Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
...ma non penso che fosse merito di 3kg in meno o di un cambio X7 al posto del mio X5...ma fosse la mia tecnica inadeguata e la mia preparazione fisica altrettanto inadeguata a farmi avere "la peggio".
Ovviamente sto parlando di percorsi fattibili con la mia bici...se ci mettiamo a fare un confronto su percorsi da downhill...beh li non mi ci metto neanche...aspetto sotto e faccio anche i complimenti a chi viene giù :mrgreen:...

son d'accordo ;-)
alla fine l'unica noia della 5.3 è il deragliatone, che bisogna imparare a conoscere per riuscire ad usare decentemente.
A parte il montaggio che nel 90% dei casi va messo a punto (in deca avvitano le cose a caso con franchi di spazio assurdi), il mio per es. ha qualche impuntamento solo a scendere sulla corona più piccola (è lo stesso problema che hai tu?), mentre su tutte le altre combinazioni funziona bene e senza perdere un colpo (poi ci sarà di meglio, ma a me basta che cambi alla svelta quando gli dico di cambiare).

E anche scendere sulla piccola, a volte è istantaneo, a volte inon ne vuole assolutamente sapere... ho notato che il tourney "preferisce" se il comando di cambiata arriva in determinati momenti della pedalata, e non a muzzo (sicuramente fastidioso, ma basta saperlo), ed anche che è parecchio sensibile allo sporco, per cui bisogna proprio mettergli un parafanghino che lo ripari dallo schifo che arriva dalla ruota.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
son d'accordo ;-)
alla fine l'unica noia della 5.3 è il deragliatone, che bisogna imparare a conoscere per riuscire ad usare decentemente.
A parte il montaggio che nel 90% dei casi va messo a punto (in deca avvitano le cose a caso con franchi di spazio assurdi), il mio per es. ha qualche impuntamento solo a scendere sulla corona più piccola (è lo stesso problema che hai tu?), mentre su tutte le altre combinazioni funziona bene e senza perdere un colpo (poi ci sarà di meglio, ma a me basta che cambi alla svelta quando gli dico di cambiare).

E anche scendere sulla piccola, a volte è istantaneo, a volte inon ne vuole assolutamente sapere... ho notato che il tourney "preferisce" se il comando di cambiata arriva in determinati momenti della pedalata, e non a muzzo (sicuramente fastidioso, ma basta saperlo), ed anche che è parecchio sensibile allo sporco, per cui bisogna proprio mettergli un parafanghino che lo ripari dallo schifo che arriva dalla ruota.


per quanto riguarda il Tourney ho potuto notare, quando ho inizato a upgradare la mia bici e trasferire i vari componenti su quella della mia compagna, che su una trasmissione a 8v con la guarnitura e mc della 5.3 (studiata realmente per 8v appunto) cambiava in maniera più che decente e di fatto non perdeva un colpo. sulla 5.3 e le 9v qualche rogna l'ha data anche a me ma tutto sommato ci ho convissuto due anni senza particolari noie.
quando però utilizzi un deragliatore migliore accoppiato ad una trasmissione nativamente compatibile ti accorgi di quanto differenza ci sia tra cambiare e cambiare bene.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
per quanto riguarda il Tourney ho potuto notare, quando ho inizato a upgradare la mia bici e trasferire i vari componenti su quella della mia compagna, che su una trasmissione a 8v con la guarnitura e mc della 5.3 (studiata realmente per 8v appunto) cambiava in maniera più che decente e di fatto non perdeva un colpo. sulla 5.3 e le 9v qualche rogna l'ha data anche a me ma tutto sommato ci ho convissuto due anni senza particolari noie.
quando però utilizzi un deragliatore migliore accoppiato ad una trasmissione nativamente compatibile ti accorgi di quanto differenza ci sia tra cambiare e cambiare bene.
si, non bisogna incrociare troppo. ma appunto a parte scendere sulla corona più piccola, a me funziona abbastanza bene anche col 9v
poi chiaro che ci sarà di meglio. ;-)
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
IMG-20150711-WA0028[1].jpg

IMG-20150711-WA0027[1].jpg

IMG-20150711-WA0025[1].jpg

IMG-20150711-WA0020[1].jpg

IMG-20150711-WA0019[1].jpg
eccola tutta rimontatata con altri passi avavnti:i-want-t: non e bellissima??:artista::sbavon::sbavon:
comunque il peso del telaio e lo stesso

ho montato il nuovo manubrio da 670mm(originale 640mm) qui sono rimasto un po sorpreso:spetteguless: il manubrio originale e piu leggero di quello di marca blasonate di circa 170 grammi quindi non e tutto oro quello che lucica:specc:
illuminazione per escurzione nuturne o gallerie freni idraulici(uno vero e uno finto):cry::cry:
certo che con la forcella nera sara bruttina:arrabbiat: provero vedere se e possivbile avere una forca bianca e stavo valutando se mettere una con escursione da 120mm(con sovraprezzo logico) che ne pensate??:sbavon:
sono riuscito a avere contatto con il venditore dei freni e disposto a riportarli dal suo meccanico perche a pagato per farli sistemare (30 euro) e quindi non e possibile un fattio del genere.............................
vedo come si evolve e vi terro informato
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Vedi l'allegato 213605

Vedi l'allegato 213606

Vedi l'allegato 213607

Vedi l'allegato 213608

Vedi l'allegato 213609
eccola tutta rimontatata con altri passi avavnti:i-want-t: non e bellissima??:artista::sbavon::sbavon:
comunque il peso del telaio e lo stesso

ho montato il nuovo manubrio da 670mm(originale 640mm) qui sono rimasto un po sorpreso:spetteguless: il manubrio originale e piu leggero di quello di marca blasonate di circa 170 grammi quindi non e tutto oro quello che lucica:specc:
illuminazione per escurzione nuturne o gallerie freni idraulici(uno vero e uno finto):cry::cry:
certo che con la forcella nera sara bruttina:arrabbiat: provero vedere se e possivbile avere una forca bianca e stavo valutando se mettere una con escursione da 120mm(con sovraprezzo logico) che ne pensate??:sbavon:
sono riuscito a avere contatto con il venditore dei freni e disposto a riportarli dal suo meccanico perche a pagato per farli sistemare (30 euro) e quindi non e possibile un fattio del genere.............................
vedo come si evolve e vi terro informato
Sisi è carina[emoji6] ma se il peso del telaio è lo stesso dove hanno migliorato?
Comunque si puoi chiedere se ti mandano la forcella della 520s che dovrebbe essere da 120mm,ma se ci devi aggiungere soldi non conviene aggiungerli per una forca ad aria?
Mi fa piacere che il venditore si sia messo a disposizione,speriamo si risolva tutto per il meglio
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
eccola tutta rimontatata con altri passi avavnti:i-want-t: non e bellissima??

sul bellissima non mi pronuncio perchè è sempre molto soggettivo e l'importante è che sia bellissima per te....come si dice....de gustibus....e poi qualcos'altro

solo mi permetto di appuntare che hai un paio di componenti che su una mtb io non vorrei mai vedere: cavalletto e attacco manubrio regolabile....(e anche sul coprisella ci sarebbe da discutere...)
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
guarda il cavalletto forse per una cosa estetica ti posso dare ragione ma sono un pèo maniaco su tutto quello che a ruote e non riesco neanche a pensare di appogiarla di qua e di la!!!
il manubrio regolabile e fondamentale per i mie dolori di schiena
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
guarda il cavalletto forse per una cosa estetica ti posso dare ragione ma sono un pèo maniaco su tutto quello che a ruote e non riesco neanche a pensare di appogiarla di qua e di la!!!
il manubrio regolabile e fondamentale per i mie dolori di schiena

no guarda....forse mi hai frainteso....ripeto che il giudizio estetico è fine a se stesso quindi poco mi importa...la mia era una considerazione tecnica:
1- il cavalletto, se fai mtb anche su sentieri poco impegnativi, c'è il rischio che si agganci su rovi, rametti o quant'altro con conseguenze facilmente immaginabili
2- quell'attacco, sempre se fai mtb, a me non da nessuna fiducia specie la bussola regolabile....allora meglio un attacco con angolazione maggiore tipo questo http://www.bike-discount.de/it/comprare/ritchey-comp-v2-stem-30-31,8-mm-black-16293/js-1/wg_id-480
comunque se ti cambieranno la forcella falla tagliare un po più lunga così avrai maggiori possibilità di regolazione spostando gli spessori sopra o sotto
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
Sisi è carina[emoji6] ma se il peso del telaio è lo stesso dove hanno migliorato?
Comunque si puoi chiedere se ti mandano la forcella della 520s che dovrebbe essere da 120mm,ma se ci devi aggiungere soldi non conviene aggiungerli per una forca ad aria?
Mi fa piacere che il venditore si sia messo a disposizione,speriamo si risolva tutto per il meglio

ma e sempre del catalogo b twin??
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Ahahahahahahh esagerato[emoji23] ora sei tu il maschio alfa[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Comunque ha ragione [MENTION=135987]ciupercio[/MENTION], dalla m in su è da 640.Io ne ho messo uno da 70-71 cm ed è fenomenale,solo che è un po' più pesante dell'originale


Ah ah ah.. In teoria non sapendo quale misura sarebbe andata bene per me lo avevo preso con l intento poi nel caso di tagliarlo ma al momento va bene cosi!!! [emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
Sisi la 520s è la full più o meno pari alla 520,dovrebbe avere un'escursione di 120mm...Ma altrimenti compra la forca di [MENTION=92749].ab.[/MENTION] [emoji12]

ma il fatto e che per prenderla con la differenza della mia in sostituzione in garanzia dovro mettere una differenza sicuramente minore di quella del usato
poi e nuova e garantita anche se non sara una fox o via dicendo
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ma altrimenti compra la forca di [MENTION=92749].ab.[/MENTION] [emoji12]

seeeee......venduta!.....una settimana fa......:mrgreen:

e pensare che il compratore voleva darmi 10 € in + di quello che chiedevo....giusto per far capire come era messa.....appena l'ha vista non ha battuto ciglio

qui sul mercatino del forum è stata schifata (a parte un furbetto che voleva fare l'affarista.....con me! e si è beccato dagli admin anche la cancellazione dei suoi messaggi furbetti...).....:omertà:
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
seeeee......venduta!.....una settimana fa......:mrgreen:

e pensare che il compratore voleva darmi 10 € in + di quello che chiedevo....giusto per far capire come era messa.....appena l'ha vista non ha battuto ciglio

qui sul mercatino del forum è stata schifata.....:omertà:
Ah ottimo [emoji4] sinceramente sul mercatino non sono mai riuscito a vendere nulla,mentre su subito va tutto via in un lampo!
Comunque un pensierino ce l'avevo fatto anche io,ma il dubbio se portasse o meno le 27,5 e il conto che piange sempre mi hanno fatto desistere [emoji28]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo