Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve a tutti,
Sono interessato ad acquistare la RR AM 100s come mia prima full. Tuttavia, l'unica taglia rimasta è la M con ruote da 29''. Io sono alto 1,65 e dunque a cavallo tra le due taglie S ed M. Secondo voi potrei farmi andar bene la taglia M? Magari al limite cambiando lo stem con uno da 35 mm invece che da 50 mm? Inoltre vengo da una 27,5; secondo voi il passaggio alle 29'' potrebbe essere traumatico? La mia attuale bici è una front GT avalanche elite e confrontando le misure le principali differenze sono un paio di cm sulla lunghezza TT e ovviamente Wheel base e altezza da terra del movimento centrale.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Salve a tutti,
Sono interessato ad acquistare la RR AM 100s come mia prima full. Tuttavia, l'unica taglia rimasta è la M con ruote da 29''. Io sono alto 1,65 e dunque a cavallo tra le due taglie S ed M. Secondo voi potrei farmi andar bene la taglia M? Magari al limite cambiando lo stem con uno da 35 mm invece che da 50 mm? Inoltre vengo da una 27,5; secondo voi il passaggio alle 29'' potrebbe essere traumatico? La mia attuale bici è una front GT avalanche elite e confrontando le misure le principali differenze sono un paio di cm sulla lunghezza TT e ovviamente Wheel base e altezza da terra del movimento centrale.
Per la taglia non posso aiutarti, secondo me con piccoli aggiustamenti tipo lo stem potrebbe andarti bene, posso però dirti che una volta provata la 29 ti cambia il modo di pedalare,io ho fatto io salto da 27,5 a 29 e con la 29 è uno schiacciasassi, passa sopra a tutto senza tanti problemi, sullo scassato da una confidenza nello scendere nello stretto misto deve essere guidata più fisicamente, è un ottima Trail ha dispetto del nome da molta soddisfazione
 
  • Mi piace
Reactions: gabu101

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Il mio timore è legato anche al fatto che prendendo una 29 in taglia M la sproporzione rispetto alla mia taglia e al mezzo che porto sia troppo esagerata. Non so quanto si possano correlare il fatto di prendere una taglia grandicella in aggiunta al fatto di prendere una 29. Diciamo che non vorrei avere per le mani un mezzo che poi nell'atto pratico perde molto in manovrabilità sotto la mia guida.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Il mio timore è legato anche al fatto che prendendo una 29 in taglia M la sproporzione rispetto alla mia taglia e al mezzo che porto sia troppo esagerata. Non so quanto si possano correlare il fatto di prendere una taglia grandicella in aggiunta al fatto di prendere una 29. Diciamo che non vorrei avere per le mani un mezzo che poi nell'atto pratico perde molto in manovrabilità sotto la mia guida.
Il telaio della am100s è nato per le 29 vai tranquillo e non c'è nessuna relazione taglia pollici ruote se prendi le 27,5 rischi di zappare con le pedivelle, io al momento dell'acquisto ho provato tutte due i formati gomme tra i due c'è un abisso
 
  • Mi piace
Reactions: gabu101

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Il mio timore è legato anche al fatto che prendendo una 29 in taglia M la sproporzione rispetto alla mia taglia e al mezzo che porto sia troppo esagerata. Non so quanto si possano correlare il fatto di prendere una taglia grandicella in aggiunta al fatto di prendere una 29. Diciamo che non vorrei avere per le mani un mezzo che poi nell'atto pratico perde molto in manovrabilità sotto la mia guida.
I telai di taglia diversa non sono solo più grandi o piccoli, ma sono “aggiustati” in modo che vadano bene allo stesso modo con le medesime ruote. La cosa che cambia è l’estetica: su un telaio taglia S le ruote da 29” sembrano più grandi rispetto alle stesse su un telaio XL
 
  • Mi piace
Reactions: gabu101

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il telaio della am100s è nato per le 29 vai tranquillo e non c'è nessuna relazione taglia pollici ruote se prendi le 27,5 rischi di zappare con le pedivelle, io al momento dell'acquisto ho provato tutte due i formati gomme tra i due c'è un abisso
in realta ce chi lo fa
soprattutto per gare ragazzzi. per fargli fare 1 stagione
 
  • Mi piace
Reactions: gabu101

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Anzitutto grazie mille per i consigli. Diciamo che sulla taglia a questo punto sono abbastanza tranquillo. Al limite gioco un po' con lo stem mettendone uno più corto. Il vero problema ora è se aspettare il modello nuovo o approfittate dle fine serie del vecchio. Avrei modo di prendere il modello in fine serie a 1180, quindi ben 420 euro in meno rispetto al prezzo di listino del modello nuovo. In fin dei conti le grosse differenze sono la forca e i freni, ma il risparmio non è niente male. Voi cosa ne pensate?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Anzitutto grazie mille per i consigli. Diciamo che sulla taglia a questo punto sono abbastanza tranquillo. Al limite gioco un po' con lo stem mettendone uno più corto. Il vero problema ora è se aspettare il modello nuovo o approfittate dle fine serie del vecchio. Avrei modo di prendere il modello in fine serie a 1180, quindi ben 420 euro in meno rispetto al prezzo di listino del modello nuovo. In fin dei conti le grosse differenze sono la forca e i freni, ma il risparmio non è niente male. Voi cosa ne pensate?
Caspita come risparmio non è da escludere,la nuova è vero che ha la forcella da 35 ma perde tutti i comandi blocco sospensioni e con un mezzo così secondo me sono utili visto la sua natura da trail,ha dispetto del nome
 
  • Mi piace
Reactions: gabu101

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Caspita come risparmio non è da escludere,la nuova è vero che ha la forcella da 35 ma perde tutti i comandi blocco sospensioni e con un mezzo così secondo me sono utili visto la sua natura da trail,ha dispetto del nome
Già, oltretutto la nuova ha un angolo di sterzo da 66 mentre la vecchia da 68 e credo che anche questo faccia abbastanza la differenza in salita. Non credi?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Già, oltretutto la nuova ha un angolo di sterzo da 66 mentre la vecchia da 68 e credo che anche questo faccia abbastanza la differenza in salita. Non credi?
La vecchia am100s è più polivalente è una ottima MTB da trail la nuova ha lo stesso carri posteriore, perciò non puoi montare gomme larghe ma hanno voluto caratterizarla per la discesa,devi valutare cosa ti serve con la mia mi diverto ad raggiungere le discese con calma,non devi pensare al tempo ma allo stesso modo ti diverti in discesa, poi un consiglio con i soldi risparmiati puoi valutare un upgrade dei freni tipo Shimano zee o XT 4 pistoni
 
  • Mi piace
Reactions: gabu101

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.001
714
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Anch'io direi modello 2019, specialmente per la questione del blocco al maubrio.
E come dice pirata, con quello che risparmi ti potrai prendere freni migliori, e ne avanzi ancora per pedali, cambio gomme, pizza e birra!
Poi se proprio la vuoi piu' adatta alla discesa, specie se la prendi da 29, potrai valutare se aprire l'angolo di sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: gabu101

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Anch'io direi modello 2019, specialmente per la questione del blocco al maubrio.
E come dice pirata, con quello che risparmi ti potrai prendere freni migliori, e ne avanzi ancora per pedali, cambio gomme, pizza e birra!
Poi se proprio la vuoi piu' adatta alla discesa, specie se la prendi da 29, potrai valutare se aprire l'angolo di sterzo.
Questa è una modifica che dovrò fare se non ricordo male ti lo hai fatto, se si quando puoi mi passi il link e le misure della serie sterzo, grazie mille
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.001
714
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Questa è una modifica che dovrò fare se non ricordo male ti lo hai fatto, se si quando puoi mi passi il link e le misure della serie sterzo, grazie mille

WorksCompopnents. Ho preso quella da 1.5, si sente la differenza sia nella guida normale che in discesa, con il -2 facendo i conti abbassava troppo il mc e avevo paura di stravolgere troppo le geometrie. Ho poi anche accorciato lo stem, che aveva perso leggermente reattivita' con l'originale.
Non prendere la canecreek, non ci sta, troppo alta avendo il cuscinetto inferiore EC e il cannotto forcella non e' abbastanza lungo.

1.5 Degree EC44-ZS56 Angle Headset - To Suit Tapered Steerer Tube - Headtube Length:SET 5 130-139mm
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
WorksCompopnents. Ho preso quella da 1.5, si sente la differenza sia nella guida normale che in discesa, con il -2 facendo i conti abbassava troppo il mc e avevo paura di stravolgere troppo le geometrie. Ho poi anche accorciato lo stem, che aveva perso leggermente reattivita' con l'originale.
Non prendere la canecreek, non ci sta, troppo alta avendo il cuscinetto inferiore EC e il cannotto forcella non e' abbastanza lungo.

1.5 Degree EC44-ZS56 Angle Headset - To Suit Tapered Steerer Tube - Headtube Length:SET 5 130-139mm
Grazie mille dell'informazione se non ricordo mele questa serie sterzo non è regolabile e la preferisco
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Anch'io direi modello 2019, specialmente per la questione del blocco al maubrio.
E come dice pirata, con quello che risparmi ti potrai prendere freni migliori, e ne avanzi ancora per pedali, cambio gomme, pizza e birra!
Poi se proprio la vuoi piu' adatta alla discesa, specie se la prendi da 29, potrai valutare se aprire l'angolo di sterzo.
Come faccio ad aprire l'angolo di sterzo? Forca con escursione più grande?
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.001
714
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Grazie mille dell'informazione se non ricordo mele questa serie sterzo non è regolabile e la preferisco
Si, in pratica e' come l'originale, solo con le sedi cuscinetto decentrate. La canecreek a parte le misure, mi sembrava troppo incasinata come costruzione.
Subito dopo i freni, e' stata la modifica che mi ha sddisfatto di piu'.

P.S.
Se farai l'acquisto, per montarla usa il trucchetto di metterla in freezer mezzoretta, senno' e' dura farla entrare.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si, in pratica e' come l'originale, solo con le sedi cuscinetto decentrate. La canecreek a parte le misure, mi sembrava troppo incasinata come costruzione.
Subito dopo i freni, e' stata la modifica che mi ha sddisfatto di piu'.

P.S.
Se farai l'acquisto, per montarla usa il trucchetto di metterla in freezer mezzoretta, senno' e' dura farla entrare.
Grazie dei consigli,i freni li ho già upgradati ho gli Shimano zee semi metalliche, la modifica della serie sterzo che hai montato mi sembra più facile nel montaggio e nella manutenzione, dovrò creare pure una pressa artigianale
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
WorksCompopnents. Ho preso quella da 1.5, si sente la differenza sia nella guida normale che in discesa, con il -2 facendo i conti abbassava troppo il mc e avevo paura di stravolgere troppo le geometrie. Ho poi anche accorciato lo stem, che aveva perso leggermente reattivita' con l'originale.
Non prendere la canecreek, non ci sta, troppo alta avendo il cuscinetto inferiore EC e il cannotto forcella non e' abbastanza lungo.

1.5 Degree EC44-ZS56 Angle Headset - To Suit Tapered Steerer Tube - Headtube Length:SET 5 130-139mm
Se posso....dove l'hai presa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo