Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
revisione pinza posteriore costo 20 euro con ricambi!!lo posso considerare un prezzo di favore??
la riparazione a carico del venditore altrimenti si riprende tutto!!!
tra acquisto riparazione sicuramente prendevo di meglio
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
guarda alla fine tra la parte che mi restituisce la revisione e l acquisto li ho presi a 50 euro se non contribuiva li rimandavo su ma vista la disponibilita ho deciso di procedere cosi poi dopo la revisione li posso anche rivendere
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
mi spiace ma dovresti rimetterli come prima :mrgreen:
a scanso di equivoci ho cercato ulteriori info sul forum e su internet in genere.
se c'è indicato il verso di rotazione si mette l'anteriore in verso Front o Speed per privilegiare la direzionalità e la frenata, il posteriore in verso grip, rear, traction per privilegiare l'aderenza.

qualche discussione in merito:
.http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103143
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=113608
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155578
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=271501
http://www.mtb-forum.it/communihttp....php?t=103143ty/forum/showthread.php?t=288257
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=263345&page=2
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103143

:prost:

Azz ma io ai tempi avevo letto proprio il contrario!mi scuso allora se ho dato un'informazione sbagliata e ti ringrazio per la puntualizzazione

riesumo il vecchio topic in merito...
dunque, come dire, predico bene ma razzolo male..in effetti mi sono accorto giusto l'altro ieri che il NN davanti era montato secondo il verso opposto all'unica freccia indicata...poco male; un attimo e la freccia punta dove dovrebbe... prima uscita con la gomma secondo il verso corretto per la schwalbe e...wow..più silenziosa e meno vibrazioni e, che dire, la frenata è effettivamente migliore...
ma ogni medaglia ha due facce per cui appena inizia lo sterrato carsico la situazione diventa per me imbarazzante: anteriore che tende ad andare dove preferisce e tenuta laterale minore e tutta una sensazione generale di instabilità che prima non ho mai avvertito...
sono uno psicologo e conosco l'effetto placebo ma vi assicuro che a metà giro mi sono fermato, ho girato la gomma per il verso contrario e viaaaaaaaaaa......

in effetti il verso ha un suo perchè....:medita:

pro verso rotation rispettato: più silenziosa dunque meno attrito anche se non chissà quanto tangibile e frenata realmente migliore. Stop
pro verso rotation non rispettato: grip e precisione da paura.

ps. la pressione della gomma era la stessa in tutti e due i versi e poi ho provato con degli aggiustamenti ma confermo quanto sopra...
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
guarda alla fine tra la parte che mi restituisce la revisione e l acquisto li ho presi a 50 euro se non contribuiva li rimandavo su ma vista la disponibilita ho deciso di procedere cosi poi dopo la revisione li posso anche rivendere
Mi fa piacere che abbia risolto in maniera "indolore",alla fine il venditore si è rivelato una persona corretta
riesumo il vecchio topic in merito...
dunque, come dire, predico bene ma razzolo male..in effetti mi sono accorto giusto l'altro ieri che il NN davanti era montato secondo il verso opposto all'unica freccia indicata...poco male; un attimo e la freccia punta dove dovrebbe... prima uscita con la gomma secondo il verso corretto per la schwalbe e...wow..più silenziosa e meno vibrazioni e, che dire, la frenata è effettivamente migliore...
ma ogni medaglia ha due facce per cui appena inizia lo sterrato carsico la situazione diventa per me imbarazzante: anteriore che tende ad andare dove preferisce e tenuta laterale minore e tutta una sensazione generale di instabilità che prima non ho mai avvertito...
sono uno psicologo e conosco l'effetto placebo ma vi assicuro che a metà giro mi sono fermato, ho girato la gomma per il verso contrario e viaaaaaaaaaa......

in effetti il verso ha un suo perchè....:medita:

pro verso rotation rispettato: più silenziosa dunque meno attrito anche se non chissà quanto tangibile e frenata realmente migliore. Stop
pro verso rotation non rispettato: grip e precisione da paura.

ps. la pressione della gomma era la stessa in tutti e due i versi e poi ho provato con degli aggiustamenti ma confermo quanto sopra...
Quindi non avevo proprio totalmente torto [emoji28]
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
allora siete cattivi.... ma insomma la povera "casalinga di Voghera" (no in realtà sono di Roma e faccio la statistica), 'sti pneumatici come li deve mettere?!?!!?
adesso ce li ho entrambi in un verso mi sa, ma a giorni smonto tutto.... ditemi! :)

non mi date certezze! :) :) :)
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
allora siete cattivi.... ma insomma la povera "casalinga di Voghera" (no in realtà sono di Roma e faccio la statistica), 'sti pneumatici come li deve mettere?!?!!?
adesso ce li ho entrambi in un verso mi sa, ma a giorni smonto tutto.... ditemi! :)

non mi date certezze! :) :) :)

mah,che dirti? con i nn mi sento per sterrati ghiaiosi e cedevoli di consigliare il montaggio al contrario..ma solo con queste gomme ho potuto apprezzare le differenze.con i phyton mi sembrava lo stesso ad.esempio
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
allora siete cattivi.... ma insomma la povera "casalinga di Voghera" (no in realtà sono di Roma e faccio la statistica), 'sti pneumatici come li deve mettere?!?!!?
adesso ce li ho entrambi in un verso mi sa, ma a giorni smonto tutto.... ditemi! :)

non mi date certezze! :) :) :)

mah,che dirti? con i nn mi sento per sterrati ghiaiosi e cedevoli di consigliare il montaggio al contrario..ma solo con queste gomme ho potuto apprezzare le differenze.con i phyton mi sembrava lo stesso ad.esempio
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Per me si discute sul sesso degli angeli... :spetteguless:


e perchè?
:nunsacci:
sarebbe interessante sapere se anche altri utenti abbiano avuto le mie medesime impressioni. ovvio che il tutto non è replicabile ed è molto "a sensazione" però non mi dispiacerebbe sentire le opinioni altrui in merito a questa gomma ed al verso.
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
per quanto riguarda il freno domattina lo ritiro revisione pinza fatta e questa notte in prova pressione:prost::prost:
per le ruote io consiglio di rispettare RIGOROSAMENTE il senso di rotazione perche se e stato fatto e disegnato un disegno da ingenieri perche dovrebbe essere sbagliato!!
prima del cambio gomme attuali avevo delle michelin county trail (un aderenza per me spaventosa)montai la gomma posteriore al contrario per errore e in salita non potevo spingere un po di piu che perdeva aderenza rimontata al verso giusto un binario su qualsiasi situazione
per esempio le gomme originali b twin da nuove facevano ridere e migliorata quando era sparita la tacchettatura
poi penso(sicuramente sbagliero)che va in base al percorso che si fa con le michelin che montavo prima non mi spaventava il fango ma su una superfice piana rumore e vibrazioni da trattore con le attuali hutchinson python rr hanno molta piu scorrevolezza e precisione ma nel sottobosco sono un po piu viscide
a mio avviso sempre in base alle esigenza si potrebbe optare per due disegni diferenti(piu agresivo al post e piu scorrevole e preciso a l ant)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
io ho le geax saguaro, e queste gomme hanno due versi indicati dal produttore: speed e traction, quindi non le metterei al contrario in nessun modo, si tratta solo di capire quale il verso migliore
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
????????????:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
che intendi dire??

intendo che le mie gomme hanno due versi ci sono infatti due frecce, quela in un verso riporta la scritta velocità e l'altra trazione.

comuqneu io non sto bene: ho sognato che la forcella che ho appena comprato non aveva uno dei due tappi superiori e che era più alta di qualche decina di cm di quanto avrebbe dovuto essere. no, non sto bene! :)
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
intendo che le mie gomme hanno due versi ci sono infatti due frecce, quela in un verso riporta la scritta velocità e l'altra trazione.

comuqneu io non sto bene: ho sognato che la forcella che ho appena comprato non aveva uno dei due tappi superiori e che era più alta di qualche decina di cm di quanto avrebbe dovuto essere. no, non sto bene! :)
Vabbè...io ho sognato più volte che me l'avevano rubata. Forse perché la 5.3 è arrivata in sostituzione del vecchio cancello, rubato per l'appunto.

Per le gomme alla fine non esiste una configurazione giusta. Esiste la tua configurazione. L'indicazione che ti danno le tue gomme serve a capire che in un senso favorisci lo scorrimento, nell'altro la trazione e il grip, ma devi capire come ti va meglio, non esite una regola. Generalmente quando viene indicato un verso nelle gomme (senza le indicazioni più precise come nelle saguaro), il senso della freccia indica il verso con il quale si ottiene maggiore scorrevolezza, sempre che ci sia tangibile differenza, visto che a seconda della tassellatura può essere del tutto uguale.
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
freno ritirato , montato e collaudatto:loll::loll: ora si che frena
ho fatto giusto il giro del quartiere ma ogni frenatina che facevo notavo la differenza(per via del assestamento pattini) molto molto contento!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo