Rockrider 9.1 2013

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
si, io ho rispettato le istruzioni agendo solo con la pompa, non so se devo gonfiare di piu o ci sono altre regolazioni dove intervenire

Sicuramente i membri del forum ed i possessori di questa bike ti sapranno aiutare. Sano bravissimi e molto competenti.



Non farti troppe illusioni, io peso oltre 20 kg meno di te, ma anche ad ammo duretto è quasi impossibile evitare il bobbing spingendo in piedi.

D'altronde, non è un tipo di bici fatta per alzarsi sui pedali :spetteguless: ... Cerca invece il giusto assetto per restare sempre sulla sella ;-) .
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Un mio amico mi ha chiesto che differenza c'era tra la 9.1 2013 e la attuale 9.2...siccome non sono molto esperto di deca, e deve decidere tra le due... se qualcuno piu esperto poteva aiutarci....ah....la 9,2 la pagherebbe +o- come la 9,1, voleva sapere a livello di telaio e geometrie se c'erano differenze sostanziali, e se la forka della 9,2 di 130 mm invece dei 120 della 9.1 non essendo un fanatico delle discese (prevalentemente fa giri turistici tranquilli) puo' essere piu un intralcio alzando piu l'avantreno che un vantaggio....so' che come componentistica e' migliore la 9.2, ma essendo la 9.1 un modello 2013 forse hanno apportato miglioramenti a livello di telaio?:nunsacci:

grazie!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Un mio amico mi ha chiesto che differenza c'era tra la 9.1 2013 e la attuale 9.2...siccome non sono molto esperto di deca, e deve decidere tra le due... se qualcuno piu esperto poteva aiutarci....ah....la 9,2 la pagherebbe +o- come la 9,1, voleva sapere a livello di telaio e geometrie se c'erano differenze sostanziali, e se la forka della 9,2 di 130 mm invece dei 120 della 9.1 non essendo un fanatico delle discese (prevalentemente fa giri turistici tranquilli) puo' essere piu un intralcio alzando piu l'avantreno che un vantaggio....so' che come componentistica e' migliore la 9.2, ma essendo la 9.1 un modello 2013 forse hanno apportato miglioramenti a livello di telaio?:nunsacci:

grazie!



La 9.1 2013 ha lo stesso identico telaio della 2011, cambia solo la piega del fodero basso nella zona vicino al forcellino.

Quanto alle differenza, la 9.2 dovrebbe avere un telaio un po' più leggero, oltre ovviamente al montaggio come detto da te.

La questione forcella non è così scontata, la 9.2 potrebbe avere un telaio più "basso" per compensare i 10 mm in più della forcella... non so.

Servirebbe di prendere le foto, metterle in scala, e tracciare gli assi, così da poter misurare gli angoli di sterzo.

A ogni modo, se non deve fare le corse, non è che quel centimetro lo limiterà così tanto, in salita... c'è chi sale con escursioni (non abbassabili) ben maggiori!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
telai 9.1 e 9.2 sono uguali da sempre
nessuna differenza di quote, spessori e materiali (e lotto di produzione...)
ovviamente a parità di versione/anno

la 2013 ha un carro diverso, forse adottato per aumentarne la rigidità (qualcuno aveva in passato criticato il cartro dicendo che non era così rigido, io non me ne sono mai accorto, ma non faccio testo...)
che sia effettivamente più rigido e migliore é difficile da dire senza prove, così a vista sembra + robusto

la differenza tra 9.1 e 9.2 é sempre stata la componentistica di livello superiore (sopratutto forcella) che si traduce in minor peso e miglior funzionamento
il punto debole della 9.1 era in passato (a mio parere) l'ammo, ora non é + così

direi che il vero vantaggio della 9.2 rimane la forca e il peso
la differenza di 1 cm ritengo sia quasi non riconoscibile e mascherata da un sag approssimativo
se ha lo stesso carro direi sicuramente 9.2
se ha il carro vecchio, se il biker non é pesante direi sempre 9.2
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Grazie a tutti dei consigli.....vedo che la tendenza a parita' di prezzo e' di scegliere la 9.2...ed anche io sinceramente e' quello che gli ho detto....pero' non si riesce a capire se il telaio ha subito migliorie/cambiamenti anche a livello funzionale, ma questo giustamente puo' saperlo soltanto qualcuno in deca....ma non credo proprio un commesso, quindi inutile perder tempo a chiedere, la miglior cosa e' passare al deca e vedere di persona quali cambiamenti a livello di costruzione possano esserci..se ci sono, sul discorso del peso effettivamente la 9,2 dovrebbe essere piu leggera sia per via della forca, che della componentistica ruote comprese...comunque sul sito parlano del telaio 2013 come piu leggero del precedente...sara cosi...boh!! va beh, al piu presto conto di accompagnarlo e di vederci piu chiaro di persona....
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Proprio ora consultavo il sito deca e la 9,1 2013 in foto e' montata sram con freni avid, mentre nelle specifiche parla di trasmissione shimano e freni tektro...:nunsacci: ed inoltre riportano anche il peso del telaio che sembra sia 2750 gr...pero' non si sa se con ammo o no...ma credo sia ammo escluso....
 

oracle01

Biker novus
7/1/13
25
0
0
Raccuja (Me)
Visita sito
Proprio ora consultavo il sito deca e la 9,1 2013 in foto e' montata sram con freni avid, mentre nelle specifiche parla di trasmissione shimano e freni tektro...:nunsacci: ed inoltre riportano anche il peso del telaio che sembra sia 2750 gr...pero' non si sa se con ammo o no...ma credo sia ammo escluso....

Se i paga uguale meglio andare sulla migliore... vai di 9.2 ha anche l'ammo bloccabile...
A proposito dov'e' che si trova allo stesso prezzo:nunsacci:?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E, visto che ne parlavi, occhio ai montaggi, che al Deca se non hanno il pezzo da catalogo ci montano quello che hanno (a volte anche di categoria superiore, a me è sucesso :loll: ).
 

oracle01

Biker novus
7/1/13
25
0
0
Raccuja (Me)
Visita sito
E, visto che ne parlavi, occhio ai montaggi, che al Deca se non hanno il pezzo da catalogo ci montano quello che hanno (a volte anche di categoria superiore, a me è sucesso :loll: ).

Ciao Sciuscia, io sono interessato alla 9.1, ma bafford mi fa un po' preoccupare per il bobbing, fino ad ora non e' stato detto che questa bici ha ottime doti di pedalabilita'? Tu da possessore cosa puoi dirmi?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Ciao Sciuscia, io sono interessato alla 9.1, ma bafford mi fa un po' preoccupare per il bobbing, fino ad ora non e' stato detto che questa bici ha ottime doti di pedalabilita'? Tu da possessore cosa puoi dirmi?

ti rispondo anche io, nessuna full credo sia immune da bobbing... la serie 9 forse è una di quelle che se la cava meglio in tal senso. Se vuoi sapere se da fastidio e affatica... no ne fastidio ne affatica perché è davvero minimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo