Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
La scorrevolezza della pike è davvero qualcosa di mai provato, forse solo una mia vecchia float alla quale aveva messo mano pepi, si avvicinava a questa, ma forcelle ad aria di serie che lavorano così, personalmente non ne ho mai provate, oltretutto ha una facilità di regolazione davvero eccezionale.
In partenza è facilmente paragonabile ad una forcella a molla.
Confonto con altre forcelle.. direi difficile da fare.
O meglio, a livello di rigidità non è paragonabile alle 36, che a mio avviso danno qualcosa in più, forse nell'insieme è facilmente assimilabile ad una fox 34, ma con una scorrevolezza nettamente migliore.
Con Marzocchi non posso fare un confronto perchè onestamente non ne ho mai provate.
Per come la vedo io, questa pike è il riferimento se messa a confronto con Fox 34 o Slant, quindi per un utilizzo prettamente am/enduro racing.
Per chi (come me) utilizza la "biciona" da enduro per farci anche park, o roba "grossa", credo che le varie Fox 36, Marza 55, Lyrik e Vengeance, diano qualcosa in più.
Il prezzo è alto ma in linea con la concorrenza, anzi..
In giro si trovano, ho visto almeno 2/3 rivenditori tra Como/Milano che le avevano in negozio pronta consegna.
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Io non capisco la storia del prezzo, la si trova a 700€! Paragonandola a fox non è la metà ma poco ci manca..

Matteo il prezzo è in linea nel senso che costa meno di Fox e più di Xfusion/Marzocchi, diciamo che a differenza di Fox, questi sono 700 euro ben spesi.

Comunque dovessi ora come ora acquistare una forca del genere, probabilmente opterei per Xfusion (poca spesa, tanta resa, ovviamente parlo di Slant e non Vengeance)
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
cioè intendi dire che la pike è molto più rigida di una 55 rc3 pur essendo più leggera e pur agendo con un perno 15 rispetto al 20 e gli steli più sottili? è questo che intendi esprimere?

perchè se non è questo non si capisce l'aggettivo "impietoso" che hai usato e comunque dando per scontato che la pensi come la pensano tutti e cioè che più rigido è meglio che meno rigido.

No, volevo dire esattamente il contrario, la 55 avendo più materiale (presumo sezioni di maggior spessore) dovrebbe essere più rigida e robusta.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Puoi spiegare cos'è il FR leggero e anche quello pesante? Così mi faccio un'idea anch'io. Grazie....

Per FR leggero intendo bici che sono ancora pedalabili ma ben più robuste delle enduro da gara, che per ovvie ragioni sono più leggere, diciamo bici che pesano sui 15/16Kg.
Per FR pesante intendo bici molto robuste inpedalabili in salita, ed in grado di affrontare ogni tipo di salto.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Per FR leggero intendo bici che sono ancora pedalabili ma ben più robuste delle enduro da gara, che per ovvie ragioni sono più leggere, diciamo bici che pesano sui 15/16Kg.
Per FR pesante intendo bici molto robuste inpedalabili in salita, ed in grado di affrontare ogni tipo di salto.
Un'ultima cosa... puoi darmi 2/3 nomi di bici sia da FR leggero che da FR pesante? Grazie ancora...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Anche la mia Marzocchi 55 CR costa molto meno di una Fox 36 eppure funziona meglio (lo dico perché ho avute entrambe).

credo che ...anche una forca di quelle montate sulle bici del supermercato scorra
meglio di una fox :-)
sono inchiodate, ce' poco da fare....uno non se ne accorge finche' non prova altro....avevo fox fino a 2 anni fa', ormai mi ci ero abituato...poi , cambio biga...e Rs revelation...perfetta....
ora ho la 34 ...ed e' un paletto...per fargli fare 30mm di affondamento devo scendere da 10mt di altezza in flat:omertà:
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Un'ultima cosa... puoi darmi 2/3 nomi di bici sia da FR leggero che da FR pesante? Grazie ancora...

La Stinky, alcune Foes, x-trail di Specilized, per esempio per un Fr più pesante.
La mia HD, la Nomad carbon, enduro di specialized per un Fr più leggero, ma tutto si può rimescolare a seconda dei montaggi, ed in ogni caso su tutte queste bici non monterei mai un Pike, infatti nella stessa Rock Shock c'è Lyrik per queta destinazione d'uso.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
La Stinky, alcune Foes, x-trail di Specilized, per esempio per un Fr più pesante.
La mia HD, la Nomad carbon, enduro di specialized per un Fr più leggero, ma tutto si può rimescolare a seconda dei montaggi, ed in ogni caso su tutte queste bici non monterei mai un Pike, infatti nella stessa Rock Shock c'è Lyrik per queta destinazione d'uso.

sulla hd , l'enduro specy e....forse forse ...anche il nomad....la pike e' la morte sua....IMHO
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
sulla hd , l'enduro specy e....forse forse ...anche il nomad....la pike e' la morte sua....IMHO

È quello che stanno facendo le stesse case che per il 2014 propongono parecchie enduro con queste forcelline, io però oltre ad essere totalmente contrario, penso che al pari delle gomme, sia meramente una guerra per poter spiattellare sui propri cataloghi pesi da record.
Ti assicuro che sulla Hd e la Nomad una 55 o una Lirik o una 36 sono il minimo sindaccale, visto che le stesse bici sono state progettate per poetr ospitare anche forcelle da 180 mm di escursione.
 
  • Mi piace
Reactions: iceman83

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
La Stinky, alcune Foes, x-trail di Specilized, per esempio per un Fr più pesante.
La mia HD, la Nomad carbon, enduro di specialized per un Fr più leggero, ma tutto si può rimescolare a seconda dei montaggi, ed in ogni caso su tutte queste bici non monterei mai un Pike, infatti nella stessa Rock Shock c'è Lyrik per queta destinazione d'uso.
Mahhh... :nunsacci: la HD, Nomad e l'Enduro le vedo molto sui campi di gara di Enduro. Il FR leggero (come lo definisci tu) è l'enduro: poi che uno ci vada per gareggiare o meno è un'altro discorso. E il tuo FR pesante è semplicemente freeride.
La Pike ad ogni modo è stata concepita per un uso AM/enduro (forse + vocata per quest'ultimo) da come si capisce dal test.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
È quello che stanno facendo le stesse case che per il 2014 propongono parecchie enduro con queste forcelline, io però oltre ad essere totalmente contrario, penso che al pari delle gomme, sia meramente una guerra per poter spiattellare sui propri cataloghi pesi da record.
Ti assicuro che sulla Hd e la Nomad una 55 o una Lirik o una 36 sono il minimo sindacale, visto che le stesse bici sono state progettate per poetr ospitare anche forcelle da 180 mm di escursione.

Ce una probabile manovra commerciale in cui le case tendono a limare peso sui propri modelli ...sicuramente.
io pero' non le vedo delle forcelline, forse il perno di 15mm viene mal digerito per chi ancora non ha avuto modo di provarlo, ma ti assicuro che almeno ''IO'' non ci trovo differenza con il pp20....
la mia 34 la sostituirei volentieri con questa pike ...ma solo per la scorrevolezza maggiore che hanno le RS....
180mm su una enduro? naaa...troppo....;-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
È quello che stanno facendo le stesse case che per il 2014 propongono parecchie enduro con queste forcelline, io però oltre ad essere totalmente contrario, penso che al pari delle gomme, sia meramente una guerra per poter spiattellare sui propri cataloghi pesi da record.
Ti assicuro che sulla Hd e la Nomad una 55 o una Lirik o una 36 sono il minimo sindaccale, visto che le stesse bici sono state progettate per poetr ospitare anche forcelle da 180 mm di escursione.

Nell'anno corrente ed in quello scorso le proponevano con la 34,quindi cambia poco...anzi preferisco la Pike alla 34.
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
Confermo.. Finita di montare stasera, prima avevo una marza 55 micro ta.. La ed pike scorre molto di più ... È favolosa... È ben rifinita... Nervature sulla testa della forcella... Ecc ecc... Ora non rimane che testarla ... Non flette... La marza mi si era snocciolata dopo 3 mesi...,
 

ducams4r

Redazione
Confermo.. Finita di montare stasera, prima avevo una marza 55 micro ta.. La ed pike scorre molto di più ... È favolosa... È ben rifinita... Nervature sulla testa della forcella... Ecc ecc... Ora non rimane che testarla ... Non flette... La marza mi si era snocciolata dopo 3 mesi...,

Mi dici dove l'ha presa, io l'ho ordinata e pagata 15 gg fa da Gambacicli, ma della forca neanche l'ombra.
Sul sito risulta disponibile, ma i realtà non ne hanno in magazzino e le stanno aspettando da AMG.
Sono veramente 1nc4xx4t0! Non ordinero mai più da loro, se l'avessi ordinata in Germania, l'avrei già montata.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Mi dici dove l'ha presa, io l'ho ordinata e pagata 15 gg fa da Gambacicli, ma della forca neanche l'ombra.
Sul sito risulta disponibile, ma i realtà non ne hanno in magazzino e le stanno aspettando da AMG.
Sono veramente 1nc4xx4t0! Non ordinero mai più da loro, se l'avessi ordinata in Germania, l'avrei già montata.

A me da gambacicli è arrivata ieri..
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
Mi dici dove l'ha presa, io l'ho ordinata e pagata 15 gg fa da Gambacicli, ma della forca neanche l'ombra.
Sul sito risulta disponibile, ma i realtà non ne hanno in magazzino e le stanno aspettando da AMG.
Sono veramente 1nc4xx4t0! Non ordinero mai più da loro, se l'avessi ordinata in Germania, l'avrei già montata.

Dal mio neg di fiducia che la presa da amg...so che entrò la fine del mese a amg gli tornano ad arrivare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo