Rocker Plates

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Entro a gamba "quasi" tesa in questa discussione...
Vedi l'allegato 617974 Vedi l'allegato 617975
Dico "quasi" perchè è work in starting.
Per ora, oltre a giusto qualche componente, ho creato la sagoma a grandezza naturale.
153x80cm:
Vedi l'allegato 617976
Fori, asole e fessure da riportare su pannello Carply Hexa da 19mm...
Vedi l'allegato 617977
...solo dopo la consegna del Direto XR che arriverà tra oggi e, spero, domani.

Altri aggiornamenti a seguire ;-)
Grandissimo.
Ti ho dato una bella idea eh?
Però tu la hai migliorata a bomba! Complimenti!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.202
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Hazy proprio a te pensavo...e agli altri che non hanno manualità. Ho salvato i video di un paio di Rocker Plate basica da sottoporvi:
Più basico di così si muore:
E poi non sò cacchio di trovare il video di quest'altro progetto che a parer mio è migliore degli altri due e ho solo uno screen che ho fatto al volo:
Vedi l'allegato 617985
Un tondino al centro infilato in due guide e tot palline da tennis incollate con colla al caldo ;-)
Qui molti spunti e realizzazioni. È in tedesco ma si traduce discretamente con i traduttori automatici. Una delle cose importanti che si evince è che le semplici palle da tennis possono non essere l'ideale perché non si possono regolare, se non in numero. Ovviamente la soluzione più costosa (le palle gonfiabili) è la migliore.
Mi chiedo, da ignorante, come se la caverebbe un copertone con dentro una camera d'aria e messo in orizzontale dato che, dopotutto, è proprio ciò su cui solitamente poggia la bici (seppure su un punto di contatto decisamente inferiore, ma quello si compensa con la pressione).
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Qui molti spunti e realizzazioni. È in tedesco ma si traduce discretamente con i traduttori automatici. Una delle cose importanti che si evince è che le semplici palle da tennis possono non essere l'ideale perché non si possono regolare, se non in numero. Ovviamente la soluzione più costosa (le palle gonfiabili) è la migliore.
Mi chiedo, da ignorante, come se la caverebbe un copertone con dentro una camera d'aria e messo in orizzontale dato che, dopotutto, è proprio ciò su cui solitamente poggia la bici (seppure su un punto di contatto decisamente inferiore, ma quello si compensa con la pressione).
Ho visto che alcuni usavano semplici camere d'aria 20x40 se non sbaglio, cmq camere d'aria piccole di diametro ma belle cicciotte.
Le palle gonfiabili le ho prese al deca a 2.59€(×2) ;-)
KIPSTA Pallone calcio SUNNY 300 taglia 1 turchese
2,59€
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.202
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ho visto che alcuni usavano semplici camere d'aria 20x40 se non sbaglio, cmq camere d'aria piccole di diametro ma belle cicciotte.
Le palle gonfiabili le ho prese al deca a 2.59€(×2) ;-)
KIPSTA Pallone calcio SUNNY 300 taglia 1 turchese
2,59€
Anch'io ho pensato subito al Decathlon, ma a palloni più spessi. Quelli che indichi non so se sono sufficientemente robusti. A quel link tedesco riportano due palle da ginnastica da 18 cm in PVC che pesano 250 g ciascuna mentre quelle palle di Decathlon sono soltanto da 150 g, quindi molto più sottili.
Le camere d'aria di cui parli credo siano quelle da carriola.
La spesa comunque è per il legno e in seconda battuta per i silent block. Quelli 50x50 mm shore 55 costano su AliExpress circa 8,50 € ciascuno, più spedizione sui 5,00 €, a cui poi bisogna aggiungere le sei viti M10.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Anch'io ho pensato subito al Decathlon, ma a palloni più spessi. Quelli che indichi non so se sono sufficientemente robusti. A quel link tedesco riportano due palle da ginnastica da 18 cm in PVC che pesano 250 g ciascuna mentre quelle palle di Decathlon sono soltanto da 150 g, quindi molto più sottili.
Le camere d'aria di cui parli credo siano quelle da carriola.
La spesa comunque è per il legno e in seconda battuta per i silent block. Quelli 50x50 mm shore 55 costano su AliExpress circa 8,50 € ciascuno, più spedizione sui 5,00 €, a cui poi bisogna aggiungere le sei viti M10.
Il kipsta che ti ho postato l'ho provato stesso al decathlon prima di prenderli ehehehe.
L'ho sgonfiato fino ai minimi termini e l'ho rigonfiato in varie passate.
Ad ogni passata c'ero io in equilibrio su un piede col pallone sotto mantendendomi agli scaffali e ti garantisco che se non è esploso con me sopra... :smile:
Considera che ne userò due e la superficie di appoggio (schiacciamento) non è un piede ;-)
Cos'è il silent block?
Forse intendi i supporti antivibrazione per lavatrice?
M6
M8 già con vite

Ne presi 4 un paio di anni fa da mettere sotto ad un castello in acciaio che feci per sopraelevare la lavatrice in lavanderia.

Io invece andrò di binario guida con cuscinetti circolari, supporti e molle di rinvio.

Il legno è l'unica cosa che costa davvero ma non si arriva mai alle 4-5-600(per il mio modello in progetto).

Lunedì andrò a prendere un pannello da 2550×1250×18 di eucalipto carply, quello che ho messo in foto a 77€ da un fornitore vicino casa mia. Se con gli scarti del taglio riesco tramite piastrine a creare il piano di sotto bene, sennò a 28€ c'è l'intramontabile OSB da Leroy Merlin, 15×2500×1250 oppure 5€ in più per il 18mm.
Screenshot_20231021_174453_Leroy Merlin.jpg
Valuterò...la base di appoggio non necessita di essere molto spessa.
Devo schematizzare il taglio del carply (153×85) per vedere le sagome risultati.
Sicuro avrò un 2500×400 e un 970×1250.
La base anche se Franksteinizzata svolgerà comunque il suo lavoro.

Sai cosa mi ha mandato in rovina?

6 rondelle M20 (me ne bastano 4) per non far poggiare le molle sui cuscinetti a scorrimento lineare, pagate ben UNEUROOOO!!!:smile::smile::smile:

Il progetto originale è molto chiaro, usa solo due molle 2×135×27. 2 è il diametro filo, 135 la lunghezza e 27 il diametro esterno.
La RS Components che me le ha fornite vende la confezione da 5pz. a 18,20€ ss incluse.
Avendone 5 ho deciso si utilizzarne 4, mettendole strategicamente, per avere un miglior rinvio, maggiore resistenza elasticita, minore stress e non avrò quel fastidioso "sleng sleng" dei vari modelli visti in rete.
Questo è il modello dal quale ho preso spunto:
Screenshot_20231021_181541_Gallery.jpg
Ora devo scappare a lavoro e appena potrò ritorno sul discorso postando come hanno disposto le molle gli altri e come invece le disporrò io ;-)
 
Ultima modifica:

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Hazy proprio a te pensavo...e agli altri che non hanno manualità. Ho salvato i video di un paio di Rocker Plate basica da sottoporvi:
Più basico di così si muore:
E poi non sò cacchio di trovare il video di quest'altro progetto che a parer mio è migliore degli altri due e ho solo uno screen che ho fatto al volo:
Vedi l'allegato 617985
Un tondino al centro infilato in due guide e tot palline da tennis incollate con colla al caldo ;-)

Neanche in mille anni riuscirei a costruire uno di questi. Non ci provo neanche, sarebbero soldi sprecati e danni inimmaginabili al pavimento di casa tra colla a caldo, chiodi, ecc.

Grazie comunque per la segnalazione, ma sto aspettando di diventare ricco e poi me ne compro uno già assemblato :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.202
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il kipsta che ti ho postato l'ho provato stesso al decathlon prima di prenderli ehehehe.
L'ho sgonfiato fino ai minimi termini e l'ho rigonfiato in varie passate.
Ad ogni passata c'ero io in equilibrio su un piede col pallone sotto mantendendomi agli scaffali e ti garantisco che se non è esploso con me sopra... :smile:
Considera che ne userò due e la superficie di appoggio (schiacciamento) non è un piede ;-)
Cos'è il silent block?
Forse intendi i supporti antivibrazione per lavatrice?
M6
M8 già con vite

Ne presi 4 un paio di anni fa da mettere sotto ad un castello in acciaio che feci per sopraelevare la lavatrice in lavanderia.

Io invece andrò di binario guida con cuscinetti circolari, supporti e molle di rinvio.

Il legno è l'unica cosa che costa davvero ma non si arriva mai alle 4-5-600(per il mio modello in progetto).

Lunedì andrò a prendere un pannello da 2550×1250×18 di eucalipto carply, quello che ho messo in foto a 77€ da un fornitore vicino casa mia. Se con gli scarti del taglio riesco tramite piastrine a creare il piano di sotto bene, sennò a 28€ c'è l'intramontabile OSB da Leroy Merlin, 15×2500×1250 oppure 5€ in più per il 18mm.
Vedi l'allegato 618056
Valuterò...la base di appoggio non necessita di essere molto spessa.
Devo schematizzare il taglio del carply (153×85) per vedere le sagome risultati.
Sicuro avrò un 2500×400 e un 970×1250.
La base anche se Franksteinizzata svolgerà comunque il suo lavoro.

Sai cosa mi ha mandato in rovina?

6 rondelle M20 (me ne bastano 4) per non far poggiare le molle sui cuscinetti a scorrimento lineare, pagate ben UNEUROOOO!!!:smile::smile::smile:

Il progetto originale è molto chiaro, usa solo due molle 2×135×27. 2 è il diametro filo, 135 la lunghezza e 27 il diametro esterno.
La RS Components che me le ha fornite vende la confezione da 5pz. a 18,20€ ss incluse.
Avendone 5 ho deciso si utilizzarne 4, mettendole strategicamente, per avere un miglior rinvio, maggiore resistenza elasticita, minore stress e non avrò quel fastidioso "sleng sleng" dei vari modelli visti in rete.
Questo è il modello dal quale ho preso spunto:
Vedi l'allegato 618065
Ora devo scappare a lavoro e appena potrò ritorno sul discorso postando come hanno disposto le molle gli altri e come invece le disporrò io ;-)
Sì, quelli sono i silent block. Sicuramente da 30 o da 40 non sono sufficienti: troppo corti. Sono sicuramente meglio di una molla stesa quanto a smorzamento.
Starei alla larga dall'OSB se deve sopportare delle viti sottoposte a sforzo non statico. Per applicazioni del genere è davvero una porcheria.
Per la palla, bisogna vedere come regge allo sfregamento, perché inevitabilmente ne avrà e se è sottile non dura a lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sì, quelli sono i silent block. Sicuramente da 30 o da 40 non sono sufficienti: troppo corti. Sono sicuramente meglio di una molla stesa quanto a smorzamento.
Starei alla larga dall'OSB se deve sopportare delle viti sottoposte a sforzo non statico. Per applicazioni del genere è davvero una porcheria.
Per la palla, bisogna vedere come regge allo sfregamento, perché inevitabilmente ne avrà e se è sottile non dura a lungo.
Bisogna cercarli meglio i silent block.
Con l'OBS qualche anno fa c'ho costruito una rampa stratosferica e regge bene ancora oggi. Allego foto e progetto casomai vi interessasse costruirvene una ;-)
20200202_212939.jpg immagine_da_02.02.2020_(2).jpg 20200207_190219.jpg 20200207_190050.jpg 20200207_190015.jpg 20200208_155852.jpg

Dici che le viti svasate M6 che reggono i castelletti della barra possano strappare il pannello? Dovrei chiedere al Barone (@Barons) che è un artigiano esperto...
Eventualmente 30 e uno 31... poi c'è sempre l'ipotesi di farmi il pannello inferiore col restante derivato dal taglio...mmmm...

Ho tirato giù la bozza del progetto.
Questo quello originale costruito dall'ideatore (a parte il cad proposto nel messaggio precedente) estratto da una foto del suo video con l'aggiunta di una mia considerazione:
Screenshot_20231021_210958_Skedio.jpg
Scritto in inglese per quando dovrò condividerlo sul suo blog.

Le molle messe in quel modo saranno libere durante l'oscillazione avanti e dietro. Cioè non sono vincolate da un lato e nel momento in cui il cuscinetto lineare, opposto a quello in compressione, si sposta...farà sbatacchiare la molla alla successiva compressione.
In pratica è quello "sleng sleng" che ho citato prima.

Invece nel mio progetto (è finito allora che una ne faccio...dopo mille pensieri? :saccio: ) sarà tutta un altra storia:
Screenshot_20231021_205254_Skedio.jpg
Come potete vedere userò 4 molle anziché 2 e saranno vincolate in entrambi i sensi. Le fisserò dando una compressione di circa 5mm o comunque quel che servirà per cercare di tenerle sempre aderenti ai castelletti e cuscinetti.
Dovrò valutare in fase di assemblamento quanto potrò comprimerle per non liberare le opposte e viceversa (credo che 5mm sono troppo pochi) ma non troppo perchè altrimenti l'effetto basculante sarà inferiore.
Che poi pensandoci...tutto questo avanti e dietro che ho visto nei fari video non sarà un pò troppo?

Per le palle Kipsta e il loro eventuale sfregamento se non provo non saprò, sta di fatto che con la fresa verticale rifilerò, oltre tutti i bordi in generale per dare un aspetto migliore al lavoro, le asole che le alloggeranno arrivando a stondare al massimo i punti di contatto.
Magari le potrei foderare di gomma....

Vedremo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.202
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dici che le viti svasate M6 che reggono i castelletti della barra possano strappare il pannello? Dovrei chiedere al Barone (@Barons) che è un artigiano esperto...
Eventualmente 30 e uno 31... poi c'è sempre l'ipotesi di farmi il pannello inferiore col restante derivato dal taglio...mmmm...
Una rampa sta ferma lì, non oscilla continuamente flettendo e tirando le viti. È appunto un oggetto sottoposto a un carico statico.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Complimenti per la realizzazione :-), mi piacerebbe costruirmene uno nei prossimi mesi, ho solo qualche dubbio.
1) Utilizzando i tamponi al posto delle guide per realizzare l'oscillazione non c'è il rischio che il sistema prenda gioco?
2) Con alcuni rulli Elite dicevano che è meglio posizionarli leggermente spostati (non al centro) perché il volano sbilancia il sistema e il peso non è esattamente distribuito, tu ho visto che li hai posizionati al centro, ti ha dato problemi?
3) Il legno negli ultimi mesi ha avuto un aumento di prezzo consistente, tuttavia secondo me è meglio non scendere a compromessi e utilizzare un tipo lamellare o al massimo un multistrato (sempre almeno da 18 mm), da Leroy Merlin però non li ho mai trovati a Piacenza purtroppo, hai consigli su dove cercare?

Ti ringrazio molto ciao ;-)
Mi era sfuggito questo tuo messaggio Marcus.
Per quanto riguarda il terzo punto...
Inizialmente la mia ricerca si era basata sulla rete digitando parole con riferimenti riguardanti il sito ufficiale:
Più precisamente riguardanti questa frase:
Quality 18mm Birch plywood is coated with a Phenolic finish
Quindi, in base ai risultati, ho stretto il campo di ricerca su multistrato fenolico ed infine su "Carply" e con mio piacere sono approdato su questo stabilimento di legnami a Roma che produce proprio lo stesso materiale con identico motivo a trama esagonale sul lato superiore della tavola.
Tavola sul sito Turborocks:
Screenshot_20231023_052134_Chrome.jpg
Tavola sul sito Legnonline di Roma: https://www.legnonline.it/carply-fi...qualita-a.html#/538-colore-carply_bruno_scuro
Screenshot_20231023_052902_Chrome.jpg
Il sito permette di decidere le misure di altezza e larghezza col relativo prezzo finale compreso di spese di spedizione.
Screenshot_20231023_053215_Chrome.jpg
Screenshot_20231023_053237_Chrome.jpg
Nel mio caso "veniva" (parlo al passato, poi ci arrivo) 74,52€.
Ho parlato con la ditta chiedendo se potevano ritagliarmi già la sagoma e mi hanno risposto che non ci sono problemi a patto di spedire la dima in cartone. La volevano così perchè di carta avevano timore potesse rompersi durante la lavorazione...vabbè.
Cioè questa:
Screenshot_20231018_154215_Gallery.jpg
Gli ho spiegato che mi bastava solo il bordo e basta.

Intanto cercavo e ricercavo anche nella mia zona per andarci fisicamente ma niente da fare, solo aziende che rivestivano pianali e cassoni ma senza l'immediatezza di vedere un prezzo su misura e con rivestimento diverso. Cioè questo:
Screenshot_20231023_054314_eBay.jpg
Eh beh...se una cosa la dobbiamo fare, facciamola bene no?
Ad ogni modo controllando tutti i prezzi in giro per la rete e con trama non Hxagon, tutti erano più alti di Legnonline.

Ok.

Mentre ero intento nella mia officina a creare la sagoma a grandezza naturale in carta (cosa che poi ho fatto) per poi riportarla su cartone...
20231021_082648.jpg
...mi è venuto in mente di domandare al mio amico carpentiere che mi ha fatto tettoia e gazebo in legno se c'era qualche rivenditore dalle mie parti...

MA COME CAZZO NON M'È VENUTO IN MENTE PRIMA!!!:azz-se-m::mavadaviaiciapp:

Certo Mimmo, mi fa... Poziello sulla rotatoria di Qualiano.

La mia smemoratezza è stata premiata!!! Ahahahah.
Prima sono andato sul loro sito (non capisco perchè tra i risultati di svariate ricerche non usciva) e ho appurato che avessero il Carply.
Questo:
Screenshot_20231021_113156_Chrome.jpg
...per di più Hexagon...ma solo in tavole da 2500×1250.
Beh con le misure ci rientro abbondantemente ma chissà a che prezzo.
Preoccupato e sconfitto in partenza ho telefonato per chiedere i prezzi (non esposti sul sito) e info e sapete cosa mi ha detto???
Che in betulla viene 109€ e in eucalipto (che poi sarebbe quello proposto ovunque sui siti Rocker Plate) SETTANTASETTEEUROOOOO!!!!
Due metri e mezzo per un metro e un quarto a SETTANTASETTEEUROOOOO!!!!

Conclusione...
Lo prenderò fisicamente da Poziello a due passi da me, mi faccio tagliare un rettangolo di 154×86 e lo scarto me lo tengo per o assemblare la plate inferiore oppure per altro ma sta di fatto che allo stesso prezzo di Legnonline posso toccarlo con mano, evitare trasporto ed eventuali sorprese, chiederò suggerimenti di persona su cosa potrei usare per la parte di sotto e i prezzi.
Di sicuro saranno moooolto inferiori rispetto anche a Leroy Merlin e magari potrò abbandonare l'idea di un OSB (2500×1250 a 27€) alzando l'asticella per un multistrato a poco più.
Sta di fatto che, parlando dei costi... guagliù ma quanto lo vogliamo pagare sto sfizio di cazzo autocostuito rispetto ai 4-5-600€ di un Rocker Plate già bello è fatto?

Marcus, sono entrato in discussione dopo due anni dalla sua creazione e dal tuo messaggio. Non so se hai fatto oppure no.
Tieni, tenete, a mente il sito Legnonline che è il più economico sulla piazza (almeno il più economico tra i visibili) e per tutti gli altri componenti man mano che mi arriveranno (che poi in verità sto aspettando solo i cuscinetti lineari) farò un elenco su dove li ho acquistati e i loro prezzi cosi da dare con precisione indicazioni a tutti gli interessati.

Ora scusatemi ma si sò fatte le gambe di marmo e devo alzarmi:mavadaviaiciapp::smile::smile::smile:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mi era sfuggito questo tuo messaggio Marcus.
Per quanto riguarda il terzo punto...
Inizialmente la mia ricerca si era basata sulla rete digitando parole con riferimenti riguardanti il sito ufficiale:
Più precisamente riguardanti questa frase:
Quality 18mm Birch plywood is coated with a Phenolic finish
Quindi, in base ai risultati, ho stretto il campo di ricerca su multistrato fenolico ed infine su "Carply" e con mio piacere sono approdato su questo stabilimento di legnami a Roma che produce proprio lo stesso materiale con identico motivo a trama esagonale sul lato superiore della tavola.
Tavola sul sito Turborocks:
Vedi l'allegato 618306
Tavola sul sito Legnonline di Roma: https://www.legnonline.it/carply-fi...qualita-a.html#/538-colore-carply_bruno_scuro
Vedi l'allegato 618307
Il sito permette di decidere le misure di altezza e larghezza col relativo prezzo finale compreso di spese di spedizione.
Vedi l'allegato 618308
Vedi l'allegato 618309
Nel mio caso "veniva" (parlo al passato, poi ci arrivo) 74,52€.
Ho parlato con la ditta chiedendo se potevano ritagliarmi già la sagoma e mi hanno risposto che non ci sono problemi a patto di spedire la dima in cartone. La volevano così perchè di carta avevano timore potesse rompersi durante la lavorazione...vabbè.
Cioè questa:
Vedi l'allegato 618310
Gli ho spiegato che mi bastava solo il bordo e basta.

Intanto cercavo e ricercavo anche nella mia zona per andarci fisicamente ma niente da fare, solo aziende che rivestivano pianali e cassoni ma senza l'immediatezza di vedere un prezzo su misura e con rivestimento diverso. Cioè questo:
Vedi l'allegato 618312
Eh beh...se una cosa la dobbiamo fare, facciamola bene no?
Ad ogni modo controllando tutti i prezzi in giro per la rete e con trama non Hxagon, tutti erano più alti di Legnonline.

Ok.

Mentre ero intento nella mia officina a creare la sagoma a grandezza naturale in carta (cosa che poi ho fatto) per poi riportarla su cartone...
Vedi l'allegato 618311
...mi è venuto in mente di domandare al mio amico carpentiere che mi ha fatto tettoia e gazebo in legno se c'era qualche rivenditore dalle mie parti...

MA COME CAZZO NON M'È VENUTO IN MENTE PRIMA!!!:azz-se-m::mavadaviaiciapp:

Certo Mimmo, mi fa... Poziello sulla rotatoria di Qualiano.

La mia smemoratezza è stata premiata!!! Ahahahah.
Prima sono andato sul loro sito (non capisco perchè tra i risultati di svariate ricerche non usciva) e ho appurato che avessero il Carply.
Questo:
Vedi l'allegato 618313
...per di più Hexagon...ma solo in tavole da 2500×1250.
Beh con le misure ci rientro abbondantemente ma chissà a che prezzo.
Preoccupato e sconfitto in partenza ho telefonato per chiedere i prezzi (non esposti sul sito) e info e sapete cosa mi ha detto???
Che in betulla viene 109€ e in eucalipto (che poi sarebbe quello proposto ovunque sui siti Rocker Plate) SETTANTASETTEEUROOOOO!!!!
Due metri e mezzo per un metro e un quarto a SETTANTASETTEEUROOOOO!!!!

Conclusione...
Lo prenderò fisicamente da Poziello a due passi da me, mi faccio tagliare un rettangolo di 154×86 e lo scarto me lo tengo per o assemblare la plate inferiore oppure per altro ma sta di fatto che allo stesso prezzo di Legnonline posso toccarlo con mano, evitare trasporto ed eventuali sorprese, chiederò suggerimenti di persona su cosa potrei usare per la parte di sotto e i prezzi.
Di sicuro saranno moooolto inferiori rispetto anche a Leroy Merlin e magari potrò abbandonare l'idea di un OSB (2500×1250 a 27€) alzando l'asticella per un multistrato a poco più.
Sta di fatto che, parlando dei costi... guagliù ma quanto lo vogliamo pagare sto sfizio di cazzo autocostuito rispetto ai 4-5-600€ di un Rocker Plate già bello è fatto?

Marcus, sono entrato in discussione dopo due anni dalla sua creazione e dal tuo messaggio. Non so se hai fatto oppure no.
Tieni, tenete, a mente il sito Legnonline che è il più economico sulla piazza (almeno il più economico tra i visibili) e per tutti gli altri componenti man mano che mi arriveranno (che poi in verità sto aspettando solo i cuscinetti lineari) farò un elenco su dove li ho acquistati e i loro prezzi cosi da dare con precisione indicazioni a tutti gli interessati.

Ora scusatemi ma si sò fatte le gambe di marmo e devo alzarmi:mavadaviaiciapp::smile::smile::smile:
Mi sa che mi rifaccio la parte superiore con questa idea. Ma quanto ti verrà bene???
Se passo da te me lo devi far provare!!!
 
  • Love
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi sa che mi rifaccio la parte superiore con questa idea. Ma quanto ti verrà bene???
Se passo da te me lo devi far provare!!!
Abbandonato l'idea dell'OSB per la plate inferiore.
Costi:
Ok, allora...
• 154x85x18 Fenolico Eucalipto Carply Hexagon = 32,09€ 22% iva inclusa.
• 153x85x18 Multistrato Betulla = 43,50€ 22% iva inclusa.
Cioè ho pagato di più un semplice multistrato che il Carply fenolico Hexagon :smile:
Vabbè...in eucalipto non l'avevano e la betulla costa di più.
75,60€ per la sola struttura è fatto bene ;-)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.202
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Qui a Torino e d'intorni il carply si trova a costi stellari ma un semplice compensato in pino marino da 18x620x2440 viene 28 €. Il pioppo è ovviamente più caro ma non ne vedo un reale vantaggio.
Pensavo di farmi la rockerplate a metà, solamente per il rullo, mentre davanti userei soltanto il supporto per la ruota. Ho visto diverse soluzioni del genere e dovrebbe funzionare. Ne faccio una questione di ingombri.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Uè raga pronti per la lista della spesa dei componenti e costi?
1) Barra acciaio inox 1400×20×2mm
Gratis

2) 5 Molle 2×27×135mm
RS PRO Components Italia
8,70€ Articoli
9,50€ Spedizione
18,20 Totale
Utilizzo:
PER 2 MOLLE 7,28€
Io ne ho messe 4
PER 4 MOLLE 14,56€

3) 4 Staffe barra lineare 20mm
Amazon
17,19€ Totale
PIÙ 1 GRATIS perchè ne ho aggiunta un'altra fatta fare da un amico in alluminio.

4) 4 Cuscinetti lineari 20mm
Aliexpress
19,02€

5) Carply Hexagon Fenolico Eucalipto 154×85×18 32,09€
Multistrato Betulla 153×85×18 43,50€
75,60€ Totale

6) Viti svasate M6×30 - 10pz 3€
Viti svasate M6×40 - 16 pz 4,80€
Bulloni autobloccanti M6 - 26pz 1,25€
Rondelle M20 - 4pz 0,66€
Totale 9,71€
E qui sò stato fesso perchè ho preso sta minuteria da Leroy Merlin anziché un banalissimo ferramenta. Solo le rondelle da un ferramenta, se le avessi prese da Leroy avrei speso 2.15€ al pezzo.

7) 2 palloni Kipsta Decathlon 2,59€
PER 2 PALLONI 5,18€

TOTALE 141,26€

Oggi mi consegnano i rulli e appena potrò inizio a sagomare le tavole e constuire la Rocker ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Numero uno indiscusso.
Aspettiamo il lavoro ultimato prima di cantar vittoria.
Il Direto XR è arrivato stasera ed è spettacolare.
Mancano solo i cuscinetti lineari...
Ho una paura fottuta di svirgolare qualche taglio.
Ieri mi stavo costuendo una dima per la sega circolare cosi da renderla precisa al decimo, poi sò stato interrotto e non ho ancora potuto continuare. Spero di poter riprendere domani mattina all'alba prima di andare a lavorare sennò sto Carply non lo taglierò mai.

Sai che risate alle 5 del mattino svegliare tutto il vicinato??? :smile:

Piccola parentesi Yma...
Il Direto doveva avere due coupon. Un anno di Elite e un mese di Zwift ma in confezione c'è solo un indirizzamento al sito Elite per la registrazione...

Vabbè domani mi interfaccio con Glamsport per delucidazioni.

Ah un'altra cosa...
Come faccio ad avviare una pedalata senza FTP? Giusto per pedalare un pò?

Grazie in anticipo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
Uè raga pronti per la lista della spesa dei componenti e costi?
1) Barra acciaio inox 1400×20×2mm
Gratis

2) 5 Molle 2×27×135mm
RS PRO Components Italia
8,70€ Articoli
9,50€ Spedizione
18,20 Totale
Utilizzo:
PER 2 MOLLE 7,28€
Io ne ho messe 4
PER 4 MOLLE 14,56€

3) 4 Staffe barra lineare 20mm
Amazon
17,19€ Totale
PIÙ 1 GRATIS perchè ne ho aggiunta un'altra fatta fare da un amico in alluminio.

4) 4 Cuscinetti lineari 20mm
Aliexpress
19,02€

5) Carply Hexagon Fenolico Eucalipto 154×85×18 32,09€
Multistrato Betulla 153×85×18 43,50€
75,60€ Totale

6) Viti svasate M6×30 - 10pz 3€
Viti svasate M6×40 - 16 pz 4,80€
Bulloni autobloccanti M6 - 26pz 1,25€
Rondelle M20 - 4pz 0,66€
Totale 9,71€
E qui sò stato fesso perchè ho preso sta minuteria da Leroy Merlin anziché un banalissimo ferramenta. Solo le rondelle da un ferramenta, se le avessi prese da Leroy avrei speso 2.15€ al pezzo.

7) 2 palloni Kipsta Decathlon 2,59€
PER 2 PALLONI 5,18€

TOTALE 141,26€

Oggi mi consegnano i rulli e appena potrò inizio a sagomare le tavole e constuire la Rocker ;-)

Nella lista della spesa mancano le fascette per fissare rullo e ruota alla piastra superiore.

Forse me lo sono perso prima, ma potresti condividere il file CAD per il taglio? Sono interessato anche io, e forse ho un contatto per farmelo anche tagliare (forse direttamente in plastica).
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dima sega circolare pronta:
20231025_090256.jpg
In foto non ho ancora tagliato l'eccesso posteriore alla sega.
È composta da un listello di multistrato con apposti altri due in mdf ai lati di una canalina in alluminio. Sotto la sega c'è una guida che si adagia nella canalina e una "piastra" in mdf per aumentare la base d'appoggio (che accorcerò un pò sul lato motore per non collidere con i morsetti che servono per tenere fermi i pezzi in lavorazione.

In rete esistono decine e decine di video sulla costruzione di dime di ogni genere...annessi poi i risultati del teglio.

Ebbene non potevo esimermi, per lo meno sul risultato :smile:

Sciacquatevi gli occhi:smile::smile:
Vedi l'allegato 20231025_090431.mp4
:smile::smile:
Appena posso inizio a tagliare le tavole ;-)

@red.hell il CAD non ce l'ho... nel senso che...
La ditta che mi ha fornito il Carply offre anche il servizio di progettazione e taglio...a un "modico costo" di 100 EURO solo di rilievo, disegnazione e pantografatura.
Veniva 100€ anche se gli davo il solo .jpeg che poi avrebbero ingrandito in proporzione 153×85.
Stann buon arò stann oì (trad. Stanno freschi):smile:
Gli attrezzi li ho, oltre al banco sega che non userò per motivi di ingombro, mò pure una dima per sega circolare...sai come mi divertirò a tagliare le sagome delle Plate? Non nascondo un pò di timore di incappare in "svirgolate":paur:ma cazz... un pò di esperienza ce l'ho:saccio:
Ho anche una fresatrice verticale degna di questo nome per le varie asole e maniglie di trasporto, quello almeno sarà un gioco da ragazzi perchè anche questo lavoro non va fatto a mano libera ma col cosidetto "anello a copiare". Si crea con materiali di scarto una sagoma (sempre dima si chiama) e si lascia lavorare la fresatrice seguendo i bordi. Lu non si può sbagliare.

Cazz...ho perso il filo del discorso:smile:

@red.hell allego i file Drive dove potrai stampare in formato A4 28 fogli per la plate inferiore e 35 fogli per la plate superiore.
Poi con calma certosina li "scotchi" seguendo le "X" di collegamento tra loro. Tagli l'eccesso et voilà...la sagoma da poggiare sulle tavole è bella e pronta.

Se hai bisogno d'altro sono a disposizione ;-)
 

Allegati

  • WeRideSouthTopPlate-Multi-Print.pdf
    130,4 KB · Visite: 8
  • WeRideSouthBottomPlate-Multi-Print.pdf
    112,5 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Classifica mensile dislivello positivo