Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Marco ha nominato la Z1, e io non dormo più sereno.
Scimmie enormi mi schiaffeggiano nel sonno.

:smile::smile::smile::smile:
Comunque ho letto commenti entusiasti su questa pike sia qui che mtbr, mi sarei quasi convinto a prenderla, rockshox va molto al sodo pur mantenendo prezzi accettabili, io vorrei prendere la versione da 27,5 anche se ora ho 26, credo non ci siano grossi problemi, poi se in futuro volessi montare un 650b non avrei problemi.
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
:smile::smile::smile::smile:
Comunque ho letto commenti entusiasti su questa pike sia qui che mtbr, mi sarei quasi convinto a prenderla, rockshox va molto al sodo pur mantenendo prezzi accettabili, io vorrei prendere la versione da 27,5 anche se ora ho 26, credo non ci siano grossi problemi, poi se in futuro volessi montare un 650b non avrei problemi.
Quello che ho fatto io...Se il marketing spinge così tanto,le 26 andranno a sparire:cry:,quindi tanto vale tenersi aggiornati...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Perchè non sai cosa ti perdi:smile::smile::smile:

lo so lo so'.....:medita:
vengo da una revelation dual air che era una bomba di forcella, scorreva da paura, la tenevo molto dura , su 150mm non son mai arrivato a sfruttarne piu' di 110-120...ma era di una sensibilita' mostruosa, poi con il cambio bici mi son ritrovato una 34...
ora, a dirla tutta non e' che fa' cagare, la mia forca mi piace...solo che mi manca quella scorrevolezza di RS.....;-)
comunque , ora ho fissato per un tuning da un ragazzo qui dalle mia parti che elabora forche, ammo e freni....e' un ''GURU'' ....e a quanto pare mi dovrebbe migliorare questa scorrevolezza.....se poi non mi dovesse soddisfare....rompo il c*lo al maialino e mi prendo la pike:smile::smile:
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
lo so lo so'.....:medita:
vengo da una revelation dual air che era una bomba di forcella, scorreva da paura, la tenevo molto dura , su 150mm non son mai arrivato a sfruttarne piu' di 110-120...ma era di una sensibilita' mostruosa, poi con il cambio bici mi son ritrovato una 34...
ora, a dirla tutta non e' che fa' cagare, la mia forca mi piace...solo che mi manca quella scorrevolezza di RS.....;-)
comunque , ora ho fissato per un tuning da un ragazzo qui dalle mia parti che elabora forche, ammo e freni....e' un ''GURU'' ....e a quanto pare mi dovrebbe migliorare questa scorrevolezza.....se poi non mi dovesse soddisfare....rompo il c*lo al maialino e mi prendo la pike:smile::smile:
Guarda io arrivo da una talas 32 del 2011,non mi ha mai gasato ma pensavo di essere io il problema,dopo che ho montato la pike mi si è aperto un modo,mai avrei creduto a una differenza simile,ora devo reimpostare lo stile di quida e tutti i parametri si sono spostati a un livello superiore:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Confermo.. Finita di montare stasera, prima avevo una marza 55 micro ta.. La ed pike scorre molto di più ... È favolosa... È ben rifinita... Nervature sulla testa della forcella... Ecc ecc... Ora non rimane che testarla ... Non flette... La marza mi si era snocciolata dopo 3 mesi...,

Le Marza quando si assestano sboccolano un po'.
L'importante che rientri nella loro tolleranza (e logicamente solo loro lo possono verificare :smile: ).
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ho visto che su insta che hai preso quella per 650b e l'ha montata con ruota da 26, come risulta il passaggio ruota in prossimità dei foderi?
Hai intenzione di fare una ibrida 650b davanti 26 dietro?

C'è un bel po' di spazio, ma mi sembra di aver letto che cambia una quota solo di 2mm quindi..
L'ho presa da 27,5 solo per un fatto di "prevenzione"..
Non vorrei che questo inverno mi parta la scimmia di cambiare bici. In questo caso almeno ho la forcella compatibile
 

ducams4r

Redazione
796404d1367789650-rock-shox-pike-650b-specs-dibujo.jpg



:il-saggi:

Credo che la differenza di lunghezza a parità di corsa, 160 mm, tra una 27.5 ed una 26 sia di 1cm.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
E' impercettibile; Marzocchi dice che serve per la scorrevolezza e in effetti non posso che darle ragione.
L'unico problema è che con l'utilizzo peggiora e diventa anche fastidioso.

mah...senti, marzocchi puo' dire quello che gli pare ..ma qui si parla di meccanica...il gioco non ci deve essere...punto.
...poi... certo che peggiora, ma lo sai quante scosse prendono gli steli ?( vabe' ..lo so che lo sai.. :-) ) il gioco anche se minimo con il tempo prende spazio e peggiora....scorre si...non ha piu attrito :-)
credo pero' che il problema sulle 2013 non ci sia...o sbaglio?
 
A me sembra 1 cm... 54,5 la 26 56,5 la 275.... Altezza forcella...

Credo che la differenza di lunghezza a parità di corsa, 160 mm, tra una 27.5 ed una 26 sia di 1cm.

Considerato che anche l'avancorsa o l'offset viene influenzato nella 27,5 rispetto alla 26" penso che si ottengano risultati ben diversi scegliendone una rispetto all'altra. L' acquisto preventivo della 27,5 perché diventerà (anche questo tutto da dimostrare) il nuovo standard non la trovo una scelta saggia.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Lo sapevo che sarebbe uscita sta storia, cavoli miei chissà come farò a girare con tutta questa differenza..
Preferisco avere 1cm di differenza (che non sentirò MAI) rispetto a pagare 2 volte la stessa forcella
L'ho presa da 27,5 non perchè sarà il nuovo stamdard ma perchè non voglio appunto ritrovarmi tra qualche mese a precludermi alcune scelte

:mrgreen:
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Io per l HDR l ho ordinata da 26 perché monterò cerchi da 26 e nonostante avevo pensato di guardare avanti e prendea da 27.5 non l ho fatto per timore di non farla come va fatta anche perché penso che l HD/HDR sia da 26 ........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo