Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quale difetto? puoi spiegarmi meglio?
Col suo lavorare la forca può aspirare o espellere aria parapolvere , con la conseguenza che si crea una pressione o depressione dentro il fodero, nel primo caso la forca diventa più dura del solito a pari pressione, nel secondo caso non riesce ad estendersi totalmente e diventa più molle.
Sono giusto tornato da un giro, mi affondava troppo nonostante il tuo suggerimento di mettere un token, e non si allungava tutta.
Messo la fascetta e "Psss" entrata aria e la forca si è allungata come per magia!

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Spero sia una 2016, le precedenti hanno la fama di essere un pezzo di legno, sopratutto alle alte velocità, risolto con un tuning più morbido...

inviato dal mio Moto G Super Tacky


no è una rc2, volevo la possibilità di regolare la compressione sulle basse e alte.

quando avrò modo di provala ti dico come va, al momento sono infortunato [emoji37]
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Col suo lavorare la forca può aspirare o espellere aria parapolvere , con la conseguenza che si crea una pressione o depressione dentro il fodero, nel primo caso la forca diventa più dura del solito a pari pressione, nel secondo caso non riesce ad estendersi totalmente e diventa più molle.
Sono giusto tornato da un giro, mi affondava troppo nonostante il tuo suggerimento di mettere un token, e non si allungava tutta.
Messo la fascetta e "Psss" entrata aria e la forca si è allungata come per magia!

inviato dal mio Moto G Super Tacky


ma in quale fodero? aria o idraulica?
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Entrambi...
Non centra niente con l'aria nella camera pneumatica.

inviato dal mio Moto G Super Tacky


guarda secondo me hai aperto la camera pneumatica per mettere un token e quando hai rigonfiato la negativa non ha compensato alla giusta pressione.

comunque provala con più token e pressione via via più bassa.

se togli quasi tutta l'aria è comprimi la forca scorre bene??

io ho avuto due pike, 27,5 e 29, sempre zero problemi, gran scorrevolezza e sensibilità, ma ho dovuto fare molti esperimenti con token e pressione.

altra cosa ti consiglio di usare un manometro digitale come il topeak perché è preciso fino a 1 psi e soprattutto non perdi aria quando lo stacchi dalla valvola. fino a che ho usato il manometro della pompetta non riuscivo a gonfiare correttamente
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora sei di coccio, ci sono pagine e pagine sul forum mtbr di questo problema. Ovvio che quando ho messo il token l'ho "stirata" per collegare ed equalizzare le due camere, se no restava a metà escursione...

Edit: non è detto che si manifesti a tutti il problema, uno mio amico lo deve fare ogni mese, io è la seconda volta in 6...
inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Domanda forse stupida: ma mettendo la bici a ruote in aria e testa in giù, non è che un po di olio scende fin dentro alle spugnette?
Il mio amico diceva che la diversa struttura delle boccole fa sì che sulle Fox passi più olio... insomma fa ma non tantissimo.

non mi fido ad infilare la fascetta, ho paura di far entrare lo sporco
Lo sporco che deve entrare è già entrato, basta vedere come son messe le spugnette quando tiri giù i foderi ;-) Ad ogni modo nella cassetta che tengo in auto ho uno spazzolino, due colpetti e vien via tutta la polvere e lo sporco sul labbro del parapolvere ;-)

Quindi confermi anche tu che non è che siano tutto questo mostro di burrosità...
Della Pike onestamente non riesco a lamentarmi, soprattutto provenendo da una Fox Float32.
Senza contare che anche le Fox se non le lubrifichi sanno essere "appiccicose" a livello di parapolvere: sulla Float32 26/150 avevo messo i RacingBros ed era un'altra cosa, ma comunque un po' di lubrificazione era comunque necessaria per mantenerla scorrevole, stessa cosa sulla FloatX 29/100 della full xc.


Appunto, la rc2 pre 2016 erano troppo dure di tuning interno.
Può essere, io ho una RCT3.
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Allora sei di coccio, ci sono pagine e pagine sul forum mtbr di questo problema. Ovvio che quando ho messo il token l'ho "stirata" per collegare ed equalizzare le due camere, se no restava a metà escursione...

Edit: non è detto che si manifesti a tutti il problema, uno mio amico lo deve fare ogni mese, io è la seconda volta in 6...
inviato dal mio Moto G Super Tacky


grazie per il coccio!

continuerò a godermi la mia pike perfetta [emoji23][emoji23][emoji23]
tanti auguri con la tua!
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Io ho il primo modello 2013, fatta manutenzione basilare sulle spugne, puliti i parapolvere e messo sempre olio al silicone dopo ogni uscita e rispetto alla ciofeca di 34 che trovai montata c'è un abisso
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
ciao rider12 forse ti conviene usare l' oilo al teflon , difficile da trovare , ma rispetto all' olio siliconico la fa' scorrere di piu' , il silicone tende ad impastarla.
prova!
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
ciao rider12 forse ti conviene usare l' oilo al teflon , difficile da trovare , ma rispetto all' olio siliconico la fa' scorrere di piu' , il silicone tende ad impastarla.
prova!
Mo92 dell muc off... Ottimo.. Però secondo me il teflon è più aggressivo sulle gomme rispetto al silicone... Io il silicone lo userei cmq..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao rider12 forse ti conviene usare l' oilo al teflon , difficile da trovare , ma rispetto all' olio siliconico la fa' scorrere di piu' , il silicone tende ad impastarla.
prova!

Io ho usato per un paio di anni l'olio al teflon, soprannominato ironicamente da un mio amico "l'olio santo" per il costo e per il supposto miracoloso funzionamento. Ora uso lo stesso olio della forcella e differenze non ne ho percepite.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
dOMANDA FORSE BANALE....

procedura corretta per inserire i token ?

bike a cavalletto , svito , inserisco, chiudo, ripompo ??

ricordo di problemi di corsa " mangiata " dopo tale operazione.

normale che quando sgonfio , nonostante la ruota attaccata, la forca salga come andasse in compressione ?

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dOMANDA FORSE BANALE....

procedura corretta per inserire i token ?

bike a cavalletto , svito , inserisco, chiudo, ripompo ??

ricordo di problemi di corsa " mangiata " dopo tale operazione.

normale che quando sgonfio , nonostante la ruota attaccata, la forca salga come andasse in compressione ?

Grazie

Quando sgonfi o rigonfi conviene farlo progressivamente e ad ogni pausa comprimere vigorosamente la forcella, in modo da far comunicare le due camere.
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo