Rockrider Expl 520 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Ciao a tutti e un po che non frequento il forum quindi non so se si è già parlato (nel bene o nel male , essendo Dechatlon) di questa bicicletta.
Ho una 26 riconvertita a 27,5 . Stavo pensando di passare a 29 e tra le varie opzioni ho considerato la Rockrider xc 100, stamattina controllando la disponibilità sul sito, mi sono imbattuto in questa Expl 520, ammetto che non la conoscevo e non so quando sia uscita , rispetto alla xc 100 e un po inferiore come montaggio e come peso e più pesante di circa 1,5 kg. Però costa 350€ in meno (e di questi tempi) qualcuno l'ha per caso già vista provata, o addirittura acquistata per darne qualche impressione e farsi un idea.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sarà il modello/serie che sostituirà le ST quindi si posiziona come prodotto di prima fascia della linea Decathlon.
E' stata messa in vendita sul sito da un paio di mesi, ma non lo mai vista nei negozi, sulla carta è un miglioramento delle vecchie ST530 e ST540, non solo perchè è da 29" ma soprattutto perchè propone una geometria più moderna (ma senza esagerare) che la dovrebbe rendere più trail rispetto alle vecchie serie.
I montaggi sono basici ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
La 520 è molto inferiore alla XC sotto qualsiasi aspetto ma anche 550E sono molti meno di 900E!
per complicare la tua scelta è in arrivo anche la EXPLORE 540 a 750E, con telaio simile alla 520 ma con carro boost, forcella ad aria, freni, cambio e ruote simili alla XC100.
Secondo me ognuna è validissima per il suo prezzo... ma quanto vuoi/puoi spendere lo sai tu.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Sarà il modello/serie che sostituirà le ST quindi si posiziona come prodotto di prima fascia della linea Decathlon.
E' stata messa in vendita sul sito da un paio di mesi, ma non lo mai vista nei negozi, sulla carta è un miglioramento delle vecchie ST530 e ST540, non solo perchè è da 29" ma soprattutto perchè propone una geometria più moderna (ma senza esagerare) che la dovrebbe rendere più trail rispetto alle vecchie serie.
I montaggi sono basici ovviamente.
Si probabilmente hai ragione , non avevo considerato che magari Decatlon sostituirà la attuale gamma "entry" con altrettanti modelli da 29.
concordo in toto con @avalonice
aggiungo 1,5 kg non é affatto poco, la xc 100 vale tutto il suo costo e anche di più, e io rimarrei su quella (finanze permettendo...)
La mia bici attuale mi pesa 14,5 kg. Per questo la xc 100 mi sembrava ottima per me più leggera e con l'1x11 (ora monto un 1x10 ibrido shimano/Ltwoo/ztto) ma è ance vero che 350€ per un utilizzo non continuativo (uso anche molto la Bdc) mi hanno fatto riflettere un attimo.
La 520 è molto inferiore alla XC sotto qualsiasi aspetto ma anche 550E sono molti meno di 900E!
per complicare la tua scelta è in arrivo anche la EXPLORE 540 a 750E, con telaio simile alla 520 ma con carro boost, forcella ad aria, freni, cambio e ruote simili alla XC100.
Secondo me ognuna è validissima per il suo prezzo... ma quanto vuoi/puoi spendere lo sai tu.
Si ho visto anche la 540 sul sito...interessante anche quella , peto ho visto sulla scheda tecnica che la danno con una forcella da 120.

Tra l'altro c'è anche una versione più basica la 500 ma quella è davvero troppo basica ,almeno per me.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La EXPL 500 sostituisce la ST 530 ed è di fatto il modello base della nuova gamma.
La cosa curiosa della 540 invece, oltre al fatto che è comparsa a listino ma non è mai stata disponibile, è che dalla scheda delle misure del telaio condividerebbe lo stesso con una fantomatica EXPL 700, di cui non ho visto traccia. Chissà che roba è.
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
354
605
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Si probabilmente hai ragione , non avevo considerato che magari Decatlon sostituirà la attuale gamma "entry" con altrettanti modelli da 29.

La mia bici attuale mi pesa 14,5 kg. Per questo la xc 100 mi sembrava ottima per me più leggera e con l'1x11 (ora monto un 1x10 ibrido shimano/Ltwoo/ztto) ma è ance vero che 350€ per un utilizzo non continuativo (uso anche molto la Bdc) mi hanno fatto riflettere un attimo.

Si ho visto anche la 540 sul sito...interessante anche quella , peto ho visto sulla scheda tecnica che la danno con una forcella da 120.

Tra l'altro c'è anche una versione più basica la 500 ma quella è davvero troppo basica ,almeno per me.
Mi sono posto più o meno la stessa domanda prima di prendere la XC100, vale la Pena spendere questa cifra per una bici che non posso usare così spesso quanto vorrei?
Alla fine credo di si, proprio perché ho poco tempo per uscire e quelle volte che lo faccio almeno, seppure non sia una top di gamma, riesco a godermi un po' di più l'uscita.
Riesco a fare qualcosa di meglio di quanto fatto prima con la precedente, e laddove non miglioro il tempo arrivo comunque su meno stanco.
Per me è stato un piccolo sacrificio, ma sono contento di averlo fatto e se avessi potuto avrei preso la XC120
Se puoi, regalati una bici migliore e le volte che la prenderai sarai contento di averlo fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Brema294

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Mi sono posto più o meno la stessa domanda prima di prendere la XC100, vale la Pena spendere questa cifra per una bici che non posso usare così spesso quanto vorrei?
Alla fine credo di si, proprio perché ho poco tempo per uscire e quelle volte che lo faccio almeno, seppure non sia una top di gamma, riesco a godermi un po' di più l'uscita.
Riesco a fare qualcosa di meglio di quanto fatto prima con la precedente, e laddove non miglioro il tempo arrivo comunque su meno stanco.
Per me è stato un piccolo sacrificio, ma sono contento di averlo fatto e se avessi potuto avrei preso la XC120
Se puoi, regalati una bici migliore e le volte che la prenderai sarai contento di averlo fatto.
Il tuo ragionamento è giusto ed è lo stesso che ho fatto io quando ho cominciato a valutare la xc 100 e metterla a confronto con bici di altri brand con più o meno lo stesso prezzo. Poi però ho visto questa expl 520 che pur non essendo un allo stesso livello non mi sembra malaccio soprattutto se confrontata anche nel suo caso ,con mezzi di pari prezzo, anzi in questo ultimo caso direi che per 560€ è superiore a praticamente tutte le bici di pari prezzo che mi è capitato di prendere in considerazione.
Io la bici la uso abbastanza "diciamo almeno una volta alla settimana" in alternanza con la bdc. Non la uso così spesso in escursioni con salite "toste" e li potrei , "credo" permettermi di portarmi dietro quei 2 kg in più.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
La EXPL 500 sostituisce la ST 530 ed è di fatto il modello base della nuova gamma.
La cosa curiosa della 540 invece, oltre al fatto che è comparsa a listino ma non è mai stata disponibile, è che dalla scheda delle misure del telaio condividerebbe lo stesso con una fantomatica EXPL 700, di cui non ho visto traccia. Chissà che roba è.
La expl 540 ha lo stesso montaggio della xc 100 ma la forcella da 120 mm , e quasi lo stesso peso, però dovrebbe costare un po di meno . La expl 700 con cui condivide il telaio potrebbe essere una versione con un montaggio "superiore " ..con forcella da 120. Quello che mi scoccia , è da lì la domanda (se qualcuno le avesse viste , non dico proprio acquistate) e che nei negozi dechatlon non ci sono. O per lo meno , dalle mie parti no. Solo bici da trekking e le 27 5 (quelle base)... tra l'altro sulla st530 ho visto che ad esempio la corona della guarnitura è in un pezzo unico con la pedivella... insomma prima di prendere una bici e pagarla anche "solo" 560 € meglio toccarla con mano.
 
Ultima modifica:

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
La expl 540 ha lo stesso montaggio della xc 100 ma la forcella da 120 mm , e quasi lo stesso peso, però dovrebbe costare un po di meno . La expl 700 con cui condivide il telaio potrebbe essere una versione con un montaggio "superiore " ..con forcella da 120. Quello che mi scoccia , è da lì la domanda (se qualcuno le avesse viste , non dico proprio acquistate) e che nei negozi dechatlon non ci sono. O per lo meno , dalle mie parti no. Solo bici da treccine e le 27 5 (quelle base)... tra l'altro sulla st530 ho visto che ad esempio la corona della guarnitura è in un pezzo unico con la pedivella... insomma prima di prendere una bici e pagarla anche "solo" 560 € meglio toccarla con mano.
Explore 540 ed XC100 non hanno lo stesso montaggio proprio per niente. Anzi, a parte i freni c'è una netta differenza in tutto. All'incirca lo stesso si può dire per la EXPLORE 520 paragonata alla 540. Comunque tutte ti offrono ben di più di quanto paghi, sta a te scegliere.
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Explore 540 ed XC100 non hanno lo stesso montaggio proprio per niente. Anzi, a parte i freni c'è una netta differenza in tutto. All'incirca lo stesso si può dire per la EXPLORE 520 paragonata alla 540. Comunque tutte ti offrono ben di più di quanto paghi, sta a te scegliere.
Per montaggio mi riferivo alla trasmissione, si è vero guardando rapidamente sul sito avevo letto "Shimano Deore" , non avevo fatto caso che la 540 e 1x10. E che shimano fa una miriade di gruppi e mi era sfuggito.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Qui no. A Biella non ci sono proprio le biciclette, a Vercelli solo 27,5 Entry e trekking.
Quindi le hai potute vedere, come ti sembra (se ti sei soffermato).
ho dato un occhiata alla 520 e mi ha fato una bella impressione... saranno i cerchi da 29'' o la colorazione (un pò anonima in grigio) ma l'effetto è meno ''giocattoloso'' rispetto alle precedenti ST. La protezione dei cavi sul tubo obliquo dal vivo è molto meno ''accrocchio'' che in foto.
Non sapevo di questa cosa del noleggio, interessante.
con 20/25 EURO ti prendi una ST/XC per una giornata e la provi per bene prima di comprarla...
 
  • Mi piace
Reactions: Brema294

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
ho dato un occhiata alla 520 e mi ha fato una bella impressione... saranno i cerchi da 29'' o la colorazione (un pò anonima in grigio) ma l'effetto è meno ''giocattoloso'' rispetto alle precedenti ST. La protezione dei cavi sul tubo obliquo dal vivo è molto meno ''accrocchio'' che in foto.

con 20/25 EURO ti prendi una ST/XC per una giornata e la provi per bene prima di comprarla...
Ti ringrazio per le tue impressioni, credo che prenderò in considerazione l'idea del noleggio per farmi un idea più precisa.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
20220523_174252.jpg 20220523_174241.jpg 20220523_174236.jpg
Piccolo aggiornamento, L'altra sera mi è capitato di passare al Decathlon per prendere un paio di ricambi e esposta c'era proprio la Expl 520, vista da vicino non non mi è sembrata male, anche il cambio tutto sommato non mi sembra tanto male (con tutti i limiti del caso) . Anche la copertur dei cavi sotto l'oblio non fa lo stesso effetto che in foto è si integra bene con il resto del telaio. Il colore non è la parte più entusiasmante ma rispetto ad altri accostamenti fatti di giallo , verde fluo , nero...così non mi dispiace. In conclusione a quel prezzo direi che ottima..
 

Classifica mensile dislivello positivo