Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Purtroppo credo si cuociamo con niente...anche perché ho fatto veramente poco. Forse il problema è proprio il disco da 160...si riesce a montare il 180 sulla nuova?
Il 180mm al posteriore forse riesci ad montarlo ma non aspettarti grandi cambiamenti, se vuoi un miglioramento evidente devi cambiare impianto frenante
 

MrTropical

Biker novus
31/8/18
35
2
0
35
Torino
Visita sito
Bike
RR AM100S
Purtroppo credo si cuociamo con niente...anche perché ho fatto veramente poco. Forse il problema è proprio il disco da 160...si riesce a montare il 180 sulla nuova?
Il 180mm al posteriore forse riesci ad montarlo ma non aspettarti grandi cambiamenti, se vuoi un miglioramento evidente devi cambiare impianto frenante

Io ci ho riprovato in questi giorni, ma non ci sono riuscito con i freni di serie. La parte che unisce le due "metà" della pinza tocca contro il telaio quando sotto c'è l'adattatore e questo non permette il corretto posizionamento della pinza rispetto al disco con il risultato che, per poco, sfregano e frenano.

Probabilmente basterebbe una decisa limata in quel punto al corpo freno e si darebbe quel tanto che basta di spazio per posizionarli correttamente...
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Io ci ho riprovato in questi giorni, ma non ci sono riuscito con i freni di serie. La parte che unisce le due "metà" della pinza tocca contro il telaio quando sotto c'è l'adattatore e questo non permette il corretto posizionamento della pinza rispetto al disco con il risultato che, per poco, sfregano e frenano.

Probabilmente basterebbe una decisa limata in quel punto al corpo freno e si darebbe quel tanto che basta di spazio per posizionarli correttamente...
Che cavolo, io ho avuto problemi con le zee 4 pistoni e risolto con un attento posizionamento e con l'adattatore Shimano alleggerito non so il perché ma con quello normale toccava, inoltre ti consiglierei di non limare la pinza ma è un mio pensiero
 

MrTropical

Biker novus
31/8/18
35
2
0
35
Torino
Visita sito
Bike
RR AM100S
Che cavolo, io ho avuto problemi con le zee 4 pistoni e risolto con un attento posizionamento e con l'adattatore Shimano alleggerito non so il perché ma con quello normale toccava, inoltre ti consiglierei di non limare la pinza ma è un mio pensiero

Ho provato in tutti i modi e mi sono fatto aiutare da un amico più esperto, ma non c'è stato verso, tocca contro il telaio in questo punto e non permette il centraggio delle pastiglie (guardandolo da dietro tocca la pastiglia di sinistra)
leveltcaliperblack3q.jpg

I corpi freno shimano a occhio sono più sottili in quella zona, quindi magari ci si infila anche uno zee a 4 pistoncini, sempre che i carri posteriori siano effettivamente identici al mm e al grado per le varie taglie e per i modelli di annate diverse...
Non credo che l'adattatore alleggerito o meno possa fare una differenza in quanto la sua funzione è di cambiare il raggio di lavoro della pinza e non la sua posizione assiale (a meno di errori di centraggio del foro, ma se non grossolani sarebbero compensati dall'asola sul corpo freno)
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ho provato in tutti i modi e mi sono fatto aiutare da un amico più esperto, ma non c'è stato verso, tocca contro il telaio in questo punto e non permette il centraggio delle pastiglie (guardandolo da dietro tocca la pastiglia di sinistra)
Vedi l'allegato 376572

I corpi freno shimano a occhio sono più sottili in quella zona, quindi magari ci si infila anche uno zee a 4 pistoncini, sempre che i carri posteriori siano effettivamente identici al mm e al grado per le varie taglie e per i modelli di annate diverse...
Non credo che l'adattatore alleggerito o meno possa fare una differenza in quanto la sua funzione è di cambiare il raggio di lavoro della pinza e non la sua posizione assiale (a meno di errori di centraggio del foro, ma se non grossolani sarebbero compensati dall'asola sul corpo freno)
I carri sono identici vecchio o nuovo telaio ed sono identici in tutte le taglie e la pinza Shimano zee tocca solo la vite in effetti è più sottili, quella della sram è molto massiccia e se tocca in quel punto non hai molte possibilità
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Allora dopo quattro uscite la nuova am100s mi soddisfa sempre più, mi trovo bene in salita. Al massimo potrei mettere una corona da 32 per risparmiare il pignone 50 un po' di più e in discesa è veramente una bomba, se sei incerto tira diritto che fa tutto lei. Unica cosa strana nel pedalare sento degli scricchiolii dalla zona movimento centrale non capisco
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Mi sa che erano i pedali (non ho su gli originali ma dei flat in metallo) li ho trovati molto lenti si sono sganciati subito. Messo grasso al teflon di Decathlon e chiusi il più possibile
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Quando alzate la bici sul cavalletto manutenzione, dove la agganciate? Io l'ho fatto ieri e l'ho presa sul tubo sella, nella parte fissa del telescopico e sul collarino.

Invece per quanto riguarda la forca effettivamente ci sono dei problemi:



La mia per ora va abbastanza bene, cmq la tengo controllata
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Quando alzate la bici sul cavalletto manutenzione, dove la agganciate? Io l'ho fatto ieri e l'ho presa sul tubo sella, nella parte fissa del telescopico e sul collarino.

Invece per quanto riguarda la forca effettivamente ci sono dei problemi:



La mia per ora va abbastanza bene, cmq la tengo controllata
Ancora non mi hanno contattato dall'officina, ma onestamente sono convinto a passare all'AM 500s se mi permettono di fare il reso. Perché sono convinto che loro al limite mi montano una nuova forca stesso modello, che magari presenterà lo stesso problema e dovrò mandarla da rockshox in garanzia. Se mi montano una pike la posto della 35 gold come ho richiesto magari la tengo. Nel caso contrario preferisco investire quei 400 euro in più e avere dei montaggi superiori, anche perché :
- l'impianto frenante mi sembra penoso e magari i guide si comportano meglio;
- il cambio si comporta relativamente bene, ma la cambiata non è fluida su alcuni pignoni. L'X01 montato sulla 500s dovrebbe essere nettamente superiore come qualità;
- il McLeod non sono riuscito a regolarlo come vorrei. Lo trovo estremamente progressivo. È veramente molto molleggiante nella prima fase della corsa e poi molto duro nell'ultimo cm e mezzo. Diciamo che preferirei un comportamento un pelo più lineare.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
il McLeod non sono riuscito a regolarlo come vorrei. Lo trovo estremamente progressivo. È veramente molto molleggiante nella prima fase della corsa e poi molto duro nell'ultimo cm e mezzo. Diciamo che preferirei un comportamento un pelo più lineare.
Per renderlo più lineare basta montare il king can una camera aria maggiorata, con 50€ io ho fatto la modifica ed è migliorata molto,cmq la am500s avrà lo stesso comportamento visto il levaraggio identico
 

Loeb 12

Biker popularis
1/5/19
96
23
0
34
Valguarnera
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 S LTD
Per renderlo più lineare basta montare il king can una camera aria maggiorata, con 50€ io ho fatto la modifica ed è migliorata molto,cmq la am500s avrà lo stesso comportamento visto il levaraggio identico
Quindi secondo te è il carro, con relativo leveraggio ad essere progressivo? Perché sapevo che era lineare.
Ma come si distingue uno lineare da uno progressivo.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Quindi secondo te è il carro, con relativo leveraggio ad essere progressivo? Perché sapevo che era lineare.
Ma come si distingue uno lineare da uno progressivo.
Per capire se è lineare o progressivo va studiata la curva di compressione, cmq un ammortizzatore ad aria con una camera piccola risulterà progressivo, per renderlo più lineare o si monta un ammortizzatore a molla oppure uno con camera maggiorata
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Comunque sta AM100S secondo me offre quello che paghi...la forca è quel che è forse era meglio la manitou :!::°°(:. Però tutto sommato ti permette di fare praticamente tutto, senza essere il KOM dei segmenti.

@pirata6000 con il king-can quando è in posizione frenato cambia qualcosa?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Comunque sta AM100S secondo me offre quello che paghi...la forca è quel che è forse era meglio la manitou :!::°°(:. Però tutto sommato ti permette di fare praticamente tutto, senza essere il KOM dei segmenti.

@pirata6000 con il king-can quando è in posizione frenato cambia qualcosa?
In posizione bloccato non cambia nulla ,ma nelle posizione sbloccate hai una camera maggiore, se ti interessa ho postato lo schema delle varie curve di compressioni
 

Allegati

  • 1270043d1565187866-manitou-mcleod-rear-shock-manitou-mrd-2016-14.jpg
    1270043d1565187866-manitou-mcleod-rear-shock-manitou-mrd-2016-14.jpg
    56,8 KB · Visite: 28

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Reso dell'AM100s fatto. Ho ordinato la 500s, uno degli ultimi due pezzi in taglia M rimasti disponibili. I ragazzi del deca sono stati efficentissimi e hanno fatto diverse eccezioni per potermi permettere di ordinare a distanza (essendo in ferie) la nuova 500s. Ora non resta che aspettare.
 

Classifica mensile dislivello positivo