Big Steak One
Big Stairs One
- 10/7/18
- 16.045
- 5.949
- 0
- 47
- Bike
- Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si infatti Red.Scusa il ritardo nella risposta, sono stato un po' incasinato
I .jpg potrebbero anche andarmi bene, li convertirei io in CAD, di mestiere faccio il progettista meccanico.
Per quanto riguarda le molle, per non farle sbattere, ti servirebbero sufficientemente tenere da precaricarle abbastanza, che quando una è completamente compressa, a pacco, l'altra non si è ancora estesa del tutto. Ma è comunque molto difficile capire la costante elastica della molla corretta senza prima fare qualche prova.
Hai visto no che userò anche dei collarini con funzione di cursore? Prima di doverli usare per ricomprimere le molle ce ne vorrà di tempo ma almeno non dovrò smontare tutto per farlo prima della loro sostituzione. Che poi...si snerveranno davvero o dureranno in eterno? Questo non lo posso sapere.
Inizialmente i due cursori li metterò a 0. A contatto coi rispettivi castelletti e comprimerò le molle giusto quel tanto che basta per tenerle ferme.
Col movimento e data l'escursione, l'opposta sarà libera di estendersi completamente e di staccarsi e non posso, cioè non voglio che siano vincolate. Ne precluderebbe la distanza di movimento della struttura.
Giustamente come hai detto, non essendo un progettista e non avendo strumenti adatti ai calcoli, solo sul campo potrò verificare cosa e come fare ma di sicuro avere i cursori mi semplificherà la regolazione
EDIT ORE 7:50:
Siamo a buon punto dai...
Uno spettacolo
Stamattina mentre accostavo le palle da basket alla struttura inizialmente un pò mi sono scoraggiato. Sono enormi, mi son detto.
Quando le ho acquistate da decathlon erano belle gonfie e mentre le sgonfiavo non nascondo che mi è scesa una gocciolina di sudore dalla fronte.
Non si rimpicciolivano ma collassavano, cioè si sgonfiavano mantenendo però il loro diametro.
Aspè che faccio prima...
Uh cazz. Per di più facendo pressione col braccio non erano per niente molleggianti. Uh cazz nata vota...e mò?
Vabbè, mettiamole sotto la plate e vediamo che succede...
Adesso come in foto, la plate superiore è molto distante dall'accoppiamento coi cuscinetti (consegneranno in giornata) e dovrò sgonfiarle ancora.
Più o meno la distanza sarà così...
Ma dietro è tutta un'altra storia...
C'è ancora tantissimo spazio e le palle dovranno essere sgonfiate ancora...
Ed ecco il "uh cazz".
Fai che da sgonfie non saranno altro che due "stracci" e che non si avrà molleggiamento?
E inveceeeeee....FUNZIONAAAAAAA
Vedi l'allegato 20231028_075827.mp4
Tavola svincolata, solo il peso delle mie braccia e il movimento c'è e la cosa che mi ha dato gioia, ma gioia veramente, è che il movimento è minimo.
Proprio cosi me lo immaginavo. Cioè una volta che si è su a pedalare...ma di quanto vuoi che sta tavola basculi?
Di certo non dovrà essere una barca in preda alle onde ma avere giusto quel minimo movimento che rende svincolato il sistema rulli/bici/rider.
Per adesso è ancora solo teoria, dovrò sgonfiarle ulteriormente per accoppiare la plate superiore ai cuscinetti e se in fase di completamento le palle non svolgeranno a dovere la loro funzione, allora prenderò la misura inferiore (al deca ci sono) fino a trovare la quadra.
A proposito di palle di misura inferiore...
Quando le ho viste al deca ho commentato che erano troppo piccole ma poi vai vedendo...magari saranno proprio quelle le giuste.
Vabbè...procedo con la fresatura delle asole di contenimento sulla inferiore, le asole/maniglie per il trasporto per la superiore e chicca finale...
Vedi l'allegato 20231027_184739.mp4
...stondamento (cosi si dice?) dei bordi.
Continuerò a fare altre prove coi pezzi di scarto e quando sarò soddisfatto del risultato passerò alle plate finali
Ultima modifica: