Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
occhio che non è il talas, e nemmeno il 2 step. L'ho provato a lungo sulla Lyrik da 160mm e non ha mai avuto problemi

giusto perche' hai provato la lyrik,
nell'articolo hai scritto: '' Piuttosto, quello che si nota è la rigidità in frenata della Pike: nelle staccate violente si vede come la forcella fletta verso il telaio. Da questo punto di vista gli steli da 35mm sono sicuramente una delle cause, ''
ecco, anche sulla lyrik hai notato/noti questo fenomeno?
lo chiedo perche' gli steli son sempre 35mm
comunque molto interessante questa forca....:spetteguless:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.268
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
giusto perche' hai provato la lyrik,
nell'articolo hai scritto: '' Piuttosto, quello che si nota è la rigidità in frenata della Pike: nelle staccate violente si vede come la forcella fletta verso il telaio. Da questo punto di vista gli steli da 35mm sono sicuramente una delle cause, ''
ecco, anche sulla lyrik hai notato/noti questo fenomeno?
lo chiedo perche' gli steli son sempre 35mm
comunque molto interessante questa forca....:spetteguless:

sulla lyrik non l'ho mai notato, ma pesa anche un po' di più della Pike.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
sulla lyrik non l'ho mai notato, ma pesa anche un po' di più della Pike.

appunto, non vorrei che fosse un ''problema '' proprio della pike, magari qualche tolleranza piu' larga nell'accoppiamento steli boccole e foder( d'altronde e' un progetto nuovo)...il peso IMHO non credo che influisca molto su questo fenomeno... a meno che, lo spessore degli steli della pike non sia minore rispetto a quelli della lyrik....
ho chiesto perche' almeno nella 34 fox che possiedo non ho mai notato questo problema, quindi mi ha un po' perplesso ......;-)
 
Quest'anno ho visto diverse gare di enduro,e tutti i migliori avevano su la marzocchi!mi spiegate il perche'?
Perche' Marzocchi fa vesioni "factory" per i PRO (Bella roba....!) e noi che siam "dei ciucci" ci prendiamo quelle che vendono sul mercato. Visto di persona quelle dei pro che si riconoscono dalle colorazioni personalizzate (arancione Andrea Bruno, verde Sottocornola fino alla rossa di Chinucci) ad esempio le 55 micro ti totalmente diverse con idraulica inversa comandi anche questi invertiti e scorrevolezza da sogno! Io perció venduta la mia micro ti e precedentemente la 888 rc3, non voglio piú sentire per quel che mi riguarda Marzocchi!:medita:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Lo fa, lo fa. Vederlo é semplice: scendi su asfalto sui 30 km/h e pianta una bella frenata con l'anteriore. Guarda come flette la tua 34....

Si, un minimo di flessione si avverte proprio nell'asfalto a velocità abbondanti,
Sinceramente nei trail non me ne sono mai accorto, forse per via delle scosse che fanno da depistaggio ...
Comunque ripeto, questa pike la trovo interessante, come tutte le Rs, hanno una scorrevolezza migliore di fox secondo me...
Potrebbe essere il mio prox up...;-)
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Scusa ma nella discussione HD mi è stato detto che montando la pike (che ho irdinato) potrebbe essere che si chiuda ulteriormente l angolo sterzo e che diventi troppo nervosa e che dovrei di conseguenza montare una serie sterzo regolabile (la monto su una HDR). Avete fatto misurazioni in merito ? Visto che la bici test è stata utilizzata anche con altre sospensioni vi siete accorti di un maggiore nervosismo durante il test con la pike rispetto ad altre? Grazie
Ps: se ho scritto delle c.....e scusate
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.268
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusa ma nella discussione HD mi è stato detto che montando la pike (che ho irdinato) potrebbe essere che si chiuda ulteriormente l angolo sterzo e che diventi troppo nervosa e che dovrei di conseguenza montare una serie sterzo regolabile (la monto su una HDR). Avete fatto misurazioni in merito ? Visto che la bici test è stata utilizzata anche con altre sospensioni vi siete accorti di un maggiore nervosismo durante il test con la pike rispetto ad altre? Grazie
Ps: se ho scritto delle c.....e scusate

dipende dalle geometrie della bici, diciamo che devi continuare la discussione della Ibis
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Forse potresti ovviare al problema montando una serie sterzo con calotta inferiore esterna che accetti cannotti sterzo da 1,5".

Alzi un po il MC ma apri anche lo sterzo..... da valutare insomma!

:cucù:

Come spiegato qui

http://www.mtb-forum.it/serie-sterzo-una-guida-per-far-chiarezza-sui-nuovi-stadard/

i maggiori produttori (es Canecreek) consentono di poter comporre la ss come si vuole, ad esempio ZS sopra e EC sotto....:il-saggi:

Ma se il telaio è predisposto per SS tradizionali a calotte esterne e canotto da 1-1/8 (EC34) non hai la possibilità di mettere una forca con cannotto conico.
Diverso è il discorso se il telaio ha il tubo sterzo da 44 nel quale puoi scegliere se montare la serie sterzo inferiore integrata (ZS44) e abbinarci il canotto da 1-1/8 oppure montarla esterna (EC44) e abbinarci il canotto conico o da 1-1/2 ... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ma se il telaio è predisposto per SS tradizionali a calotte esterne e canotto da 1-1/8 (EC34) non hai la possibilità di mettere una forca con cannotto conico.
Diverso è il discorso se il telaio ha il tubo sterzo da 44 nel quale puoi scegliere se montare la serie sterzo inferiore integrata (ZS44) e abbinarci il canotto da 1-1/8 oppure montarla esterna (EC44) e abbinarci il canotto conico o da 1-1/2 ... :il-saggi:

:il-saggi:

Giusto........ci vuole almeno la 44 sotto!

:medita:
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
La cartuccia della Pike non ha niente a che vedere con quella della lyrik....

Comunque oggi pomeriggio scrivo un paragone fra Pike e lyrik dual position air

MArco io mi tengo stretta questa marzocchi all mountain sl1 a cui ho ricostruito la parte ad aria.... tallone d'Achille di questa vecchia forka .. ma l'idraulica era forse avanti di 6 anni????
Devo dire cmq che se avessi qualche soldo da spendere .. forse la scelta ricadrebbe sulla PIKE
;-)
 

Allegati

  • Cartuccia allm.jpg
    Cartuccia allm.jpg
    58,9 KB · Visite: 38

Classifica mensile dislivello positivo