Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ciao a tutti di nuovo.

Qualche tempo fa mi lamentavo del fatto che, rispetto alla mia 26 precedente, prendo sempre dentro radici o sassi coi pedali, soprattutto in salita e nei rilanci tanto che mi trovo spessissimo a dover dare i "colpetti monopedale" per passare sopra a un ostacolo che so già che prenderei dentro.

Finalmente sono riuscito a fare una foto affiancandola a quella di un mio amico.. una bici da enduro pesante, diciamo, e ci siamo resi conto che il suo movimento centrale e le pedivelle sono più alte della mia di quasi 10 cm! No, non è solo la prospettiva, anche dal vivo la differenza è abissale.

Posso immaginare che sia stata una scelta di Rockrider, quella di tenere il movimento centrale basso per aumentarne la stabilità, ma non mi sarei aspettato una cosa così eclatante, soprattutto su una bicicletta che, almeno sulla carta, dovrebbe essere usata tanto in salita che in discesa.

IMG_20230815_143347.jpg
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
In effetti sono molto più basse..!
Sulla mia non ci ho fatto mai caso se erano più basse rispetto alle altre bici, ma in effetti così è facile zappare
 

Nico30

Biker novus
13/2/22
15
3
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S
Ciao a tutti, sono tornato in park (Andalo) con la RR e quest’anno è stata tutta un’altra storia.

Nessuna foratura e nessuna ammaccatura dei cerchi, comunque soddisfatto dei nuovi copertoni Schwalbe Hans Dampf.
Nessun problema ai freni (no fading) e comunque, per le mie capacità, buona potenza frenante con i nuovi freni SLX 4 pistoncini e dischi ant da 203 e post da 160.

Soddisfatto del mono, Monarch RT3, che svolge il suo onesto lavoro (ero rimasto molto soddisfatto in salita per il blocco).

invece aumentando il ritmo, la forcella non mi dava confidenza.
Tantissime vibrazioni, ho provato ad effettuare la regolazione della pressione e della compressione ma non riuscivo più ad agire sul ritorno perché si era spanata la manopolina in plastica.
Credo che farò fare una revisione e valutavo un piccolo upgrade.
Altra cosa provvederò a cambiare le manopole, troppo piccole.

nel complesso mi sono divertito molto di più dello scorso anno
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
Ciao a tutti di nuovo.

Qualche tempo fa mi lamentavo del fatto che, rispetto alla mia 26 precedente, prendo sempre dentro radici o sassi coi pedali, soprattutto in salita e nei rilanci tanto che mi trovo spessissimo a dover dare i "colpetti monopedale" per passare sopra a un ostacolo che so già che prenderei dentro.

Finalmente sono riuscito a fare una foto affiancandola a quella di un mio amico.. una bici da enduro pesante, diciamo, e ci siamo resi conto che il suo movimento centrale e le pedivelle sono più alte della mia di quasi 10 cm! No, non è solo la prospettiva, anche dal vivo la differenza è abissale.

Posso immaginare che sia stata una scelta di Rockrider, quella di tenere il movimento centrale basso per aumentarne la stabilità, ma non mi sarei aspettato una cosa così eclatante, soprattutto su una bicicletta che, almeno sulla carta, dovrebbe essere usata tanto in salita che in discesa.
Confermo anche io almeno in confronto alla xc100s e relativamente alle versioni 2019,
le provai entrambe e avevo notato che con la am era molto più facile toccare i pedali in salite sconnesse, lo scrissi anche sul forum non so se qui o nella discussione dalla xc.
Sicuramente una parte della causa era perché la am era 27.5 mentre la xc 29, e una parte dovuta al sag che era diciamo accettabile ma non preciso. In ogni caso la differenza in questo senso era importante, a torto o a ragione fu anche uno dei motivi per cui presi poi la xc.
 

TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
96
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2
Ciao a tutti,
ho un amico con una XC 100 S che ha lo stesso carro della AM 100 S, e quindi il problema con la pinza a 4 pistoncini al posteriore con il disco da 180mm.
Avrei dei magura MT5 da dargli siccome io non li uso più, e facendo un pò di ricerche in questa discussione, mi è sembrato di capire che con un 160 o un 203 si possano montare?
(ad esempio con questo adattatore: Adattatore Pinza Anteriore PM / PM SHIMANO SM-MA-F203P/P)
Me lo potete confermare? Qualcuno li monta con un adattatore a 203 o direttamente a 160?
Grazie :)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.381
2.786
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti,
ho un amico con una XC 100 S che ha lo stesso carro della AM 100 S, e quindi il problema con la pinza a 4 pistoncini al posteriore con il disco da 180mm.
Avrei dei magura MT5 da dargli siccome io non li uso più, e facendo un pò di ricerche in questa discussione, mi è sembrato di capire che con un 160 o un 203 si possano montare?
(ad esempio con questo adattatore: Adattatore Pinza Anteriore PM / PM SHIMANO SM-MA-F203P/P)
Me lo potete confermare? Qualcuno li monta con un adattatore a 203 o direttamente a 160?
Grazie :)
Devi usare adattatori magura nn gli Shimano
 

Bjørn

Biker novus
29/5/23
3
1
0
31
Lazio
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S
Buonasera a tutti, modifico il post dopo qualche ricerca. Ho preso alla fine dei freni Magura mt5 con dischi Storm hc da 203. Io sulla mia avevo già montato 200 davanti e 203 dietro ma qualcuno sa dirmi se gli adattatori che ho già vanno bene anche per le pinze nuove?
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.381
2.786
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Bjørn

Biker novus
29/5/23
3
1
0
31
Lazio
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S
  • Mi piace
Reactions: marcus69

scoccy

Biker novus
22/8/20
24
1
0
Insubria
Visita sito
Bike
scott scale 770 2015, giant reign 2017
ciao a tutti.
due domande (162 pagine in cui cercare sono un po troppe): ho intenzione di prendere la am 100 S. 1) essendo alto 168, è segnata la m come taglia. è corretto? 2) ci sono particolari punti deboli? la userei in montagna per fare sali e scendi su tracciati non troppo tecnici
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
ciao a tutti.
due domande (162 pagine in cui cercare sono un po troppe): ho intenzione di prendere la am 100 S. 1) essendo alto 168, è segnata la m come taglia. è corretto? 2) ci sono particolari punti deboli? la userei in montagna per fare sali e scendi su tracciati non troppo tecnici
Come taglia ci sei, punti deboli io mi sono trovato così così coi freni, ma se sei leggero e non fai discese molto lunghe e molto ripide non dovresti avere problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

scoccy

Biker novus
22/8/20
24
1
0
Insubria
Visita sito
Bike
scott scale 770 2015, giant reign 2017
Come taglia ci sei, punti deboli io mi sono trovato così così coi freni, ma se sei leggero e non fai discese molto lunghe e molto ripide non dovresti avere problemi.
effettivamente sono 52 kg. però è anche vero che le discese mi piace farle un po spinte. quindi per migliorare i freni un minimo cosa diresti di fare? solo pastiglie basterebbero?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
effettivamente sono 52 kg. però è anche vero che le discese mi piace farle un po spinte. quindi per migliorare i freni un minimo cosa diresti di fare? solo pastiglie basterebbero?
Pastiglie semimetalliche sicuramente aiuterebbero il mordente e la resistenza allo stress.
Poi per aumentare la potenza frenante (se non bastasse) dovresti cambiare i dischi e relativi adattatori con qualcosa di maggiore diametro, monta originariamente dischi da 180-160 e per AM sono misure che fanno un po' ridere.
Poi c'è l'upgrade definitivo e quindi cambiare l'impianto direttamente, quello che secondo me vale la pena considerare da subito! I Level li ho trovati davvero pessimi come freni, i 4 pistoni non li ho provati ma da quello che leggo non mi sembrano comunque un granché.

Se sai aspettare la buona occasione con 200€ e un po' di mestiere la risolvi.

Sennò auguri con le prove: cambia dischi, poi cambia pastiglie, poi provane altre ecc ecc
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
effettivamente sono 52 kg. però è anche vero che le discese mi piace farle un po spinte. quindi per migliorare i freni un minimo cosa diresti di fare? solo pastiglie basterebbero?
Se cambi solo le pastiglie migliori sicuramente ma non aspettarti miracoli, se fai discese spinte valuta sostituzione impianto completo con uno Shimano slx
 

enrico_vera

Biker novus
21/4/10
22
18
0
Padova
Visita sito
Bike
Specy stumpjumper evo expert
Ciao, a chi interessa segnalo che sul sito Decathlon adesso è scontata a 1399€. Non ci sono tutte le taglie, credo che pian piano stia andando fuori produzione (ma magari mi sbaglio).
Boh, comunque un buon prezzo, anche se contando i vari sconti che ci sono in giro tra negozi ed online magari si trovano affari migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: red_october

Rxsx

Biker novus
9/6/22
5
2
0
46
Modena
Visita sito
Bike
AM 100 S
Queste sono metalliche
Queste sono Semimetalliche
Queste invece sono le Organiche
 

stewes

Biker novus
14/4/19
20
4
0
41
Alto Malcantone (Svizzera)
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Pastiglie semimetalliche sicuramente aiuterebbero il mordente e la resistenza allo stress.
Poi per aumentare la potenza frenante (se non bastasse) dovresti cambiare i dischi e relativi adattatori con qualcosa di maggiore diametro, monta originariamente dischi da 180-160 e per AM sono misure che fanno un po' ridere.
Poi c'è l'upgrade definitivo e quindi cambiare l'impianto direttamente, quello che secondo me vale la pena considerare da subito! I Level li ho trovati davvero pessimi come freni, i 4 pistoni non li ho provati ma da quello che leggo non mi sembrano comunque un granché.

Se sai aspettare la buona occasione con 200€ e un po' di mestiere la risolvi.

Sennò auguri con le prove: cambia dischi, poi cambia pastiglie, poi provane altre ecc ecc
Shimano XT. 200 mm all’anteriore; 180 mm al posteriore. Una bomba.
 

Classifica mensile dislivello positivo