Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrico_vera

Biker novus
21/4/10
22
18
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC050
Ottimo, le gomme le ho già sostituite con Minion dhf e dhr, esiste una protezione per i cavi che passano sotto la bici, oppure se qualcuno ha pensato di fare un passaggio interno? Oppure sono abbastanza protetti (non sembra)

Ciao, posso chiederti una cosa? Dhr al posteriore che misura hai montato? Hai problemi di gomma che passa troppo vicina o sfiora il carro posteriore? Grazie
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, posso chiederti una cosa? Dhr al posteriore che misura hai montato? Hai problemi di gomma che passa troppo vicina o sfiora il carro posteriore? Grazie
Penso che dipende anche dal diametro, con le 29 mi pare hai ancora meno spazio.
Io comunque ho le Minion 2,3 sulle 27,5. Considera però che con quelle gomme la bici è un cancello da pedalare
 

Rxsx

Biker novus
9/6/22
5
2
0
45
Modena
Visita sito
Bike
AM 100 S
Ciao, 2.3 sia davanti che dietro, diciamo che non mi sono preoccupato troppo della dimensione, ma comunque dietro al momento non ci sono problemi di spazio.
Io con il modello comprato a giugno 2022, ho passato la ruota anteriore (ruota 29° 2,35 )al posteriore e sono molto a limite. Invece davanti ho messo una 2,40 senza problemi
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Ciao a tutti
È un po' che non scrivo ma mi serve il vostro aiuto: devo fare manutenzione alla forcella e all'ammortizzatore. La faccio io.
Mi aiutate a trovare i kit con i ricambi?
Ho la am100s versione 2019 con Manitou Machete come forcella e McLeod come ammortizzatore centrale.
Grazie a chi mi darà una mano
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Ho chiesto direttamente ad Hayes... La risposta è la seguente:

The needed service kit has this part number 141-28528-K009 - KIT,REBUILD,CIRCUS/MINUTE/MARVEL/MACHETE.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il telaio così "cadente" Nella zona del tubo sella non è che mi piaccia molto, però il montaggio è già buono.
Bisognerebbe vedere il prezzo ora, secondo me a meno di 2500 non la danno
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Facendo manutenzione completa alla forcella ho messo mano anche alla serie sterzo.
I cuscinetti non sono più perfetti e uno in particolare gratta un pochetto e mostra segni di ossidatura. Niente che io possa rilevare guidando la bici ma alle volte ci si abitua lentamente al degrado.
Volendo cambiare i cuscinetti come li scelgo?
Ho dato una occhiata ai vari siti e ne esistono molti. Lo so, potrei smontarli e misurarli ma magari esistono specifiche scritte da qualche parte che vuoi conoscete.

Mi date una mano?

Altra questione: i cuscinetti sono sigillati, si possono aprire per pulire il grasso vecchio e sostituirlo o è un lavoro inutile o non fattibile?
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Facendo manutenzione completa alla forcella ho messo mano anche alla serie sterzo.
I cuscinetti non sono più perfetti e uno in particolare gratta un pochetto e mostra segni di ossidatura. Niente che io possa rilevare guidando la bici ma alle volte ci si abitua lentamente al degrado.
...

Altra questione: i cuscinetti sono sigillati, si possono aprire per pulire il grasso vecchio e sostituirlo o è un lavoro inutile o non fattibile?
normalmente é fattibile e il cuscinetto si recupera, ma avrà una vita più limitata, perché probabilmente usurato,
il lavoro non é particolarmente conveniente dato il costo della serie completa nuova: considera che ti serve un tubetto di grasso specifico, uno sgrassante e una certa manualità, puoi farlo se ti diverte e il risultato non é garantito, altrimenti buttali e mettili nuovi
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Scrivo qui perchè l'altra discussione è stata chiusa, ho la prima versione nera e dopo un periodo di inattività volevo riprenderla ma non farà più sentieri o discese, la userà su sterrato e in zone vicino al fiume.

Avevo anche pensato di cambiarla per una XC ma con i prezzi attuali venderei questa per prendermi una entry level da 13,5Kg ( senza pedali ) e non mi sembra avrebbe molo senso

Avrei trovato anche una Cannondale Scalpel HT Carbon 4 o 3 ma non mi convince molto il carbonio, soprattuto sapendo come carico la bici nel baule. Mi fa sempre paura quando il carbonio prende qualche colpetto anche se non è forte.

L'allestimento attuale è questo

ruote da 27,5

Copertoni che andrebbero cambiati con quelli da XC

Dischi freni cambiati con più grandi e più leggeri, dovrebbero essere: Shimano Deore XT SMRT86S2 160 mm e Shimano Deore XT SMRT86M2 180 mm

Sospensione anteriore MANITOU Machete AIR con 140 mm di escursione

Sospensione posteriore MANITOU Mac Leod AIR, 190x51

Reggisella telescopico idraulico è regolabile in altezza, con 120mm di escursione e comandabile direttamente dal manubrio

Trasmissione SRAM NX, monocorona 1x12

Copertoni:
- Maxxis Aggressor 27.5x2.30 EXO
- Maxxis Minion DHF 27.5x2.50, Wide Trail EXO


Pedali:
. Magped Enduro circa 500gr

Vorrei quindi cambiare i copertoni e mettere qualcosa di molto più scorrevole tipo XC visto il tipo di uscite che farò

Qualcuno lo ha fatto?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Boh, secondo me se vendi la AM, prendi 6-700€ e li investi in una front da xc magari usata te la godi di più, usare la AM per fare argini, ciclabili e ghiaiate non mi sembra la soluzione migliore. Mia opinione è che con una XC da 29, anche entry level, faresti meno fatica...
 

Classifica mensile dislivello positivo