Rock Shox Yari - impressioni (anzi, per ora, previsoni)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao a tutti,
ho appena preso una Yari nuova sul mercatino.
L'ho pesata appena arrivata e pesa 2020 grammi, contro i 2055-2065 di tutte quelle che hop visto online.

Ho paura che ci sia poco olio. Sul manuale indica di inserire 180ml di olio.
Sapete dirmi se è possibile misurare il livello dell'olio senza dover svuotare completamente la forcella?

Mi era capitata una cosa simile anche con la totem purtroppo (c'era circa la metà dell'olio previsto da nuova)
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ciao a tutti,
ho appena preso una Yari nuova sul mercatino.
L'ho pesata appena arrivata e pesa 2020 grammi, contro i 2055-2065 di tutte quelle che hop visto online.

Ho paura che ci sia poco olio. Sul manuale indica di inserire 180ml di olio.
Sapete dirmi se è possibile misurare il livello dell'olio senza dover svuotare completamente la forcella?

Mi era capitata una cosa simile anche con la totem purtroppo (c'era circa la metà dell'olio previsto da nuova)

Prova a scaricare il manuale e vedi se c'é l'indicazione dei mm tra sommità stelo e superficie dell'olio visto sulla mia revelation che il idraulica dovrebbe essere simile è riportato un certo intervallo. Poi magari ci potrebbe essere poco olio di lubrificazione nei foderi

Inviato dalla mia telescrivente con Tapatalk 2
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Non è che il peso è riferito alla forcella con canotto non tagliato?

Si, ma il cannotto era stato tagliato solo di 1.5 cm. Non possono pesare cosi' tanto.
Prova a scaricare il manuale e vedi se c'é l'indicazione dei mm tra sommità stelo e superficie dell'olio visto sulla mia revelation che il idraulica dovrebbe essere simile è riportato un certo intervallo. Poi magari ci potrebbe essere poco olio di lubrificazione nei foderi

Inviato dalla mia telescrivente con Tapatalk 2

Niente da fare, il manuale riporta solo il livello totale in mm.
Oggi la provo cosi', se dovesse sembrarmi strana provo ad aprirla.

Il problema e' che per svuotarla bene devo smontarla tutta ;-(
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ho usato la bici per 4 uscite, tutte meccanizzate.

La Yari è fantastica, le differenze rispetto alla Totem si sentono tantissimo. Ovviamente non è così granitica. Flette, si vede e si sente ma in compenso le braccia si stancano molto meno, su percorsi non molto scassati e veloci sembra di andare su un cuscino mentre con la totem tutte le vibrazioni vanno sulle braccia.

Sulla stessa discesa, mi sono sempre fermato a riposare 4 volte con la totem, mentre con la yari mi sono fermato solo 2 volte.

In compenso, sui drop la differenza si sente, ma comunque preferisco così visto che posso permettermi di girare di più stancandomi di meno.

Una domanda, sapete dirmi qual'è la dimensione massima delle gomme per la yari 27.5 180mm? La versione normale, non la boost.
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Io lho presa e devo dire che sono veramente soddisfatto!
Devo solo portarla da 180 a 170 e stavo trovando in rete i spessori, altrimenti smonto e me lo costruisco al tornio in teflon.
 

motomarco

Biker novus
28/9/13
15
0
0
Piombino(LI)
Visita sito
Io lho presa e devo dire che sono veramente soddisfatto!
Devo solo portarla da 180 a 170 e stavo trovando in rete i spessori, altrimenti smonto e me lo costruisco al tornio in teflon.

Anch'io sono soddisfattissimo, l'ho montata
sul frontino (dartmoor primal 29) e la rigidita' degli steli da 35 aiuta tantissimo. io vorrei fare il contrario , cioe' portarla da 130 a 140, si puo' e come? Grazie.
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
Ho letto da uno che scriveva su fb che basta cambiare la cartuccia per aumentare l escursione. A voi sembra possibile??
Io per ora non riesco nemmeno a trovare la cartuccia charger
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per caso qualcuno l'ha provata e può fare un confronto con la pike? Devo assemblare una front da AM e vorrei capire se vale la pena la spesa in più per la pike....

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

sergixx

Biker popularis
22/7/16
47
2
0
Visita sito
Ho la 150 mm su 27,5 per 2,35 direi ottima per il momento
Pressione 80 , praticamente a zero il precarico
La trovo troppo rigida se carico sullo stelo la rotella in alto
Al momento con 80 e zero di precarico la trovo perfetta , non arriva a fine corsa nelle discese e rimane comunque sensibile sul piano
All inizio non mi trovavo nelle discese ,scarivava troppo sul manubrio
Poi ho portato da molto chiuso a meta il ritorno , rotella rossa sotto lo stelo , ora perfetta
Nella scatola ha due cilindri in teflon chiamati token da montare a discrezione
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ho letto da uno che scriveva su fb che basta cambiare la cartuccia per aumentare l escursione. A voi sembra possibile??
Io per ora non riesco nemmeno a trovare la cartuccia charger

Non devi sostituire la cartuccia idraulica ma credo, come per la Pike, l'asta parte aria. E comunque la Yari non monta la Charger, è per quello che non trovi la cartuccia...
 

Classifica mensile dislivello positivo