Rocker Plates

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.859
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
FI-NI-TA!!!:yeah!:
(foto rimossa per metterla alla fine del post:loll:)
...non senza qualche minima difficoltà.

Prima difficoltà: La centratura dei fori da fare sulla plate superiore in corrispondenza dei cuscinetti lineari.
4 fori per 4 cuscinetti da centrare al millimetro. Come faccio?:nunsacci:
:idea::idea::idea::idea::idea::idea::idea::idea:
Mi è corso in aiuto il...
SIGNORE DELLE DIME:-?::smile:
20231030_235040.jpg
20231031_011344.jpg
È stato molto semplice creare una dima con due profilati a L in alluminio poggiandoli sui cuscinetti, ho interposto tra loro qualche piattina a L per mobili che fortunatamente erano proprio della misura esatta (che gran culo) e tenuto tutto insieme con nastro da carrozziere.
Non ho fatto altro che capovolgere tutto l'asse su dei ciocchi di legno e forare col trapano direttamente con una punta da 4 atteverso i fori dei cuscinetti, rimuovere la dima e procedere a forare la Plate superiore. Un giochetto da ragazzi.

Avrei potuto forare direttamente la plate con l'asse poggiata su ma non volevo correre il rischio che i cuscinetti si muovessero. Invece con la dima ho potuto bloccare tutto nella posizione corretta;-)

P.S. Vendo dima per centraggio fori asse Rocker Plate:smile::smile::smile:

Seconda difficoltà: Accoppiando la plate inferiore con l'asse e poggiandoci su la superiore, questa era a contatto coi castelletti. Cioè cuscinetti e castelletti sono alla stessa altezza...
20231030_232920.jpg
...ma com'è stato possibile che non ci avevo pensato prima?
Per di più sul blog di Andrew c'era una nota a caratteri cubitali!!!
Screenshot_20231031_113752_Chrome.jpg
Stranamente non ci avevo dato peso a questa cosa FONDAMENTALE.

Ok, ingegnamoci.
Altre piattine a L e varie prove di movimento basculante fino a trovare lo spessore minimo indispensabile. Inizialmente ne avevo poggiate due (per ogni cuscinetto ovviamente) ma non volevo aumentare la distanza tra le due plates più del necessario e me n'è bastata solo una.
Nel video si vede che inizialmente estremizzo il movimento fino a far poggiare il castelletto e successivamente quello che realmente sarà. È una prova a "vuoto" e quando ci saranno le palle questo movimento sarà ancora inferiore

Le ho tagliate col sistema al plasma e forate con sistema CNC...
20231031_102858.jpg
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
...incollate con cianoacrilato...
20231031_113855.jpg
...e provato il tutto.
:rock-it::-?:

Altra e ultima difficoltà: Ste cazzo di palle da basket da 18cm anche sò troppo grandi:azz-se-m:
Da sgonfie e collassate al massimo ci entravano ma poi avrei dovuto gonfiarle e lo spazio li in mezzo è di soli 5cm e qualche mm.
Uff...mettiti in auto e vai da decathlon che si trova a migliaia di km da casa mia (9 in 10 minuti:loll:) e và a cagnà sti pall'
Eheheh in una 20ina di minuti ero di nuovo a casa e sarà l'età, sarà il sovrappeso ma le mia palle si sò rimpicciolite:smile:
Dalla taglia 3 delle Tarmak K500 Resist sono passato alla taglia 1 dello stesso modello...che tra l'altro avevo già visto ma non preso in considerazione.
Screenshot_20231031_160412.jpg
Sono PERFETTE! Dimensioni, materiale e consistenza perfetta. Giustamente col senno di poi, quelle suggerite dal sito tedesco sono per la LORO Roker...non per quella di Andrew e quindi la mia.
Vabbè poco male.

Una bella verniciata con Elephant StainWax a base di cera su tutta la plate inferiore che è in betulla non rivestita e solo sul bordo lavorato di quella superiore essendo già rivestita su entrambe le facce (non ve l'avevo detto... Carply Hexagon da un lato e rivestimento fenolico liscio dall'altro ;-))
20231031_165433.jpg
20231031_165140.jpg
20231101_071559.jpg
Uno spettacolo:sbavon:

Non resta che saggiarne la robustezza...

Ecco, ho finito...siete pronti?
20231101_074946.jpg

De avete domande non esitate a farne ma io non risponderò pekkè mò vado a pedalareeeeeeeeeeeeeeeeeee:i-want-t:
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
FI-NI-TA!!!:yeah!:
(foto rimossa per metterla alla fine del post:loll:)
...non senza qualche minima difficoltà.

Prima difficoltà: La centratura dei fori da fare sulla plate superiore in corrispondenza dei cuscinetti lineari.
4 fori per 4 cuscinetti da centrare al millimetro. Come faccio?:nunsacci:
:idea::idea::idea::idea::idea::idea::idea::idea:
Mi è corso in aiuto il...
SIGNORE DELLE DIME:-?::smile:
Vedi l'allegato 619735
Vedi l'allegato 619736
È stato molto semplice creare una dima con due profilati a L in alluminio poggiandoli sui cuscinetti, ho interposto tra loro qualche piattina a L per mobili che fortunatamente erano proprio della misura esatta (che gran culo) e tenuto tutto insieme con nastro da carrozziere.
Non ho fatto altro che capovolgere tutto l'asse su dei ciocchi di legno e forare col trapano direttamente con una punta da 4 atteverso i fori dei cuscinetti, rimuovere la dima e procedere a forare la Plate superiore. Un giochetto da ragazzi.

Avrei potuto forare direttamente la plate con l'asse poggiata su ma non volevo correre il rischio che i cuscinetti si muovessero. Invece con la dima ho potuto bloccare tutto nella posizione corretta;-)

P.S. Vendo dima per centraggio fori asse Rocker Plate:smile::smile::smile:

Seconda difficoltà: Accoppiando la plate inferiore con l'asse e poggiandoci su la superiore, questa era a contatto coi castelletti. Cioè cuscinetti e castelletti sono alla stessa altezza...
Vedi l'allegato 619734
...ma com'è stato possibile che non ci avevo pensato prima?
Per di più sul blog di Andrew c'era una nota a caratteri cubitali!!!
Vedi l'allegato 619739
Stranamente non ci avevo dato peso a questa cosa FONDAMENTALE.

Ok, ingegnamoci.
Altre piattine a L e varie prove di movimento basculante fino a trovare lo spessore minimo indispensabile. Inizialmente ne avevo poggiate due (per ogni cuscinetto ovviamente) ma non volevo aumentare la distanza tra le due plates più del necessario e me n'è bastata solo una.
Nel video si vede che inizialmente estremizzo il movimento fino a far poggiare il castelletto e successivamente quello che realmente sarà. È una prova a "vuoto" e quando ci saranno le palle questo movimento sarà ancora inferiore

Le ho tagliate col sistema al plasma e forate con sistema CNC...
Vedi l'allegato 619737
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
...incollate con cianoacrilato...
Vedi l'allegato 619738
...e provato il tutto.
:rock-it::-?:

Altra e ultima difficoltà: Ste cazzo di palle da basket da 18cm anche sò troppo grandi:azz-se-m:
Da sgonfie e collassate al massimo ci entravano ma poi avrei dovuto gonfiarle e lo spazio li in mezzo è di soli 5cm e qualche mm.
Uff...mettiti in auto e vai da decathlon che si trova a migliaia di km da casa mia (9 in 10 minuti:loll:) e và a cagnà sti pall'
Eheheh in una 20ina di minuti ero di nuovo a casa e sarà l'età, sarà il sovrappeso ma le mia palle si sò rimpicciolite:smile:
Dalla taglia 3 delle Tarmak K500 Resist sono passato alla taglia 1 dello stesso modello...che tra l'altro avevo già visto ma non preso in considerazione.
Vedi l'allegato 619740
Sono PERFETTE! Dimensioni, materiale e consistenza perfetta. Giustamente col senno di poi, quelle suggerite dal sito tedesco sono per la LORO Roker...non per quella di Andrew e quindi la mia.
Vabbè poco male.

Una bella verniciata con Elephant StainWax a base di cera su tutta la plate inferiore che è in betulla non rivestita e solo sul bordo lavorato di quella superiore essendo già rivestita su entrambe le facce (non ve l'avevo detto... Carply Hexagon da un lato e rivestimento fenolico liscio dall'altro ;-))
Vedi l'allegato 619741
Vedi l'allegato 619742
Vedi l'allegato 619733
Uno spettacolo:sbavon:

Non resta che saggiarne la robustezza...

Ecco, ho finito...siete pronti?
Vedi l'allegato 619732

De avete domande non esitate a farne ma io non risponderò pekkè mò vado a pedalareeeeeeeeeeeeeeeeeee:i-want-t:
Bella, e interessante anche la vernice. Certo il costo totale è contenuto anche dal carply. A quel prezzo non l'ho trovato davvero da nessuna parte. Forse ci si può accontentare di un normale multistrato con gomma antisdrucciolo incollata.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.859
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bella, e interessante anche la vernice. Certo il costo totale è contenuto anche dal carply. A quel prezzo non l'ho trovato davvero da nessuna parte. Forse ci si può accontentare di un normale multistrato con gomma antisdrucciolo incollata.
Legnonline di Roma. 154×85 - 85 per via del Direto ma su altri modelli anche meno, cosi come per la lunghezza bastano anche 15cm in meno:
Screenshot_20231101_131433_Chrome.jpg
Screenshot_20231101_131408_Chrome.jpg
Con 75€ te la cavi e te lo consegnano a casa.
In più se gli spedisci la sagoma di cartone (solo cosi la vogliono, non di carta) te lo tagliano pure.
Considera anche il costo della parte inferiore. Se hai letto, gira e rigira, avevo il fornitore vicino casa e l'ho pagato una sciocchezza.
Da Pozziello, Qualiano (NA)
Carply Hexagon Fenolico Eucalipto 154×85×18 - 32,09€
Multistrato Betulla 153×85×18 - 43,50€
75,60€ Totale
Io con 75 ho preso sopra e sotto e si lo so, 75€ solo per il pannello fenolico è in pò caro...ma solo rispetto a quanto ho pagato io.
Se cerchi in rete, fino a uscire pazzo come m'è successo a me, vedrai che Legnonline ha il prezzo più basso della rete.
Se ci metti anche che magari serve più piccola, ad esempio 140×75 costerà anche meno.

A conferma del fatto che non sono necessari 155cm metto qualche foto che mostrano anche l'aggiunta del supporto ruota anteriore che avevo dimenticato.
Ho forato poco più di 1cm, inserito una bussola da avvitare e avviato a sua volta il supporto...lasciando libero di girare;-)
20231101_125609.jpg
20231101_130631.jpg

Ed ecco i 15cm non necessari ;-)
20231101_131213.jpg
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.859
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@albatros_la stà n'tronata (notizia) è rivolta, a tutti ma soprattutto a te;-)

Dopo vari cambi di palle, pallette e palloni mi sò deciso a prendere quelle da dodgeball della Metis.


Eh beh...devo dire però che, in attesa delle dodgeball dall'llal'Inghilterra... le Kipsta Sunny 300 sono le migliori.

Albatros ricordi che erano le prime che presi?

Caspita! In fase di progettazione quelle erano state la mia prima scelta ma me le sconsigliasti perchè troppo grandi e "delicate" e quindi le ho cambiate con quelle che già sapete. K Restist, prima tg.3 e poi tg.1.
Le tg.3 troppo grandi, le tg.1 troppo a manicotto e non permettevano lo scorrimento.
Stè Sunny 300 invece sono una bomba. La RP molleggia e scorre che è una meraviglia.
Ho apportato anche un'altra modifica e cioè ritornare al progetto originale. Con solo 2 molle è molto più libera di scorrere.
Che poi manco a farlo apposta le Sunny sono quelle che usa Black Cyclist (un Ingelese che seguo sugli Short YT) sulla sua RP.

Ormai le dodgeball le ho prese...dovrebbero essere il top.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
@albatros_la stà n'tronata (notizia) è rivolta, a tutti ma soprattutto a te;-)

Dopo vari cambi di palle, pallette e palloni mi sò deciso a prendere quelle da dodgeball della Metis.


Eh beh...devo dire però che, in attesa delle dodgeball dall'llal'Inghilterra... le Kipsta Sunny 300 sono le migliori.

Albatros ricordi che erano le prime che presi?

Caspita! In fase di progettazione quelle erano state la mia prima scelta ma me le sconsigliasti perchè troppo grandi e "delicate" e quindi le ho cambiate con quelle che già sapete. K Restist, prima tg.3 e poi tg.1.
Le tg.3 troppo grandi, le tg.1 troppo a manicotto e non permettevano lo scorrimento.
Stè Sunny 300 invece sono una bomba. La RP molleggia e scorre che è una meraviglia.
Ho apportato anche un'altra modifica e cioè ritornare al progetto originale. Con solo 2 molle è molto più libera di scorrere.
Che poi manco a farlo apposta le Sunny sono quelle che usa Black Cyclist (un Ingelese che seguo sugli Short YT) sulla sua RP.

Ormai le dodgeball le ho prese...dovrebbero essere il top.
;-)
Buono a sapersi. Sicuramente tu hai anche un'esigenza diversa legata al fatto che le palle devono rotolare e non solo comprimersi. Sul fatto che siano abbastanza robuste solo il tempo può parlare ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.859
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Buono a sapersi. Sicuramente tu hai anche un'esigenza diversa legata al fatto che le palle devono rotolare e non solo comprimersi. Sul fatto che siano abbastanza robuste solo il tempo può parlare ;-)
Infatti Albatros. Le altre robuste da basket (tg.1) per permettere l'oscillazione laterale dovevano essere molto sgonfie perché bastavano quei pochissimi psi in più e la RP era be solida e non basculava...ne tantomeno avanti-indietro.
Da sgonfie invece si va avanti-indietro ma venivano trascinate come l'impasto del panettiere.

Le Sunny invece sono molto elastiche e funzionano bene. Sulla durata non posso esprimermi ma sto ragazzo che seguo ha cambiato una Sunny con una nuova credo dopo circa un anno. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

mrslate

Biker extra
7/9/16
702
135
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
@Big Steak One: mi son letto tutto il tread con interesse e ti faccio i miei complimenti per il lavoro fatto, complimenti estesi anche a tutti gli alti artigiani ovviamente!
Mi hai fatto venir la voglia di commentatrici, ma avrò bisogno del tuo supporto!
Una domanda: nel video si sentono le molle sbatacchiare, è ancora da terminare o bisogna preveder un aggiunta per eliminare quel rumore?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.859
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One: mi son letto tutto il tread con interesse e ti faccio i miei complimenti per il lavoro fatto, complimenti estesi anche a tutti gli alti artigiani ovviamente!
Mi hai fatto venir la voglia di commentatrici, ma avrò bisogno del tuo supporto!
Una domanda: nel video si sentono le molle sbatacchiare, è ancora da terminare o bisogna preveder un aggiunta per eliminare quel rumore?
Ciao Slate, parli di questo?
In questo video avevo montato 4 molle come da mio progetto poi però usandola ho potuto appurare che era troppo frenata.
Durante l'uso coi rulli la RP aveva giusto un accenno di movimento per qualche cm lungo l'asse solo quando facevo gli sprint di potenza pedalando in piedi...e non ne ero sodisfatto perchè cmq non era libera di assecondare il movimento della bici.
Alla fine sono ritornato al progetto originale di Andrew usando solo due molle e cosi la RP è diventata più sensibile.
Adesso pedalando da seduto accenna ed è perfetta e quando sprinto e spingo è perfettissima.
Poi c'era anche il problema dell'estrema robustezza delle palle da basket...
Gonfie il giusto, per permetterle di basculare, rendeva la RP troppo ferma longitudinalmente.
Un pò più sgonfie liberavano la RP, basculava di più ma le palle erano come dei manicotti che anzichè rotolare avanti e dietro assecondando il movimento, traslavano, strusciavano, non so come spiegarlo...erano come l'impasto per il pane sul banco del panettiere. E comunque il movimento avanti-indietro non era soddisfacente nonostante avessi messo solo due molle.

Ho cambiato le palle da basket con quelle da calcio Sunny e adesso funziona tutto a dovere. In più sono in attesa che mi arrivino quelle da dodgeball dall'Inghilterra.

Per qualsiasi cosa non hai che da chiedere ;-)

EDIT: Ah cavolo, dimenticavo!
Nel video senti tutto quel rumore perchè, a parte le 4 molle, come puoi vedere estremizzavo il movimento ma in sella non si comporta così la RP.
Va in avanti quando spingi e ritorna in posizione prima idietreggiando un pò e non fa tutto quel rumore ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

mrslate

Biker extra
7/9/16
702
135
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ciao Slate, parli di questo?
In questo video avevo montato 4 molle come da mio progetto poi però usandola ho potuto appurare che era troppo frenata.
Durante l'uso coi rulli la RP aveva giusto un accenno di movimento per qualche cm lungo l'asse solo quando facevo gli sprint di potenza pedalando in piedi...e non ne ero sodisfatto perchè cmq non era libera di assecondare il movimento della bici.
Alla fine sono ritornato al progetto originale di Andrew usando solo due molle e cosi la RP è diventata più sensibile.
Adesso pedalando da seduto accenna ed è perfetta e quando sprinto e spingo è perfettissima.
Poi c'era anche il problema dell'estrema robustezza delle palle da basket...
Gonfie il giusto, per permetterle di basculare, rendeva la RP troppo ferma longitudinalmente.
Un pò più sgonfie liberavano la RP, basculava di più ma le palle erano come dei manicotti che anzichè rotolare avanti e dietro assecondando il movimento, traslavano, strusciavano, non so come spiegarlo...erano come l'impasto per il pane sul banco del panettiere. E comunque il movimento avanti-indietro non era soddisfacente nonostante avessi messo solo due molle.

Ho cambiato le palle da basket con quelle da calcio Sunny e adesso funziona tutto a dovere. In più sono in attesa che mi arrivino quelle da dodgeball dall'Inghilterra.

Per qualsiasi cosa non hai che da chiedere ;-)

EDIT: Ah cavolo, dimenticavo!
Nel video senti tutto quel rumore perchè, a parte le 4 molle, come puoi vedere estremizzavo il movimento ma in sella non si comporta così la RP.
Va in avanti quando spingi e ritorna in posizione prima idietreggiando un pò e non fa tutto quel rumore ;-)
Grazie Big, considera che sono domande poste da uno che ha visto un video e non ha mai toccato con mano un attrezzo del genere, per cui possono sembrare domande banali.
Ho capito il discorso della palla che deformata ha difficoltà a rotolare per cui forse non servirebbero manco le molle, il mio dubbio riguardava il rumore: se costruissi un attrezzo del genere e poi quando lo uso (sera o mattino presto) avessi i rumori delle molle potrei rischiare il linciaggio!!!
Ora valuto un secondo cosa prendere le opzioni sono una spinbike usata della tecnogym (nel caso non mi servirebbe tutto questo) oppure rulli (indeciso tra mycycling di tecnogym e gli elite) o una smartbike ma questa ha dei prezzi davvero impegnativi.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.859
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie Big, considera che sono domande poste da uno che ha visto un video e non ha mai toccato con mano un attrezzo del genere, per cui possono sembrare domande banali.
Ho capito il discorso della palla che deformata ha difficoltà a rotolare per cui forse non servirebbero manco le molle, il mio dubbio riguardava il rumore: se costruissi un attrezzo del genere e poi quando lo uso (sera o mattino presto) avessi i rumori delle molle potrei rischiare il linciaggio!!!
Ora valuto un secondo cosa prendere le opzioni sono una spinbike usata della tecnogym (nel caso non mi servirebbe tutto questo) oppure rulli (indeciso tra mycycling di tecnogym e gli elite) o una smartbike ma questa ha dei prezzi davvero impegnativi.
Si ho letto di la della tua eventuale scelta.
Il discorso delle palle deformate riguarda nello specifico le Tarmak K100 Resist di Decathlon, mentre con le piu morbide il problema non sussiste.
A lungo andare si sarebbero lacerate non assecondando, rotolando, il movimento.
Fino adesso a livello di rumorosità tra pedalata, ventilatore, rulli e tv accesa sul mio canale preferito non è la RP a farne di più e cmq nel complesso è più che accettabile.
In questi giorni sono impegnatissimo ma appena potrò faccio un video, devo ancora provare il ripetitore ANT+ che mi ha regalato un amico ;-)
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
702
135
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Si ho letto di la della tua eventuale scelta.
Il discorso delle palle deformate riguarda nello specifico le Tarmak K100 Resist di Decathlon, mentre con le piu morbide il problema non sussiste.
A lungo andare si sarebbero lacerate non assecondando, rotolando, il movimento.
Fino adesso a livello di rumorosità tra pedalata, ventilatore, rulli e tv accesa sul mio canale preferito non è la RP a farne di più e cmq nel complesso è più che accettabile.
In questi giorni sono impegnatissimo ma appena potrò faccio un video, devo ancora provare il ripetitore ANT+ che mi ha regalato un amico ;-)
Grazie Bistecco'!!!

stavo curiosando in rete, magari qui è già stato postato ma, facendo la ricerca nella discussione non l'ho trovato:
c'è anche questo produttore italiano, potrebbe esser utile per prendere spunto,
FM Store - Modello Volata

ps: chiedo solo qui per evitare duplicazione della discussione

Che larghezza ha il rocket plate? immagino dipenda dalla larghezza dei rulli con un poco di sporgenza
e che larghezza hanno i vari rulli da aperti: lunghezza x larghezza x altezza?
per esempio il
tacx neo 2t dimensione 57,5x75
elite direto xr t. lunghezza 65 x 84x 55

la scelta dipenderà anche da questo fattore: intendo allestire qualcosa senza dover sempre montare e smontare.

io pensavo di ricorevare l'aggeggio nel box ed eventualmente portarlo altrove attraverso una porta ignifuga, ma mi è sorto questo dubbio.

Grazie infinite
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.859
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie Bistecco'!!!

stavo curiosando in rete, magari qui è già stato postato ma, facendo la ricerca nella discussione non l'ho trovato:
c'è anche questo produttore italiano, potrebbe esser utile per prendere spunto,
FM Store - Modello Volata

ps: chiedo solo qui per evitare duplicazione della discussione

Che larghezza ha il rocket plate? immagino dipenda dalla larghezza dei rulli con un poco di sporgenza
e che larghezza hanno i vari rulli da aperti: lunghezza x larghezza x altezza?
per esempio il
tacx neo 2t dimensione 57,5x75
elite direto xr t. lunghezza 65 x 84x 55

la scelta dipenderà anche da questo fattore: intendo allestire qualcosa senza dover sempre montare e smontare.

io pensavo di ricorevare l'aggeggio nel box ed eventualmente portarlo altrove attraverso una porta ignifuga, ma mi è sorto questo dubbio.

Grazie infinite
Se ho capito bene è il Direto quello con la larghezza maggiore e quindi la RP l'ho fatta larga 85cm, considerando la raggiatura dei bordi qualche mm è andato via.
20231028_111822.jpg 20231028_111816.jpg 20231028_111749.jpg 20231028_111234.jpg
Per lo spostamento data la tua necessità forse è ottimo il sistema di rotelle come le ha montate @ymarti ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.859
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Costruire una pedana in due pezzi tipo questa può esser interessante? quali vantaggi (mi vien da pensare minor costo del legno) e quali svantaggi?
Va benissimo anche questa ma non puoi avere il movimento longitudinale lungo l'asse e sarà basculante solo la parte posteriore lasciando il manubrio e ruota davanti immobile ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
702
135
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Se ho capito bene è il Direto quello con la larghezza maggiore e quindi la RP l'ho fatta larga 85cm, considerando la raggiatura dei bordi qualche mm è andato via.
Vedi l'allegato 622132 Vedi l'allegato 622133 Vedi l'allegato 622134 Vedi l'allegato 622135
Per lo spostamento data la tua necessità forse è ottimo il sistema di rotelle come le ha montate @ymarti ;-)
Ok la porta ha una luce di 83 cm per cui non dovrei aver problemi. Un aspetto risolto.
Devo scegliere il tipo di rullo
Che bici usare: ho una Cube touring, da vedere se trovassi ina stradale endurance di taglia adeguata ma di stradali ho poca conoscenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.859
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho iniziato a pensare a come sabbe bello poter avere la tv davanti al manubrio.
20231102_193231.jpg

Come avete potuto vedere, il mio antro ha la tv sulla scrivania che uso per guardare i miei programmi preferiti ed è collegata al pc come monitor.

Poi vabbè ho anche questo col rog e posso metterlo dove voglio:
20231118_044123.jpg

Comunque...una non più recentissima tv da 52" che per come è posizionata non è possibile avere nè vicino nè centrata alla bici.

Nella prima foto non si vede ma a pochissima distanza dalla scrivania, alla mia destra, sospeso al soffitto c'è questo:
20210822_194417.jpg

Una grata sospesa che uso come mensola e data la sua posizione non mi è possibile posizionare la RP centrale alla tv perchè quando mi alzo sui pedali ci urto con la capoccia. Vabbè anche se volessi solo passeggiare da seduto la tv è più in basso e non come vorrei...

Quindi come potrei fare? Mumble:nunsacci: mumble:nunsacci: mumble:nunsacci:...

Eh beh ragazzi dopo un super lavoro per la mia super Rocker Plate non potevo non escogitare un sistema home made per posizionare la tv davanti al manubrio e in qualsiasi posizione desiderassi senza lo sposta, ri-sposta, metti qui e porta la...sai che palle ogni volta?

Dopo vari ragionamenti e progetti, una volta che ho avuto le idee chiare sul da farsi, il secondo passo (il primo mò arriva) è stato acquistare questo:
Screenshot_20231115_192401_Amazon Shopping.jpg Screenshot_20231115_192414_Amazon Shopping.jpg Screenshot_20231115_192409_Amazon Shopping.jpg
Screenshot_20231118_044805_Amazon Shopping.jpg
...
...

Ed ecco il primo passo:
Screenshot_20231118_050959_Skedio.jpg
Avete capito?:sbavon::saccio::)))::-):sbavon:

Un supporto tv telescopico, inclinabile e ruotabile a 360° che corre su un binario a soffitto dalla posizione originale da sopra la scrivania fino alla bici all'altezza desiderata.

Per ora ho fatto solo il binario e creato il prototipo del carrello di scorrimento con materiali già in mio possesso:

Ora che il "meccano" è pronto con le sue quote, passerò a costruire il telaio vero e proprio assemblandolo saldando del metallo lasciando libere solo le ruote scorrevoli di essere svitate dal loro asse per eventuale manutenzione o sostituzione (morirò prima io a 200 anni prima della loro sostituzione).

Aggiornerò man mano ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.820
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho iniziato a pensare a come sabbe bello poter avere la tv davanti al manubrio.
Vedi l'allegato 622234

Come avete potuto vedere, il mio antro ha la tv sulla scrivania che uso per guardare i miei programmi preferiti ed è collegata al pc come monitor.

Poi vabbè ho anche questo col rog e posso metterlo dove voglio:
Vedi l'allegato 622239

Comunque...una non più recentissima tv da 52" che per come è posizionata non è possibile avere nè vicino nè centrata alla bici.

Nella prima foto non si vede ma a pochissima distanza dalla scrivania, alla mia destra, sospeso al soffitto c'è questo:
Vedi l'allegato 622240

Una grata sospesa che uso come mensola e data la sua posizione non mi è possibile posizionare la RP centrale alla tv perchè quando mi alzo sui pedali ci urto con la capoccia. Vabbè anche se volessi solo passeggiare da seduto la tv è più in basso e non come vorrei...

Quindi come potrei fare? Mumble:nunsacci: mumble:nunsacci: mumble:nunsacci:...

Eh beh ragazzi dopo un super lavoro per la mia super Rocker Plate non potevo non escogitare un sistema home made per posizionare la tv davanti al manubrio e in qualsiasi posizione desiderassi senza lo sposta, ri-sposta, metti qui e porta la...sai che palle ogni volta?

Dopo vari ragionamenti e progetti, una volta che ho avuto le idee chiare sul da farsi, il secondo passo (il primo mò arriva) è stato acquistare questo:
Vedi l'allegato 622236 Vedi l'allegato 622237 Vedi l'allegato 622238
Vedi l'allegato 622241
...
...

Ed ecco il primo passo:
Vedi l'allegato 622242
Avete capito?:sbavon::saccio::)))::-):sbavon:

Un supporto tv telescopico, inclinabile e ruotabile a 360° che corre su un binario a soffitto dalla posizione originale da sopra la scrivania fino alla bici all'altezza desiderata.

Per ora ho fatto solo il binario e creato il prototipo del carrello di scorrimento con materiali già in mio possesso:

Ora che il "meccano" è pronto con le sue quote, passerò a costruire il telaio vero e proprio assemblandolo saldando del metallo lasciando libere solo le ruote scorrevoli di essere svitate dal loro asse per eventuale manutenzione o sostituzione (morirò prima io a 200 anni prima della loro sostituzione).

Aggiornerò man mano ;-)
GRANDE IDEA!
Beh il supporto eheheh già ssaaai
Hai anche in questa occasione migliorato il progetto iniziale marti!
Fantastico! Da tenere presente
Pezzo fantastico, qualità prezzo eccezionale.
Il mio per come lo ho istallato si alza e si abbassa o si ruota per far spazio.
 

Allegati

  • IMG_5210.jpeg
    IMG_5210.jpeg
    197,9 KB · Visite: 6
  • Love
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.859
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
GRANDE IDEA!
Beh il supporto eheheh già ssaaai
Hai anche in questa occasione migliorato il progetto iniziale marti!
Fantastico! Da tenere presente
Pezzo fantastico, qualità prezzo eccezionale.
Il mio per come lo ho istallato si alza e si abbassa o si ruota per far spazio.
Si si già vidi Yma;-). Tu almeno puoi portare la RP li vicino, nel mio caso invece se Maometto non va alla montagna...io sposto la montagna :smile:
 
  • Love
Reactions: ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo