Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.503
5.619
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Allora rispondo un po' a te e un po' al commento sotto. 1 non è vero che non si può fare Enduro spinto, dove giro io gira il 90% di altre marche . Giro quasi esclusivamente su S2/S3 / black o doppia diamond di difficoltà.Ovviamente non paragono AM100S ad una Santa Cruz Megatower, ma spesso la differenza la fa chi ci sta su. Qualche mio video è disponibile in MTB Lombardia,oppure nel gruppo RockRider FB
2 punto bisogna vedere quanto si è speso dall'inizio, facendo conto che la bici la pagai 1000 euro usata compreso il secondo set di cerchi da 27,5 , tra forcella nuova , ammo , ed eccentrica, manubrio avrò speso un 600/700 ritrovandomi una bici ora molto performante.
3 La serie sterzo è una eccentrica inglese work Components -2 gradi
Ammo posteriore è un DNm , lo puoi trovare dalle 130 su AliExpress a 300 euro se lo prendi dal rivenditore in Italia . Devi trovare la molla del tuo peso va bene Cane Creek
Forcella 160
Freni set regalato da un amico
Come mi trovo col mullet bene ,perché aumentando l'escursione preferisco avere un mov centrale più vicino al dato originale
Resto se hai bisogno chiedi pure
Ovviamente è stato un progetto portato avanti nel tempo di tre anni trovando le occasioni dei vari pezzi. Es ammo posteriore trovato usato da un amico 80 euro
Ma pure io ho sempre fatto "enduro" Con la am100s, e un paio di volte ci ho girato in bike park, la bici faceva il suo onesto lavoro, sia in salita che in discesa, ma aveva comunque dei limiti relativi alla componentistica (forcella 35 gold buona ma andava in crisi sullo scassato grosso, ammortizzatore avevo un Marzocchi, ma anche con quello originale non era malaccio, freni lasciamo perdere, e telaio che con quella tipologia di carro andava bene in salita ma un po gnocca in discesa.)
Alla fine al posto di investirci dei soldi, l'ho venduta perdendoci pochissimo rispetto a Quando l'ho presa, e aggungiendo 1000€ al ricavato, mi sono preso una enduro da 170mm usata, con forcella formula, freni Shimano e telaio in carbonio che penso sia comunque un paio di livelli sopra a una am100s con 1000€ di upgrade.
Poi naturalmente il mio è un parere personale, ma preferisco avere una bici più vecchia ma migliore
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.503
5.619
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Come.hai fatto ad arrivare a 64,8 considerando che parte da quasi 69?
Io comunque ne ho una in vendita a 700 euro, molto difficile da vendere purtroppo. Se a qualcuno interessa
A 700 una am100s la vendi al volo, io l'ho venduta in un mese a 1400 (era il modello 2021) sicuro sia la am 100s e non il modello "base"?
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Ma pure io ho sempre fatto "enduro" Con la am100s, e un paio di volte ci ho girato in bike park, la bici faceva il suo onesto lavoro, sia in salita che in discesa, ma aveva comunque dei limiti relativi alla componentistica (forcella 35 gold buona ma andava in crisi sullo scassato grosso, ammortizzatore avevo un Marzocchi, ma anche con quello originale non era malaccio, freni lasciamo perdere, e telaio che con quella tipologia di carro andava bene in salita ma un po gnocca in discesa.)
Alla fine al posto di investirci dei soldi, l'ho venduta perdendoci pochissimo petto a Quando l'ho presa, e aggungiendo 1000€ al ricavato, mi sono preso una enduro da 170mm usata, con forcella formula, freni Shimano e telaio in carbonio che penso sia comunque un paio di livelli sopra a una am100s con 1000€ di upgrade.
Poi naturalmente il mio è un parere personale, ma preferisco avere una bici più vecchia ma migliore
La mia tra acquisto e mod sarà arrivata a 1700 euro proprio tirati. Sono anche io contrario andare oltre perché il gioco non vale la candela. Il mio post era dare un senso a chi magari ha questa bici e spendendo qualcosina tirare fuori una bici più che dignitosa per divertirsi in ogni occasione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rxsx

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
A 700 una am100s la vendi al volo, io l'ho venduta in un mese a 1400 (era il modello 2021) sicuro sia la am 100s e non il modello "base"?
È in vendita da quattro mesi ma ho ricevuto solo offerte da gente che aveva travisato la località di vendita e pensava fossi in Lombardia. La mia è il modello 2019, quella nera con le scritte gialle.
Probabilmente con il caldo avrà più possibilità di trovare un acquirente, mettici pure che il mercato dell'usato dalle mie parti è stramorto. Ho comprato una e-bike e ho ancora annunci salvati di bici che mi interessavano e sono invendute.
L'anno scorso c'era da fare a cazzotti per acquistare, avevo venduto la xc050 in due giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
È in vendita da quattro mesi ma ho ricevuto solo offerte da gente che aveva travisato la località di vendita e pensava fossi in Lombardia. La mia è il modello 2019, quella nera con le scritte gialle.
Probabilmente con il caldo avrà più possibilità di trovare un acquirente, mettici pure che il mercato dell'usato dalle mie parti è stramorto. Ho comprato una e-bike e ho ancora annunci salvati di bici che mi interessavano e sono invendute.
L'anno scorso c'era da fare a cazzotti per acquistare, avevo venduto la xc050 in due giorni.
È tutto fermo pure accessori e vestiario. Ti dico così perché ho parente con grosso store online di vestiario
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.503
5.619
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
È in vendita da quattro mesi ma ho ricevuto solo offerte da gente che aveva travisato la località di vendita e pensava fossi in Lombardia. La mia è il modello 2019, quella nera con le scritte gialle.
Probabilmente con il caldo avrà più possibilità di trovare un acquirente, mettici pure che il mercato dell'usato dalle mie parti è stramorto. Ho comprato una e-bike e ho ancora annunci salvati di bici che mi interessavano e sono invendute.
L'anno scorso c'era da fare a cazzotti per acquistare, avevo venduto la xc050 in due giorni.
Sarà già finita la voglia frenetica di bici che avevano tutti dopo il lockdown..!
Diciamo che in effetti a me è andata di lusso venderla in poco tempo è al giusto prezzo
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Pensando a un upgrade freni, meglio Shimano deore 4 pistoncini davanti e 2 dietro oppure formula cura?
Sicuramente il formula cura è un freno più performante, visti anche i noti problemi di spazio per la pinza a 4 pistoni dietro (nel caso di rotore da 180 se non erro) sarebbe una buona idea riversare sui formula cura 2, 2 pistoni che mordono come un freno da DH e lo metti serenamente anche dietro senza stare a pensare allo spazio nel telaio.
E' un freno ON/OFF e poco modulabile, quindi se prediligi la modulabilità non è il massimo!
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Sicuramente il formula cura è un freno più performante, visti anche i noti problemi di spazio per la pinza a 4 pistoni dietro (nel caso di rotore da 180 se non erro) sarebbe una buona idea riversare sui formula cura 2, 2 pistoni che mordono come un freno da DH e lo metti serenamente anche dietro senza stare a pensare allo spazio nel telaio.
E' un freno ON/OFF e poco modulabile, quindi se prediligi la modulabilità non è il massimo!
Mi aggiungo dietro che disco si può montare?
 

matia989

Biker serius
29/1/22
106
40
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Sicuramente il formula cura è un freno più performante, visti anche i noti problemi di spazio per la pinza a 4 pistoni dietro (nel caso di rotore da 180 se non erro) sarebbe una buona idea riversare sui formula cura 2, 2 pistoni che mordono come un freno da DH e lo metti serenamente anche dietro senza stare a pensare allo spazio nel telaio.
E' un freno ON/OFF e poco modulabile, quindi se prediligi la modulabilità non è il massimo!
Si il problema della pinza dietro verrebbe superato anche con il deore, pinze differenziate, 4 pistoncini davanti e 2 dietro.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si il problema della pinza dietro verrebbe superato anche con il deore, pinze differenziate, 4 pistoncini davanti e 2 dietro.
Sì ma se fai il confronto tra i 2 freni il cura è migliore del deore, figuriamoci quello a 2 pistoncini. Poi se di mezzo mettiamo anche il budget allora è un altro paio di maniche.

Si scusa dimensione
Se non erro (cercando indietro nella discussione puoi verificare meglio) solo con dischi da 180 alcuni freni 4 pistoni non entrano per via della conformazione del fodero alto. Problema non riscontrato su rotori da 200-203
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Sì ma se fai il confronto tra i 2 freni il cura è migliore del deore, figuriamoci quello a 2 pistoncini. Poi se di mezzo mettiamo anche il budget allora è un altro paio di maniche.


Se non erro (cercando indietro nella discussione puoi verificare meglio) solo con dischi da 180 alcuni freni 4 pistoni non entrano per via della conformazione del fodero alto. Problema non riscontrato su rotori da 200-203
Perfetto gentilissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La differenza di prezzo è 50e circa.
Con gli stessi soldi del formula cura si prende un impianto slx misto ovvero 4 davanti e 2 dietro.
Tra Cura 2 e SLX misto siamo lì, sicuramente il posteriore più potente è del Cura (forse anche anteriore) ma bisogna vedere se ne hai realmente bisogno di tutta quella potenza. Altrimenti meglio l'SLX per via del feeling delle leve, giudicato migliore da tutti (tra quelli che ho letto qui nel forum).
50€ di differenza tra deore e SLX/Cura 2 ci sono? Sì!
Vale la pena spenderli? Secondo me sì.
 

rokivola

Biker novus
9/4/21
3
0
0
26
Cuneo
Visita sito
Bike
AM100S 29"
Ciao ragazzi,
sono nuovo sul forum, c'è un post in cui vengono specificate tutte le modifiche "migliori da fare"?

Grazie, nel mentre volevo chiedervi anche se esiste una protezione per i cavi che passano sotto la bici, oppure se qualcuno ha pensato di fare un passaggio interno..
 

rokivola

Biker novus
9/4/21
3
0
0
26
Cuneo
Visita sito
Bike
AM100S 29"
Ottimo, le gomme le ho già sostituite con Minion dhf e dhr, esiste una protezione per i cavi che passano sotto la bici, oppure se qualcuno ha pensato di fare un passaggio interno? Oppure sono abbastanza protetti (non sembra)
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Tutte le mie bici hanno il passaggio cavi/tubi esterno. Qualche grattata l'ho data ed ho risolto cambiando le guaine quando malfunzionanti. I tubi dei freni, in qualche caso hanno avuto danni estetici e sono rimasti così. In ogni caso non ho mai sentito l'esigenza di proteggere qualche parte della bici. Soprattutto la parte inferiore.

Magari puoi mettere un pezzo di un vecchio copertone sotto scatola movimento centrale/obliquo. Una volta si faceva così.

Passaggio interno mi pare impossibile. Cioè basterebbe forare il telaio. Però se devo scegliere tra un danno certo al telaio ed uno possibile alle guaine...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo