Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ho invece notato una differenza di 2,5 cm sulle pedivelle:

La differenza di lunghezza delle pedivelle è di 2.5 mm, non cm. Cioè quasi niente.

Anche il discorso del bb drop non mi convince. Questa misura viene fornita dal costruttore per la bici completa di ruote (26, 27.5 o 29 che siano).

Secondo me non sei tu a creare il problema. È la bici che ha qualcosa di strano.

Edit: errore

Anche io non mi trovo a zappare con le pedivelle. Però la mia ha ruote da 29. Ero convinto che tutte le am100s V2 avessero ruote da 29. La tua è usata? Magari il precedente proprietario ha sostituito le ruote con delle 27.5 non plus... Spiegherebbe un bel po' di cose!
 
Ultima modifica:

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
394
234
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Tocco spesso pietre o radici o quant'altro.. in salita mi succede pedalando (ovviamente) e quindi col pedale nel punto più vicino al terreno, mentre in discesa mi succede anche quando, a piedi pari, passo non molto rapidamente sopra a pietre un po' sporgenti (quindi quando sono con la ruota anteriore oltre la pietra e con la posteriore prima della pietra)..

La stessa cosa, per intenderci, sugli stessi passaggi, non mi succedeva sulla mia vecchia bici.. è come se il movimento centrale fosse molto basso..
A me personalmente mi è solo successo di toccare in salita sul tecnico, ma in altri casi mai.
La mia è una taglia L e se non erro le pedivelle sono da 175
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
No, la mia è una AM 50 S.. e mi sono reso conto che sto scrivendo nel topic della 100 S perché, tempo fa, l'avevo già fatto e mi pareva non esistesse il topic specifico per le 50 S.. ma forse mi sono confuso..

Per quanto riguarda le pedivelle, hai ragione, sono 2,5 mm non sono nemmeno quelle, allora.. l'unica altra cosa che mi viene in mente è il cambio di forca, passando dalla 140 alla 150, ma anche lì, non credo che mi abbia cambiato di chissà cosa le geometrie..

Sul discorso bb drop non ho capito cosa intendi: secondo te il fatto che una sia di 32,5 e una di 6,5 mm, considerando che hanno ruote con diametri diversi, influisce in qualche modo?

Mi sa che l'unica soluzione possa essere, la prossima volta che giro con gli amici, di chiedere a qualcun altro di rifare un passaggio dove io tocco dentro e vedere cosa succede..
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.542
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A me è capitato di zappare con le pedivelle sia con la AM, che con altre bici che ho avuto, dalla e-bike alla DH.
In certe situazioni può capitare tranquillamente, specie se si fanno zone molto roccciose
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Sul discorso bb drop non ho capito cosa intendi: secondo te il fatto che una sia di 32,5 e una di 6,5 mm, considerando che hanno ruote con diametri diversi, influisce in qualche modo?
Nel mio messaggio precedente ho scritto una vaccata. L'ho modificato a futura memoria.

Sono d'accordo col tuo discorso. I movimenti centrali delle due bici dovrebbero essere suppergiu alla stessa altezza da terra perché il maggior bbdrop viene compensato dal maggior raggio della ruota.

Hai confrontato anche gli interassi delle bici? Immagino che l'am abbia un interasse più grande della vitus.
In questo caso, come dice @torakiki.gt zappare diventa molto più probabile.

Edit: visto che l'am50s monta ruote da 27.5 zappare è molto più probabile che con l'am100s che ha ruote da 29. A parità di telaio e pneumatico il movimento centrale è più basso di un paio di centimetri.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.542
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Secondo me non c'entrano le route perché teoricamente la 29 e 27.5 dovrebbero avere geometrie diverse proprio per ovviare al problema delle ruote differenti...
Ppoi però magari la pratica è diversa è hanno usato lo stesso telaio x entrambe
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Tocco spesso pietre o radici o quant'altro.. in salita mi succede pedalando (ovviamente) e quindi col pedale nel punto più vicino al terreno, mentre in discesa mi succede anche quando, a piedi pari, passo non molto rapidamente sopra a pietre un po' sporgenti (quindi quando sono con la ruota anteriore oltre la pietra e con la posteriore prima della pietra)..

La stessa cosa, per intenderci, sugli stessi passaggi, non mi succedeva sulla mia vecchia bici.. è come se il movimento centrale fosse molto basso..
Mi sembra molto strano che in discesa tenendo i pedali pari ti tocchino loro e non la corona... la corona è ancora più in basso dei pedali e più indietro rispetto alla ruota anteriore, quindi se per la bassa velocità tocca il pedale al 100% tocca anche la corona.
Andando veloci mi sembra strano sbattere pedali/corona senza prendere una gran botta con la ruota anteriore sull'ostacolo...
Secondo me pensi di tenerli pari ma pari non sono :D
Sui sentieri scavati c'è poco da fare, se non cercare di star fuori dalla canalina

Per la salita ti hanno già risposto, traiettorie e tecnica il resto non conta o rientra nella tecnica mancata... Credo che tutti abbiano toccato (e tocchiamo) in salite tecniche
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Mi sembra molto strano che in discesa tenendo i pedali pari ti tocchino loro e non la corona... la corona è ancora più in basso dei pedali e più indietro rispetto alla ruota anteriore, quindi se per la bassa velocità tocca il pedale al 100% tocca anche la corona.
Andando veloci mi sembra strano sbattere pedali/corona senza prendere una gran botta con la ruota anteriore sull'ostacolo...
Secondo me pensi di tenerli pari ma pari non sono :D
Sui sentieri scavati c'è poco da fare, se non cercare di star fuori dalla canalina

Per la salita ti hanno già risposto, traiettorie e tecnica il resto non conta o rientra nella tecnica mancata... Credo che tutti abbiano toccato (e tocchiamo) in salite tecniche
D'accordo su tutto.

Quello che mi incuriosisce, e che fatico a spiegarmi, è il motivo per cui con la bici precedente @Masatomo avvertiva meno (o per nulla) questo problema.

A parte un eventuale incremento di passo passando dalla vitus all'am 50 s non mi viene in mente niente.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
D'accordo su tutto.

Quello che mi incuriosisce, e che fatico a spiegarmi, è il motivo per cui con la bici precedente @Masatomo avvertiva meno (o per nulla) questo problema.

A parte un eventuale incremento di passo passando dalla vitus all'am 50 s non mi viene in mente niente.
secondo me affronta in maniera diversa i passaggi avendo un mezzo diverso... l'unica è rifare il passaggio con le due/tre bici (possibilmente lo stesso giorno o a distanza di poco) e da fermi vedere se una tocca e l'altra no, magari con foto per essere sicuri di farlo nello stesso esatto punto, se no stiamo a parlare del nulla.
Ma almeno avere una foto con la AM50S per capire di che ostacoli stiamo parlando...
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Concordo con tutti gli ultimi messaggi scritti.. oggi mi è successo di nuovo e volevo fermarmi a fotografare, ma, come sempre mi accade in bici, tendo più a voler stare in sella che a fare foto o video Lo farò nei prossimi 2-3 giorni, perché questa settimana posso andare un po' più spesso in bici.

Concordo soprattutto con questo pezzo:
Mi sembra molto strano che in discesa tenendo i pedali pari ti tocchino loro e non la corona... [CUT]
Secondo me pensi di tenerli pari ma pari non sono :D

Anche secondo me sto confondendo: riflettendoci, ho questo problema quando devo passare oltre rocce sulle quali passo lentamente.. e ovviamente, quando passi lentamente, cerchi di dare dei colpi di pedale per avere un po' più di velocità.. e probabilmente è quello il momento in cui prendo dentro.
 

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
394
234
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Oggi ho cambiato il perno di fissaggio del deragliatore NX con uno del XX1 così da elimare il gioco che ha in quel punto. Dopo il montaggio sembra molto saldo rispetto a prima, speriamo non riprenda gioco con il tempo.
Vi metto foto e un video guida.
20230104_171456.jpg

 
  • Mi piace
Reactions: Wegal

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Intervengo nuovamente per il reggisella telescopico, dato che comunque la 100 e la 50 condividono lo stesso: io faccio sempre da me la manutenzione dei vari componenti (scelgo Rockshox come forca e ammo proprio perché i loro manuali di servicing sono perfetti), ma non sono riuscito a trovare nulla rispetto al reggisella Rockrider che viene montato sulle nostre bici..

Avete qualche dritta o esiste da qualche parte un manuale di manutenzione?

Grazie!
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ciao.

Credo sia un tranzx.

Ieri mattina ho provato ad aprirlo, ma serviva una pinza seeger che non ho (quindi non ho finito il lavoro).

- smonta il morsetto reggisella. In cima allo stelo del reggisella trovi una vite a brugola. Serve a fissare la parte mobile del reggisella al pistone pneumatico.
- svita la vite di cui sopra
- svita la ghiera posta alla fine della parte fissa del reggisella
-sfila la parte mobile del reggisella dalla parte fissa. Attenzione a non perdere una delle chiavette di ottone.
- togli l'anello in plastica più in basso
- sfila l'anello di plastica più in alto

Io sono arrivato fino a qui.
IMMAGINO che poi si proceda come per tutti gli altri tranzx

- leva l'anello seeger alla base del telescopico
- sfila la cartuccia dallo stelo
Pulisci tutto, ingrassa con grasso per sospensioni dove occorre (parapolvere, chiavette e guide di scorrimento) e rimonta.

SPERO non troverai sorprese nella parte bassa del reggisella
 
  • Mi piace
Reactions: Masatomo

Nico30

Biker novus
13/2/22
15
3
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S
ragazzi sono abbastanza indeciso su che freni installare sulla bici (almeno per il marchio andrei su Shimano).
In particolare sono indeciso tra i Deore oppure fare un upgrade definitivo passando a XT e soprattutto se installare un 4 pistoncini con disco da 203 mm dietro oppure un 2 pistoncini con disco da 180mm.

per la forcella qualcuno ha fatto qualcosa come upgrade?
Semplici revisioni oppure modifiche più spinte?
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Io deore 6120 (4 pistoni) con disco da 203 anteriore e 6100 (2 pistoni) con disco da 160 posteriore.

Forca sostituita con una Yari da 160 (non ne è valsa la pena) poi upgradata a lyrik.

I freni li avevo in casa. La Yari, così come la cartuccia della lyrik, fu un occasione.

Soddisfatto. Al momento non sento la necessità di più potenza frenante.
 

Nico30

Biker novus
13/2/22
15
3
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S
Grazie per il riscontro sui freni e forcella
Su quest’ultima leggevo che si potrebbe portare a 160 di escursione la Rockshox 35.
Invece credo che una revisionata potrebbe comunque dare dei benefici.
 

Classifica mensile dislivello positivo