un canale da 21 è giusto montare una gomma 2.0, se si allarga il canale la sezione deve aumentare, non vedo cosa possa peggiorare, anzi! Se nello sviluppo delle mtb ormai sono diventati capisaldi le varie ruote da 29, formati boost, perni passanti, canali più larghi ecc non sarà un caso e anche su una bici da 600€ trovare qualcosa "di vecchia concezione" mi farebbe storcere il naso. La EXPL la trovo abbastanza attuale e adeguata al mercato (passacavi a parte)
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Dite che per un l’uso prettamente “scazzo” , quindi asfalto, strade sterrate ed argine e cose semplici così, basta la 520 o meglio puntare alla 540?
chiaramente la 540 ha vantaggi non indifferenti, come standard boost e perno passante, forcella ad aria da 120mm ecc…
Però appunto perché l’uso è strettamente ricreativo (avendo già una bici trail/am e una bdc) e risparmiare 200 euro non è poco, dite sia comunque valida la 520?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dite che per un l’uso prettamente “scazzo” , quindi asfalto, strade sterrate ed argine e cose semplici così, basta la 520 o meglio puntare alla 540?
chiaramente la 540 ha vantaggi non indifferenti, come standard boost e perno passante, forcella ad aria da 120mm ecc…
Però appunto perché l’uso è strettamente ricreativo (avendo già una bici trail/am e una bdc) e risparmiare 200 euro non è poco, dite sia comunque valida la 520?
Secondo me la 540 rispetto alla 520 è consigliata se c'è il dubbio che un giorno si vorrà azzardare qualcosina in più, allora meglio avere un mezzo che non sia da cambiare a priori.
Nel tuo caso se hai già una trail/AM e quindi la bici rimarrai a usarla nello stesso contesto iniziale direi di tenerti quei 200€.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Secondo me la 540 rispetto alla 520 è consigliata se c'è il dubbio che un giorno si vorrà azzardare qualcosina in più, allora meglio avere un mezzo che non sia da cambiare a priori.
Nel tuo caso se hai già una trail/AM e quindi la bici rimarrai a usarla nello stesso contesto iniziale direi di tenerti quei 200€.
Ottima osservazione, infatti la mia idea è quella di una Mtb front “muletto”, per i giri con la mia compagna ecc…
Solo che non mi andava di spendere grosse cifre, soprattutto nell’usato, dove al prezzo della 520, trovi cancelli con ancora la tripla e le ruote da 26.

Dal tuo punto di vista, la 520 ha qualche standard vecchio/raro o più o meno si riesce a trovare pezzi per eventuali riparazioni o set up tubeless ecc? Non ricordo se mi confondo con un’altra del dechatlon,ma leggevo che non aveva il tubo sterzo ridotto a 1/8 o il diametro tubo sella di misure mai sentite exc…
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ottima osservazione, infatti la mia idea è quella di una Mtb front “muletto”, per i giri con la mia compagna ecc…
Solo che non mi andava di spendere grosse cifre, soprattutto nell’usato, dove al prezzo della 520, trovi cancelli con ancora la tripla e le ruote da 26.

Dal tuo punto di vista, la 520 ha qualche standard vecchio/raro o più o meno si riesce a trovare pezzi per eventuali riparazioni o set up tubeless ecc? Non ricordo se mi confondo con un’altra del dechatlon,ma leggevo che non aveva il tubo sterzo ridotto a 1/8 o il diametro tubo sella di misure mai sentite exc…
Mi hai incuriosito e sono andato a dare un'occhiata, ma non mi sembra ci sia nulla del genere, anche perchè sarebbe sciocco mettere un componente raro e vetusto su una bici appena uscita.
Ovviamente potrei sbagliare!
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Mi hai incuriosito e sono andato a dare un'occhiata, ma non mi sembra ci sia nulla del genere, anche perchè sarebbe sciocco mettere un componente raro e vetusto su una bici appena uscita.
Ovviamente potrei sbagliare!
Forse sbaglio io eh… magari mi confondo con qualche altro modello….
comunque ho anche visto che la expl 500 costa 100 euro in meno e si differenzia dalla 520 per solo una velocità in meno sul cambio…. Mi sembrano tanti 100’euro per una differenza così
 

smldmg

Biker popularis
4/5/22
52
11
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
GT Avalanche 2016
Mi hai incuriosito e sono andato a dare un'occhiata, ma non mi sembra ci sia nulla del genere, anche perchè sarebbe sciocco mettere un componente raro e vetusto su una bici appena uscita.
Ovviamente potrei sbagliare!
Non ha lo sterzo conico, nel caso uno volesse cambiare forcella.

Anche se una forcella nuova costa quasi come tutta la bici, quindi credo sia un "problema" trascurabile.

@Dz10: se hai già una Trail e una BDC ti manca una gravel!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Forse sbaglio io eh… magari mi confondo con qualche altro modello….
comunque ho anche visto che la expl 500 costa 100 euro in meno e si differenzia dalla 520 per solo una velocità in meno sul cambio…. Mi sembrano tanti 100’euro per una differenza così
C'è anche la forcella che cambia, sulla 520 hai un minimo di idraulica e quindi anche il blocco turnkey.
Il cambio oltre al pignone in più c'è anche un range più esteso, una cassetta 11-42 è molto riduttiva rispetto già a una 11-48, i salti tra le marce sono comunque parecchio accentuati, ma con la 11-48 hai una coperta meno corta di quanto già non l'abbia di per se un cambio monocorona.
Ma ecco che se non fai salite andrebbe bene anche la cassetta 14-28 delle vecchie 6V... tutto dipende dall'utilizzo che ne fai.
 

Classifica mensile dislivello positivo