Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao Pirata 6000...ben ritrovato. Si il mio modello è quello nero del 2019 12v...e non posso montare dischi superiori al 180 anteriore. Quindi vorrei rimanere con le misure originali ma mettere dischi migliori visto che li devo cambiare. Potresti linkarmi qualche disco che ti senti di consigliarmi. Grazie
Se non hai fretta molti consigliano questi
Li puoi trovare anche su Amazon.
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
li ho, da 203, presi su amazon (costano un po' di più ma arrivano più in fretta) li trovo buoni dischi
non gli attribuivo migliori capacità di dissipazione rispetto agli avid originali, forse leggermente meno rumorosi
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
li ho, da 203, presi su amazon (costano un po' di più ma arrivano più in fretta) li trovo buoni dischi
non gli attribuivo migliori capacità di dissipazione rispetto agli avid originali, forse leggermente meno rumorosi
Qui stiamo parlando dei tektro, il vecchio impianto della am100s, montano le pastiglie tipo bs01
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Qui stiamo parlando dei tektro, il vecchio impianto della am100s, montano le pastiglie tipo bs01
secondo te dissipano meglio dei tektro?
i tektro da 180 li avevo sulla bici della moglie, ma non avevano problemi di dissipazione, non frenavano proprio... :maremmac:
ora ho messi dischi da 203 (robaccia cinese...) e vanno benino (rimane il problema a monte dei freni tektro che non frenano proprio... ma presto il problema si risolverà alla radice :razz:
ma questi dischi, che ho sulla mia (che ho messo solo per ragioni estetiche...e perché speravo fossero meno rumorosi degli originali SRAM...) per quali ragioni tecniche dovrebbero raffreddare meglio?
chiedo per capire...
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
secondo te dissipano meglio dei tektro?
i tektro da 180 li avevo sulla bici della moglie, ma non avevano problemi di dissipazione, non frenavano proprio... :maremmac:
ora ho messi dischi da 203 (robaccia cinese...) e vanno benino (rimane il problema a monte dei freni tektro che non frenano proprio... ma presto il problema si risolverà alla radice :razz:
ma questi dischi, che ho sulla mia (che ho messo solo per ragioni estetiche...e perché speravo fossero meno rumorosi degli originali SRAM...) per quali ragioni tecniche dovrebbero raffreddare meglio?
chiedo per capire...
Per migliorare un pochino la frenata io avevo sostituito le pastiglie freni con le semi metalliche della nukeproff e li ho visto un netto miglioramento, mentre i dischi hanno una pista leggermente più ampia rispetto hai tektro. Successivamente ho cambiato l'impianto frenante con gli Shimano zee 180/180
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
Io non ho particolari problemi di frenata con i freni tektro da quando, grazie ai vostri consigli, utilizzo pastiglie semi metalliche della nukeproff. L'unico inconveniente è che a volte scaldo troppo i dischi e devo andare di carta vetro sulle pastiglie, ma mi capita solo quando metto pastiglie nuove (probabilmente sbaglio a rodarle). Ad ogni modo, innanzitutto grazie per i consigli, inoltre, conoscete per caso anche questi: https://www.probikeshop.it/disco-flottante-clarks-cfr-03-6-fori-nero/161425.html
Cosa ne pensate (sempre da montare con i freni tektro originali).
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Io non ho particolari problemi di frenata con i freni tektro da quando, grazie ai vostri consigli, utilizzo pastiglie semi metalliche della nukeproff. L'unico inconveniente è che a volte scaldo troppo i dischi e devo andare di carta vetro sulle pastiglie, ma mi capita solo quando metto pastiglie nuove (probabilmente sbaglio a rodarle). Ad ogni modo, innanzitutto grazie per i consigli, inoltre, conoscete per caso anche questi: https://www.probikeshop.it/disco-flottante-clarks-cfr-03-6-fori-nero/161425.html
Cosa ne pensate (sempre da montare con i freni tektro originali).
Grazie
Non sono malvaggi come disci anche se hanno poca pista frenante e fori grandi, hanno un alta capacità dissipatore di calore ma poca pista frenante, hai il rischio che frena poco
Valuterò anche questi che sono gli stessi postato da me
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Io non ho particolari problemi di frenata con i freni tektro da quando, grazie ai vostri consigli, utilizzo pastiglie semi metalliche della nukeproff. L'unico inconveniente è che a volte scaldo troppo i dischi e devo andare di carta vetro sulle pastiglie, ma mi capita solo quando metto pastiglie nuove (probabilmente sbaglio a rodarle). Ad ogni modo, innanzitutto grazie per i consigli, inoltre, conoscete per caso anche questi: https://www.probikeshop.it/disco-flottante-clarks-cfr-03-6-fori-nero/161425.html
Cosa ne pensate (sempre da montare con i freni tektro originali).
Grazie
sono un facsimile di quelli che ho io, ma:
hanno meno metallo sulla pista frenante (ne hanno anche meno di quelli raffreddati che ho proposto sopra...)
di conseguenza si scaldano e si raffreddano più rapidamente quindi direi che non vanno bene, però costano poco...
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Non sono malvaggi come disci anche se hanno poca pista frenante e fori grandi, hanno un alta capacità dissipatore di calore ma poca pista frenante, hai il rischio che frena poco
Valuterò anche questi che sono gli stessi postato da me
questi li vedo meglio, ma continuo a non capire perché dovrebbero raffreddare meglio...
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
mah...
secondo me non é così semplice:
la dissipazione del calore dipende principalmente dalla superfice esposta all'aria e dalla quantità di aria che passa, non direttamente dalla quantità di fori... poi ci sono altri fattori ma incidono molto meno...
poi se i dischi hanno tanta massa metallica ci metteranno più tempo a surriscaldarsi, ma pure più tempo a raffreddarsi quindi alla lunga si perde il vantaggio
viceversa se hanno poco metallo ci mettono poco a raffreddarsi, ma altrettanto poco a surriscaldarsi, quindi no buono
la quantità di fori tende a produrre più superfice perché si creano le faccette sui bordi dei fori, ma contemporaneamente toglie superfice (ci sono più fori nel materiale...) quindi il prodotto é alla fine penso sia negativo (la superfice del foro penso sia superiore alla superfice guadagnata dallo spessore sul foro...
per quel che mi risulta anche la boccola di disaccoppiamento dei dischi semi flottanti (come i clarks di sopra) costituisce un elemento negativo, non positivo, perché la trasmissione del calore dalla pista al resto del disco non é facile causa discontinuità
che io sappia l'unico sistema efficace é munire i dischi di alette di dissipazione che aumentano la superfice di raffreddamento, come fa d esempio shimano nei suoi dischi speciali:
ma a che prezzi ...
questi shimano ad esempio, hanno le alette ma sono poco forati:
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
mah...
secondo me non é così semplice:
la dissipazione del calore dipende principalmente dalla superfice esposta all'aria e dalla quantità di aria che passa, non direttamente dalla quantità di fori... poi ci sono altri fattori ma incidono molto meno...
poi se i dischi hanno tanta massa metallica ci metteranno più tempo a surriscaldarsi, ma pure più tempo a raffreddarsi quindi alla lunga si perde il vantaggio
viceversa se hanno poco metallo ci mettono poco a raffreddarsi, ma altrettanto poco a surriscaldarsi, quindi no buono
la quantità di fori tende a produrre più superfice perché si creano le faccette sui bordi dei fori, ma contemporaneamente toglie superfice (ci sono più fori nel materiale...) quindi il prodotto é alla fine penso sia negativo (la superfice del foro penso sia superiore alla superfice guadagnata dallo spessore sul foro...
per quel che mi risulta anche la boccola di disaccoppiamento dei dischi semi flottanti (come i clarks di sopra) costituisce un elemento negativo, non positivo, perché la trasmissione del calore dalla pista al resto del disco non é facile causa discontinuità
che io sappia l'unico sistema efficace é munire i dischi di alette di dissipazione che aumentano la superfice di raffreddamento, come fa d esempio shimano nei suoi dischi speciali:
ma a che prezzi ...
questi shimano ad esempio, hanno le alette ma sono poco forati:
Stai andando fuori tema hai consigliato dischi ice tech per in impianto con pastiglie bs01, l'ultimo servono dischi a pista larga altrimenti va a frenare sulle razze.
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
bell'articolo, ma non é molto applicabile ai dischi da mtb , basta guardare le foto dei dischi forati ...
quanti fori hanno e che superfice hanno?

edit: l'articolo si riferisce a dischi freno da auto...
 
Ultima modifica:

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Stai andando fuori tema hai consigliato dischi ice tech per in impianto con pastiglie bs01, l'ultimo servono dischi a pista larga altrimenti va a frenare sulle razze.
non mi pare di aver consigliato dischi shimano, rileggi quello che ho scritto, ho solo riportato degli esempi di tecnologia applicata alla dispersione del calore, come esempio di come si fa ad aumentare significativamente la superfice di raffreddamento del disco (questo aumento significativo non si ottiene certo con qualche foro, infatti i dischi shimano non sono neanche tra i più forati)

quelli che ho consigliato io (con riserva, perché non li ho provati...) sono questi:
https://www.amazon.it/dp/B07RLYKBDC/?tag=mmc08-21
forse sono molto forati, ma non più di altri che sono stati consigliati qui, però hanno fondamentalmente l'aletta radiante che aumenta grandemente la superficie dissipante
questa é la vera differenza rilevante per la dispersione del calore
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
non mi pare di aver consigliato dischi shimano, rileggi quello che ho scritto, ho solo riportato degli esempi di tecnologia applicata alla dispersione del calore, come esempio di come si fa ad aumentare significativamente la superfice di raffreddamento del disco (questo aumento significativo non si ottiene certo con qualche foro, infatti i dischi shimano non sono neanche tra i più forati)

quelli che ho consigliato io (con riserva, perché non li ho provati...) sono questi:
https://www.amazon.it/dp/B07RLYKBDC/?tag=mmc08-21
forse sono molto forati, ma non più di altri che sono stati consigliati qui, però hanno fondamentalmente l'aletta radiante che aumenta grandemente la superficie dissipante
questa é la vera differenza rilevante per la dispersione del calore
Con il disco da te consigliato hai una riduzione di potere frenante per la poca pista frenante. L'aletta radiante può funzionare in un disco come quello Shimano che per costruzione è ha sandwich e in più ci vuole la sua pastiglie dedicata con le alette, altrimenti secondo me non serve a nulla.
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
quindi secondo te, tra quelli di cui si è parlato qui, quelli che raffreddano meglio sono questi:
che tra l'altro ho sulla mia bici...
temo che ci saranno delusioni sul miglioramento della capacità di raffreddamento guadagnata adottandoli

qualche argomentazione concreta su dove andare a cercare un miglioramento nel raffreddamento ho cercato di darla,
a sto punto non resta che provare, quando trovate un disco che raffredda meglio postatelo qui che mi interessa
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
quindi secondo te, tra quelli di cui si è parlato qui, quelli che raffreddano meglio sono questi:
che tra l'altro ho sulla mia bici...
temo che ci saranno delusioni sul miglioramento della capacità di raffreddamento guadagnata adottandoli

qualche argomentazione concreta su dove andare a cercare un miglioramento nel raffreddamento ho cercato di darla,
a sto punto non resta che provare, quando trovate un disco che raffredda meglio postatelo qui che mi interessa
Assolutamente no il disco Shimano raffredda meglio del Clarks, ma ci vuole il suo impianto dedicato, quello con le alette secondo me hai un miglioramento minimo ma a discapito dal potere di arresto,maggiori i fori minore pista frenante. Sul mio impianto Shimano zee montoni fischi rt 66 hanno i fori per il raffreddamento ma anche pista frenante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo