Rockrider Expl 520 29

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
C'è anche la forcella che cambia, sulla 520 hai un minimo di idraulica e quindi anche il blocco turnkey.
Il cambio oltre al pignone in più c'è anche un range più esteso, una cassetta 11-42 è molto riduttiva rispetto già a una 11-48, i salti tra le marce sono comunque parecchio accentuati, ma con la 11-48 hai una coperta meno corta di quanto già non l'abbia di per se un cambio monocorona.
Ma ecco che se non fai salite andrebbe bene anche la cassetta 14-28 delle vecchie 6V... tutto dipende dall'utilizzo che ne fai.
Ah vedi…sul sito non mi ero accorto di questa cosa della forcella…sempre meglio di niente e i 100 euro hanno più senso… peccato per il tubo sterzo diritto… vai a sapere se un giorno si rompe la forca e voglio cambiare… con sta roba non si trova nulla
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ah vedi…sul sito non mi ero accorto di questa cosa della forcella…sempre meglio di niente e i 100 euro hanno più senso… peccato per il tubo sterzo diritto… vai a sapere se un giorno si rompe la forca e voglio cambiare… con sta roba non si trova nulla
No, si trova eccome, ma solo modelli basici e giustamente economici.
Il problema sorge solo se si volesse fare upgrade, allora troveresti solo forcelle coniche... ma upgradare una bici del genere non ha senso, la si usa per quello che è.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
No, si trova eccome, ma solo modelli basici e giustamente economici.
Il problema sorge solo se si volesse fare upgrade, allora troveresti solo forcelle coniche... ma upgradare una bici del genere non ha senso, la si usa per quello che è.
Concordo, la parola upgrade non la prenderei in considerazione su una bici così… mi dispiace solo per la forca a molla… ad aria sarebbe stato meglio, anche perché presumo che quella a molla peserà una tonnellata :mrgreen:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Concordo, la parola upgrade non la prenderei in considerazione su una bici così… mi dispiace solo per la forca a molla… ad aria sarebbe stato meglio, anche perché presumo che quella a molla peserà una tonnellata :mrgreen:
Beh, oltre al peso la vera pecca è il non poter regolare il sag, ma se pesi nella norma non dovresti essere troppo fuori SAG.
Non so che molle usino ma penso siano tarate per la 70ina di chili (A giudicare da quella di un mio amico su una ST520)
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Beh, oltre al peso la vera pecca è il non poter regolare il sag, ma se pesi nella norma non dovresti essere troppo fuori SAG.
Non so che molle usino ma penso siano tarate per la 70ina di chili (A giudicare da quella di un mio amico su una ST520)
Si io peso sui 68 vestito… poi bon, alla fine non ci devo fare nulla di particolare, se non strade sterrate o di argine (e li speriamo che la forcella a molla sia comoda almeno) , quindi pazienza…
Si spera solo che la forca non sia un legno, ma che almeno qualcosa lavori
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Qualcosa lo fa. :-)
Non posso (e non voglio, finché non cambierò bici :))):) fare paragoni con roba ben più seria e prestante, ma qualcosa filtra. Quando esco per le nostre amene strade con la bici da città (che sarà anche efficace ed efficiente, ma ti fa contare ogni singolo sassolino che incontri) sto già maledicendo la famiglia di qualche assessore fino almeno al quarto grado ancora prima di arrivare al primo stop. La MTB (ST 540 con XCR sempre a molla) non dico sia un divano, ma in confronto...quasi :mrgreen:
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
"Ma si, a cosa servono un telaio boost con perni passanti, una forcella quantomeno definibile tale, il tubo di sterzo conico, 1.6/2.2kg di peso in meno, dei copertoni tubeless ready di maggior qualità, una trasmissione di livello superioee ecc. se si possono risparmiare 2/300€?".

A questo punto, se nulla ti serve/interessa compra la più economica, no?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
"Ma si, a cosa servono un telaio boost con perni passanti, una forcella quantomeno definibile tale, il tubo di sterzo conico, 1.6/2.2kg di peso in meno, dei copertoni tubeless ready di maggior qualità, una trasmissione di livello superioee ecc. se si possono risparmiare 2/300€?".

A questo punto, se nulla ti serve/interessa compra la più economica, no?
Quindi per strade sterrate, argini e asfalto servono per i passanti, formato boost, forcella ad aria ecc?
No perché a sto punto finisce il senso di avere sul mercato scelte anche al di sotto dei requisiti da te indicati.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Quindi per strade sterrate, argini e asfalto servono per i passanti, formato boost, forcella ad aria ecc?
No perché a sto punto finisce il senso di avere sul mercato scelte anche al di sotto dei requisiti da te indicati.
Ho un muletto, una ST 540 con cui una volta percorrendo una discesa su sterrato il perno QR ha sbattuto su una pietra, si è aperto e come si è alleggerito il posteriore ho perso la ruota dietro, non è stato piacevole. Così come posso dirti che ho recentemente sostituito le ruote, mettendo anche i perni nuovi, ieri li ho smontati (dopo meno di 300km) ed ho notato che sono già piegati alle estremità. Per non parlare della evidente minor rigidità e reattività che offrono, ma va beh...
In definitiva ti direi che sterrati leggeri e poco impegnativi si possono fare tranquillamente anche con la EXPL 520, ma considerato quello che offrono le due bici, se dovessi scegliere per 200€ in più non avrei dubbi a preferire la 540! Anche in ottica di futura reperibilità di componenti.

O facciamo come un mio amico che non mi ha dato ascolto e credendola sufficiente ha preso una ST 530 a 429€ e dopo 1 mese e mezzo l'ha "regalata" a 250€ per passare ad una XC120?

P.S. A mio avviso bici come la EXPL 520 possono essere prese esclusivamente se non si hanno pretese di alcun genere e se ne fa un uso blando/semplice, escludendo la possibilità di qualsivoglia upgrade.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho un muletto, una ST 540 con cui una volta percorrendo una discesa su sterrato il perno QR ha sbattuto su una pietra, si è aperto e come si è alleggerito il posteriore ho perso la ruota dietro, non è stato piacevole. Così come posso dirti che ho recentemente sostituito le ruote, mettendo anche i perni nuovi, ieri li ho smontati (dopo meno di 300km) ed ho notato che sono già piegati alle estremità. Per non parlare della evidente minor rigidità e reattività che offrono, ma va beh...
In definitiva ti direi che sterrati leggeri e poco impegnativi si possono fare tranquillamente anche con la EXPL 520, ma considerato quello che offrono le due bici, se dovessi scegliere per 200€ in più non avrei dubbi a preferire la 540! Anche in ottica di futura reperibilità di componenti.

O facciamo come un mio amico che non mi ha dato ascolto e credendola sufficiente ha preso una ST 530 a 429€ e dopo 1 mese e mezzo l'ha "regalata" a 250€ per passare ad una XC120?

P.S. A mio avviso bici come la EXPL 520 possono essere prese esclusivamente se non si hanno pretese di alcun genere e se ne fa un uso blando/semplice, escludendo la possibilità di qualsivoglia upgrade.
Non so se hai letto ma @Dz10 ha già una bici full/AM e vuole comprarsi una bici muletto destinata solo ed esclusivamente ad un utilizzo blando come quello di qualche strada sterrata e qualche argine.

Inoltre in questo caso i 200€ equivalgono al 30/40% in più del valore della EXPL 520, non possono esser presi come valore assoluto, anche se non è una cifra che possa mandare in miseria una famiglia
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
esatto, e la scelta della expl520 è stato fatto soprattutto per le sue geometrie!! poi da lì, capire giusto le varie differenze in rapporto al prezzo....

Avendo già una full trail/AM, non ho intenzione di spendere chissà che cifre per un frontino....detto questo, non voglio neanche prendere un cancello (e nel caso dell'usato, pagarlo più del suo reale valore) e nemmeno buttare soldi per una front qualsiasi magari da xc puro, con geo race.

E' corretto dire che per 200 euro in più sarebbe molto meglio prendere la 540, dati alla mano (montaggio e standard usati ecc..) non c'è storia, e soprattutto per il peso (li ammetto di aver tentennato :mrgreen:)

Ma nel mio caso, per fare un'esempio, con quei 200 euro di differenza, mi ci faccio la revisione di forca e ammo della full... (la quale resta comunque la bici che uso di più)

Questa front la userei in modalità vecchio per capirci.... giri con la compagna su ciclabili, sterrate di campagna, qualche argine... e quì il pensiero di @Treppy non fà una piega
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS and Treppy

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
L'ideale probabilmente sarebbe provarla, perché venendo da una bici molto più performante potrebbe apparirti effettivamente un po' cancellosa, anche nel suo impiego da argine :-)
Però con la penuria che c'è non so se abbiano qualche esemplare da far provare, e si tratterebbe comunque di una prova molto limitata.

PS: degli svariati problemi che ho con la ST540 (in discreta parte per il mio amore assolutamente non corrisposto per la meccanica), per ora nulla riguarda i QR. Spero continuino così :mrgreen: (ovviamente è chiaro che il perno passante è meglio in generale)
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
La Explore 540 monta però un pacco pignoni 11-46, mentre la 520 monta un pacco pignoni 11-48, entrambi a 10 velocità. Per 200 € in più mi pare strano. Certo la predisposizione per il telescopico con passaggio cavo interno è un bel plus per la Explore 540.
 

smldmg

Biker popularis
4/5/22
52
11
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
GT Avalanche 2016
La Explore 540 monta però un pacco pignoni 11-46, mentre la 520 monta un pacco pignoni 11-48, entrambi a 10 velocità. Per 200 € in più mi pare strano. Certo la predisposizione per il telescopico con passaggio cavo interno è un bel plus per la Explore 540.
La 540 ha la trasmissione Deore. Tutta completa, cassetta, deragliatore, mov centrale, pedivelle e cambio. Catena KMC se non ho visto male.
Copertoni Hutchinson.
Freni 180/160.
Forcella ad aria.

La 520 ha pezzi rimarchiati Decathlon e CREDO siano componenti fatte da Microshift.
Copertoni primo prezzo deca.
Freni 160/160.
Forcella a molla.

Diciamo che i 200 euro sono molto giustificati, contando che ci sono altre differenze, tra cui le geometrie. Sulla carta non riuscivo a valutarle, dal vivo si notano tutti i dettagli.


La 540 è un gran bella bici per iniziare e in generale per quella fascia di prezzo. Se non avessi già preso una Cannondale usata a un prezzo simile avrei preso quella assolutamente.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La 540 ha la trasmissione Deore. Tutta completa, cassetta, deragliatore, mov centrale, pedivelle e cambio. Catena KMC se non ho visto male.
Copertoni Hutchinson.
Freni 180/160.
Forcella ad aria.

La 520 è ha pezzi rimarchiati Decathlon e CREDO siano componenti fatte da Microshift.
Copertoni primo prezzo deca.
Freni 160/160.
Forcella a molla.

Diciamo che i 200 euro sono molto giustificati, contando che ci sono altre differenze, tra cui le geometrie. Sulla carta non riuscivo a valutarle, dal vivo si notano tutti i dettagli.


La 540 è un gran bella bici per iniziare e in generale per quella fascia di prezzo. Se non avessi già preso una Cannondale usata a un prezzo simile avrei preso quella assolutamente.
Ti sei dimenticato che la 540 ha anche il telaio boost e i perni passanti, non roba da poco conto!
 

smldmg

Biker popularis
4/5/22
52
11
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
GT Avalanche 2016
Ti sei dimenticato che la 540 ha anche il telaio boost e i perni passanti, non roba da poco conto!
Non ho elencato molte cose... :)
Tipo sterzo conico, tubo sella di dimensione diversa, freni diversi oltre alle dimensioni dei dischi e sicuro altre cose.

Le ho guardate e provate in negozio entrambe, anche se erano troppo grandi per me. Il touch & feel è totalmente diverso, ma potrebbe essere suggestione. Se uno è interessato consiglio di andare a vederle dal vivo e farsi poi i conti.

Spero ne vendano un botto così l'anno prossimo ne compro una usata per la compagna.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Sulla 540 c'è pure il passaggio cavi interno per reggisella telescopico. Sono molto tentato di optare per il cambio di modello, che mi hanno confermato possibile.
Non ultimo, una forcella migliore è pure più leggera, che sul davanti della bici non guasta.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo