Io! Ho la yari sulla mia CAPRA!
Prima avevo una boxxer rc 2014, con cui facevo discese e salti si rampe di 40/70 cm. La yari è molto rigida e precisa. In discesa sembra molto comunicativa, malgrado l'idraulica sia meno complessa della lyric. Rispetto alla boxxer, visto che si parla di miniboxxer, copia molto meglio le asperità, ammortizza egregiamente, e senza bottomless token, per me che sono 65kg, e con 160 di escursione, è difficile arrivare al fondocorsa. Chiaro che se hai più manico, pesi di più o sei più aggressivo, dovrai regolare meglio la forcella... ma avendo due controlli (compressione e ritorno) oltre a poter decidere a quanta pressione caricare lo stelo sx, la si regola facilmente.
Precisa è precisa. Anche troppo! Con un manubrio da 760 tende a sovrasterzare se ci dai dentro, con la boxxer invece ho avuto una sensazione simile solo con il fatbar da 780... e non è poco! Parlo di yari 27.5 e boxxer 26. La boxxer equipaggiava la Status, la yari la Capra. Per ora sono stra soddisfatto.
Ho letto che le escursioni partono da 140, salendo di 10 in 10, fino a 180... può così soddisfare una vasta gamma di utenti!
P.S. la rigidità potrebbe aumentare con i torque caps, rendendola una vera roccia!