Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
E intanto ieri ho salutato la mia rr che se n'è andata in con un nuovo proprietario.
Alla fine ho deciso di venderla perché avendo già altre 3 mtb, era quella che usavo meno, avendola utilizzata principalmente per uscite del dopo lavoro nel periodo estivo.
Cmq dopo quasi un anno di utilizzo posso ritenermi pienamente soddisfatto della bici, con un ottimo rapporto qualità prezzo, con la pecca solo dei freni sram che non brillano per potenza ed entrano subito in crisi in discesa anche montando dischi maggiorati.
Mi sarebbe piaciuto provarla con dei freni decenti , ma comunque per l'uso "amatoriale" Direi che è una ottima full per iniziare a fare mtb a 360gradi.
Voto8
P. S la mia montava un ammo Marzocchi
cr350 e dischi da 200, quindi in allestimento originale ipotizzo un voto di 7.5 ;-)
Ciao, stavo per scrivere qui per avere informazioni a riguardo della AM 100 S, poi ho letto il tuo messaggio che sembra essere rassicurante. La vorrebbe comprare un mio amico che, anche se non è di primo pelo con la MTB, di fatto lo sarebbe con una mtb da trail moderna.
In generale, le ho dato un'occhiata e non mi sembra male, equilibrata come geo tra salita e discesa, anche se non ho idea di come possa funzionare quell'ammo, il Manitou Mcleod. E neanche di che tipo di comportamento possa avere in salita e discesa.
Non ho idea neanche dello sram NX e neanche della tenuta di tutta la componentistica. So per certo che la userà in trail degni di questo nome, non in riva agli argini insomma.
Comunque, visto che tu bici ne hai avute, credo di potermi fidare del tuo voto!;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao, stavo per scrivere qui per avere informazioni a riguardo della AM 100 S, poi ho letto il tuo messaggio che sembra essere rassicurante. La vorrebbe comprare un mio amico che, anche se non è di primo pelo con la MTB, di fatto lo sarebbe con una mtb da trail moderna.
In generale, le ho dato un'occhiata e non mi sembra male, equilibrata come geo tra salita e discesa, anche se non ho idea di come possa funzionare quell'ammo, il Manitou Mcleod. E neanche di che tipo di comportamento possa avere in salita e discesa.
Non ho idea neanche dello sram NX e neanche della tenuta di tutta la componentistica. So per certo che la userà in trail degni di questo nome, non in riva agli argini insomma.
Comunque, visto che tu bici ne hai avute, credo di potermi fidare del tuo voto!;-)
Si, diciamo che cambiando i freni è una AM in tutto e per tutto dato che fa discretamente bene sia salita che discesa.
Riguardo al cambio i rapporti sono ben spaziati, ma logicamente essendo un 12v di medio-bassa gamma, non è precisissimo e ogni tanto salta un rapporto, quindi va controllato e regolato spesso.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
Si, diciamo che cambiando i freni è una AM in tutto e per tutto dato che fa discretamente bene sia salita che discesa.
Riguardo al cambio i rapporti sono ben spaziati, ma logicamente essendo un 12v di medio-bassa gamma, non è precisissimo e ogni tanto salta un rapporto, quindi va controllato e regolato spesso.
E l'ammo nell'eventualità si potrebbe sostituire giusto?
Non mi pare una cosa dedicata.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E l'ammo nell'eventualità si potrebbe sostituire giusto?
Non mi pare una cosa dedicata.
Si, però dipende tutto dal costo.
Cioè, la AM100s aveva il suo punto di forza nel prezzo accessibile x una full a media escursione, poi logicamente se si inizia a sostituire ammo, freni, cambio ecc... La convenienza va a farsi benedire.
Io l'avevo preso già pimpata quindi la convenienza ce l'ho avuta.
Ora invece col nuovo prezzo aumentato di recente, potrebbe non essere conveniente fare troppi upgrade
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
Si, però dipende tutto dal costo.
Cioè, la AM100s aveva il suo punto di forza nel prezzo accessibile x una full a media escursione, poi logicamente se si inizia a sostituire ammo, freni, cambio ecc... La convenienza va a farsi benedire.
Io l'avevo preso già pimpata quindi la convenienza ce l'ho avuta.
Ora invece col nuovo prezzo aumentato di recente, potrebbe non essere conveniente fare troppi upgrade
Si si, è così.
Comunque, andrebbe a fare questi upgrade dopo un bel po' di utilizzo.
Anche io gli avevo consigliato di cercarsi qualcosa di già upgradato, ma lui ha bisogno di fare un acquisto a rate, dunque nuovo.
Grazie comunque per i consigli.
 

Nico30

Biker novus
13/2/22
15
3
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S
Ciao a tutti, oggi prima uscita dopo aver sostituito il mono originale con un Rockshox Monarch RT3.
Devo dire che mi è sembrato completamente diverso in salita, blocca veramente tantissimo e praticamente zero bobbing.
Avevo regolato il SAG velocemente ma dovrò verificare meglio le tarature; in generale molto soddisfatto.

più avanti farò comunque revisionare forcella e mono.
Ora stavo pensando ad upgradare i freni
 

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
394
234
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Ciao a tutti, oggi prima uscita dopo aver sostituito il mono originale con un Rockshox Monarch RT3.
Devo dire che mi è sembrato completamente diverso in salita, blocca veramente tantissimo e praticamente zero bobbing.
Avevo regolato il SAG velocemente ma dovrò verificare meglio le tarature; in generale molto soddisfatto.

più avanti farò comunque revisionare forcella e mono.
Ora stavo pensando ad upgradare i freni
che lettere hai sull'ammortizzatore?
 

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
394
234
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Devo essere sincero non ci ho fatto caso (spero anche di aver capito bene quanto mi hai scritto ).
Ci farò caso alla prossima uscita
prova a darci un occhio.
il mio è un M-M-S-320 ed ho notato che in salita avevo la sensazione che la bici si abbassi di baricentro e controllando ho visto che avevo un SAG più basso (40%). Facendo delle ricerche ho letto in post vecchi che tende un pò a farlo.

Io peso circa 95 vestito e do una pressione all'ammo di 260psi. Tu invece che pressioni dai e quanto pesi?
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Per curiosità: ho riletto un po' di post, ma sembra che nessuno abbia il problema che ho io, ovvero che prendo sempre dentro coi pedali, sia in salita che, magari tra le pietre, in discesa.

A nessun altro succede?
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Cosa intendi per "prendo sempre dentro con i pedali"?
Tocco spesso pietre o radici o quant'altro.. in salita mi succede pedalando (ovviamente) e quindi col pedale nel punto più vicino al terreno, mentre in discesa mi succede anche quando, a piedi pari, passo non molto rapidamente sopra a pietre un po' sporgenti (quindi quando sono con la ruota anteriore oltre la pietra e con la posteriore prima della pietra)..

La stessa cosa, per intenderci, sugli stessi passaggi, non mi succedeva sulla mia vecchia bici.. è come se il movimento centrale fosse molto basso..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Tocco spesso pietre o radici o quant'altro.. in salita mi succede pedalando (ovviamente) e quindi col pedale nel punto più vicino al terreno, mentre in discesa mi succede anche quando, a piedi pari, passo non molto rapidamente sopra a pietre un po' sporgenti (quindi quando sono con la ruota anteriore oltre la pietra e con la posteriore prima della pietra)..

La stessa cosa, per intenderci, sugli stessi passaggi, non mi succedeva sulla mia vecchia bici.. è come se il movimento centrale fosse molto basso..
In salita se capitano tratti sconnessi può capitare di zappare un po con le pedivelle, ma bisogna cercare di prendere la traiettoria migliore proprio x arrivare a passare l'ostacolo senza toccare.
In discesa invece secsi tengono i piedi a pari, la vedo molto difficile toccare, al max può capitare se si pedala per prendere velocità
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
In salita se capitano tratti sconnessi può capitare di zappare un po con le pedivelle, ma bisogna cercare di prendere la traiettoria migliore proprio x arrivare a passare l'ostacolo senza toccare.
In discesa invece secsi tengono i piedi a pari, la vedo molto difficile toccare, al max può capitare se si pedala per prendere velocità
Considerando che non ho mai avuto questo genere di problema in circa 10 anni su questi stessi sentieri con le mie altre due bici (un frontino rockrider e una full Vitus da 26" del 2013) ma che nessun altro lamenta questo problema, evidentemente la causa sono io su questa bici.

Dopo aver scritto il post, sono andato a guardare un po' le specs: il BB drop Rockrider è 32 mm e Vitus 6.5 mm, ma la differenza tra 26 e 27.5 dovrebbe portare il movimento centrale alla stessa altezza dal terreno in entrambe le bici.

Ho invece notato una differenza di 2,5 cm sulle pedivelle: sulla Vitus avevo 170 mentre su questa sono 172,5.. e 2.5 cm, sebbene possano sembrare poco, potrebbero in verità essere il problema: dopo 10 anni a prendere le misure con un margine di 2.5 cm, potrebbe essere che debba rivedere un po' dove penso di poter passare liscio?

Sul discorso delle pedivelle pari, invece, questo discorso non ha alcun senso, perché, avendole in linea, la loro lunghezza non influisce.. probabilmente, nel tempo, si sono scavati i sentieri (oltre al fatto che io stesso in certi frangenti vado un po' più cauto rispetto a qualche anno fa) e quindi è totalmente colpa mia.
 

Classifica mensile dislivello positivo