Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

ma dall'anno prossimo la PIKE 29 potrebbe essere pure a 120????
ho visto che la nuova camber la monta.. ma dubito avrà steli da 35
infatti, questione rigidità sulle 29, il range critico va dai 120 ai 130, eccezion fatta, parrebbe per recensito e letto, per la Lefty da 130

Confermo, la Camber 2014 monta la Pike da 120mm, e la Pike ha sempre steli da 35mm. Al momento pero' la versione 35mm non e' disponibile nel canale Aftermarket.
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Ieri provata seriamente la dual position...posso solo dire eccezzionale,si mangia di tutto ed è sempre pronta,scorrevolezza imbarazzante per una forca ad aria.Mi manca solo fare i settaggi di fino,pure io,come diceva il buon Marco,ho abbassato la pressione rispetto alla tabella,ora ho un sag del 20% ma posso arrivare sicuramente al 25% incrementando la sensibilità e magari chiudere di 1click il registro alle basse...Comuque sono gasatissimo,poi arrivo da un talas 32...
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
Ieri provata seriamente la dual position...posso solo dire eccezzionale,si mangia di tutto ed è sempre pronta,scorrevolezza imbarazzante per una forca ad aria.Mi manca solo fare i settaggi di fino,pure io,come diceva il buon Marco,ho abbassato la pressione rispetto alla tabella,ora ho un sag del 20% ma posso arrivare sicuramente al 25% incrementando la sensibilità e magari chiudere di 1click il registro alle basse...Comuque sono gasatissimo,poi arrivo da un talas 32...

Ciao, una domanda la tua aperta hai il pomello tutto girato in avanti e chiusa diciamo e' girato verso l esterno? Chiusa la mia non è bloccata.. È normale
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Perchè a parità d'escursione ci ballano almeno quattro etti di materiale in più, la marza la vedo anche adatta al FR leggero la Pike no, io ho una 55 RC3 Ti che nonostante la molla in titanio pesa 2,5 Kg.

Quindi vorresti dire che la Pike rispetto ad una Marzocchi ad aria scorre di più a prescindere perché pesa 3 etti in meno??

E poi, Fr leggero...cioè??
L'enduro non può essere definito tale???
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Secondo me sarebbe impietoso, non sono due forcelle sovrapponibili per destinazione d'uso

Non parlo di scorrimento ma di rigidità...

cioè intendi dire che la pike è molto più rigida di una 55 rc3 pur essendo più leggera e pur agendo con un perno 15 rispetto al 20 e gli steli più sottili? è questo che intendi esprimere?

perchè se non è questo non si capisce l'aggettivo "impietoso" che hai usato e comunque dando per scontato che la pensi come la pensano tutti e cioè che più rigido è meglio che meno rigido.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Vero... ma tante volte c'è il rovescio della medaglia ovvero "il peso". Pro e contro che vanno ad inficiare sulle scelte finali di allestimento bici.

io sulla rigidità ho le mie convinzioni personali che vanno in direzione spesso diametralmente opposta a quelle che si leggono qui sul forum, al di la del peso...stavo solo cercando di capire l'affermazione di black sheep.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
cioè intendi dire che la pike è molto più rigida di una 55 rc3 pur essendo più leggera e pur agendo con un perno 15 rispetto al 20 e gli steli più sottili? è questo che intendi esprimere?

la 55 dovrebbe avere lo stesso diametro degli steli, 35mm ma con pp20 , io credo ci sia poco in piu' di rigidita', potrei dire una castronata ''impietosa'' , ma nello sviluppo di queste forcelle adibite per un determinato uso, e cioe' AM/enduro, il grado di rigidita' puo' variare di poco rispetto all'una e l'altra, la 55rc3 e' sicuramente una forca di riferimento ed all'avanguardia visto il sistema che ha dentro , e il peso infatti si giustifica per questo credo......
la pike la vedo molto piu' adatta al largo consumo, una forca che non richiede sbattimenti vari ( come tutte le RS )
poi, che sia piu' o meno rigida questo non lo so', ma sullal rigidita' in generale,( non solo per le forche) anch'io ho una veduta diversa rispetto alla maggioranza....:-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ma un bel banco prova per avere qualche dato numerico.... Pike vs lyrk vs 55 vs xfusion vs bos. Devo decidere che forca prendere....

io , ora come ora prenderei la pike, ( io eh :-) ) , le RS a me piacciono molto, le trovo molto scorrevoli, con pochi fronzoli....e rifinite bene.( basta vedere il trattamento degli steli )..e credo che ormai in casa RS abbia preso il posto della lyrik in ambito am ....
la x fusion l'ho solamente ''pompata'' da fermo, e l'impressione almeno per me , e' stata positiva....scorre....le uniche forche che non scorrono sono le fox, ormai me ne sono fatto una ragione....:rosik:.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo