Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
Sisi è carina[emoji6] ma se il peso del telaio è lo stesso dove hanno migliorato?
Comunque si puoi chiedere se ti mandano la forcella della 520s che dovrebbe essere da 120mm,ma se ci devi aggiungere soldi non conviene aggiungerli per una forca ad aria?
Mi fa piacere che il venditore si sia messo a disposizione,speriamo si risolva tutto per il meglio
ad esempio quale forca ad aria? Stavo vedendo un po quelle da 120mm da mettere sulla rr5.3 ma costano quanto la bici stessa :specc:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
aumentare l'escursione della forcella non compromette nulla.....a patto ovviamente di rimanere entro i 2 cm AL MAX!...io sulle mie bici sono passato da 100 a 120 e da 120 a 140...i miei telai sono sani....e anche io!

la bici acquista più stabilità in discesa ma ci rimette un pochino di maneggevolezza nello stretto

ripeto, prima di essere subissato di improperi.....aumentando AL MAX 2 cm!!!
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
ad esempio quale forca ad aria? Stavo vedendo un po quelle da 120mm da mettere sulla rr5.3 ma costano quanto la bici stessa :specc:
Boh io intendevo una forca ad aria da 100mm piuttosto che una uguale a molla con escursione maggiore.Io la forcella l'ho presa usata e l'ho pagata una "fesseria",certamente non avrei speso quanto la bici[emoji4] calcola che con 100€ qualcosa di discreto si trova,sono numerosi gli esempi anche in questo topic. Però bisogna fare particolare attenzione quando si acquista un usato. Fino a qualche tempo fa si trovavano pure le rst first a un ottimo prezzo
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
aumentare l'escursione della forcella non compromette nulla.....a patto ovviamente di rimanere entro i 2 cm AL MAX!...io sulle mie bici sono passato da 100 a 120 e da 120 a 140...i miei telai sono sani....e anche io!

la bici acquista più stabilità in discesa ma ci rimette un pochino di maneggevolezza nello stretto

ripeto, prima di essere subissato di improperi.....aumentando AL MAX 2 cm!!!
Ma secondo te se metto una da 120 sulla mia mi danno l'ergastolo?[emoji23]
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
aumentare l'escursione della forcella non compromette nulla.....a patto ovviamente di rimanere entro i 2 cm AL MAX!...io sulle mie bici sono passato da 100 a 120 e da 120 a 140...i miei telai sono sani....e anche io!

la bici acquista più stabilità in discesa ma ci rimette un pochino di maneggevolezza nello stretto

ripeto, prima di essere subissato di improperi.....aumentando AL MAX 2 cm!!!
Capirai che su un telaio da xc un'escursione elevata non ha alcun senso. Oltre a modificare le geometrie



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Su questo non saprei... Ma 2 cm a volte sono una differenza enorme. Non conoscendo l'argomento però non posso inoltrarmi più di tanto

vedi....stravolgere le geometrie è un conto, aprire un pelino l'angolo di sterzo è un altro...le conseguenze le ho già scritte: più stabilità in discesa a scapito di un pochino di maneggevolezza sullo stretto

ti faccio un esempio: sai bene che oltre alla 520 ho anche una 9.1...full da XC che oggi chiameremmo Trail.....nasceva con forcella da 120 ma ha lo stesso telaio della 9.2 che di serie aveva la Sektor da 130 (e seguendo il tuo ragionamento qui le geometrie già sarebbero stravolte...)...io ho montato una Revelation 140....quanto pensi che abbia stravolto? nulla! ho solo l'angolo di sterzo leggermente più aperto con tutto ciò che nel piccolo, pro e contro, ne deriva

diverso sarebbe il discorso se il mio matto mi avesse spinto a mettere una 150 o 160....qui ovviamente avrei esagerato! ma 1 o 2 cm non stravolgono, cambiano sì...ma non stravolgono!
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
vedi....stravolgere le geometrie è un conto, aprire un pelino l'angolo di sterzo è un altro...le conseguenze le ho già scritte: più stabilità in discesa a scapito di un pochino di maneggevolezza sullo stretto

ti faccio un esempio: sai bene che oltre alla 520 ho anche una 9.1...full da XC che oggi chiameremmo Trail.....nasceva con forcella da 120 ma ha lo stesso telaio della 9.2 che di serie aveva la Sektor da 130 (e seguendo il tuo ragionamento qui le geometrie già sarebbero stravolte...)...io ho montato una Revelation 140....quanto pensi che abbia stravolto? nulla! ho solo l'angolo di sterzo leggermente più aperto con tutto ciò che nel piccolo, pro e contro, ne deriva

diverso sarebbe il discorso se il mio matto mi avesse spinto a mettere una 150 o 160....qui ovviamente avrei esagerato! ma 1 o 2 cm non stravolgono, cambiano sì...ma non stravolgono!
Ho capito.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
ti quoto solo per aggiungere che io non sono depositario della verità assoluta eh!...molti, anche qui nel forum, la pensano come hai scritto tu e non sono assolutamente da condannare...anzi....sono scelte
Ma ci mancherebbe :)

Penso che alcuni telai possano accogliere varie escursioni. Altre no. Ma ripeto.. Sono un neofita e sui telai ne so pari a zero. Secondo una logica secondo il mio parere si modifica la dinamica e la risposta del telaio soprattutto sul bilanciamento dei pesi.

Ma può essere che mi sbaglio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Ma ci mancherebbe :)

Penso che alcuni telai possano accogliere varie escursioni. Altre no. Ma ripeto.. Sono un neofita e sui telai ne so pari a zero. Secondo una logica secondo il mio parere si modifica la dinamica e la risposta del telaio soprattutto sul bilanciamento dei pesi.

Ma può essere che mi sbaglio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Beh, su determinati telai, progettati al limite, potrebbe anche starci, e comunque con variazioni di escursione notevoli, altrimenti, come dice .ab., al limite varia di un pelo il comportamento. Su un cancellone come il telaio della 5.3 poi, visto il peso e (perché no? - parlo per esperienza personale) la robustezza, uno spostamento dei pesi e del baricentro come quello comportato da un così ridotto aumento di escursione non cambia granché. A quel punto, anche il portarsi dietro uno zaino molto pesante, per esempio per una lunga escursione estiva, comporta una modifica al baricentro e al bilanciamento dei pesi, e anche, e in questo caso in maniera più incisiva, alle sollecitazioni dinamiche impresse al telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Ultimamente ho fatto un po' di manutenzione alla bici. Avendo rotto un raggio, ho portato i cerchi dal meccanico, e, visto che c'ero, gli ho fatto revisionare la forcella, e ne aveva bisogno. Con la forcella smontata ho revisionato anche serie sterzo e movimento centrale. Ne ho approfittato per pesare un po' di componenti:

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo