Si ecco, tubo sterzo dritto e tubo sella di 27,2 (che non avevo mai sentito)
Si ecco, tubo sterzo dritto e tubo sella di 27,2 (che non avevo mai sentito)
Ah vedi…sul sito non mi ero accorto di questa cosa della forcella…sempre meglio di niente e i 100 euro hanno più senso… peccato per il tubo sterzo diritto… vai a sapere se un giorno si rompe la forca e voglio cambiare… con sta roba non si trova nullaC'è anche la forcella che cambia, sulla 520 hai un minimo di idraulica e quindi anche il blocco turnkey.
Il cambio oltre al pignone in più c'è anche un range più esteso, una cassetta 11-42 è molto riduttiva rispetto già a una 11-48, i salti tra le marce sono comunque parecchio accentuati, ma con la 11-48 hai una coperta meno corta di quanto già non l'abbia di per se un cambio monocorona.
Ma ecco che se non fai salite andrebbe bene anche la cassetta 14-28 delle vecchie 6V... tutto dipende dall'utilizzo che ne fai.
No, si trova eccome, ma solo modelli basici e giustamente economici.Ah vedi…sul sito non mi ero accorto di questa cosa della forcella…sempre meglio di niente e i 100 euro hanno più senso… peccato per il tubo sterzo diritto… vai a sapere se un giorno si rompe la forca e voglio cambiare… con sta roba non si trova nulla
Concordo, la parola upgrade non la prenderei in considerazione su una bici così… mi dispiace solo per la forca a molla… ad aria sarebbe stato meglio, anche perché presumo che quella a molla peserà una tonnellataNo, si trova eccome, ma solo modelli basici e giustamente economici.
Il problema sorge solo se si volesse fare upgrade, allora troveresti solo forcelle coniche... ma upgradare una bici del genere non ha senso, la si usa per quello che è.
Beh, oltre al peso la vera pecca è il non poter regolare il sag, ma se pesi nella norma non dovresti essere troppo fuori SAG.Concordo, la parola upgrade non la prenderei in considerazione su una bici così… mi dispiace solo per la forca a molla… ad aria sarebbe stato meglio, anche perché presumo che quella a molla peserà una tonnellata
Si io peso sui 68 vestito… poi bon, alla fine non ci devo fare nulla di particolare, se non strade sterrate o di argine (e li speriamo che la forcella a molla sia comoda almeno) , quindi pazienza…Beh, oltre al peso la vera pecca è il non poter regolare il sag, ma se pesi nella norma non dovresti essere troppo fuori SAG.
Non so che molle usino ma penso siano tarate per la 70ina di chili (A giudicare da quella di un mio amico su una ST520)
Quindi per strade sterrate, argini e asfalto servono per i passanti, formato boost, forcella ad aria ecc?"Ma si, a cosa servono un telaio boost con perni passanti, una forcella quantomeno definibile tale, il tubo di sterzo conico, 1.6/2.2kg di peso in meno, dei copertoni tubeless ready di maggior qualità, una trasmissione di livello superioee ecc. se si possono risparmiare 2/300€?".
A questo punto, se nulla ti serve/interessa compra la più economica, no?
Ho un muletto, una ST 540 con cui una volta percorrendo una discesa su sterrato il perno QR ha sbattuto su una pietra, si è aperto e come si è alleggerito il posteriore ho perso la ruota dietro, non è stato piacevole. Così come posso dirti che ho recentemente sostituito le ruote, mettendo anche i perni nuovi, ieri li ho smontati (dopo meno di 300km) ed ho notato che sono già piegati alle estremità. Per non parlare della evidente minor rigidità e reattività che offrono, ma va beh...Quindi per strade sterrate, argini e asfalto servono per i passanti, formato boost, forcella ad aria ecc?
No perché a sto punto finisce il senso di avere sul mercato scelte anche al di sotto dei requisiti da te indicati.
Non so se hai letto ma @Dz10 ha già una bici full/AM e vuole comprarsi una bici muletto destinata solo ed esclusivamente ad un utilizzo blando come quello di qualche strada sterrata e qualche argine.Ho un muletto, una ST 540 con cui una volta percorrendo una discesa su sterrato il perno QR ha sbattuto su una pietra, si è aperto e come si è alleggerito il posteriore ho perso la ruota dietro, non è stato piacevole. Così come posso dirti che ho recentemente sostituito le ruote, mettendo anche i perni nuovi, ieri li ho smontati (dopo meno di 300km) ed ho notato che sono già piegati alle estremità. Per non parlare della evidente minor rigidità e reattività che offrono, ma va beh...
In definitiva ti direi che sterrati leggeri e poco impegnativi si possono fare tranquillamente anche con la EXPL 520, ma considerato quello che offrono le due bici, se dovessi scegliere per 200€ in più non avrei dubbi a preferire la 540! Anche in ottica di futura reperibilità di componenti.
O facciamo come un mio amico che non mi ha dato ascolto e credendola sufficiente ha preso una ST 530 a 429€ e dopo 1 mese e mezzo l'ha "regalata" a 250€ per passare ad una XC120?
P.S. A mio avviso bici come la EXPL 520 possono essere prese esclusivamente se non si hanno pretese di alcun genere e se ne fa un uso blando/semplice, escludendo la possibilità di qualsivoglia upgrade.
La 540 ha la trasmissione Deore. Tutta completa, cassetta, deragliatore, mov centrale, pedivelle e cambio. Catena KMC se non ho visto male.La Explore 540 monta però un pacco pignoni 11-46, mentre la 520 monta un pacco pignoni 11-48, entrambi a 10 velocità. Per 200 € in più mi pare strano. Certo la predisposizione per il telescopico con passaggio cavo interno è un bel plus per la Explore 540.
Ti sei dimenticato che la 540 ha anche il telaio boost e i perni passanti, non roba da poco conto!La 540 ha la trasmissione Deore. Tutta completa, cassetta, deragliatore, mov centrale, pedivelle e cambio. Catena KMC se non ho visto male.
Copertoni Hutchinson.
Freni 180/160.
Forcella ad aria.
La 520 è ha pezzi rimarchiati Decathlon e CREDO siano componenti fatte da Microshift.
Copertoni primo prezzo deca.
Freni 160/160.
Forcella a molla.
Diciamo che i 200 euro sono molto giustificati, contando che ci sono altre differenze, tra cui le geometrie. Sulla carta non riuscivo a valutarle, dal vivo si notano tutti i dettagli.
La 540 è un gran bella bici per iniziare e in generale per quella fascia di prezzo. Se non avessi già preso una Cannondale usata a un prezzo simile avrei preso quella assolutamente.
Non ho elencato molte cose... :)Ti sei dimenticato che la 540 ha anche il telaio boost e i perni passanti, non roba da poco conto!